Allora... Plaine Morte era il mio obiettivo principe, ma ormai ha chiuso la funivia e spingermela tutta (un'altra volta) mi pare lunghetta rispetto alla durata delle giornate di adesso.
Sarebbe fantastico fare il
giro delle Becs de Bosson, che è infinito pure quello, ma di una bellezza rara. La prima volta col sole non sono riuscito a fare il giro completo, dovendo tagliare dal Col de Luché e la seconda invece, che sono riuscito a completare, è stata "sprecata" da nuvole, neve, pioggia, nebbia.
Oppure l'
Illhorn extended, con discesa sul "Divino Trail" (da portare uno
zaino grosso per i porcini).
Se il meteo è proprio fiko fiko c'è il mio amore supremo:
Zermatt.
Se siamo pochissimi e cattivissimi, si può ripetere il
giro proibito che avevo fatto con yura e pol. Se siamo un po' di più si può comunque fare cose meravigliose dal Gornergrat. Purtroppo per la discesa infinita dallo Schwarzsee c'è da aspettare la prossima estate, a meno di non volerla fare tutta all'ombra.
Per
Varneralp, Belalp, Tatz, Aletsch, c'è tempo fino all'inizio/metà di novembre, perché non si va tanto in alto.
Molto interessante, che conosco poco, è la zona tra Crans e Sierre tra larici dorati e vigneti variopinti, per non parlare del Vallese Occidentale che mi è piuttosto sconosciuto, con solo grandi progetti e suggerimenti. Prima della fine di Ottobre vorrei fare un weekend di là. Ci sono cose che meritano tantissimo.
(Me ne stanno venendo in mente a tonnellate e ora non ho più pace!) (povero me!)
Ho tanta raclette in pentola.
Se vi interessa, quando organizzo certe grufolate, vi avviso.
Escludo tutti i giri con discese a nord ed est, perché la luce è importante.
Se questa domenica volete anticipare l'
Aletsch, va bene. Non soffrite di vertigini, vero?
verso la diga e ritorno a Mörel. Come direbbe Yura "una discesa per intenditori", che mi diverte un sacco.
Se partiamo presto e non ci sono problemi, potremmo fare il giro ad 8, guardando anche il Fieschergletscher.
Da mappa 1300 D+ e 2500 D-. Abbuoniamo un 50-100m in più sui saliscendi.
Le corse da Mörel sono ogni ora esatta e ora e 40.
Avrei una gran voglia di andare in Valle d'Aosta, ma l'autostrada costa più degli impianti svizzeri.
La balconata della Val Ferret, il doppio anello della Val Grisanche, Laghi di Palasina, Vertosan, Chamois... boia porco... quante cosette da fare anche di là... l'Invergneux, che non ho mai fatto...