Opinione Nessuno ha bisogno di una bici da 12.000 Euro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Fra qualche anno la frizione antisaltellamente sarà tecnologia obsoleta, per 30 mila euro voglio la piattaforma inerziale!
No mi spiace, mi sa che in realtà tra qualche anno a 30000 troverai un ebike con un motore riciclato da un servosterzo e placcato d'oro perché così dissipa meglio il calore.. :nunsacci:
 
  • Wow
Reactions: MagicTartaruga

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Il potere del marketing….
Un horst leggermente rivisitato su cui dicono di aver lavorato notte e giorno per 4 anni (io ricordo che 4 anni fa dicevano di non essere particolarmente interessati al mercato ebike, ma va beh) su una bici montata ad un livello mediocre per il prezzo….
Il tutto a 14.500€…..:idea:
Mi tengo volentieri la mia Rise col motore che sferraglia (il mio comunque dopo 2.000 km non sferraglia assolutamente) pagata 6.000€ di meno e montata uguale…

Una bici da 14.500€ secondo il mio modesto parere si compone di 2 cose, che devono essere entrambe al top: il progetto e il montaggio….
Se mi dai una bici ottimamente progettata (cosa che non è che fa solo Yeti eh) e me la monti come una bici da 7/8.000 euro, per me mi stai comunque pigliando per il culo…
Quindi i test delle riviste e dei siti web specializzati sono solo marketing al servizio delle aziende? e dimmi, vale anche per le prove ed i test di questo sito? così, tanto per sapere.. :maremmac:

Ah...ho riletto meglio il tuo post... hai una Rise. Scusa, come non detto... tutto chiaro! :-|
Credo pesi troppo
Sicuro. Inoltre aumenta la complessità e l'affidabilità generale, a fronte di quale capacità di ricarica? Dubito possa avere uno sviluppo in campo e-mtb... forse sulle eroad, turistiche/commuting, cargo...
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Quindi i test delle riviste e dei siti web specializzati sono solo marketing al servizio delle aziende? e dimmi, vale anche per le prove ed i test di questo sito? così, tanto per sapere.. :maremmac:

Ah...ho riletto meglio il tuo post... hai una Rise. Scusa, come non detto... tutto chiaro! :-|

Mi sa che non hai capito il mio discorso eh......
La bici andrà anche benissimo....vuoi che ti dica che è la migliore, così sei contento?? E' la migliore.....
Ma per 14.500 euro pretenderei anche un montaggio all'altezza del prezzo richiesto....non un cerchio da 500 euro, un xt e dei merdosissimi Code, roba che trovi montata su ebike da 6.000/7.000 euro......
Se poi per te la "nuovissima" sospensione Yeti su cui dicono di aver lavorato indefessamente per 4 anni (:loll: :loll: :loll:) vale da sola 7.000 euro, buon per te.....vuol dire che l'ufficio marketing Yeti ha fatto un buon lavoro

Se non ti rendi conto che il marketing fa l'80% di una buona bici, mi sa che vivi su un altro pianeta....stiamo parlando di una bici eh, non di una navicella spaziale....e siamo nel 2022....una mtb "che va bene" è da mò che hanno imparato a farla......
Guarda che non è una critica al marketing la mia.....è una constatazione.....basta essere consci che quando prendiamo una ebike ai prezzi che hanno oggi le ebike (tutte eh, mica solo Yeti), ci stiamo facendo abbindolare per bene dal marketing....ecco, poi diciamo che c'è chi come Yeti calca un pò di più la mano.....
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Mi sa che non hai capito il mio discorso eh......
La bici andrà anche benissimo....vuoi che ti dica che è la migliore, così sei contento?? E' la migliore.....
Ma per 14.500 euro pretenderei anche un montaggio all'altezza del prezzo richiesto....non un cerchio da 500 euro, un xt e dei merdosissimi Code, roba che trovi montata su ebike da 6.000/7.000 euro......
Se poi per te la "nuovissima" sospensione Yeti su cui dicono di aver lavorato indefessamente per 4 anni (:loll: :loll: :loll:) vale da sola 7.000 euro, buon per te.....vuol dire che l'ufficio marketing Yeti ha fatto un buon lavoro

Se non ti rendi conto che il marketing fa l'80% di una buona bici, mi sa che vivi su un altro pianeta....stiamo parlando di una bici eh, non di una navicella spaziale....e siamo nel 2022....una mtb "che va bene" è da mò che hanno imparato a farla......
Sei tu che non capisci. Paghi tanto, vuoi il meglio. Concordo.. con la Yeti, allo stato attuale, hai il meglio. Punto ;-)
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Sei tu che non capisci. Paghi tanto, vuoi il meglio. Concordo.. con la Yeti, allo stato attuale, hai il meglio. Punto ;-)
Niente oh, non ce la fai a capire evidentemente....se vuoi ti faccio un disegnino, cosa ti devo dire???
Se vuoi il meglio, prendi una Yeti da 14.500 euro, ci spendi altri 4.000 euro tra cerchi, cambio, freni, dischi, pedivelle, e forse hai "il meglio".....è più chiaro così???
 
Ultima modifica:

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Niente oh, non ce la fai a capire evidentemente....se vuoi ti faccio un disegnino, cosa ti devo dire???
Se vuoi il meglio, prendi una Yeti da 14.500 euro, ci spendi altri 4.000 euro tra cerchi, cambio, freni, dischi, e forse hai "il meglio".....è più chiaro così???
No. Hai le idee un po' confuse... in ogni caso, avendo comprato la Rise hai già acquistato il meglio alla metà del prezzo. Di cosa ti preoccupi? ;.=9/
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ragazzi non litigate, si sa i marchi top solitamente innovano, fanno cose a volte eccellenti altre volte anche loro cagate pazzesche, e si fanno pagare.
Cmq il cuore della bici è il telaio, io preferisco un telaio top montato triste, che un cancello coi diamanti. Certo non a 14500 euro :mrgreen: Concordo che per la cifra i componenti debbano essere più che ottimi.
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
No. Hai le idee un po' confuse... in ogni caso, avendo comprato la Rise hai già acquistato il meglio alla metà del prezzo. Di cosa ti preoccupi? ;.=9/
Idee confuse perchè per 14.500 euro avrei anche la pretesa che montino componentistica all'altezza di un tale prezzo????? Bah......si si il marketing ha un potere enorme....e tu ne sei una prova vivente.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dz10 and trvdario

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Vabbè dai, non insistere. Se me la compro, te la faccio provare volentieri ;-) :maremmac:
Proviamo a metterla così....non ti girerebbero le palle se ti comprassi una Porsche, la pagassi quanto costa una Porsche, ma poi ti ci trovi montati le ruote, il cambio e i freni della Golf?? Componentistica che va benissimo per carità, ma non mi pare sia adeguata al prezzo di una Porsche.....
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Ragazzi non litigate, si sa i marchi top solitamente innovano, fanno cose a volte eccellenti altre volte anche loro cagate pazzesche, e si fanno pagare.
Cmq il cuore della bici è il telaio, io preferisco un telaio top montato triste, che un cancello coi diamanti. Certo non a 14500 euro :mrgreen: Concordo che per la cifra i componenti debbano essere più che ottimi.
Credo che salvo rari casi, nel 2022 qualsiasi ebike che costa la metà della Yeti sia ben lontana dall'essere un cancello.....ovviamente tenendo conto che comunque le ebike per via del peso sono tutte un pò dei cancelli....anche le cosiddette ebike light che pesano 18 kg, sono dei cancelli se confrontate con una trailbike muscolare da 13 kg.....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un cancello può esserlo indipendentemente dal peso se il telaio non è riuscito come prestazioni dinamiche. Questo intendo. Resa in pedalta, precisione, reattività, maneggevolezza, ecc.
I telai buoni non sono solo leggeri.
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Un cancello può esserlo indipendentemente dal peso se il telaio non è riuscito come prestazioni dinamiche. Questo intendo. Resa in pedalta, precisione, reattività, maneggevolezza, ecc.
I telai buoni non sono solo leggeri.
Si si intendevo esattamente questo....nel 2022 di cancelli perchè hanno prestazioni scarse telaisticamente ce ne sono proprio pochi....parlavo di peso perchè si stava disquisendo di una ebike e nelle ebike il fattore peso le penalizza un pò anche quando c'è un telaio prestazionalmente molto valido....
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
426
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Diciamo che 12mila € li per se non è una cifra enorme se spesa ad esempio per una macchina o moto.
Diventa enorme se spesa per una bici.
Poi se uno non ha altri hobby , gira con la panda dell 83 e non ha spese più importanti, fa anche bene a spenderli x quello che gli piace
Si è vero, in fin dei conti 12.000 euro di per sè non sono cifre per soli ricchi, però 12.000 per una bici diciamo che non è una spesa classica di un'operaio. Anche un Rolex in fin dei conti non è una spesa proibitiva, chi non ha 7000 euro? Però 7000 euro per un'orologio diciamo che l'operaio medio non la fa, anche se gli piace.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
:-|poi c'è anche chi spende 3/4 mila euro all'anno per cambiare bici e continua a comprare cancelli e quasi, ecco allora meglio spendere 12k e tenere la bici 3/4 anni
:-|
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Se uno ha ridotto il proprio grasso corporeo a valori da professionista e si è allenato per avere la sua migliore prestazione, peraltro di valore assoluto, ed ha acquisito le migliori capacità tecniche di guida, in tutti gli ambiti, ovviamente essendo in perfetta salute e magari in una età ancora verde, è fortemente consigliabile e doveroso acquistare una bici di tal prezzo.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
:-|poi c'è anche chi spende 3/4 mila euro all'anno per cambiare bici e continua a comprare cancelli e quasi, ecco allora meglio spendere 12k e tenere la bici 3/4 anni
:-|
Con 4000€ non si comprano proprio cancelli diciamo.. :pirletto:
Poi logico se uno è abituato a bici da 12mila€, una da 4000 può sembrargli un cancello...:-|
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.932
2.974
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
:-|poi c'è anche chi spende 3/4 mila euro all'anno per cambiare bici e continua a comprare cancelli e quasi, ecco allora meglio spendere 12k e tenere la bici 3/4 anni
:-|
Si presume che dopo un anno una bici da 3/4 mila euro non si butti ma valga ancora qualcosina. A voglia di permute si ha sempre una bici nuova, da 4k (quindi non un cancello), aggiornata e moderna...
12k per le bici le spendi dopo 6-7 anni così facendo.
Comprarne una da 12k e tenerla 6-7 anni condizionata da quello che la si è pagata?

Beh, sono scelte anche queste
 

Classifica mensile dislivello positivo