Opinione Noleggio ebike in montagna, e la MTB viene messa in croce

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
981
1.601
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Come capire fischi per fiaschi, c' è una legge chiara in Italia, se non sei assicurato, e devi risarcire onerosamente la parte offesa, fidati che vendi anche casa con moglie dentro.
E aggiungo che non è un problema della parte offesa, ma di chi non è assicurato.
Ma spesso i non assicurati son nullatenenti, chissà perchè...
All' estero se non sei assicurato ti sbranano quanto da noi, in caso di sinistro.

Diverso invece è come viverci con le assicurazioni, c è chi ci vive, l' ItaGlia è dei furbi non degli onesti, e quest' ultimi purtroppo, pagano per tutti e non solo in campo assicurativo.
Per questo i 2 passaggi classici e veloci per risultare nullatenenti in poco tempo sono quelli da me descritti e ben noti qui in Italia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
beh le conseguenze penali dovrebbero essere un deterrente...
Dovrebbero, ma quasi mai lo sono, così come non lo sono le sanzioni amministrative. Perchè se pensi / sai che non verrai mai beccato l'entità della pena eventuale è irrilevante, 0 moltiplicato per qualsiasi numero dà sempre zero.


Prevenire i comportamenti delle teste di cavolo significa eliminare le teste di cavolo perché esse sono impermeabili a qualsiasi provvedimento, educazione, prevenzione. Io non saprei come impedire ad una testa di cavolo di scendere a cannone da un sentiero, liberare il cane in strada o passare col semaforo rosso a fari spenti nella notte.
Prevenire i comportamenti delle teste di cazzo significa aumentare la probabilità di essere puniti. Se parcheggi dove non puoi tutti i giorni e prendi la multa una volta al mese te ne freghi, se la prendi un giorno si ed uno no la smetti e prendi un garage (o il bus). Questo invece è un paese in cui anzichè cercare di intercettare chi guida ubriaco o drogato o mentre spippola sul cellulare si aumentano le pene per chi ammazza qualcuno, e guarda caso i morti non diminuiscono.
 
  • Mi piace
Reactions: Fermo80

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Però inasprire le pene permette di riempirsi la bocca con un sacco di proclami che parlano di giri di vite, manco fossero maniaci del bricolage. Vuoi mettere?
Il problema è che il "giro di vite" non ha mai funzionato, se il Manzoni scriveva delle "grida" evidentemente il problema esisteva anche allora. Figuriamoci oggi con la politica che si fa sui social.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Prevenire i comportamenti delle teste di cazzo significa aumentare la probabilità di essere puniti. Se parcheggi dove non puoi tutti i giorni e prendi la multa una volta al mese te ne freghi, se la prendi un giorno si ed uno no la smetti e prendi un garage (o il bus). Questo invece è un paese in cui anzichè cercare di intercettare chi guida ubriaco o drogato o mentre spippola sul cellulare si aumentano le pene per chi ammazza qualcuno, e guarda caso i morti non diminuiscono.
vero, e penso sia/debba essere fattibile per gli esempi che hai citato e nel caso del semaforo rosso che ho citato io, ma non ci piace essere puniti. semplice. Siamo la Repubblica del Condonistan.

Però visto che siamo partiti da tema assicurazione mtb (il "nostro" piccolo mondo) in quel caso cosa facciamo? mettiamo i vigili sui sentieri per evitare incidenti? mi pare ci siano altre priorità, quindi sta a noi cercare di comportarci in modo adeguato e riprendere educatamente chi fa le cagate e educare chi portiamo con noi in mtb (figli, neofiti, cugggini vari)
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.004
722
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Il problema è che il "giro di vite" non ha mai funzionato, se il Manzoni scriveva delle "grida" evidentemente il problema esisteva anche allora. Figuriamoci oggi con la politica che si fa sui social.
Il problema siamo noi! (non intendo noi sul forum eh, ma come popolazione in generale).
Penso che alla base sia tanto una questione culturale, il voler cercare l'escamotage per aggirare le leggi, il buonsenso, i comportamenti nella societa'.
Negli ultimi viagghi che ho fatto all'estero, ho visto gente scendere dalle bici o scooter nelle aree pedonali e spingerli a mano, anche se erano solo 50 metri, aspettare il semaforo pedonale prima di attraversare la strada ecc. Per tanto che comunque anche qua rispetto le regole, ci ho messo un po ad abituarmi li. Ma per loro era una cosa normalissima.

Qua mille leggi che nessuno rispetta, e in molti la pensano "eh ma io sono piu' furbo, conosco il trucco, eh faccio cosa voglio non mi rompere le scatole". Le leggi ecc vanno bene, ma se non si trova il modo di farle rispettare a tutti nello stesso modo, e soprattutto non si trova un modo per cambiare la cultura della gente, non penso si vedranno risultati.
 
  • Mi piace
Reactions: jjsprint

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.911
120
0
47
Trento town
Visita sito
Non abito lì , tu abiti a Livigno???
Il ragazzo che ha postato la foto è residente lì, altro non so .
Non abito li, ma ci vado in vacanza, con bici dal 2005 e ci passo una cosa come 10/20 giorni sparpagliati a stagione, quindi come confermato anche da altri, ti posso garantire che il cartello, a scendere, c'e' da diverso tempo: prima "provvisorio" e un po' artigianale (forse un anno c'era pure la fascetta bianca rossa), poi il cartello sul palo che si vede nella foto del post, quest'anno poi (non a giugno perchè ci son passato), sono dovuti arrivare a mettere la transenna perche', in Italia, un divieto non è sufficiente.

Per tornare "in tema" (qual'era il tema originale?): secondo me non è questione di e-bike, non e-bike, XC, enduro, DH. La questione qui è educazione, intesa come informarsi, conoscere, imparare, le regole comuni che servono a stare "assieme" in un luogo. L'avvento della "moda e-bike", intesa come grandi masse che si riversano, improvvisamente ed in poco tempo, ad andare in bici con l'assistenza, ha fatto si che queste persone salgano in montagna in bici senza sapere come stare in montagna, che esistono regole, cartelli (es. IMBA), livelli di difficoltà (S1, S2...), che ci puo' fare molto male, che serve convivere con chi la montagna la vive a piedi, ci abita o ci lavora (pastori).

Un pò come le masse di pullman che arrivano al lago di Braies (che nessuno cagava di striscio 10 anni fa) e si lamentano che non ci sono cessi per tutti e che c'e' bordello, motivo per cui dovranno contigentarlo.
O come Maya Bay in Thailandia , che dopo il film "the Beach" è diventata un inferno di speedboat che provavano ad attraccare, con orde di turisti "inquinanti"... ed ora ci si va solo su prenotazione, con il divieto di lasciare immondizia.
O quello che è successo alla Moschea Blu, che la gente ha iniziato a visitare in un momento in cui Istanbul è diventata cool, non capendo che per qualche milione di locali è un luogo i preghiera e non un set per farsi stories... ed ora ne contingentano gli accessi turistici...
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Una prospettiva positiva sarebbe un sistema che cerca di prevenire certe situazioni, invece che punirle "severissimamente".

E qui si ritorna alla solita soluzione italiana: vietare e far pagare.
Vietare accessi, vietare utilizzo, vietare tutto....a meno che non si paghi (così c'è pure il tornaconto che piace sempre a qualcuno).

Esempio: lago di Braies sommerso dai turisti, adesso è vietato/contingentato l'accesso e si paga. E in cu*o alla libertà.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
981
1.601
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)

Possiamo parlare anche di chi noleggia i kit per ferrata...
Cosa hanno in comune? Che se uno noleggia, nel 99% dei casi è uno che quelle cose le fa in modo saltuario e dunque è per forza di cose inesperto. Bisognerebbe prevedere una forma di noleggio solo con obbligo di accompagnatore certificato, ma anche lì, oltre al maggior costo, risulterebbe alla fine impossibile arginare completamente le idiozie di alcuni.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Possiamo parlare anche di chi noleggia i kit per ferrata...
Cosa hanno in comune? Che se uno noleggia, nel 99% dei casi è uno che quelle cose le fa in modo saltuario e dunque è per forza di cose inesperto. Bisognerebbe prevedere una forma di noleggio solo con obbligo di accompagnatore certificato, ma anche lì, oltre al maggior costo, risulterebbe alla fine impossibile arginare completamente le idiozie di alcuni.
Appoggio in toto, da speleologo, il parere della speleologa...troppo di tutto, a questo punto mi vien da pensare che la gente è veramente malata...
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
981
1.601
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Potrebbe anche banalmente essere che noleggio per non portarmi dietro roba che ingombra, se ho vincoli di bagaglio di qualsiasi tipo per qualsiasi ragione.
E poi io il kit ce l'ho: basta questo a qualificarmi come esperto? :nunsacci: ;-)
Ho scritto nel 90% dei casi. Banalmente perché ad uno che fa una cosa spesso non conviene noleggiare, ma comperare, perché gli costa meno.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Potrebbe anche banalmente essere che noleggio per non portarmi dietro roba che ingombra, se ho vincoli di bagaglio di qualsiasi tipo per qualsiasi ragione.
E poi io il kit ce l'ho: basta questo a qualificarmi come esperto? :nunsacci: ;-)
Noleggi e sali con snikers a suola liscia?
L' 85/90% di questi è così.
Dipendesse da me, noleggerei solo se mi presenta un tesserino dove risulti che abbia fatto almeno un corso base di arrampicata, e che abbia abbigliamento consono.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.063
1.277
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Diciamo che di solito compri se prevedi almeno un uso occasionale. Il ché non mette quindi al riparo da un uso improprio, a prescindere.
Però ci sono situazioni in cui noleggiare è comunque comodo. Per contro, sicuramente noleggi anche a chi non ha esperienza.

Il problema semmai è che le ferrate andrebbero fatte con cognizione di causa, che vuol dire sapere cosa si sta facendo (in relazione al grado di difficoltà della stessa, inutile fare di tutta l'erba lo stesso fascio), ma anche capire che ormai certe ferrate, in certi posti, non possono essere fatte in certi periodi, punto.
Però lì si entra nelle considerazioni personali di ognuno, sulle quali non metto becco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo