Niner WFO

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito
ciao a tutti dopo aver avuto la sventurata idea di venderla ora ho deciso di proseguire anche per questa stagione con la mia wfo.
ho deciso però di montare una forca nuova white brothers fluid 150 mm che dovrebbe avere tutto quello che mi mancava.
posto qualche foto appena montata quando la provo vi faccio sapere ciao
image.php
 

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito
si steli da 32 ma idraulica a molla in bagno d'olio aperto e soprattutto 560 mm di interasse che aprono l'angolo come quando montavo la dorado, ma pesa solo 2180 gr.
la dorado (2004) era una bomba (è ancora in vendita sul mercatino) ma onestamente 3,5 kg erano troppi.
appena faccio un test sensato c'è troppa neve per avere dei riferimenti vi faccio sapere.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sìsì.. appena si scioglie la neve, facciamo un radunello a Sestri Levante?
Chissà mai se per una volta riesca a girare a Sestri senza pioggia! :-P

@ Polla: non hai niente per proteggere la catena e il telaio dagli urti? niente bash né paracolpi?
cmq complimenti rinnovati per la scelta dei colori dei componenti!
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
si steli da 32 ma idraulica a molla in bagno d'olio aperto e soprattutto 560 mm di interasse che aprono l'angolo come quando montavo la dorado, ma pesa solo 2180 gr.
la dorado (2004) era una bomba (è ancora in vendita sul mercatino) ma onestamente 3,5 kg erano troppi.
appena faccio un test sensato c'è troppa neve per avere dei riferimenti vi faccio sapere.

Presa in USA o si trovano anche qua da noi?
Effettivamente se non flettesse troppo potrebbe essere una buona soluzione!

:cucù:
 

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito
sìsì.. appena si scioglie la neve, facciamo un radunello a Sestri Levante?
Chissà mai se per una volta riesca a girare a Sestri senza pioggia! :-P

@ Polla: non hai niente per proteggere la catena e il telaio dagli urti? niente bash né paracolpi?
cmq complimenti rinnovati per la scelta dei colori dei componenti!

volentierissimo a Sestri appena passa il metro di neve che c'è ancora da queste parti.

per proteggere il telaio ho un paracolpi comprato da probikeshop e devo dire che è veramente perfetto inserisco le foto.


ho tolto il bash perchè vorrei costruirmi un paracora tipo mrp 2x.
 

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito
meglio per chi la presa a quel prezzo, sicuramente è un ottimo prodotto, a me non serviva perno 15 mm e interasse 540 non era quello che cercavo, inoltre spero che l'idraulica più "motociclistica" di questa mi aiuti a personalizzarla nel funzionamento.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Come ragionamento non fa una piega ma gli steli da 32 non mi fanno pensare a significativi aumenti di rigidità....soprattutto in frenata!

Attendiamo tuoi feedback!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
In linea di massima hai ragione, però non bisogna solo considerare il diametro manche lo spessore degli steli e il dimensionamento della testa per poter valutare staticamente la rigidità della forcella.

Ciao
Francesco
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Giusto anche questo, ma anche la maggiore lunghezza effettiva della forcella gioca a sfavore della rigidità in frenata....mi sembrava di aver letto da qualche parte un confronto tra la Revelation da 140 pp20 e la fox 34 dove si diceva che la Fox era più rigida in flessione (steli da 34?) e la RS in torsione (pp20?).....a questo punto per tagliare la testa al toro ci vorrebbe una forca pp20 steli da 34..........:omertà:









PS oppure ti fresi una 36 come ho in previsone di fare io!!!!
 

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito
stamani primo giro con la wb e prime impressioni veramente positive nonostante il fondo, neve e ghiaccio in quota, e il setting ancora tutto da fare. il funzionamento della molla e l'idraulica open bath mi hanno subito dato confidenza, il funzionamento è molto lineare e sono riuscito subito a sfruttare tutta la corsa con un sag al 25%. l'interasse per me è perfetto ma lo sapevo avendo usato prima la dorado, onestamente anche la rigidità mi è sembrata ottima ma non vorrei essere "di parte" visto che sono veramente entusiasta della forca, di sicuro superiore alla reba che fletteva anche da ferma.....
certo che gli steli più grandi sarebbero meglio purtroppo con le 29 siamo costretti a scegliere facessero una 36, una lyrik o una 55 da 29 sarei il primo a comprarla......
36 fresata??? bo?! siamo sicuri che mi farebbero partire alle gare di se? il regolamento parla di integrità del mezzo e sue componenti.....
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
36 fresata??? bo?! siamo sicuri che mi farebbero partire alle gare di se? il regolamento parla di integrità del mezzo e sue componenti.....

....basta che non glielo dici...........:spetteguless:

:smile:


....io mi sono buttato in questo tentativo perchè ho trovato una talas di qualche anno a prezzaccio e dopo essermi letto tutte le varie prove di Carlo ed altri e non aver saputo di nessuna (toccatina!!) rottura ho pensato che era giunto il momento.
Peso sui 70kg e quindi non stresso tantissimo la forcella oltre ad essere abbastanza "fermo" e quindi........:celopiùg:
Il primo passaggio sarà togliere il Talas e mettere la molla....poi passerà sotto le mani del "mastro fresatore"!!!!

:cucù:
 

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito
hai ragione basta non dirlo ma ti posso dire con sicurezza che la wfo alle gare di se non passa inosservata e la 36 fresata sarebbe di sicuro notata.....
comunque come ti dicevo siamo tutti alla ricerca di una soluzione chi fresa come te chi compra marchi quantomeno di nicchia, con tutti i problemi connessi se ci fosse un problema, come me, perchè la forcella giusta per la wfo secondo me non esiste ancora.
vediamo di fare questo raduno così possiamo vedere e provare dal vivo tutte queste soluzioni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo