Opinione Nessuno ha bisogno di una bici da 12.000 Euro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.058
4.728
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ad esempio vai sul sito do Canyon ... per 3k o appena di più trovi la Lux Trail in carbonio, ad esempio, già con un buon montaggio.
come ha già scritto qualcun altro, canyon e radon o marchi similari sono eccezioni alla fine.

Forse non proprio 5/6mila come ho scritto all'inizio... ma 4/5mila per le bici ben montate affidabili sì.

Nel 2019 (quindi non mille anni fa) la Santa HT che ho (io me la sono montata, ma poco cambia, il telaio nuovo lo pagai 2.000€ compreso ammo) montata X01, carbonio CC stava a 5.800 di listino mi pare. Oggi una bici equivalente, per di più marchio top, sta a 9/10mila come ridere.

In tre anni fa un aumento del 60% del listino. Ci credo che poi i top gamma sono volati a 12K....
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
come ha già scritto qualcun altro, canyon e radon o marchi similari sono eccezioni alla fine.

Forse non proprio 5/6mila come ho scritto all'inizio... ma 4/5mila per le bici ben montate affidabili sì.

Nel 2019 (quindi non mille anni fa) la Santa HT che ho (io me la sono montata, ma poco cambia, il telaio nuovo lo pagai 2.000€ compreso ammo) montata X01, carbonio CC stava a 5.800 di listino mi pare. Oggi una bici equivalente, per di più marchio top, sta a 9/10mila come ridere.

In tre anni fa un aumento del 60% del listino. Ci credo che poi i top gamma sono volati a 12K....
Io presi la mia epic expert 2019 a gennaio 2020 ; di listino era 5200 e tra sconti e rimanenza la presi a 3900 euro . Forca sid - gruppo completo gx 12 vel - ruote roval carbon e mi regalarono latticizzazione e pedali exustar spd .
Oggi la expert ( montata un po’ meglio ovvero con x01 meccanico ) viene 7900 di listino ….. 2700 in piu’ di nulla !
 
  • Mi piace
Reactions: ant

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.629
551
0
Torino e provincia
Visita sito
Io presi la mia epic expert 2019 a gennaio 2020 ; di listino era 5200 e tra sconti e rimanenza la presi a 3900 euro . Forca sid - gruppo completo gx 12 vel - ruote roval carbon e mi regalarono latticizzazione e pedali exustar spd .
Oggi la expert ( montata un po’ meglio ovvero con x01 meccanico ) viene 7900 di listino ….. 2700 in piu’ di nulla !
Eh c'è lo studio, la progettazione...il carbonio migliore di sempre...ormai Apple ha fatto scuola.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.947
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
cara redazione, se proprio vi avanzano sti 12k, io mi sacrifico volentieri,
mi immolo alla causa e vi dico subito che non li spenderò mai in una bici sola, minimo me ne faccio 3 , usate, di cui una pure elettrica.
vi mando l iban??

guarda sotto la porta, dovresti vedere una busta :spetteguless:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io presi la mia epic expert 2019 a gennaio 2020 ; di listino era 5200 e tra sconti e rimanenza la presi a 3900 euro . Forca sid - gruppo completo gx 12 vel - ruote roval carbon e mi regalarono latticizzazione e pedali exustar spd .
Oggi la expert ( montata un po’ meglio ovvero con x01 meccanico ) viene 7900 di listino ….. 2700 in piu’ di nulla !
Beh, facevo caso ai prezzi della bici, tra una gravel e l'altra...
2015, GT Grade Carbon: telaio e reggisella in carbonio, comandi STI e pinze Ultegra, rotori XTR, mozzi Formula (abbastanza entry), cerchi Stan's Grail: 2000€
2022, Cannondale Topstone: telaio in carbonio, comandi STI GRX 600 (gli equivalenti al 105, che è come dire SLX), pinze GRX400 (come dire Deore), rotori Deore (RT-64), mozzi Formula (sempre abbastanza entry), cerchi WTB 23i, pur'essi entry: 3500€
Quasi il doppio, ma con componenti più low cost, a parità di collocazione.
Peccato che nel frattempo la mia paga oraria non sia raddoppiata, anzi, semmai sarà pure calata. Quello che 7 anni fa compravi con uno stipendio e mezzo, adesso lo porti a casa con 2 stipendi e mezzo...
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Prezzi sicuramente folli per noi italiani. Ma non tutto il mondo è Italia e molti dei paesi dove si pratica MTB sono più ricchi di noi. Probabilmente in alcuni paesi comprare un top di gamma cosata in stipendi come un medio gamma comprato in Italia.. Per loro quindi è giustificato un top di gamma o meglio spendere la differenza in birre? :prost:
 

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Mi dici dove compri una bici da oltre 10.000 euro pagando in contanti? Così, per curiosità
magari 10000/12000€ no , ma pagarne la meta cash secondo me non é cosi difficile....

ero andato a vedere una Niner Jet 9 RDO usata circa 6 anni fa (che non avevo preso perche avevo trovato un modello che mi piaceva di piu) ...beh alla domanda se l'acquisto era tracciato , dimostrabile e via dicendo mi ha detto che era tutto in regola , che potevo contattare il negozio ma che mi avrebbe dato 3 scontrini diversi....e che l'aveva pagata un po' piu delle cifra che era la somma degli scontrini....bah...

p.s. la mia che costa poco piu di un 1/6 dei magici 12k€ l'ho pagata con regolare pagamento online ;-)

aggiungerei anche che altri oggetti di lusso danno molto piu nell'occhio...una mtb anche da 15k€ se non sei appassionato o almeno conoscitore passa abbondantemente inosservata....
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ci sono persone che sono al cantiere da quando avevano 10 anni ..dalle 7 di mattina alle 7 di sera. Sotto il sole e con il freddo in inverno. E nn hanno mai fatto le ferie. Hanno le mani spaccate e 3 4 ernie. Ma a 70 anni ancora stanno sui tetti....non dietro una tastiera. Ebbene sì, ci sono anche queste persone in Italia. Strano eh? Eppure, esistono. E vanno rispettate. Quindi modalità on il cervello.
Penso che intendesse chi fa soldi adesso, una volta era non dico facile, ma possibile, mettere da parte una buona somma semplicemente facendo delle scelte giuste. Partire ora a 20 anni e fare soldi onestamente partendo da zero la vedo molto male
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Penso che intendesse chi fa soldi adesso, una volta era non dico facile, ma possibile, mettere da parte una buona somma semplicemente facendo delle scelte giuste. Partire ora a 20 anni e fare soldi onestamente partendo da zero la vedo molto male
Nella "maniera tradizionale" ti schianti contro un muro al 99,9% (ne so parecchio), invece oggi ci sono molte altre possibilità imprendendo nel digitale... In quel caso si possono fare soldi onestamente!

P.S. Siamo O.T., passo e chiudo
 

MAX80BO

Biker popularis
24/6/19
46
100
0
43
Molinella
Visita sito
Bike
STJ 2017
Dividiamo la parte economica dalla tecnica:
-Economica: Se me lo posso permettere senza pensieri perchè no? Sicuramente mi ritrovo il massimo della componentistica e il miglior materiale possibile di quel modello senza dovermi sbattere qua e la tra siti on line o mercatini e senza doverci mettere mano(non tutti amano passare ore in garage, cosa che io faccio anche per risparmiare sulla manutenzione). Probabilmente avrò un canale privilegiato dal venditore in caso di rotture o problemi di manutenzione. Perchè mi dovrei vergognare? Perchè guadagno molto? Non capisco veramente questo ragionamento..devo aver paura di essere considerato un pollo agli occhi degli altri(magari perchè salgo o scendo più piano)? Ma di cosa stiamo parlando? Agli occhi di chi può permetterselo il pollo è quello che lavora le stesse ore e prende magari 1/3 o 1/4...o il pollo è quello che si fa mangiare la proprio capacità di spesa con le piccole spese(aperitivi fumo ecc...). Personalmente ho pochi hobby ma tutti abbastanza costosi(audio/video mtb..) e prendo quello che posso permettermi a seconda del momento non curandomi molto di cosa pensa la gente.
-Tecnico: Be qui il discorso è molto più semplice(almeno per me):NO. In un campo dove le innovazioni utili sono 0 da anni(ci metto il telescopico come ultimo grande miglioramento assieme al formato ruota) nulla giustifica alcuni prezzi e differenze di prezzi tra i vari modelli.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.911
3.491
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
premesso che ognuno con i propri soldi fa quello che vuole
se vogliamo parlare dal punto di vista "etico" o "morale" di spendere 12.000€ per una bici, possiamo discuterne per mesi..
al pari di un orologio da 40k €, la borsetta PincoPallino da 2500€, la penna da collezione da N mila € e via dicendo..

Sono beni NON necessari.. si acquistano per passione, per collezione, perchè si hanno soldi che "avanzano" ecc.. ecc.. ecc..
Dal punto di vista prestazioni, è indubbio che una bici da 12.000€ sia complessivamente più prestazionale rispetto ad una da 4/5/6000€ (ovviamente io mi riferisco al fatto che tali bici siano usate dallo stesso biker)
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Hai ragione solo in parte. Era un suo problema, fin quando non è arrivato quel cancro che di nome fa social. Ora l'ostentare è stato sdoganato nel mondo fasullo di IG & co., tanto che c'è qualche giovane che crede che i pro di enduro girino per alberghi a 5 stelle con massaggiatrici-conigliette. Sulle conseguenze lascio perdere perché andremmo completamente off topic.
Beh, però l'ansia da emulazione non colpa attribuibile al ricco (al più lo fa godere come un riccio) e poi il bisogno elitario si manifesta ovunque, anche qui: chi ha bici da 5-6 mila euro, non tutti per carità, non esita un secondo nel definire quelle da 2-3 mila come cancelli, bici da supermercato o da pane. E via a scendere o a salire.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.538
1.035
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Penso che intendesse chi fa soldi adesso, una volta era non dico facile, ma possibile, mettere da parte una buona somma semplicemente facendo delle scelte giuste. Partire ora a 20 anni e fare soldi onestamente partendo da zero la vedo molto male
Bisogna avere fortuna, capacità, coraggio. Cose che nn tutti abbiamo.
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
A me che una bici top di gamma costi 15k me ne frega niente.....se uno li ha e li vuole spendere per una bici, per quanto mi riguarda fa benissimo a spenderli.....
Il problema per me è un altro: fino a qualche anno fa erano pochissime e di nicchia le bici con questi prezzi....ora tutti i marchi hanno a catalogo il modello da 12/15k.....
Questo ha portato il mercato della media gamma di tutti i marchi a prezzi esorbitanti...prezzi con cui fino a pochissimo tempo fa, se non sceglievi appunto quei marchi di nicchia, ti portavi a casa il modello top, e con cui invece oggi porti a casa non dico delle mezze ciofeche, ma roba montata ad un livello decisamente inferiore a un tempo...
 

Classifica mensile dislivello positivo