Noi slayerizzati - parte 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KiaZ

Biker superioris
Brava.....o-o
Hai preso un 15" giusto??

si e' una 15 ed eì perfetta per me :) (mi piacciono le bici compatte, finalmente una bike su cui non devo sforzarmi per arrivare al manubrio :D)
Tornando al problemino con i freni, quello posteriore e' quasi ok, quello anteriore ... il disco tocca solo da una parte in pratica non riesco a centrare correttamente la pinza ... Potrei aver sbagliato qualcosa nel montaggio ?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si e' una 15 ed eì perfetta per me :) (mi piacciono le bici compatte, finalmente una bike su cui non devo sforzarmi per arrivare al manubrio :D)
Tornando al problemino con i freni, quello posteriore e' quasi ok, quello anteriore ... il disco tocca solo da una parte in pratica non riesco a centrare correttamente la pinza ... Potrei aver sbagliato qualcosa nel montaggio ?

Prova così.....allenti il bloccaggio....ti metti di "peso" sul manubrio x far affondare la forcella...guardi se c'è "luce" tra le pastiglie e il disco...e a quel punto stringi il bloccaggio....;-)
 

fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
581
7
0
44
valpolicella
Visita sito
060220091534sk8.jpg


eccola qua .... la foto non e' un granche' (fatta con il cellu) ... :D :D
appena montata :D
anche io slayerizzata ahahahahahahah :D spero di riuscire a provarla anche solo x un giretto stupido :)

benvenuta nel club!!!
 

KiaZ

Biker superioris
si ho gli avid .... juicy 5 ...
ora riprovo a smanettarci, tanto con sta pioggia piu' che cercare di mettere a posto il setup della bike ....
ma tra avid juicy 5 e hayes hfx 9 cosa e' meglio ?
io con i secondi sulla deca mi son trovata benone ... potrei quasi pensare allo scambio...
 

KiaZ

Biker superioris
Sistemato anche freno davanti :) ... credo fosse un problema di come mettevo le rondelle ... non ho mai avuto dischi + grandi di 160 quindi ho fatto un po' di casini con gli adattatori. Ora sembra perfetta. Quasi quasi anche se e' tutto bagnato e il tempo e' infernale vado a provarla ...

PS : se cmq poi qualcuno di to o dintorni piu' esperto di me mi puo' dare un occhiata che sia ok prima di farci giri impegnativi ... forse sarebbe meglio :)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....ma tra avid juicy 5 e hayes hfx 9 cosa e' meglio ?...

I Juicy sono più "moderni" ed a me non hanno mai dato particolari problemi. Visto poi il tuo peso credo che bastino ed avanzino. Se ne hai l'opportunità ti consiglio di provare una pipa più corta di quella montata di serie (credo una Evolve XC da 100mm).
 

KiaZ

Biker superioris
I Juicy sono più "moderni" ed a me non hanno mai dato particolari problemi. Visto poi il tuo peso credo che bastino ed avanzino. Se ne hai l'opportunità ti consiglio di provare una pipa più corta di quella montata di serie (credo una Evolve XC da 100mm).

da qualche parte forse ho una pipa da 60 o 80 ...
ora non ricordo , l'avevo presa per sperimentarla sulla deca cosa che poi per pigirzia (e altre questioni) ho sempre rimandato. Ma per ora non mi sembra di sentirne la necessita' di accorciare ancora (la bici e' una 15 io sono 165 circa)
Cmq, sono appena rientrata dal primo giretto sulla slayer :)
Che dire, e' tutta un'altra storia : questa sullo sconnesso va da sola :)
Premesso che ho girato su asfalto/pave'/un pezzo di parco sul bagnato andandomi a cercare scalini gradini dossi e quant'altro , le prime impressioni sono molto positive. Scalinate (facili) che cmq con la deca mi richiedevano attenzione questa le fa da sola. I dossi non li sento, i saltini mooolto meno. C'e' un po' un dubbio sulla regolazione forka, mi pare incasinato trovare il giusto compromesso tra precarico e reload, ma credo si tratti solo di fare esperimenti (su una serie di tre scaloni abb ravvicinati tendeva ad infossare) .
I freni ... son troppo nuovi per dare un parere. A me sembrano frenare meno degli hayes ... o cmq frenare diversamente (per intenderci non riesco ad alzare la ruota posteriore mandando in blocco l'anteriore) ...
devo prenderci un po' le misure, trovo che alcune cose siano piu' complesse (tipo impennare per il poco che ci riesco, sulla deca un po' ci riuscivo, su questa zero, idem provare manual)
Non vedo l'ora di provarla sul "serio", ma mi sa che bisognera' aspettare il disgelo :) .. cmq son troppo contenta tra la deca e questa c'e' davvero un abisso :)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....per ora non mi sembra di sentirne la necessita' di accorciare ancora (la bici e' una 15 io sono 165 circa)....

Non te lo dicevo per una questione di misura, ma per togliere un po' di peso dall'avantreno. Una pipa da 100mm secondo me non ha senso su una bici di quel tipo, ed infatti tu stessa dici di faticare a tirarla su (impennare o manual). Io ci ho messo un'attacco da 60mm, ed ancora mi pare troppo "piantata" davanti per i miei gusti (tieni conto che tendo sempre a ragionare prendendo la Torque come riferimento, visto che è la bici che più utilizzo).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
da qualche parte forse ho una pipa da 60 o 80 ...
ora non ricordo , l'avevo presa per sperimentarla sulla deca cosa che poi per pigirzia (e altre questioni) ho sempre rimandato. Ma per ora non mi sembra di sentirne la necessita' di accorciare ancora (la bici e' una 15 io sono 165 circa)
Cmq, sono appena rientrata dal primo giretto sulla slayer :)
Che dire, e' tutta un'altra storia : questa sullo sconnesso va da sola :)
Premesso che ho girato su asfalto/pave'/un pezzo di parco sul bagnato andandomi a cercare scalini gradini dossi e quant'altro , le prime impressioni sono molto positive. Scalinate (facili) che cmq con la deca mi richiedevano attenzione questa le fa da sola. I dossi non li sento, i saltini mooolto meno. C'e' un po' un dubbio sulla regolazione forka, mi pare incasinato trovare il giusto compromesso tra precarico e reload, ma credo si tratti solo di fare esperimenti (su una serie di tre scaloni abb ravvicinati tendeva ad infossare) .
I freni ... son troppo nuovi per dare un parere. A me sembrano frenare meno degli hayes ... o cmq frenare diversamente (per intenderci non riesco ad alzare la ruota posteriore mandando in blocco l'anteriore) ...
devo prenderci un po' le misure, trovo che alcune cose siano piu' complesse (tipo impennare per il poco che ci riesco, sulla deca un po' ci riuscivo, su questa zero, idem provare manual)
Non vedo l'ora di provarla sul "serio", ma mi sa che bisognera' aspettare il disgelo :) .. cmq son troppo contenta tra la deca e questa c'e' davvero un abisso :)

Diciamo che tutta un'altra bici :mrgreen:

Per i freni il problema è solo il rodaggio. Tutti i dischi nuovi hanno bisogno di almeno una discesa per funzionare al meglio. In piano, a meno di non stare mezz'ora a fare staccate, non riesci a rodarli per bene. Fatti una discesa e poi vedrai che andranno mille volte meglio!

Sul discorso impennate la difficoltà che trovi è causata dalla maggiore escursione posteriore. Puoi parzialmente risolvere il problema usando il propedal. D'altronde sappiamo tutti che impennare su una front a parità di assetto è più facile che con una full.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Sul discorso impennate la difficoltà che trovi è causata dalla maggiore escursione posteriore...

Quello è un aspetto, poi però vi possono essere differenze da una bici all'altra anche a pari escursione. La Torque ad esempio si alza molto più facilmente della Slayer, nonostante l'escursione addirittura un pelo maggiore.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non te lo dicevo per una questione di misura, ma per togliere un po' di peso dall'avantreno. Una pipa da 100mm secondo me non ha senso su una bici di quel tipo, ed infatti tu stessa dici di faticare a tirarla su (impennare o manual). Io ci ho messo un'attacco da 60mm, ed ancora mi pare troppo "piantata" davanti per i miei gusti (tieni conto che tendo sempre a ragionare prendendo la Torque come riferimento, visto che è la bici che più utilizzo).

Ricorda sempre cha la 19"....è bella lunga......:-)

E dimenticavo...ha un carro da ben 435mm...non so la Torque....ma venendo io da un carro da 419mm me ne sono accorto subito...:il-saggi:
Cmq....a scanso di equivoci...il mio metodo di misura (si riferisce a bici da pedalare....ovvero AM.....:omertà:) è sempre valido.....sella in "bolla" e perfettamente centrata rispetto al tubo reggisella....escursioni ammo e forca al max.....si pedala in piano su asfalto...il mozzo ant. DEVE essere nascosto dalla piega manubrio (in proiezione).....:il-saggi:
X ora anche io ho il 100mm....e sono in attesa di concludere con un utente x un 90mm.....credo sia perfetto....ma devo ancora valutare bene in quanto anche la mia bici è nuova....:-)
Poi...x uscite + "spinte" ho un 60 mm.......:cucù:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ricorda sempre cha la 19"....è bella lunga......:-)
Cmq....a scanso di equivoci...il mio metodo di misura (si riferisce a bici da pedalare....ovvero AM.....:omertà:) è sempre valido.....sella in "bolla" e perfettamente centrata rispetto al tubo reggisella....escursioni ammo e forca al max.....si pedala in piano su asfalto...il mozzo ant. DEVE essere nascosto dalla piega manubrio (in proiezione).....:il-saggi:
X ora anche io ho il 100mm....e sono in attesa di concludere con un utente x un 90mm.....credo sia perfetto....ma devo ancora valutare bene in quanto anche la mia bici è nuova....:-)
Poi...x uscite + "spinte" ho un 60 mm.......:cucù:


e lo stai a cambiare ogni volta??? :nunsacci:
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
E brava Kiaz BENVENUTA NEL CLUB

ti aspettiamo per giri seri con il TheGroup

Anche io ti consiglio di cambiare l'attacco con qualcosa di più corto, l'ideale IMHO è un bel 70
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Eccomi....finita di montare questa mattina....da Bike-Store....ovvero mancava la forcella....:-)
Peso rilevato su bilancia elettronica dal si-vende....14,40 kg.....direi in linea con le previsioni e il montaggio....:-|

Come ti sei trovato dopo un paio di giri???

..e del reggisella Race face cosa mi dici?
Io l'ho trovato il miglior componente dell'intera bici un prodigio di razionalità e funzionamento.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Come ti sei trovato dopo un paio di giri???

..e del reggisella Race face cosa mi dici?
Io l'ho trovato il miglior componente dell'intera bici un prodigio di razionalità e funzionamento.


Ciao...allora....partiamo con ordine.....:il-saggi:
Il reggi RaceFace è qualcosa di semplice ed efficace...ma questo già lo sapevo in quanto lo avevo sulla precedente ETSX.....:-)
X il momento ho tagliato il primo pezzetto....saranno un paio di dita...in maniera tale che lo posso abbassare "credo" fin dove mi serve...mantenendone sempre un pezzo lungo oltre 10 cm dentro il telaio...:i-want-t:

Poi....ho fatto 2 uscite...diciamo di "allenamento"...in quanto sono cmq fuori forma...e mi mancano dei giri sulle spalle...lo testimonia il mio :quinonsp: e la stanchezza dei muscoli che avverto poi il lunedì mattina...cmq...a questo c'è rimedio.
Questa domenica non posso uscirer...causa impegni familiari...quindi mi dedicherò alla piscina con mia figlia....:cucù:
Ora...2 uscite dicevo...complessivamente 56 km x poco + di 1000mt di dislivello in totale....uscite al 85% con fango....ne ho preso davvero una secchiata....il tutto condito poi con ben 4 guadi in un torrente in piena largo oltre 10 mt con acqua fino ai gioielli di famiglia.....:omertà:

Allora...ti posso dire che ho notato fin da subito delle differenze sostanziali con la ETSX...o meglio....sono emersi dei difetti di quel telaio che avevo ormai "capito".....ma che ora sono "spariti".....in particolare.....:il-saggi:
1) la Slayer è + lunga....ma sopratutto è il carro + lungo...435mm contro 419mm.
Questo significa + stabilità....(lo sapevo) ma sopratutto bici meno "nervosa"....non impenna...e quindi in salita sale molto meglio.
2) la Slayer ha il Mov. Centrale + basso...ovvero...350mm contro i 364mm della ETSX....
Questo significa...che sono meno "in alto" rispetto alla ETSX....si nota...sono meno sui trampoli...quindi...baricentro Totale + basso...e maggior stabilità totale....certo...devo fare attenzione ad eventuali impatti con i pedali...con la ETSX NON succedeva.
3) la Slayer ha uno Stand-over + basso...
Questo significa...telaio che non "impatta" con i gioielli di famiglia quando si scende "al volo".
4) la Slayer sale anche con la forcella fissa a 160mm.....
Questo significa...proprio che impenna meno...quindi + stabilità e confort anche in salita.
Nelle "super-rampe" abbasso a 115mm.....ma con la ETSX era quasi "d'obbligo abbassare prima a 120mm...e nelle "super-rampe" a 100mm.....questo ora non accade.
5) la Slayer è + facile da portare...da guidare...in generale...sia in salita che in discesa.
Sì....è vero che ora sono passato da una Trail ad una Am....mentre prima il passaggio era da una front XC ad una Trail....c'ho messo tanto tempo ad abituarmi....e a trovare un buon "setup"......la Slayer invece mi ha dato subito un ottimo feeling....subito confidenza...cosa che non avevo con la ETSX.
6) la Slayer è + pesante....diciamo che tra telaio e forcella ci sono quasi 1,3 kg in +.....ma avendo tutte le qualità che ho elencato prima...non me ne sono accorto

Ora....devo studiare bene l'idraulica della Lyrik....e quanto devo gonfiare il DHX....( x il momento ho messo il pacco lamellare tra 180/190psi...e la camera a 200psi...ma non mi è piaciuto molto).....o-o

Se hai qualcsa da suggerire o da aggiungere...fai pure...o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo