[MENTION=4949]Happykiller[/MENTION].....com'e' andato il weekend???
Avevo grandi sogni, ma in mancanza di compagnia non ho voluto andare a fare certe discese estreme da solo.
Certamente se si scioglierà la neve abbastanza da permettermi qualche ultima follia in quota nel 2015, non me la lascerò scappare.
L'ultima idea malata del sabato sera mi stava spingendo verso la Val Bognanco, per salire alla Cima Verosso dal Gattascosa e scendere sulla cresta sud-est (Costa del Dente).
Avevo già la macchina girata in quella valle domenica mattina, quando un mio amico mi ha invitato a scoprire un certo "Matogno", partendo da Montecrestese. E così ho ceduto al giro in compagnia, pur soffrendo tantissimo l'essere spaesato, senza sapere dove stessi andando. Non avere la mappa che mi scorre sulla retina mentre pedalo, mi innervosisce molto. Però mi sono fatto "violenza" e ho resistito al disagio di seguire qualcuno alla cieca. È proprio contro la mia natura, ma il posto era bello.
Purtroppo non si è andato molto in alto, sfruttando l'ultima occasione per toccare le cime più elevate, prima delle nevicate, ma sicuramente abbiamo goduto delle condizioni migliori per effettuare quel giro in Valle Isorno; valle piuttosto chiusa, con solo poche viste sulle vette più imponenti delle Alpi, ma con uno spettacolo di colori nella semplice bellezza del paesaggio delle valli ossolane.
Bel giro su antiche mulattiere pastorali. L'unica pecca sono i 500m di dislivello per un trasferimento inevitabile bruciati su asfalto.
Però il resto è divertente anche nelle sfide tecniche in salita, oltre a quelle in discesa. Il Lago di Matogno è un gioiello color acquamarina, cristallino. Un'oasi di pace.
Per sabato prossimo vorrei giocare la carta Belalp, che ho già fatto con la neve senza grossi problemi.
In alternativa mi piacerebbe tantissimo andare tra Leuk e Sierre per pedalare tra neve, placide bisse e vigneti coloratissimi. C'è tanto da divertirsi anche rimanendo bassi, nel caso in cui i 2100m di Varneralp non siano praticabili.
Chi c'è sabato?