Opinione Nessuno ha bisogno di una bici da 12.000 Euro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Su youtbe trovi vari test di canali famosi italiani. Comunque altro che 12k.. in negozio con lo sconto la porti a casa a poco sopra i 6k.. prezzo a cui specialized ti da il montaggio base o poco più..
Stai parlando della Pro 1, mi riferivo alla Pro 0.

Io senza AXS non vado nemmeno a comprare il pane :))):

Sono ironico ovviamente ;)
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Il prezzo lo fa il mercato, se una bici costa 12k la colpa non è di chi la vende ma di chi la compra. Vogliamo parlare poi dei telai in carbonio? Con le moderne tecnologie e con il prezzo dell'alluminio, in produzione costa meno un telaio in C che uno in AL. Per fare un telaio in C basta uno stampo, la fibra pre-impregnata, una persona che la lamina, una pompa a vuoto e poco altro. per fare un telaio in AL ci vuole un tubo che poi va tagliato, spesso idroformato, messo in una dima e poi saldato da una persona esperta e a volte limata la saldatura.
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Mmm...non sempre, il più delle volte i veri ricchi son dei taccagni incalliti che farebbero le pulci pure in un concessionario Fiat...sono i finti ricchi, e sono la maggior parte, il problema, hanno in mano 2 palanche e ostentano fino a che qualcuno della finanza non gli vada a prender il giro, e fine dei giochi.
Mah ..... non credo siano esattamente i finti ricchi che si fanno una bici da 12.000 e più euro, però si è vero quello che dici, NON SEMPRE
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Mah ..... non credo siano esattamente i finti ricchi che si fanno una bici da 12.000 e più euro, però si è vero quello che dici, NON SEMPRE
Diciamo che 12mila € li per se non è una cifra enorme se spesa ad esempio per una macchina o moto.
Diventa enorme se spesa per una bici.
Poi se uno non ha altri hobby , gira con la panda dell 83 e non ha spese più importanti, fa anche bene a spenderli x quello che gli piace
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
la cosa che trovo strana è che, avendo la fortuna di poterselo permettere, un conto è comprare una Ferrari (che ha tutto di esclusivo) e un conto è una Panda pimpata perchè alla fine le bici da 12K sono uguali, soprattutto come telaio e come prestazioni generali, alle altre più basiche e hanno solo componenti più costosi: un pò come acquistare una Panda con i fari a led e gli interni in pelle di giaguaro.
Io comunque penso che certi oggetti, come altri oggetti costosissimi, siano gli acquisti ideali per chi ha del cash che altrimenti non saprebbe dove spendere, chissà quante ne venderebbero se i pagamenti fossero tracciati.
Beh, non sono d'accordissimo: io ho una Jekyll 4 del 2018, e ho anche avuto occasione di pedalare e usare in discesa una Jekyll 1 dello stesso anno. Ti assicuro, che le sensaziani sulla 1 sono mooolto diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Per me sono più utili le bici da 12 k che quelle da 4 k montate di m...come ormai vendono soprattutto i marchi americani ma non solo.
Poi io ho una bici da 4 k montata da Dio ma il pilota è scarso ma questo è un altro tema...
 
  • Mi piace
Reactions: ant and lupeaq

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Forse sul breve periodo hai il vantaggio del peso e di qualche piccola funzionalità ma sul lungo periodo puoi verificare che effettivamente la spesa iniziale maggiore valesse la pena x es. se la durata stessa del componente è di X volte tanto.
Per me un componente vale quello che costa, quando lo compri, lo monti e te ne dimentichi… :prost:
Il punto è che probabilmente sarà con l'SLX che ti dimenticherai di lui... l'XTR è troppo "magro", e potrebbe durare, per assurdo, meno, proprio per via dell'estremizzazione per la competizioni.
 

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Siamo consumatori! Siamo sottoprodotti di uno stile di vita che ci ossessiona..... che film è ? Riguardiamocelo per l'ennesima volta.....vi do un altro indizio ... Le cose che possiedi alla fine ti possiedono.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Al giorno d'oggi ti invidiano se puoi permetterti il pane all'olio piuttosto del comune , mica perché vai a prenderlo con il mezzo montato AXS !
Onestamente preferisco prendere quello senza, tagliarlo in due, metterlo a tostare e poi l'olio mettercelo io, con un po' di sale e origano.

Comunque si scherza ma la situazione per la classe media è tragica.
 

Classifica mensile dislivello positivo