• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Noi slayerizzati - parte 2

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ti dico solo (io ci sono arrivato dopo 1 anno ) di regolare il piggy back del dhx a camera positiva sgonfia, altrimenti la pressione della camera positiva andrà a sfasare quella del piggy.
Insomma se gonfi il piggy a 200psi con la camera principale a 200, in realtà lo gonfi a molto di meno.
Te ne accorgi subito che mettendo la stessa pressione ad ammo scarico, ottieni una sospensione molto più progressiva sul fine corsa.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Nooooo....no mi dire.....
ALlora...ti dico solo 2 cose.....
Non posso darti ulteriore reputazione in quanto mi dice che devo darne altra in giro prima di ridartela......
Secondo....lo schema che mi hai fatto sull'idraulica della Lyrik.....l'ho stampato...e me lo leggo tutte le mattine quando vado al .........mi concentro meglio......

Ora....dimmi x bene come deve avvenire il settaggio.....

ALlora...intanto...dalle mie prove esoteriche....ho capito che se gonfio il pacco lamellare e la pompa mi dice 200psi.....la stacco e poi la riattacco mi dice 150psi....quindi....già c'è il primo problema delle varie sottrazioni....di quanta aria serve x riempire il tubicino della pompa ecc.....quindi....ho capito che la pompa quando si "riavvita" ruba 40-50 psi dal pacco lamellare...che vanno reinseriti.
Poi....dalla camera principale...questo "scarto" è di soli 10-15psi......
Poi.....a me sembra che....l'ammo sia un po' "duretto" nel suo utilizzo...ma in realtà arrivo a 3/4 della corsa....e la forca sia un po' pigra all'inizio....x poi affondare anche troppo....devo studiare parecchio......
Dammi qualche dritta.....ti prego.....
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2766014&postcount=35

rispondo a Kiaz

Tieniti il 32 che tanto il 36 ti serve a poco non sei una dhiller, meglio avere il 32 da spingere in salita in tutte le uscite che il 36 per rilanciare in discesa due/tre volte all'anno nei bike park...

Poi montaci il bash che preferisci e metti da parte i soldini per cambiare prima o poi la forcella con qualcosa di più performante. IMHO

 
Reactions: zoorlen

KiaZ

Biker superioris

Per montare il bash e' necessario accorciare catena ?
Se si non ho l'aggeggio x farlo ....

Cmq piu' in la sicuramente il cambio forka e' da valutare. Parecchio piu' in la pero' . Devo vendere la deca e aspettare ancora cmq.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Per montare il bash e' necessario accorciare catena ?
Se si non ho l'aggeggio x farlo ....

Cmq piu' in la sicuramente il cambio forka e' da valutare. Parecchio piu' in la pero' . Devo vendere la deca e aspettare ancora cmq.

Si devi togliere un po' di maglie per avere la catena corta il giusto...
ti conviene cercare una falsa maglia della Sram (costo 3€) e alla prima occasione con un normale smaglia catena risolviamo il tutto.
 

KiaZ

Biker superioris
Si devi togliere un po' di maglie per avere la catena corta il giusto...
ti conviene cercare una falsa maglia della Sram (costo 3€) e alla prima occasione con un normale smaglia catena risolviamo il tutto.

a sti punti non mi conviene prendere gia' una catena sram con falsa maglia, levare le maglie di troppo e mantenere integra quella nuova dovessi mai rivendere la bici ?
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
a sti punti non mi conviene prendere gia' una catena sram con falsa maglia, levare le maglie di troppo e mantenere integra quella nuova dovessi mai rivendere la bici ?

Non credo, tanto una catena vale un'altra, usa tranquillamente quella che hai, dopo aver montato il bash togli le maglie che avanzano metti una falsa maglia (che monta indipendentemente dal tipo di catena Shimano o Sram) ed hai risolto tutti i problemi con il minimo della spesa

se e quando dovrai vendere la bici al massio rimetti le maglie che togli al montaggio del bash
 

KiaZ

Biker superioris
Non so se la catena e' gia' sram con falsa maglia devo controllare.
Cmq la deca ha catena sram con falsa maglia ... potrei anche scambiarle nel caso la slayer nn l'avesse.
Cma, appena vado al deca compro falsa maglia sempre che ce l'abbiano .... per il bash devo aspettare il mese prossimo per ordinarlo su chain (a proposito se qualche torinese ha bisogno di qualcosa, per risparmiare sulle spese di spedizione ... ) ora economicamente son quasi sottozero :) .
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

se non trovi la falsamaglia da nessuna parte (dubito) prendila da chain, insieme al bash E lascia la catena che hai: non ha senso comprarla nuova ora quando se va bene dovrai cambiarla tra 1 anno
Per prossimo ordine (marzo), magari qualcosa potrebbe servirmi
fatti risentire a tempo in mp
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi....questa Slayer è fantastica......
Mi ci trovo davvero bene....ho avuto subito un ottimo feeleng....e anche oggi in una discesa lunga un 400-500mt molto pendente....mi sono sentito a mio agio.....sicuro....addirittura sono riuscito a portare le mie chiappe dietro oltre la sella....in tutta sicurezza e controllo dell'avantreno...cosa che con la ETSX non riuscivo....
SOno davvero soddisfatto.
Unico appunto....ma ripeto...devo ancora studiare.....ho gonfiato l'ammo come ha detto Dany.
Ho sgonfiato tutta la camera principale.....poi ho tarato la 2° camera a "quasi" 170psi.....e poi la camera principale a 200psi.....si siede meglio...in effetti.....ma ancora troppo.....
Me ne sono accorto x 2 ragioni...
1)La Lyrik....gonfiata a 100psi con tutta l'idraulica aperta....è morbida....ma sul piano affonda poco...come se avesse poco Sag.....ma in discesa affonda bene....nonostante ancora l'attacco da 100mm.
2) saltando dei dossi naturali in discesa su strada bianca....li avrò saltati diciamo x un 20cm....l'ammo è arrivato a "pacco".....ma NON me ne sono accorto.........evidentemente è avanzato quel mezzo millimetro......
Quindi...farò questa ulteriore prova....aumento di 10psi la camera principale del Fox...e diminuisco la Lyrik di 5psi....

Suggerimenti??

o-o
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Quindi più apri lo sterzo e più allunghi l'attacco ???
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dalla Slayer alla Nomad, bici AM che si pedalano, c'è 1 grado di differenza di sterzo...sulla nomad metteresti l'attacco più lungo ?


Dipende....
Intanto...scegliere il telaio della giusta taglia....
Se devi pedalarci....come ormai fanno in pochi....ahimè...forcella variabile e attacco "lungo"
X "lungo" intendo CMQ 90-100mm

Se invece la usi solo x scendere...come fanno in parecchi....allora...il discorso cambia......
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Si, ma è proprio il discorso della regola del perno che scompare che mi lascia perplesso...perchè, appunto, volendo pedalare una nomad ti porterebbe ad utilizzare un attacco più lungo che sulla slayer...per dire.

Io cmq pedalavo la slayer con attacco 70, oggi pedalo la intense, più corta di 6mm, con lo stesso attacco da 70 e mi trovavo, e continuo a trovarmi, da dio...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Io la Slayer la stò pedalando con l'attacco da 100mm....sono in attesa di uno da 90mm...se un utente si decide.........ed è + lunga di 1cm...rispetto al vecchio telaio...e mi trovo bene....non ho dolori "strani"......
Cmq...a me ora interessa trovare il giusto "setup" degli ammo......
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo