Noi dei Colli Euganei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

loonet

Biker superioris
premesso che non ho mai organizzato e so qualcosa solo "per sentito dire", credo che per una gara ufficiale serva il benestare di un ente ciclistico ( FCI, udace ecc), mentre per una manifestazione basta dare comunicazione al sindaco del comune interessato e 8 nel caso di sentieri) ai proprietari dei sentieri.

in pratica, io, al tuo posto, chiederei a :

udace sez. Padova Comitato Provinciale
Via Vallona, 8 - 35045 MONTEGROTTO TERME (PD)
tel: 0429679060
fax: 0429670222

ciao.
In passato mi sono imbattuto sull’organizzazione di eventi non agonistici.
All’epoca, più che una comunicazione, era necessaria un’autorizzazione che doveva essere richiesta ai comuni interessati dalla manifestazione ed alla polizia municipale soprattutto se si impegnavano strade carrozzabili, anche solo come attraversamento.
Inoltre era necessaria la presenza di personale sanitario (ambulanza o medico).
Poi so che facevamo firmare un modulo per declinare le responsabilità in caso eventuali incidenti.
La manifestazione agonistica credo sia più complessa e mi pare fosse opportuno aprire un’assicurazione.
In ogni caso il comitato UDACE è pratico di queste cose.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
In passato mi sono imbattuto sull’organizzazione di eventi non agonistici.
All’epoca, più che una comunicazione, era necessaria un’autorizzazione che doveva essere richiesta ai comuni interessati dalla manifestazione ed alla polizia municipale soprattutto se si impegnavano strade carrozzabili, anche solo come attraversamento.
Inoltre era necessaria la presenza di personale sanitario (ambulanza o medico).
Poi so che facevamo firmare un modulo per declinare le responsabilità in caso eventuali incidenti.
La manifestazione agonistica credo sia più complessa e mi pare fosse opportuno aprire un’assicurazione.
In ogni caso il comitato UDACE è pratico di queste cose.

:-)

se l'idea di freeride_lover è di dare "ufficialità" all'evento che ha promosso la vigilia di Natale sulla fangara, cioè un percorso totalmente sterrato che interessa un solo comune, in teoria ( cioè per quanto ho trovato in rete) è sufficiente :

Per ciò che concerne la lett.B, (ciclocross.MTB): se non interessano tratti stradali di alcun tipo, esse non hanno l’obbligo della richiesta di autorizzazione, ma si da la comunicazione in carta libera della manifestazione e del percorso.Se si parte da aree pubbliche si fa domanda all’Ente proprietario della strada. Se il percorso di gara interessa strade comunali,vicinali,provinciali, statali, va fatta domanda in bollo come fosse una gara ciclistica su strada (seguire iter punto seguente).
Inoltre per i percorsi completamente sterrati vanno richieste le autorizzazioni dei proprietari dei sentieri, delle carrareccie, mulattiere ed altro.


sicuramente non è cosa banale organizzare un evento del genere, per quanto dilettantistico/amatoriale possa essere!
i miei complimenti al fr_lover che ha voglia di sacrificarsi per fare qualcosa di nuovo ( o diverso, se preferite) sui nostri amati colli. :celopiùg:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ho appena letto l' articolo online sul mattino

http://mattinopadova.gelocal.it/cro...o-sui-sentieri-i-film-dello-scempio-1.3009549[url]http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2012/01/03/news/in-moto-sui-sentieri-i-film-dello-scempio-1.3009549[/URL]

ormai lo conosciamo tutti il problema ed è giusto ringraziare chi si è sbattuto per dare visibilita' a questa piaga . o-o

speriamo che qualcosa cominci a muoversi,intanto ringraziamo chi si da da fare
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
Ragazzi ditemi che gomme mettere prima che mi schianti ho sull'ant. una michelin 26x2.00 contry trail sembra di pattinare su ghiaccio! mai piu'! avevo pensato alle kenda nevegal o sempre michelin ma le wild rock . Grazie . prenderle oggi per l'uscita di domani.
 

liquidcooled75

Biker serius
10/9/10
298
0
0
Visita sito
Bike
Capra CF Comp
Ragazzi ditemi che gomme mettere prima che mi schianti ho sull'ant. una michelin 26x2.00 contry trail sembra di pattinare su ghiaccio! mai piu'! avevo pensato alle kenda nevegal o sempre michelin ma le wild rock . Grazie . prenderle oggi per l'uscita di domani.

io ho le nevegal da 2.10 e mi trovo bene come tenuta , pero' in questi giorni di bagnato e con molta umidita' su sassi e radici è difficile che una gomma se pur aggressiva dia il massimo . Altra gomma che mi son trovato bene è il nobby nik visto che è morbida.
Ti ricordo che se opti per gomme artigliate per favorire la tenuta di contro riduci la scorrevolezza ...... e a volte anche di molto.
 
  • Mi piace
Reactions: nicklitt

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
ho appena letto l' articolo online sul mattino

http://mattinopadova.gelocal.it/cro...o-sui-sentieri-i-film-dello-scempio-1.3009549[url]http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2012/01/03/news/in-moto-sui-sentieri-i-film-dello-scempio-1.3009549[/URL]

ormai lo conosciamo tutti il problema ed è giusto ringraziare chi si è sbattuto per dare visibilita' a questa piaga . o-o
Sono dei pazzi questi in moto! Ma dove pensano di essere? Uno "sport" inutile, devastante e senza senso.
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
io ho le nevegal da 2.10 e mi trovo bene come tenuta , pero' in questi giorni di bagnato e con molta umidita' su sassi e radici è difficile che una gomma se pur aggressiva dia il massimo . Altra gomma che mi son trovato bene è il nobby nik visto che è morbida.
Ti ricordo che se opti per gomme artigliate per favorire la tenuta di contro riduci la scorrevolezza ...... e a volte anche di molto.
grazie tante per il cosiglio ,sbaglio ho tra le due c'è una notevole differenza di prezzo?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma dove pensano di essere? Uno "sport" inutile, devastante e senza senso.

:spetteguless: occhio a dire così, molti escursionisti a piedi pensano la stessa cosa dei mtbikers!!!:il-saggi:

l'estremismo non porta da nessuna parte, le regole invece si....se fossero fatte rispettare!!! ma questo è, purtroppo, un un altro triste discorso...

IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: New Rider

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
io ho le nevegal da 2.10 e mi trovo bene come tenuta , pero' in questi giorni di bagnato e con molta umidita' su sassi e radici è difficile che una gomma se pur aggressiva dia il massimo . Altra gomma che mi son trovato bene è il nobby nik visto che è morbida.
Ti ricordo che se opti per gomme artigliate per favorire la tenuta di contro riduci la scorrevolezza ...... e a volte anche di molto.

ora uso con soddisfazione delle ardent 2.25 lust all'anteriore.
a me le nevegal non sono piaciute, soprattutto al posteriore. (le montavo prima)
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
:spetteguless: occhio a dire così, molti escursionisti a piedi pensano la stessa cosa dei mtbikers!!!:il-saggi:
Alcune cose sono però innegabili direi, e se come dici molti escursionisti pensano così di noi a maggior ragione lo penseranno degli enduristi.
1-Noi non distruggiamo in quel modo i sentieri
2-Noi svolgiamo un'attività fisica salutare (finchè non passano loro a mollarci in faccia una bella accelerata)
3-Noi non inquiniamo i boschi e quant'altro con sgasate a più non posso.
 

liquidcooled75

Biker serius
10/9/10
298
0
0
Visita sito
Bike
Capra CF Comp
:spetteguless: occhio a dire così, molti escursionisti a piedi pensano la stessa cosa dei mtbikers!!!:il-saggi:

l'estremismo non porta da nessuna parte, le regole invece si....se fossero fatte rispettare!!! ma questo è, purtroppo, un un altro triste discorso...

IMHO

quoto , è sbagliato giudicarlo inutile se venisse fatto senza violare leggi . Se c'è un divieto si rispetta e basta :il-saggi:
Come non è sempre giusto definire i bikers dei santi quando poi ti ritrovi cartacce ed altro di gel o barrette.
L' incivile c'è sempre e per questo non bisogna generalizzare.
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
quoto , è sbagliato giudicarlo inutile se venisse fatto senza violare leggi . Se c'è un divieto si rispetta e basta :il-saggi:
Come non è sempre giusto definire i bikers dei santi quando poi ti ritrovi cartacce ed altro di gel o barrette.
L' incivile c'è sempre e per questo non bisogna generalizzare.
sono d'accordo! :il-saggi:con tutti e due!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Alcune cose sono però innegabili direi, e se come dici molti escursionisti pensano così di noi a maggior ragione lo penseranno degli enduristi.
1-Noi non distruggiamo in quel modo i sentieri
2-Noi svolgiamo un'attività fisica salutare (finchè non passano loro a mollarci in faccia una bella accelerata)
3-Noi non inquiniamo i boschi e quant'altro con sgasate a più non posso.

guarda che non stavo polemizzando...:celopiùg: e chiaramente condivido quello che dici....

non sono un endurista, sono stato mototurista per mollllti anni... ma giudicare "inutile" quello che comunque per qualcuno è uno sport, un passatempo, un hobby, chiamalo come vuoi, ha poco senso anche perchè lo stesso discorso lo si potrebbe fare per tantissimi casi: la caccia non la vogliamo considerare?? e banalizzando e generalizzando: le gare motoristiche (dalla formula 1 al rally di paese...) non inquinano?? sono uno sport utile??(si si, sono sicuramente utili al giro d'affari indotto...)

le regole, in un paese civile ci vorrebbero le regole e che venissero rispettate, ma tanto per restare in tema di luoghi comuni, siamo in italia... (in minuscolo non casualmente..)
 

loonet

Biker superioris
Ragazzi ditemi che gomme mettere prima che mi schianti ho sull'ant. una michelin 26x2.00 contry trail sembra di pattinare su ghiaccio! mai piu'! avevo pensato alle kenda nevegal o sempre michelin ma le wild rock . Grazie . prenderle oggi per l'uscita di domani.
La scelta del tipo gomme è molto soggettiva e dipende dallo stile di guida e dal tipo di uso che si fa della MTB, dall'esperienza.
Qui ne parlano.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3716366&postcount=1

Io uso le nevegal 2.1 anteriore e 1.95 posteriore e mi trovo bene quasi dappertutto tranne col fango appiccicoso (non scaricano praticamente nulla)
 
  • Mi piace
Reactions: nicklitt

nevermind_85

Biker tremendus
Alcune cose sono però innegabili direi, e se come dici molti escursionisti pensano così di noi a maggior ragione lo penseranno degli enduristi.
1-Noi non distruggiamo in quel modo i sentieri
2-Noi svolgiamo un'attività fisica salutare (finchè non passano loro a mollarci in faccia una bella accelerata)
3-Noi non inquiniamo i boschi e quant'altro con sgasate a più non posso.

Ok i biker non rovinano i sentieri, ok l'attività fisica ma sul terzo punto mi tocca dissentire.

Salendo sul calto e sui sentieri più trafficati si vedono tante, troppe cartacce di barrette energetiche/gel/intrugli vari che la gente in bici consuma e getta per terra.
Altra cosa che si vede sin troppo spesso sono le camere d'aria gettate tra gli alberi e i cespugli.
Ogni volta ci rimango male e penso che c'è troppa gente che si vanta di fare uno sport che rispetta la natura, che non inquina, che bla bla bla e poi lascia la propria immondizia in giro...

o-o
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
quoto , è sbagliato giudicarlo inutile se venisse fatto senza violare leggi.
Il mio inutile era una definizione soggettiva, personalmente trovo inutile qualunque sport motoristico.
Se c'è un divieto si rispetta e basta :il-saggi:
Di divieti ne esistono a bizzeffe e sappiamo bene di non rispettarli noi stessi (tu rispetti i limiti di velocità per esempio)? Noi essendo dei biker o escursionisti ci offendiamo a vedere cosa commettono questi enduristi, ma se lo fossimo noi rispetteremmo i divieti oppure come succede con i limiti di velocità penseremmo, beh al massimo mi prendo una multa. Io credo per questo motivo sia proprio una questione di principio. Una moto da cross ovunque giri reca danno, rumore, inquinamento.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ogni volta ci rimango male e penso che c'è troppa gente che si vanta di fare uno sport che rispetta la natura, che non inquina, che bla bla bla e poi lascia la propria immondizia in giro...
Guarda hai completamente ragione e lo so perchè conosco personalmente qualcuno che lo fa, ma logicamente non siamo in tutto una categoria a parte, gli stolti ci sono sempre indipendentemente da cosa fanno nella vita. Se fosse per me farei mangiare ogni carta, barretta ecc...Infatti tra questa tipologia di mtbikers e enduristi non faccio distinzioni come grado di inciviltà.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Una moto da cross ovunque giri reca danno, rumore, inquinamento.

meno della mia auto (euro4) che uso quotidianamente per recarmi al lavoro....
più servizi pubblici e più percorsi per gli enduristi, saremmo tutti più contenti in un paese meno inquinato!!!
vedi, si fa presto ad estremizzare e trovare soluzioni assurde e utopiche!! :celopiùg:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Salendo sul calto e sui sentieri più trafficati si vedono tante, troppe cartacce di barrette energetiche/gel/intrugli vari che la gente in bici consuma e getta per terra.


o-o

come fai a essere sicuro che sono solo i bikers ke buttano le carte?
i runners no?
gli escursionisti a piedi sono tutti dei santi?
io ne vedo buttare allegramente sigarette e altro,senza parlare di quelli che fanno pic-nic che lasciano tonnellate di schifezze.
generalizzare è sempre sbagliato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo