Opinione Nessuno ha bisogno di una bici da 12.000 Euro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Si presume che dopo un anno una bici da 3/4 mila euro non si butti ma valga ancora qualcosina. A voglia di permute si ha sempre una bici nuova, da 4k (quindi non un cancello), aggiornata e moderna...
12k per le bici le spendi dopo 6-7 anni così facendo.
Comprarne una da 12k e tenerla 6-7 anni condizionata da quello che la si è pagata?

Beh, sono scelte anche queste
Ognuno ragiona con la propria testa, di "cancelli" ne ho cambiati parecchi ora preferisco spendere sulla stessa bici e portarla oltre il top di gamma nel tempo e tenerla più a lungo
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io cambio bici mediamente ogni 1-2 anni prendendo sempre bici usate di 2-3 anni e quando le rivendo ci perdo pochissimo se non quasi niente in qualche caso..! :-|
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Perché tu ti accontenti della bici così come la trovi e va benissimo
Si certo, per me una bici "originale" Di media gamma va più che bene, poi è chiaro che se avessi dei soldi a palate da permettermi 12mila € di bici , non mi farei problemi a spenderne anche di più.
Ma poi a conti fatti, non penso che riuscirei a percepire la differenza da una bici da 12mila a una da 5-6000, che x me è cmq già una spesa improponibile x una bici ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Si certo, per me una bici "originale" Di media gamma va più che bene, poi è chiaro che se avessi dei soldi a palate da permettermi 12mila € di bici , non mi farei problemi a spenderne anche di più.
Ma poi a conti fatti, non penso che riuscirei a percepire la differenza da una bici da 12mila a una da 5-6000, che x me è cmq già una spesa improponibile x una bici ;-)
Se togli 6/7 etti dalle ruote e sospensioni sistemate a doc fidati che la differenza la senti, tanto per dire un paio di upgrade costosi ma che portano vantaggi tangibili
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Nella mia vita in mtb ho veramente percepito una grandissima differenza quandi ho acquistato una coppia di ruote FRM... leggerissime, una libidine,andavo in salita cone uno stambecco.
Ma....durate un anno...tra sbattimenti enormi...smonta il mozzo, raddrizza il cerchio...ecccc .due palle!!!..
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Nella mia vita in mtb ho veramente percepito una grandissima differenza quandi ho acquistato una coppia di ruote FRM... leggerissime, una libidine,andavo in salita cone uno stambecco.
Ma....durate un anno...tra sbattimenti enormi...smonta il mozzo, raddrizza il cerchio...ecccc .due palle!!!..
La leggerezza alla fine è una cacata e porta a quello che hai elencato tu, se si va per argini dura tutto all infinito se molto leggero
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Dopo 3/4 anni anche la bici da 12.000 ti diranno che è un cancello obsoleto che non vale nulla.
Non è questione di rivendita o valore futuro almeno per me non è così, per quel che mi riguarda se arrivo a spendere una cifra consistente lo faccio con rigore di logica e preferisco fare una bici che funzioni come voglio e migliorarla nel tempo piuttosto che cambiare una bici all'anno e accontentarmi di come è.
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Dopo 3/4 anni anche la bici da 12.000 ti diranno che è un cancello obsoleto che non vale nulla.
Il problema maggiore in realtà è quello….la svalutazione….
Alla fine ce n’è di gente che non è Paperon de Paperoni ma è disposta, magari sacrificando altri aspetti della vita, a spendere cifre molto importanti per la propria passione, la mtb….
Però se poi dopo 3 anni la vuole cambiare, prenderà 1/3 di quello che ha speso….
Io stavo pensando di cambiare l’auto in questo periodo: ho una Polo del 2015 pagata poco meno di 20k….vedo in giro quotazioni che ballano dai 9.500 ai 10.500€ per quel modello di Polo 2015…..dopo 7 anni si è svalutata del 50%…..una bici si svaluta molto più velocemente e soprattutto le bici molto costose, perché di gente disposta a spendere 6/7/8k per prendere una mtb usata, non ce n’è molta….
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Perché di gente disposta a spendere 6/7/8k per prendere una mtb usata, non ce n’è molta….
Anche questo è il punto.
Io 2-3000€ per un usato posso anche spenderli.
7-8000 assolutamente no
Quindi uno che prende un usato da 12mila o se la tiene per sempre, o a un certo punto sarà costretto a svenderla a una valutazione molto inferiore a quella di una bici media
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il problema maggiore in realtà è quello….la svalutazione….
Alla fine ce n’è di gente che non è Paperon de Paperoni ma è disposta, magari sacrificando altri aspetti della vita, a spendere cifre molto importanti per la propria passione, la mtb….
Però se poi dopo 3 anni la vuole cambiare, prenderà 1/3 di quello che ha speso….
Io stavo pensando di cambiare l’auto in questo periodo: ho una Polo del 2015 pagata poco meno di 20k….vedo in giro quotazioni che ballano dai 9.500 ai 10.500€ per quel modello di Polo 2015…..dopo 7 anni si è svalutata del 50%…..una bici si svaluta molto più velocemente e soprattutto le bici molto costose, perché di gente disposta a spendere 6/7/8k per prendere una mtb usata, non ce n’è molta….
E ti ha detto bene, perché “normalmente” una auto arriva al 50% del valore tra i 3 e i 4 anni Max…se poi è grande e grossa e giugiolona anche prima… :roll:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Anche questo è il punto.
Io 2-3000€ per un usato posso anche spenderli.
7-8000 assolutamente no
Quindi uno che prende un usato da 12mila o se la tiene per sempre, o a un certo punto sarà costretto a svenderla a una valutazione molto inferiore a quella di una bici media
Un usato da 12000 euro non esisterà mai , solo un folle potrebbe abboccare all acquisto
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Classifica mensile dislivello positivo