Opinione Nessuno ha bisogno di una bici da 12.000 Euro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucaosso

Biker superis
17/3/19
396
220
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Sfiderei molta gente a sentire la differenza tra un gruppo slx e un xt o xtr, tra un cerchio dt e tra uno di primo montaggio...tante volte spendiamo ( e io per primo ) per soddisfare una nostra smania di non so cosa...che poi,il più delle volte non ha senso...però per me,sé andiamo avanti così,saremo fortunati sé ci lasciano i soldi per cambiare i copertoni...altro che 12 k
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sfiderei molta gente a sentire la differenza tra un gruppo slx e un xt o xtr, tra un cerchio dt e tra uno di primo montaggio...tante volte spendiamo ( e io per primo ) per soddisfare una nostra smania di non so cosa...che poi,il più delle volte non ha senso...però per me,sé andiamo avanti così,saremo fortunati sé ci lasciano i soldi per cambiare i copertoni...altro che 12 k
Non generalizzare, le differenze tra un componente e un altro si percepiscono eccome, ci accorgiamo se una gomma davanti ha supermescola o è di marmo…se tu non hai questa sensibilità, non significa che gli altri non ce l’abbiano… :prost:
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
396
220
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Non generalizzare, le differenze tra un componente e un altro si percepiscono eccome, ci accorgiamo se una gomma davanti ha supermescola o è di marmo…se tu non hai questa sensibilità, non significa che gli altri non ce l’abbiano… :prost:
Ci sono cose che si percepiscono eccome ma tante altre anche no,per i comuni mortali parlo. Scartare una mtb perché monta un slx al posto di un xt,e poi nemmeno sentire le differenza...poi sé monti una gomma al posto di un altra,o solamente me la monti al posteriore o all anteriore... però visto tanti come girano...non mi sconvolgerei poi così tanto.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non sono ammo e forca che secondo me hanno fatto la differenza, ma il peso e la maneggevolezza..
Si ma il peso più vuoi ridurlo più costa...
Se voglio una bici più leggera di 1kg rispetto al modello "base" Mi costerà 1000-2000€ in più.
Se voglio scendere di ulteriori 500g la cifra può salire anche di 3-4000...
Voglio risparmiare ancora una manciata di grammi andando a limare il più possibile si ogni componente..?
Ecco che la cifra sale in maniera spropositata.
La domanda a quel punto è, vale la pena di spendere migliaia di € in più per guadagnare una manciata di grammi?
E in quanti si accorgono veramente di poche centinaia di grammi di differenza pagati fior di quattrini?
Io personalmente non, ma la bici più leggera che ho avuto pesava 14kg...! :-| :pirletto:
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Sintetizzo al massimo:

LA SOSTANZA SI VENDE DA SOLA ... PER LA FUFFA SERVE IL MARKETING.
IL MARKETING FA LEVA SULLE EMOZIONI ... PER LA SOSTANZA BASTA RAZIOCINIO.

My 2 cents ;-)
Sforo di poco il budget dei 12K se sommo il valore della bici da enduro (lapierre spicy 8.0), quella da downhill (nukeproof dissent), della moto (aprilia sxv 550) e dell' auto (chrysler 300c touring)! ^__^
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.614
529
0
Torino e provincia
Visita sito
Secondo me certi prezzi esistono solo perchè c'è qualcuno che vuol dimostrare agli altri di avercelo piu' lungo.

Per ogni prodotto esiste secondo me una soglia aldilà della quale aggiungere soldi per l'acquisto non porta grossi benefici e diviene solo ed esclusivamente ostentazione e vanteria.

Ogni oggetto ha una sua soglia, quando si acquista una MTB da 3000 euro, una macchina da 30-40 mila, e una casa da 300 mila euro si ha già ottenuto il meglio nel rapporto qualità/prezzo. E forse abbiamo già esagerato, mi sono tenuto alto.

Ma sino ad un certo punto se aumenta il prezzo aumenta anche la qualità dell'esperienza che vivremo con quell'oggetto, poi si raggiunge un apice e cambia poco, anche investendo di piu'.

Tutto il resto sono soldi "buttati", che giustamente ognuno spende come vuole ma non aggiungono qualità alla vita ed alle esperienze.
Boh io a listino sti medio gamma a 3k non li ho trovati...e spesso manco la base su certi marchi.
Il problema non sono i 12k del top ma il fuori scala di tutto il resto.
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
intelligente questo articolo. E fa riflettere. La mia é che un giorno stavo girando un po incazzato (aka guida ignorante) con il mio socio che in discesa mena... Ad una certa c'era un bambino che scendeva su willy wonka (Andalo) e dietro il suo papi che chiudeva: andavano pianino.. Il mio socio comincia a farli pressione (é sempre molto rispettoso ma quel giorno aveva "chiuso la vena"). Dopo un paio di curve il papi tira un manual da paura di 50-60 metri... sottotitolo: "stai calmo fratello che non sei nessuno". Noi, instantaneamente, orecchie basse... da li a per sempre! Cosa c'entra?! beh non aveva una bici da 12k (ma forse da 5-6 si!): quello che aveva era la classe e lo stile. E quello non te lo danno come opzional nei 12k... quello te lo sudi.

Ieri ho fatto un trail molto bello (ed abbastanza S3) e mentre scendevo e abortivo i passaggi uno dietro l'altro mi dicevo: é perché ho la bici scarsa. Poi davanti alla birra ho capito che invece mi ero allenato nella solita arte di accampare scuse. In definitiva c'é quello che sai fare: quello che usi é meno importante.

PS: continuate a provare bici top di gamma e qualche volta bici meno top giusto per dare un'idea di quello che offre il mercato!
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
intelligente questo articolo. E fa riflettere. La mia é che un giorno stavo girando un po incazzato (aka guida ignorante) con il mio socio che in discesa mena... Ad una certa c'era un bambino che scendeva su willy wonka (Andalo) e dietro il suo papi che chiudeva: andavano pianino.. Il mio socio comincia a farli pressione (é sempre molto rispettoso ma quel giorno aveva "chiuso la vena"). Dopo un paio di curve il papi tira un manual da paura di 50-60 metri... sottotitolo: "stai calmo fratello che non sei nessuno". Noi, instantaneamente, orecchie basse... da li a per sempre! Cosa c'entra?! beh non aveva una bici da 12k (ma forse da 5-6 si!): quello che aveva era la classe e lo stile. E quello non te lo danno come opzional nei 12k... quello te lo sudi.

Ieri ho fatto un trail molto bello (ed abbastanza S3) e mentre scendevo e abortivo i passaggi uno dietro l'altro mi dicevo: é perché ho la bici scarsa. Poi davanti alla birra ho capito che invece mi ero allenato nella solita arte di accampare scuse. In definitiva c'é quello che sai fare: quello che usi é meno importante.

PS: continuate a provare bici top di gamma e qualche volta bici meno top giusto per dare un'idea di quello che offre il mercato!
per andare al succo del discorso che hai fatto e che condivido al 100% : + manico - pipponi!!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo