new NO - VCO - parte 2

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Mi piacerebbe molto andare a fare Varneralp a dir la verità, tra larici, bisse, cascate e vigneti, tentando di completare il giro stralciato che avevo fatto con il buon Yura nauseabondo.
Ma si può fare la settimana dopo, volendo.

Sabato un bel Riederalp, in effetti mi gusterebbe. È tanto che voglio rifare la discesa vert verso la diga. :-) E ho in mente una bella variantina alla cresta classica.
http://it.bergfex.com/sommer/aletsch-arena/webcams/c1769/
 

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
Abbiamo fatto Belalp due volte..condizioni strepitose, saliti senza maglietta..discesa pettinata..guarda le foto sul thread AM...

Scusate se vado controcorrente, visti i post per la ricerca di varianti vert e scabrose, ma gli anni e la tecnica sono quelli che sono.

Parlando di Belalp, è più facile la discesa via Nessel o quella diretta dall'hotel? :nunsacci:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusate se vado controcorrente, visti i post per la ricerca di varianti vert e scabrose, ma gli anni e la tecnica sono quelli che sono.

Parlando di Belalp, è più facile la discesa via Nessel o quella diretta dall'hotel? :nunsacci:

direi simili. nessel più varia e la parte centrale tanto scassata ma divertentissima.

occhio agli scoli se non vuoi crepare un cerchio!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Per domani propongo un Aletsch strong:
Vorrei salire da Mörel a Riederalp in funivia, poi raggiungere Fiescheralp e salire all'Eggishorn dalle sterrate delle piste, poi dalla cresta sud-ovest e scendere dal sentierino zigzagante a sud-est; Tornati a Fiescheralp, raggiungerei la cresta a Hohbalm, come al solito, poi dal Riederfurka fare la picchiata verso la diga e tornare a Mörel sul Massaweg e altre cosette tecniche.
Pregio altissimo
safe_image.php
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Per domani propongo un Aletsch strong:
Vorrei salire da Mörel a Riederalp in funivia, poi raggiungere Fiescheralp e salire all'Eggishorn dalle sterrate delle piste, poi dalla cresta sud-ovest e scendere dal sentierino zigzagante a sud-est; Tornati a Fiescheralp, raggiungerei la cresta a Hohbalm, come al solito, poi dal Riederfurka fare la picchiata verso la diga e tornare a Mörel sul Massaweg e altre cosette tecniche.

Urca che bel programmino !!! Ambiziosissimo e spettacolare...peccato non poterti accompagnare caro giovanotto...porta pazienza, ci sarà una prossima volta.
I hope so :celopiùg:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per domani propongo un Aletsch strong:
Vorrei salire da Mörel a Riederalp in funivia, poi raggiungere Fiescheralp e salire all'Eggishorn dalle sterrate delle piste, poi dalla cresta sud-ovest e scendere dal sentierino zigzagante a sud-est; Tornati a Fiescheralp, raggiungerei la cresta a Hohbalm, come al solito, poi dal Riederfurka fare la picchiata verso la diga e tornare a Mörel sul Massaweg e altre cosette tecniche.

Hai considerato che di solito a novembre le funivie sono in manutenzione?hohbalm ancora ancora, ma eggishorn mi sa nella neve..da Belalp la vista settimana scorsa era mezza bianca
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Gira la funivia?condizini plaine morte??suppongo neve..
plaine morte c'è neve come a fine giugno. A macchie.
Disagevole arrivarci a spinta, perché il pezzo verso --- Morte (tutto un programma) è durissimo e con la neve lì non si sale per niente bene. Credo che quel canale sia innevato e ci saranno dei tratti rischiosi anche per scavallare il secondo colletto prima di scendere al rifugio che guarda in Oberland. Anche d'estate là c'è la neve che ingloba il cavo fisso.

Non gira la funivia che ci arriva da due mesi però.


All'Aletsch girano tutte le funivie basse. Non quelle che portano oltre i paesi. o-o
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
plaine morte c'è neve come a fine giugno. A macchie.
Disagevole arrivarci a spinta, perché il pezzo verso --- Morte (tutto un programma) è durissimo e con la neve lì non si sale per niente bene. Credo che quel canale sia innevato e ci saranno dei tratti rischiosi anche per scavallare il secondo colletto prima di scendere al rifugio che guarda in Oberland. Anche d'estate là c'è la neve che ingloba il cavo fisso.

Non gira la funivia che ci arriva da due mesi però.


All'Aletsch girano tutte le funivie basse. Non quelle che portano oltre i paesi. o-o

indi cosa hai concluso?
in settimana andiamo a fare la cresta hohbalm, e la diretta sulla diga. avete alternative godono di discesa da rideralp altrimenti?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
indi cosa hai concluso?
Il giro più straordinario mai fatto sull'Aletsch.
Mai più sull'Aletsch senza salire sull'Eggishorn. Strabiliante, meraviglioso, emozionante!
La discesa è fantasticamente difficile S3-S4 nella parte alta, poi sotto più abbordabile, ma mai banale.

In maglietta sulla cima ci sono arrivato sudato marcio, per il caldo estivo che ci ha accompagnati tutto il giorno. Farfalle, fiori, sole caldo... una favola.

Il Moränenweg da Hohbalm al Riederfurka non è molto agevole: costringe a fare alcuni pezzi a piedi. Fantastico il pezzo finale tra i cedri secolari.
La discesa verso lo Stausee è proprio dura, soprattutto nella parte bassa, così come me la ricordavo, ma sono stato shockato dalle linee di qualche downhiller che è sceso di lì prima di noi. Oltre a generose escursioni delle sospensioni, aveva indubbiamente un manico notevole.

Il Massaweg è un amorevole balcone (proibito) sulla gola e la discesa finale da Ried-Mörel quasi col buio è una pista piuttosto liscia, velocissima.

Godimento stellare.


Consigliatissimo a chi piace il trial, il flow, il portage, salite tecniche, salite scorrevoli, i panorami mozzafiato...
:-)

in settimana andiamo a fare la cresta hohbalm, e la diretta sulla diga. avete alternative godono di discesa da rideralp altrimenti?
Da Bettmeralp per Goppisberg.
Da Riederalp diretta su Mörel non mi aveva entusiasmato. Andando verso Birsch invece c'è qualche mulattiera interessante, ma bisogna stare attenti a non perderla di vista e finire sulla sterrata inutile. Se si va verso Briga, il sentiero che costeggia la condotta forzata è bello tosto. In realtà verso Birsch ci sono varie alternative che non conosco.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
[MENTION=106438]joordan[/MENTION]: ho visto le belle foto del Seehorn. La discesa ripaga la fatica della salita o mica tanto?
Forse il tratto più bello è dal Furggu a Gondo, lato sud, no?
eh che col sole così basso anche a mezzogiorno, in Zwischbergental sorge più tardi e tramonta più presto, con davanti il Pioltone, Straciugo, Guggilihorn...


Oggi con un sole così stare in ufficio è inutile. Tanto ho la testa in montagna
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
[MENTION=106438]joordan[/MENTION]: ho visto le belle foto del Seehorn. La discesa ripaga la fatica della salita o mica tanto?
Forse il tratto più bello è dal Furggu a Gondo, lato sud, no?
eh che col sole così basso anche a mezzogiorno, in Zwischbergental sorge più tardi e tramonta più presto, con davanti il Pioltone, Straciugo, Guggilihorn...


Oggi con un sole così stare in ufficio è inutile. Tanto ho la testa in montagna

no non ripaga. se non per il bel panorama. tratto davvero bello solo il finale verso il laghetto arrivando al passo del furggu.la parte alta non e' granché', la fai tutta in sella ma senza gran divertimento. in più il fondo e' na pietraia smossa per meta indi pure parecchio pericolosa e instabile

furggu lato sud e' bello; il giro l'abbiamo fatto proprio perché ci avevano detto che dal passo a gondo in mezzo al bosco era stratosferico, più bello del belalp. cosi si siamo buttati...la realtà e' che fai il vecchio stockalperweg, scorrevole nei limiti, fiera del tornante e controtornante stretto in basso..a me non e' piaciuto granché soprattutto guardando alla salita..la discesa merita di più furggu-gabi se e' per quello, ma resta una "gitina". non la consiglierei se non per l'ambiente (se la fai in una giornata come la nostra, se becchi quella sbagliata li tira sempre un vento che ti taglia in due) in inverno e' una classica con le pelli da fare in fretta la mattina quando in giro il tempo e' inclemente :)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
no non ripaga. se non per il bel panorama.
[...]
resta una "gitina". non la consiglierei se non per l'ambiente
è quello che avevo nasato. Per questo non avevo ancora assecondato yura, che è un po' che vuole andarci. :-P
Però dai, la discesa dal Furggu verso sud è molto più godibile! verso Gabi invece è una mulattierona larga...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
è quello che avevo nasato. Per questo non avevo ancora assecondato yura, che è un po' che vuole andarci. :-P
Però dai, la discesa dal Furggu verso sud è molto più godibile! verso Gabi invece è una mulattierona larga...

di a yura di puntare altri lidi :)

o se proprio volete fate solo la gondo furggu...pero la salita e' tutta asfalto cosi..bleah

verso gabi la mulattiera e' la strada, e si, non e' granche'...c'e' un'altra discesa che scende tutta a sx dove noi passiamo con gli sci che e' moooolto più carina :) pero' non e' granché lunga e a meta devi fare un saltino a piedi ;)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
verso gabi la mulattiera e' la strada, e si, non e' granche'...c'e' un'altra discesa che scende tutta a sx dove noi passiamo con gli sci che e' moooolto più carina :) pero' non e' granché lunga e a meta devi fare un saltino a piedi ;)

no, beh, certo... la strada in discesa non l'avevo neanche presa in considerazione. Parlavo della mulattiera a sx, che a me non aveva detto molto soprattutto nella parte alta. Nella parte bassa, sì è carino.
Tutte le volte che passo da Gabi, me la figuro mentalmente. Eheh

Parlandi di Belalp invece... hai mai fatto il sentiero che collega Birgisch a Geimen? vorrei provare ad allungare la discesa, facendo un giro largo nella parte bassa.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
no, beh, certo... la strada in discesa non l'avevo neanche presa in considerazione. Parlavo della mulattiera a sx, che a me non aveva detto molto soprattutto nella parte alta. Nella parte bassa, sì è carino.
Tutte le volte che passo da Gabi, me la figuro mentalmente. Eheh

Parlandi di Belalp invece... hai mai fatto il sentiero che collega Birgisch a Geimen? vorrei provare ad allungare la discesa, facendo un giro largo nella parte bassa.

ancora mai provato...ogni volta quando arrivo al cartello ci penso ma il rientro a briga sarebbe poi su asfalto e desisto...in basso non c'e' modo di collegarsi a meno di stare bordo ferrovia per rientrare a naters (o lungo rodano)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
di a yura di puntare altri lidi :)

o se proprio volete fate solo la gondo furggu...pero la salita e' tutta asfalto cosi..bleah

verso gabi la mulattiera e' la strada, e si, non e' granche'...c'e' un'altra discesa che scende tutta a sx dove noi passiamo con gli sci che e' moooolto più carina :) pero' non e' granché lunga e a meta devi fare un saltino a piedi ;)

Oh voi due state bene attenti che vi leggo eh !!
:arrabbiat:

Ora come ora i lidi che punto sono forzatamente altri, ma prima o poi al Seehorn voglio salirci con la bici...poi vi dirò se mi è piaciuto o meno !

Kikko io ho sempre da sparare la cartuccia della Valle del Lys, ma per quest' anno è scappata...certo che fotografarti in mezzo a questi sarebbe una figata:

a0d4c7719f90ee0ea3776c166f49cf16.jpg


:celopiùg:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ancora mai provato...ogni volta quando arrivo al cartello ci penso ma il rientro a briga sarebbe poi su asfalto e desisto...in basso non c'e' modo di collegarsi a meno di stare bordo ferrovia per rientrare a naters (o lungo rodano)

no no... Geimen è il paesino sui mille metri con la fontana e le capre bicolor, che si incontra salendo. In discesa, dopo il lungo traverso in leggera discesa dalle frazioni di Birgisch, si attraversa la strada asfaltata a Geimen e si prosegue in saliscendi su sentiero verso il laghetto, tornando al sole, passando sul promontorio verso la gola della Massa, per poi arrivare a Naters da nord-est. Asfalto zero. :-)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
no no... Geimen è il paesino sui mille metri con la fontana e le capre bicolor, che si incontra salendo. In discesa, dopo il lungo traverso in leggera discesa dalle frazioni di Birgisch, si attraversa la strada asfaltata a Geimen e si prosegue in saliscendi su sentiero verso il laghetto, tornando al sole, passando sul promontorio verso la gola della Massa, per poi arrivare a Naters da nord-est. Asfalto zero. :-)

mai fatto o pensato di fare..non ho ben capito come ci arrivi...la discesa di belalp che faccio io non e' dal versante su cui si sale e non so bene come fai a tornarci una volta che sei al di la dell gola..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo