Niner WFO

barbasma

Biker dantescus
Se rileggete il mio topic non ci vedo alcuna critica nella spesa della ne tentativi di fare conti in tasca a nessuno

Mi sono solo accodato alla difesa di happy nei confronti di chi criticava le sue scelte nell'assemblarsi questa bici

Per me se e' contento e felice, ha speso benissimo i suoi soldi
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Se rileggete il mio topic non ci vedo alcuna critica nella spesa della ne tentativi di fare conti in tasca a nessuno

Mi sono solo accodato alla difesa di happy nei confronti di chi criticava le sue scelte nell'assemblarsi questa bici

Per me se e' contento e felice, ha speso benissimo i suoi soldi

Hai ragione...avevo proprio interpretato male. Scusami.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Può una bestia di queste dimensioni essere così maneggevole? ebbene sì! un giocattolino tra le mie mani.
Un altro weekend senza salti, ok, ma con un piacevolissimo giro freeride selvaggio.

In ogni situazione è piacevole da guidare.
Grazie anche alle condizioni climatiche favorevoli ho fatto 1000m di salita senza sudare, poi singletrack flow, alternato a passaggini stretti e ripidi... poi lunga deviazione su strette tracce abbandonate, zigzagando rapidamente con guida lussuriosa. L'hammerschmidt è comodo nei saliscendi improvvisi.
Non me la cavo neanche malaccio nei nose con 'sta doppia piastra.

Il fatto che oggi abbia la mente distratta continuamente dai piacevoli ricordi di ieri mattina, è un ottimo segno.

Al momento il bilancio è positivo. Rimpiango l'Sx solo perché l'Sx è l'Sx e il mio cuore è il suo garage.
La WFO si sta impegnando a prenderle il posto... ma dovrà fare un sacco di cose prima di eguagliarla!
Essendo il primo degli scettici, son più sorpreso di voi nel trovarmi così bene.

Manca solo una gomma seria.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Aggiornamento.
Ricordo mia configurazione: marza 44 e uso AM/trail.
Aggiornata con ruote sun ringlé Charger e Maxxis Ardent.
Le gomme le hanno dato una spinta in più. Hanno un gran volume d'aria, sono molto morbide e hanno reso la bici più plushosa. Le ho latticizzate e gonfiate direttamente con una misera pompa, mentre le nevegal avevano sempre richiesto una visita dal vicino compressoremunito. Devo essere ancora una volta d'accordo con MTBA, sinora la migliore gomma che ho provato (per la cronaca la peggiore per me è stata la rampage).
Le ruote invece, con i cerchi belli larghi rispetto ai precedenti, le hanno dato una direzionalità e precisione maggiore. Non pensavo potessero essere così determinanti.
Finalmente ho trovato anche la giusta pressione per la forka che mi è veramente piaciuta.
Unica cosa....per la discesa forse dovrei alzare un poco il manubrio, ma non ne sono sicuro. Ho paura poi che mi si impenni troppo in salita. Mi farò prestare un attacco da qualcuno per una prova.

Come bici da Trail/AM è ottima...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Aggiornamento.
Ricordo mia configurazione: marza 44 e uso AM/trail.
Aggiornata con ruote sun ringlé Charger e Maxxis Ardent.
Le gomme le hanno dato una spinta in più. Hanno un gran volume d'aria, sono molto morbide e hanno reso la bici più plushosa. Le ho latticizzate e gonfiate direttamente con una misera pompa, mentre le nevegal avevano sempre richiesto una visita dal vicino compressoremunito. Devo essere ancora una volta d'accordo con MTBA, sinora la migliore gomma che ho provato (per la cronaca la peggiore per me è stata la rampage).
Le ruote invece, con i cerchi belli larghi rispetto ai precedenti, le hanno dato una direzionalità e precisione maggiore. Non pensavo potessero essere così determinanti.
Finalmente ho trovato anche la giusta pressione per la forka che mi è veramente piaciuta.
Unica cosa....per la discesa forse dovrei alzare un poco il manubrio, ma non ne sono sicuro. Ho paura poi che mi si impenni troppo in salita. Mi farò prestare un attacco da qualcuno per una prova.

Come bici da Trail/AM è ottima...
Io penso di vendere le mie Maxxis Ardent. Quantomeno l'anteriore. Ho bisogno di una Stout o Dissent, se non si trovano le Geax nuove.
Nelle condizioni più estreme la bici va benissimo, ma mi manca la sensazione di sicurezza che mi davano le gomme da DH.
La pelle d'oca che mi era venuta la prima volta vedendo la scritta XC sulla confezione dei copertoni era un corretto presagio.
Si trovano tutti bene con queste Ardent, ma io sono una mosca bianca.. anzi un calabrone bianco. :-|
[se a qualcuno interessa la mia gomma ant, grazie al girar poco e al freno ant che non frena anche spurgato, è praticamente nuova]

Gli ultimi giri più freeraidosi mi han dato altre soddisfazioni.
Sulla pista scavatella dell'Obelisco del Mottarone, tra breaking bumps e saltini, si viaggiava alla grande. Idem nei sentieri più sperduti, mulattiere e scoli dell'acqua. L'unico nemico è l'imponderabile coltre di foglie che può nascondere di tutto.
In salita si va forte, se le pendenze non sono eccessive, spingendo rapporti più duri di com'ero abituato; mentre al momento sto cercando di evitare salitone ripide, per via della forca non abbassabile, che è scomoda... ma che in discesa esprime violenza purissima.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Secondo me, molto semplicemente, tutto dipende da che uso se ne fa .....Per l'utilizzo che ne faccio io vanno più che bene. 8-)
Appunto.
Ho assemblato la bici nel modo più cattivo possibile e le gomme da XC non sono l'ideale per quello che devo farci.
Certamente sono scorrevolissime e nelle situazioni convenzionali si comportano molto bene. Ma io ho bisogno di più grip. :-)

DHX, Dorado, Vector DH 780mm, The One, Halo FR, Hammer FR, ecc... copertoni da XC stonano... eheheh :loll:
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
Leggendo e leggendo e rileggendo questa discussione sono sempre più curioso-innamorato della WFO... Toccherà fare un pazzia prima o poi :omertà:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Fatti "dare in test" uno Sturdy da yoda...........:omertà:
due ne ha... due ne monta... zero se ne trovano. Così mi disse.
Spero che presto ne abbia a disposizione altre...

Cmq è incredibile come faccia fatica ad affezionarmi a questa bici. E' uno spettacolo da guidare, divertente, maneggevole, veloce... con una vernice decisamente più bella di quella specialized, eppure... la sagoma del triangolo del telaio non mi attizza... :roll: sarò scemo... :-|
Insomma, in sella è fikissima (ed è quello che conta); in salotto non mi affascina più di tanto. :loll:

Non so se la Tracer sarebbe stata altrettanto performante in salita e discesa, ma di sicuro mi avrebbe fatto sbavare di più a guardarla. :omertà: :sbavon:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Oggi smontando l'ammo per lubrificare le boccole ho guardato quanto spazio ci sarebbe per montare un ammo più lungo...
Quello di serie è 7.875 x 2.25, giusto? Penso che ci starebbe un 8.5x2.5... si chiude lievemente l'angolo e si porta la corsa della ruota a 155mm, senza stravolgimenti eccessivi. Ci sarebbe spazio anche per un 8.75x2.75, ma forse è troppo lontano dai range progettati...
Peccato... la mia WFO sarebbe 175 ant e 171 post... :-|
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Quanto è il rapporto escursione ammo/corsa?
Fatti una mano di conti per vedere quanto stravolgeresti le geometrie!
Ho procato a fare la stessa cosa sulla mia ma alla fine sono tornato indietro dato che di movimento centrale mi si è alzato parecchio, l'interasse si è accorciato e l'angolo di sterzo era troppo verticale....inzomma....no buono!

:omertà:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Quanto è il rapporto escursione ammo/corsa?
Fatti una mano di conti per vedere quanto stravolgeresti le geometrie!
Ho procato a fare la stessa cosa sulla mia ma alla fine sono tornato indietro dato che di movimento centrale mi si è alzato parecchio, l'interasse si è accorciato e l'angolo di sterzo era troppo verticale....inzomma....no buono!

:omertà:
ah, hai già provato...
calcola che però io ho una Dorado davanti e gli angoli sono parecchio più aperti rispetto ai tuoi...
Se qualcuno avesse un DHX 216mm da prestarmi (aria o molla da 450lb), proverei. :-) una rapida ricerca sul web però non mi ha dato alcun riscontro...
voi avete mai cercato/trovato qualcosa a proposito?
In ogni caso, volendo, basta lasciare un sag maggiore per riaprire gli angoli... o alzare le piastre della forca. Se si alza il BB rischio di meno di grattare sui sassi i pedali... e la perdita di maneggevolezza è tutta da verificare sul campo.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Va' che belle WFO che si vedono in giro sul web...
http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=626354
4693509157_3d6210b13b_b.jpg
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
ah, hai già provato...
calcola che però io ho una Dorado davanti e gli angoli sono parecchio più aperti rispetto ai tuoi...
Se qualcuno avesse un DHX 216mm da prestarmi (aria o molla da 450lb), proverei. :-) una rapida ricerca sul web però non mi ha dato alcun riscontro...
voi avete mai cercato/trovato qualcosa a proposito?
In ogni caso, volendo, basta lasciare un sag maggiore per riaprire gli angoli... o alzare le piastre della forca. Se si alza il BB rischio di meno di grattare sui sassi i pedali... e la perdita di maneggevolezza è tutta da verificare sul campo.

....un attimo.....ho provato sulla mia FULL che non è però una WFO passando da un ammo con interasse 165 ad uno con 180 e le geometrie si sono stravolte completamente.
Per completezza di informazione il mio carro è un Horst (Specialized).

Come dici tu bisognerebbe provare per vedere come si comporta la tua biga, magari reperendo un ammo da un amico o sul mercatino a poca spesa (come ho fatto io).

:cucù:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
32 e cassetta da strada (sarà 12-26?), CCDB a molla...
...mancano sempre le gomme, però!
Le Strudy arriveranno presto a quanto pare (se ci sono già in giro dei modelli test...). Le Stout meriterebbero d'essere provate.
La Dissent se mi offrisse un grip stratosferico e una scorrevolezza sufficiente, potrebbe giustificare la fatica di portarla in cima ai monti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo