Niner WFO

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
P1040082.jpg
ph by Yoda

questo è il passaggio dannato...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ottima recenZione Kicco!

belle giornatona ieri!
mi ero spremuto le meningi per torvarti un campionario di trail misti, tutti diversi!
felice di esserci riuscito!

stamattina sono salito a prender il furgone con la mia SS... 18km di salita non stop, 1'000 metri di dislivello... però continuavo a guardare giù da dove siamo scesi alla fine... certo che è un bel precipippolo però!

grazie a voi per la giornata!
da ripetere al più presto!

DSC02627.JPG
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Altro step di conoscenza della WFO.
Dopo aver spurgato i freni sabato, il giro di ieri mattina è stato più sicuro.
Giro della superenduro dei Gufi di Pogno.

Pedalabilità straordinaria nei 40km fatti a gran ritmo.
In salita ho trovato scomoda la forca non abbassabile solo nei tratti più ripidi, ma nel 99% del giro si viaggia forte così.

Inciso:
Mi pare abbastanza superflua la RIP, con un risparmio di peso minimo, 20mm in meno di corsa, mostrano più svantaggi che vantaggi, visto che l'efficienza della pedalata della WFO non ha nulla da invidiare alla sorella minore. IMHO.
Se Niner nel 2012 portasse la WFO a 160mm, sarebbe ottimo. Al telaio ben studiato, aggiungerei un paio di vitine alla bielletta inf per poterci avvitare un bel paracolpi solido, per appoggiarsi su sassi e radici come nel trial, senza patemi.


In discesa è un giocattolo. Rimango dell'idea di voler provare una Stout davanti, visto che l'unica pecca che può darmi un pelo d'insicurezza è la Ardent. Vero che la tengo a pressioni molto alte, ma nella mia filosofia salva-cerchio, vorrei trovare una gomma gripposa come la amatissima Bigbetty.

Le prove speciali sono state divertentissime. Nonostante un po' di polvere riuscivo a star a ruota dei local che hanno costruito e fanno quel percorso ogni settimana (anche più volte a settimana!), quindi devo dire che la bici va, gira bene anche nello stretto.
Non ho ancora trovato il set-up ideale per l'ammo, ma sinceramente non ho smanettato abbastanza con la pressione... anzi... zero, avendo molta fretta. Dovrei sgonfiare un po' le alte velocità e gonfiare le basse.

Mi diverto un sacco.
Angoli? giusti.
Interasse? corto il giusto.
Se devo dare una misura esatta, potrei dire che mi diverto 450,56 litri quadrati in discesa e in salita vien voglia di spingere sui pedali ben più di quanto l'allenamento attuale mi consentirebbe, diciamo 2.0057 tesla/atm.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Se devo dare una misura esatta, potrei dire che mi diverto 450,56 litri quadrati in discesa e in salita vien voglia di spingere sui pedali ben più di quanto l'allenamento attuale mi consentirebbe, diciamo 2.0057 tesla/atm.

pigrecomezziradianti3,142128 spilimbani come se fosse tapioca!!!

:smile::smile:

Se la trovi effettivamente così pedalabile e così superiore in discesa, a questo punto la RIP potrebbe veramente essere inutile!

:nunsacci:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Se la trovi effettivamente così pedalabile e così superiore in discesa, a questo punto la RIP potrebbe veramente essere inutile!

:nunsacci:
è un punto di vista estremamente personale.
Secondo me se il telaio è molto leggero, l'efficienza di pedalata è più che soddisfacente (pari alla RIP) e ha 2cm di escursione in più... la WFO ti allontana i limiti di una bici da enduro più light.
Ma io son fatto così... se potessi avere una bici tipo la Liteville 901 coi ruotoni... 200mm d'escursione con peso e pedalabilità sostenibili, sarei ancora più contento.
Non farei fatica a trovar qualche occasione per sfruttare tutti i 200mm, anche dopo 30km di salita e 2000m di dislivello. Così come ho fatto per i 170mm dell'Sx-Trail.

C'è chi dice che con 140mm ci fai tutto. Io dico "ci fai quasi tutto".
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Vedo che le cose procedono bene... Son stracontento per te! :celopiùg:
Io ero nei "sostenitori" di wfo+dorado, pur non sapendo come sarebbe andata se avessi preso la tracer, così a naso direi che l'avresti trovata meno pedalabile e meno maneggevole nello stretto, forse più schiacciasassi nel veloce (ma vedo che comunque la wfo non ti limita molto lo stesso)...
A posteriori ti rimane la voglia della tracer o forse, dopo averlo provato, il telaio wfo (in attesa di altre, latitanti, novità) te lo terresti stretto...?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
A posteriori ti rimane la voglia della tracer o forse, dopo averlo provato, il telaio wfo (in attesa di altre, latitanti, novità) te lo terresti stretto...?
A priori ero preoccupato, dopo aver provato qualche volta la RIP, di trovarmi una bici lenta nei rilanci, lenta nei cambi di direzione, poco maneggevole. Mi sbagliavo di grosso. E' più agile nello stretto e più stabile sul veloce.

L'unica cosa che nella Sx-Trail è stata immediata e lussuriosa, è stato il set-up delle sospensioni. Sembravano tarate sul mio peso e sul mio stile di guida praticamente così come mi erano arrivate la prima volta. Solo dopo il primo cambio d'olio ho dovuto toccare i registri in modo più sostanziale. Invece con ammo e forca ad aria la storia è più complicata.

La Tracer mi piace di più esteticamente, ma i complimenti di miei amici mi stanno convincendo che è bella anche la WFO. :-P

Finché non c'è nulla di più grosso, la WFO sarà un'ottima compagna di viaggio.
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
Inciso:
Mi pare abbastanza superflua la RIP, con un risparmio di peso minimo, 20mm in meno di corsa, mostrano più svantaggi che vantaggi, visto che l'efficienza della pedalata della WFO non ha nulla da invidiare alla sorella minore. IMHO.
Se Niner nel 2012 portasse la WFO a 160mm, sarebbe ottimo. Al telaio ben studiato, aggiungerei un paio di vitine alla bielletta inf per poterci avvitare un bel paracolpi solido, per appoggiarsi su sassi e radici come nel trial, senza patemi.

a mio modest(issim)o parere...hai fatto una scelta 'azzardata' nessuno aveva mai provato prima...), ma hai fatto centro! ora ti manca solo una fork 29er da 160mm...

o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
A volte mi vien voglia di far un giro con chi diceva che questa WFO+Dorado non era una soluzione valida, perché possa convincersi empiricamente di aver ragione o torto.
In realtà non devo convincere nessuno e son contento di poter finalmente poter passar più tempo a parlare di percorsi e luoghi... e meno di componenti e telai. :-)
Certo che se si vuol far un giro insieme... son solo contento. Consigli tecnici di chi ne sa, sono molto preziosi. o-o
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
Ciao Happy ho visto ora la foto che ti ho fatto sul 601 non sono malaccio come fotografo in MTB lasciamo perdere.
Credo che tu non debba convincere nessuno e vederti scendere da quell'inferno di sentiero mi sono stupito del tuo mezzo ma anche delle tue superbe capacità.
Complimenti per i tuoi giri e il mezzo continua così che vai forte se questo weekend sei al bikefestival su a Riva ci si vede c'è anche lo stand Niner al gran completo.:up:
 

barbasma

Biker dantescus
A me pare che non ci sia nulla di razionale nello spendere per una bici quanto si spenderebbe per una moto

Quindi se il risultato oggettivo e' buono o no, poco conta

E' sensato assemblarsi una bici che potrebbe correre al mondiale xc per girare alla domenica?

L'importante e' che ti piaccia, oggi spendere dei soldi per farsi del bene e' già un enorme risultato, si buttano in tante cose alla ricerca della felicita'

Io che non saprei usarla comprerei la tua wfo anche solo per guardarla in salotto

E credo che anche il processo di ricerca dei pezzi sia stato gratificante
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
A parte che non mi pare che Happy abbia mai dichiarato quanto ha speso (e nemmeno il valore della sua auto e della sua moto), è ovvio che se dico ad un amico che ha comprato una bici al decathlon per 150 euro, che ho speso 80 euro per una sella mi prende per un folle.
Tutto è relativo e ognuno ha le sue passioni. Mi piange di più il cuore per i soldi che devo spendere per i completi del lavoro che quelli che spendo per la mia amata bici!

Comunque la wfo è una bici fantastica. Lo ribadisco. Ora che ho preso ancora più confidenza lo posso dire con ancora maggiore convinzione.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
A me pare che non ci sia nulla di razionale nello spendere per una bici quanto si spenderebbe per una moto

Quindi se il risultato oggettivo e' buono o no, poco conta

E' sensato assemblarsi una bici che potrebbe correre al mondiale xc per girare alla domenica?

L'importante e' che ti piaccia, oggi spendere dei soldi per farsi del bene e' già un enorme risultato, si buttano in tante cose alla ricerca della felicita'

Io che non saprei usarla comprerei la tua wfo anche solo per guardarla in salotto

E credo che anche il processo di ricerca dei pezzi sia stato gratificante

Penso che ognuno con i suoi soldi possa fare quello che vuole e nelle passioni (come penso la mtb sia per tutti noi) di razionale c'è poco o nulla!!

Sicuramente avrà fatto le sue rinuncie per cucirsi addosso la bici "totale" e posso capire la soddisfazione nel veder crescere il proprio progetto un pezzo alla volta dato che, come lui mi sono assemblato una 29 partendo dal telaio nudo e crudo!
Ora guidarla mi dà una soddisfazione incredibile perchè la sento un po come una figlia.........:i-want-t:

Per quanto riguarda lo spendere soldi nelle passioni, non so se qualcuno di voi frequenta il mondo dei circuiti e delle prove libere in moto.....beh qui si vedono delle moto che poco hanno da invidiare a delle vere sbk per poi trovartele in pista guidate da dei veri paletti!!!
Almeno HK riesce a fruttare tutta o quasi la potenzialità della biga!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Da studente squattrinato per comprare l'Sx-Trail ho fatto sacrifici enormi, per anni, da quando la Slayer ha cominciato a costituire per me una limitazione schiacciante.
L'Sx-Trail mi ha portato a livelli di benessere, gioia e senso di libertà assoluta che mai avrei immaginato. Le sarò grato per tutta la vita.
Non c'erano limiti: lunghe salite, megadrop, sentieri flow, vert, dh o fuori free anche tra i paravalanghe. Freeride autentico e totale. Emozioni indimenticabili.
L'ho venduta stupidamente... stupidamente solo perché "è presto", in quanto 140mm non sono quanti ne vorrei.
Io sono più da 2951, con qualche assurdo tentativo di renderla pedalabile.

5 mesi senza bici sono un'eternità, per me che non ho mai smesso di pedalare da quando ho 3 anni.

Rimango ancora molto scettico sull'effettiva validità della WFO... o meglio... sul fatto che rispetto all'Sx non abbia subìto un downgrade.
Gli atroci dubbi nel comprarla e la fatica nell'assemblarla, non mi danno affezione per questa bici. Non avrei mai venduto l'Sx [eppure l'ho fatto], mentre la WFO può finire diretta sul mercatino, se compare qualcosa di più violento e pedalabile.

Ma... questa WFO mi sta stupendo ogni volta che la uso.
La diffidenza iniziale si sta sciogliendo pian piano in una collezione di soddisfazioni.
E' sorprendente.

Ho venduto l'Sx per una 29" per mettermi alla prova ancora una volta con una sfida stimolante. Era bello crogiolarsi nella certezza del godimento che mi dava l'Sx. Ma era ora di "passar di livello" per provare a migliorare e intanto inseguire ostinatamente il sogno di una bici da freeride tutta grande.


C'è chi ama le soluzioni facili preconfezionate, collaudate, i sentieri già percorsi. Sono troppo selvatico per omogeneizzarmi.

Vediamo come va 'sta WFO man mano che la conosco di più.




PS: la maggior parte dei bikers è contento della propria bici e la reputa la migliore che poteva comprarsi, quindi sì, anche altre soluzioni sarebbero state validissime, ma ho voluto provare questa. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Da studente squattrinato per comprare l'Sx-Trail ho fatto sacrifici enormi, per anni, da quando la Slayer ha cominciato a costituire per me una limitazione schiacciante.
L'Sx-Trail mi ha portato a livelli di benessere, gioia e senso di libertà assoluta che mai avrei immaginato. Le sarò grato per tutta la vita.
Non c'erano limiti: lunghe salite, megadrop, sentieri flow, vert, dh o fuori free anche tra i paravalanghe. Freeride autentico e totale. Emozioni indimenticabili.
L'ho venduta stupidamente... stupidamente solo perché "è presto", in quanto 140mm non sono quanti ne vorrei.
Io sono più da 2951, con qualche assurdo tentativo di renderla pedalabile.

5 mesi senza bici sono un'eternità, per me che non ho mai smesso di pedalare da quando ho 3 anni.

Rimango ancora molto scettico sull'effettiva validità della WFO... o meglio... sul fatto che rispetto all'Sx non abbia subìto un downgrade.
Gli atroci dubbi nel comprarla e la fatica nell'assemblarla, non mi danno affezione per questa bici. Non avrei mai venduto l'Sx [eppure l'ho fatto], mentre la WFO può finire diretta sul mercatino, se compare qualcosa di più violento e pedalabile.

Ma... questa WFO mi sta stupendo ogni volta che la uso.
La diffidenza iniziale si sta sciogliendo pian piano in una collezione di soddisfazioni.
E' sorprendente.

Ho venduto l'Sx per una 29" per mettermi alla prova ancora una volta con una sfida stimolante. Era bello crogiolarsi nella certezza del godimento che mi dava l'Sx. Ma era ora di "passar di livello" per provare a migliorare e intanto inseguire ostinatamente il sogno di una bici da freeride tutta grande.


C'è chi ama le soluzioni facili preconfezionate, collaudate, i sentieri già percorsi. Sono troppo selvatico per omogeneizzarmi.

Vediamo come va 'sta WFO man mano che la conosco di più.




PS: la maggior parte dei bikers è contento della propria bici e la reputa la migliore che poteva comprarsi, quindi sì, anche altre soluzioni sarebbero state validissime, ma ho voluto provare questa. o-o


Per me è corretto dire che ci hai perso in termini di polivalenza, sicuramente prima di saltare 2mt ci penserai di piu con 140 dietro. Quella sx trail a mio modo di vedere, assieme al vpfree, è stato uno telai meglio riusciti di un era che non c'è più. Ora c'è una esasperazione assurda nella specilazzazoone delle discipline e relativi telai. Con la wfo secondo me hai cercato, in ambito 29, di ricreare un mezzo che potesse "ottemperare" a tutte le tue esigenze di freerider vecchia scuola, ne hai guadagnato sicuramente in pedalabilità ed ergonomia. Riguardo una possibile 2951 o Uzzi da 29 ad oggi ho qualche dubbio sul effettiva valenza di tana escursione in ambito 29 comunque nel frattempo goditi la tua wfo.

Ciao
Francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo