Niner WFO

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
4700$ completa


Intanto non avevo ancora visto questa immagine della WFO "vecchia" :!: :OOO:
ar_20120628_empire_025.jpg
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Se la fanno uscire veramente a 2900euri di solo telaio sarebbe da........:arrabbiat::arrabbiat:

Ho solo 2 dubbi........passaggio gomma posteriore e pedalabilità.....per il resto.........:OOO:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Se la fanno uscire veramente a 2900euri di solo telaio sarebbe da........:arrabbiat::arrabbiat:

Ho solo 2 dubbi........passaggio gomma posteriore e pedalabilità.....per il resto.........:OOO:

mah... su quei due punti, non penso ci debbano essere dubbi.
Gli angoli e la sospensione ricalcano soluzioni collaudate.
Piuttosto io rimango dubbioso sul CVA, o meglio... adesso che non propongono più la WFO con l'RP23, trovo più sensato quel sistema, perché ha bisogno di una decisa correzione idraulica per non cedere nella parte centrale della corsa e andare a a pacco con facilità. Senza quella correzione, la pigrizia è alle stelle. :rosik:

Buona cosa anche il cablaggio del cambio ininterrotto. :medita:

Sparisce la "Y" del braccio verticale del triangolo del carro, a favore di una unica massiccia lama scatolare asimmetrica. :cucù:

wfo-9-2014-frame-bike-iscg05.jpg

L'artificio dell'ISG5 sul coperchio eccentrico dell'infulcro non mi piace. Se alla corona singola si affianca un paracolpi a mezza luna fissato all'ISG5,
1108672910964040_1.jpg
ogni volta che si picchia su un gradone o un tronco, invece di scaricare la botta sul telaio, va a far soffrire quel perno. Poco poco, ma non mi piace. :rosik:

Quanto sarà cambiata la lunghezza del tubo sella? a me sembra proprio corto. Credo che il telescopico sia inevitabile, se si vuole abbassare la sella come si deve. :duello:

Poi, saranno scemate, ma sarebbe stato intelligente prevedere un paracolpi in plastica o carbonio per la bielletta inferiore e le calotte più esposte del carro. Considerando che già ora sono molto basse e hanno ridotto ulteriormente l'altezza del BB e aumentato l'escursione...
Io l'avrei alzata!
Se la bielletta superiore mi avesse consentito di montare un ammo da 216mm, avrei avuto 153mm d'escursione da molti mesi (e non avrei venduto la Dorado).


In ultimo la taglia: la M da 580/584mm, la L da 600/604mm e l'XL da 620/624mm è un ridimensionamento notevole rispetto alla precedente e ben più corto della concorrente Specy (Lunghezza Tubo Orizzontale virtuale M: 594mm L: 617mm XL: 640mm) e della Trailfox (S: 585mm, M: 611mm, L: 638mm).
Questo va in controtendenza rispetto al trend attuale di allungare il toptube, per accorciare la pipa. Devo dire che con i 622mm della L "vecchia", io che sono 193cm mi trovo piuttosto eretto, ma comodo; quindi le quattro taglie disponibili sono più ravvicinate e più "calzabili" (gap tra una taglia e l'altra: Niner 20mm, Specialized 23mm, BMC 26/27mm).
I 2.01m massimi indicati come adatti alla nuova XL, mi paiono ottimistici. In ogni caso penso che il problema riguardi meno di una manciata di persone in tutto il mondo, che cmq ora ha alternative in Specy e BMC. :-)

http://www.ninerbikes.com/wfo9

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/enduro/enduro-comp-29#geometry

http://www.bmc-racing.com/us-en/bikes/mountainbike/allmountain/trailfox/tf01/xtr.html
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
I MC li vedo sempre tendenti al basso (peccato, forse si può recuperare qualcosa con pedivelle da 170)... forse alzarli però porta ad aumentare troppo l'altezza del baricentro, per me lo fanno per compensare l'aumento dell'altezza dovuto a forcelle più lunghe...:medita:
Nota, ora reggerebbe tranquillamente la Dorado (non faceva 175 per 29er?)...:specc:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
A me quelle biellette la sotto hanno fatto sempre molta paura nelle niner....oggi poi con l'avvento delle monocorona non hai più il bash di protezione e quelle sono le prime cose che impattano sulle rocce.......

:paur:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
I MC li vedo sempre tendenti al basso (peccato, forse si può recuperare qualcosa con pedivelle da 170)... forse alzarli però porta ad aumentare troppo l'altezza del baricentro, per me lo fanno per compensare l'aumento dell'altezza dovuto a forcelle più lunghe...:medita:
accorciare le pedivelle è demenziale, secondo me, perché a parità di forza dai meno coppia. Io le uso da 180mm, che con 99cm di cavallo sono ottime, secondo me.
In salita il BB più alto aiuta. In discesa il baricentro del biker è determinato di più da quanto piega le gambe e braccia che dall'altezza del BB; solo in curva, con la gamba esterna distesa, il baricentro è più bloccato, ma determinato dall'altezza del BB, "meno" la lunghezza della pedivella. È lì che, secondo me, devi sentirti "dentro" la bici.
Avere il BB così basso porta a grattare per terra facilmente quando si pedala tra gli ostacoli, ma prevedendo l'utilizzo di una corona singola da 28t, al posto di una doppia da 32t, si guadagna qualche millimetro, riportando la luce effettiva da terra più o meno alla quota di prima. :duello: Ma un bash ci vuole sempre!!! :pirletto:

In ogni caso non credo che abbassino il BB per compensare l'altezza maggiore delle forcelle, perché sarebbe proprio l'opposto da fare: per mantenere l'ergonomia ottimale, il triangolo mani-bacino-piedi dev'essere fisso, quindi se si alzano le mani, tutto il resto va alzato della stessa quantità, senza rotazioni.
Per compensare la maggiore lunghezza delle forche si fanno cannotti sterzo più corti, serie sterzo integrate, nessuno spessore, manubri dritti e al limite pipe con rise negativo.
Più è alto il biker e meno questi accorgimenti sono necessari.

Nota, ora reggerebbe tranquillamente la Dorado (non faceva 175 per 29er?)...:specc:
L'ha sempre accolta molto bene! :-) col sag da DH la geometria era decisamente migliore dell'assetto programmato con forca da 140mm, secondo me. E che morbidezza!
 

Guazza

Biker serius
22/11/11
122
0
0
Carrara
Visita sito
Una delle migliori, ed anche attese, news del 2014.

Un piccolo appunto sul prezzo: quest anno in italia per il solo telaio la cifra si aggirava intorno ai 2600€ se non ricordo male.
Quando ad inizio anno stavo cambiando bici sono passato in un negozio niner in spagna (studio là) e per il telaio venivano richiesti 2000€.
Una differenza di prezzo notevole direi.
Lo scrivo giusto per informazione, magari uno si fa una vacanza...
 
  • Mi piace
Reactions: barella

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
accorciare le pedivelle è demenziale, secondo me, perché a parità di forza dai meno coppia. Io le uso da 180mm, che con 99cm di cavallo sono ottime, secondo me.
In salita il BB più alto aiuta. In discesa il baricentro del biker è determinato di più da quanto piega le gambe e braccia che dall'altezza del BB; solo in curva, con la gamba esterna distesa, il baricentro è più bloccato, ma determinato dall'altezza del BB, "meno" la lunghezza della pedivella. È lì che, secondo me, devi sentirti "dentro" la bici.
Avere il BB così basso porta a grattare per terra facilmente quando si pedala tra gli ostacoli, ma prevedendo l'utilizzo di una corona singola da 28t, al posto di una doppia da 32t, si guadagna qualche millimetro, riportando la luce effettiva da terra più o meno alla quota di prima. :duello: Ma un bash ci vuole sempre!!! :pirletto:

In ogni caso non credo che abbassino il BB per compensare l'altezza maggiore delle forcelle, perché sarebbe proprio l'opposto da fare: per mantenere l'ergonomia ottimale, il triangolo mani-bacino-piedi dev'essere fisso, quindi se si alzano le mani, tutto il resto va alzato della stessa quantità, senza rotazioni.
Per compensare la maggiore lunghezza delle forche si fanno cannotti sterzo più corti, serie sterzo integrate, nessuno spessore, manubri dritti e al limite pipe con rise negativo.

Più è alto il biker e meno questi accorgimenti sono necessari.


L'ha sempre accolta molto bene! :-) col sag da DH la geometria era decisamente migliore dell'assetto programmato con forca da 140mm, secondo me. E che morbidezza!

Giustissimo, qui in teoria però niner ha alzato lo sterzo (forche 150-170 vs 140-160 di prima) e abbassato il MC, tutto il contrario di quello che dici... Lol... Probabile sia compensato dalla maggior escursione posteriore... :celopiùg:
Non ho controllato le lunghezze del nodo sterzo precedenti vs le nuove, magari hanno recuperato lì... :nunsacci:
Comunque più alzano la bici più il baricentro si alza, e far sedere il biker più in basso bilancia lo spostamento in alto dovuto all'allungamento delle escursioni...
Altrimenti perchè questa "moda" dei bb bassi? Con una wfo o una specy enduro è facile che si facciano percorsi in cui toccare sotto... O sperano che si usino solo in sentieri non gradonati...:nunsacci:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Effettivamente telaio che sembra spaziale e prezzi...anche! Non sono in grado di giudicare il dscorso sospensioni non avendo mai fatto un test vero (se quella di Wertikal fosse stata una M ne sarei un possessore,ma era L). Indubbiamente concordo sul fatto che partendo da un telaio del genere non ci si va a montare roba entry-level,quindi considerando cosa è venuto fuori come prezzo sulla mia,parlare di un minimo di 6000 € per una WFO 2014 mi sembra assolutamente reale. Oltre che assurdo,ovviamente,ma tanto è così. Vediamo chi ce la presenterà per primo sul forum....
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Per me siete fuori.... 6000 euri?????
Io (IO) con 2000 euri in + a esagerare se volessi me la monterei alla grande... senza guardare all'usato o a cosa mi porterei dietro da ciò che eventualmente vrei già in casa. Direi che al massimo con un upgrade di 1000 euro salirei e scenderei da dove giro abitualmente... C'è "roba base" che attualmente non è da meno della "roba esoterica", in termini di funzionalità. A meno che non si guarda l'ago della bilancia!
Il resto IMO sono menate da poser o da "voglini".
 
  • Mi piace
Reactions: uga

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
[MENTION=32171]ZioTeddy[/MENTION] aspettiamo di vedere i prezzi dei telai....se la vecchia costava di base 2.6K euri.....non voglio immaginare dove arriverà questa!!!!

:omertà:

Magari mi sbaglio e ci tirano fuori un prezzone stracompetitivo ma tra importatore e pataccate varie non ci spererei!!!

Sicuramente noi che abbiamo già 29er montate discretamente potremmo portare gran parte delle cose sul nuovo telaio........maaaaaaaaaaaaa a che pro?

Questa WFO o altri telai sarebbero poi così diversi dai Bolder che abbiamo sotto al :kiss-my-: ?
 

Guazza

Biker serius
22/11/11
122
0
0
Carrara
Visita sito
Per me siete fuori.... 6000 euri?????
Io (IO) con 2000 euri in + a esagerare se volessi me la monterei alla grande... senza guardare all'usato o a cosa mi porterei dietro da ciò che eventualmente vrei già in casa. Direi che al massimo con un upgrade di 1000 euro salirei e scenderei da dove giro abitualmente... C'è "roba base" che attualmente non è da meno della "roba esoterica", in termini di funzionalità. A meno che non si guarda l'ago della bilancia!
Il resto IMO sono menate da poser o da "voglini".

Ma stai scherzando??!! Se non hai una bici abbastanza "esoterica" non sei nessuno di questi tempi!
Vuoi mettere girare per i boschi in mezzo a fango e tafani con una super mtb che soddisfazione! Poi magari incontri il ciclista della domenica (perché tu possessore di superbici sei un pro) e gli fai invidia con il tuo sram xx1 ruote da 2000€ e sospensioni rivestite in oro.
Entry level?? Hahaha!! E a chi fai invidia?? :rosik:

Io mi sono montato la bolder con gruppo xt/slx, fox 34, cerchi stan's flow, reverb; il tutto sotto i 3000€
Il telaio niner mi costa mille euro in piu? Allora riuscirei a montarla stando sotto i 4k

P.S. Che nessuno se la prenda a male! :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Il telaio starà sui 2k
La forca 0,7K
Le ruote senza voler strafare sui 0,5-0,6k
I freni 0,2-0,3k
Il telescopico (vedendo lo svettamento sella sembra obbligatorio) sui 0,2-0,3k
Il trittico+sella staremo sui 0,3k
La trasmissione tipo x9-xt sarà sui 0,5k (escluso freni messi sopra).

A me il conto fa sui 4,5k, diciamo 1k in più di un pari allestimento specy enduro che penso sarà il riferimento di prezzo del settore (non magari il più basso, ma sicuro il più adocchiato); e il mezzo a spanne sui 14-14,5kg a seconda dei pneumatici...
Volendo investire nel gruppo e nelle ruote si può arrivare benissimo a 5,5k-6k per portare il peso sub 13,5kg...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo