Opinione Nessuno ha bisogno di una bici da 12.000 Euro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
di certo non c'è più innovazione nel settore bici dove di anno in anno si cambia tutto (o quasi) per non cambiare niente.
Anni fa almeno c'era un pò di battaglia sul contenimento dei pesi (anche per bici trail e enduro), ora neanche quello. E i prezzi sono folli anche per le entry level.
Almeno sulle bici elettriche un minimo di "innovazione" e fermento sembra che ancora ci sia con l'aggiunta dei motori depotenziati per le ebike-light.
C'è molto margine di miglioramento sulle e-bike e i motori depotenziati non sembrano una grande innovazione. Ad esempio non ci sono e-bike che recuperano energia dalla frenata, il che è paradossale per un mezzo che sale le montagne per poi ridiscenderle, e il fatto che lo stesso motore funziona agevolmente come dinamo. In pratica, se le e-bike fossero a tutti gli effetti delle plugin hybrid le si metterebbe in carica molte volte meno, e non ad ogni uscita. Cambieranno molto con l'evoluzione delle batterie, fino a diventare ancora meno distinguibili da una bici tradizionale come pesi e ingombri. Ci sono altre digressioni che potrebbero essere interessanti, ad es. l'utilizzo dell'apparato elettrico soltanto come volano, dunque con una batteria minimale che fa solo da polmone e il motore che rende "soltanto" più rotonda la pedalata (cosa simile alle e-bike light, ma diversa come concetto se configurata in modo specifico e con recupero dell'energia). Mi chiedo se sulle bici propriamente dette vedremo evolversi il cambio in modo radicale o se vedremo semplicemente un incremento di rapporti: mi sembra si stia raschiando il fondo del barile, anche se aspetto che si arrivi a rendere la doppia del tutto inutile quanto a numero di rapporti disponibili. Difficile prevedere un'invenzione senza averla in tasca: le vere invenzioni in un sistema così semplice come la bicicletta sono quelle che ti fanno dire "ma perché non ci avevo pensato prima!?!".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
C'è molto margine di miglioramento sulle e-bike e i motori depotenziati non sono sembrano una grande innovazione. Ad esempio non ci sono e-bike che recuperano energia dalla frenata, il che è paradossale per un mezzo che sale le montagne per poi ridiscenderle, e il fatto che lo stesso motore funziona agevolmente come dinamo. In pratica, se le e-bike fossero a tutti gli effetti delle plugin hybrid le si metterebbe in carica molte volte meno, e non ad ogni uscita. Cambieranno molto con l'evoluzione delle batterie, fino a diventare ancora meno distinguibili da una bici tradizionale come pesi e ingombri. Ci sono altre digressioni che potrebbero essere interessanti, ad es. l'utilizzo dell'apparato elettrico soltanto come volano, dunque con una batteria minimale che fa solo da polmone e il motore che rende "soltanto" più rotonda la pedalata (cosa simile alle e-bike light, ma diversa come concetto se configurata in modo specifico e con recupero dell'energia). Mi chiedo se sulle bici propriamente dette vedremo evolversi il cambio in modo radicale o se vedremo semplicemente un incremento di rapporti: mi sembra si stia raschiando il fondo del barile, anche se aspetto che si arrivi a rendere la doppia del tutto inutile quanto a numero di rapporti disponibili. Difficile prevedere un'invenzione senza averla in tasca: le vere invenzioni in un sistema così semplice come la bicicletta sono quelle che ti fanno dire "ma perché non ci avevo pensato prima!?!".
L'idea d'un micromotore a recupero d'energia che smorzi i punti morti sulla falsariga delle corone ovali potrebbe essere interessante, ma non lo faranno mai.
 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Verissimo, chiediamo ad @erich78 quanto ha speso. ;-)
p.s. fuori dal ghiacciaio era fra i primi cinquanta, merito del mezzo o manico? :-)
Mmm per la mia Graziella avrò speso comprese migliorie varie circa 500 euri...e manutenzione ordinaria/ricambi penso meno di 100 all'anno!
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
A 14.500 euro è chiaro che "tu" produttore hai la velleità di vendermi il top del top....allora "io" acquirente però vorrei avere la pretesa che sia davvero il top dei top.....
E lo è, stando alle decine di prove in giro per il mondo. Ha praticamente vinto tutte le comparative in cui è stata testata. Quindi sì, allo stato attuale stai comprando il top dei top... con buona pace della concorrenza che non sferraglia ;-)
tu dimentichi che hai incluso il motore che ti permette di lasciare a casa il campanello perché in discesa ti sentono tutti per lo sferragliamento. :loll:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ma va ? potrebbe anche essere che a molti, veramente, non gliene frega una beata cippa' se uno si prende una bici da 12K ? 5 categoria . io potrei anche prendermela ,ma veramente non ne trovo l'utilita' e non rosico di sicuro . son cazxi loro , ahahh
Forse hai ragione tu.
Presumo che questi disinteressati non aprano nemmeno il thread. :mrgreen:
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
E lo è, stando alle decine di prove in giro per il mondo. Ha praticamente vinto tutte le comparative in cui è stata testata. Quindi sì, allo stato attuale stai comprando il top dei top... con buona pace della concorrenza che non sferraglia ;-)
Il potere del marketing….
Un horst leggermente rivisitato su cui dicono di aver lavorato notte e giorno per 4 anni (io ricordo che 4 anni fa dicevano di non essere particolarmente interessati al mercato ebike, ma va beh) su una bici montata ad un livello mediocre per il prezzo….
Il tutto a 14.500€…..:idea:
Mi tengo volentieri la mia Rise col motore che sferraglia (il mio comunque dopo 2.000 km non sferraglia assolutamente) pagata 6.000€ di meno e montata uguale…

Una bici da 14.500€ secondo il mio modesto parere si compone di 2 cose, che devono essere entrambe al top: il progetto e il montaggio….
Se mi dai una bici ottimamente progettata (cosa che non è che fa solo Yeti eh) e me la monti come una bici da 7/8.000 euro, per me mi stai comunque pigliando per il culo…
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
L'idea d'un micromotore a recupero d'energia che smorzi i punti morti sulla falsariga delle corone ovali potrebbe essere interessante, ma non lo faranno mai.
Sono riusciti a far entrare l'elettrico nelle MTB con i cambi elettroattuati; molti hanno storto il naso, reputando la bici un mezzo unicamente meccanico, ma alla lunga penso che i cambi meccanici possano rimanere una nicchia (e lo dico da amante dei cambi meccanici). Le light e-bike strizzano l'occhio a chi un'e-bike non la vuole, e forse se non riusciranno ad avere il successo atteso cercheranno di abbassare ancora l'intervento del motore per avvicinarsi ancora di più al ciclista tradizionale. Personalmente quella del volano è un'idea che ho sempre avuto. La bici è naturalmente dotata di volani, le ruote, ma sono funzionali all'avanzamento e non alla pedalata vista la presenza della ruota libera. Un semplice volano meccanico innestato "nel modo giusto" lascerebbe comunque la bici un mezzo meccanico e sicuramente avrebbe un effetto positivo forse senza far storcere il naso ai più. Alle alte velocità basterebbe una ruota libera bloccabile, ma alle basse velocità di una MTB in salita un volano dedicato sarebbe l'ideale, sebbene penso che sarebbe interessante provare la differenza tra scatto fisso e ruota libera su sterrato e sulla stessa MTB, soprattutto in salita (un altro comando da aggiungere al manubrio?). Una volta che si ha a disposizione il sistema elettrico, però, perseguire la via meccanica semplicemente non è più redditizio per chi progetta.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@albatros_la
Anche solo recuperare l'energia dissipata in discesa, anziché bruciare i freni sarebbe un bel passo avanti magari con un sistema *chiuso, vuoi la batteria carica, pedala! :loll:
*non ricaricabile dall'esterno
p.s, non lo faranno mai, non perché non si possa tecnicamente, ma per il fatto che non c'è mercato.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
@albatros_la
Anche solo recuperare l'energia dissipata in discesa, anziché bruciare i freni sarebbe un bel passo avanti magari con un sistema *chiuso, vuoi la batteria carica, pedala! :loll:
*non ricaricabile dall'esterno
p.s, non lo faranno mai, non perché non si possa tecnicamente, ma per il fatto che non c'è mercato.
Credo pesi troppo
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Credo pesi troppo
Lo credo anch'io (con la tecnologia attuale) ma fra qualche anno chissà.
Il "vecchio" sistema Vivax pesava kg 1,8 (110W mi accontenterei anche di qualcosa di meno) di motore, 850 gr di batteria se riuscissero, con una tecnologia moderna, a scendere sul kg 1,2-1,5 e non costasse un rene io ci penserei.
p.s. dopotutto la mia borraccia termica in inox piena peserà un chiletto solo lei. ;-)
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Credo pesi troppo
Il peso è relativo se tanto lo porta il motore, certo con impatti sulla maneggevolezza che comunque chi pedala e-bike già conosce.
Bisogna però tener conto del fatto che si potrebbero ridurre i pesi degli impianti frenanti perché verrebbe a mancare la necessità di 4 pistoncini e/o dischi di grande diametro se non altro al posteriore. Il freno posteriore potrebbe anzi essere solamente rigenerativo lasciando il freno tradizionale soltanto all'anteriore. Il sistema in sé sarebbe meno complesso di quanto si immagini, ma richiederebbe nuova componentistica dedicata (ad es. la ruota libera andrebbe rimossa per lasciare la trasmissione sempre in moto mentre le pedivelle andrebbero disaccoppiate quando il motore deve funzionare da dinamo, mentre gli ingaggi andrebbero gestiti con la leva freno posteriore). Il tutto ha ovviamente dei costi, ma qual è il problema se tanto fai pagare la bici migliaia di € in più per la novità? Giusto per tornare un po' in topic...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Leggendo il solo titolo ho pensato per un momento che il direttore regalasse una MTB costosa :via!:
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
C'è molto margine di miglioramento sulle e-bike e i motori depotenziati non sembrano una grande innovazione. Ad esempio non ci sono e-bike che recuperano energia dalla frenata, il che è paradossale per un mezzo che sale le montagne per poi ridiscenderle, e il fatto che lo stesso motore funziona agevolmente come dinamo. In pratica, se le e-bike fossero a tutti gli effetti delle plugin hybrid le si metterebbe in carica molte volte meno, e non ad ogni uscita. Cambieranno molto con l'evoluzione delle batterie, fino a diventare ancora meno distinguibili da una bici tradizionale come pesi e ingombri. Ci sono altre digressioni che potrebbero essere interessanti, ad es. l'utilizzo dell'apparato elettrico soltanto come volano, dunque con una batteria minimale che fa solo da polmone e il motore che rende "soltanto" più rotonda la pedalata (cosa simile alle e-bike light, ma diversa come concetto se configurata in modo specifico e con recupero dell'energia). Mi chiedo se sulle bici propriamente dette vedremo evolversi il cambio in modo radicale o se vedremo semplicemente un incremento di rapporti: mi sembra si stia raschiando il fondo del barile, anche se aspetto che si arrivi a rendere la doppia del tutto inutile quanto a numero di rapporti disponibili. Difficile prevedere un'invenzione senza averla in tasca: le vere invenzioni in un sistema così semplice come la bicicletta sono quelle che ti fanno dire "ma perché non ci avevo pensato prima!?!".
In realtà avevo visto progetti di citybike con recupero dell'energia. il problema è che nelle mtb il motore non è sulla ruota (in quella cytibike si) per questioni di bilanciamento dei pesi, quindi tra la ruota e il motore c'è di mezzo la trasmissione che è dotata di ruota libera. Quindi in discesa non gira e non può ricaricare il motore. Per fare una roba del genere bisognerebbe intervenire su molti componenti e siccome l'industria dell'emtb è moto settorializzata, forse solo Shimano potrebbe affrontare un progetto del genere visto che produce tutte le parti interessate.
Poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, nel senso che finché stai su asfalto riesci a prevedere quanto una frenata rigenerativa deve essere potente. su un mezzo che va offroad che fa salti e quant'altro è veramente difficile. ti ritroveresti inchiodato in tratti dove volevi solo rallentare con rischi per la sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
In realtà avevo visto progetti di citybike con recupero dell'energia. il problema è che nelle mtb il motore non è sulla ruota (in quella cytibike si) per questioni di bilanciamento dei pesi, quindi tra la ruota e il motore c'è di mezzo la trasmissione che è dotata di ruota libera. Quindi in discesa non gira e non può ricaricare il motore. Per fare una roba del genere bisognerebbe intervenire su molti componenti e siccome l'industria dell'emtb è moto settorializzata, forse solo Shimano potrebbe affrontare un progetto del genere visto che produce tutte le parti interessate.
Poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, nel senso che finché stai su asfalto riesci a prevedere quanto una frenata rigenerativa deve essere potente. su un mezzo che va offroad che fa salti e quant'altro è veramente difficile. ti ritroveresti inchiodato in tratti dove volevi solo rallentare con rischi per la sicurezza.
Un micro frizione antisaltellamento in stile moto GP e il problema è risolto. ;-)
p.s. adesso basta a fornire soluzioni, altrimenti i vari marchi non fanno altri che leggerci per poi propinarci bike costossime che abbiamo ideato noi. :loll:
 
Ultima modifica:

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Un micro frizione antisaltellamento in stile moto GP e il problema è risolto. ;-)
p.s. adesso basta a fornire soluzioni, altrimenti i vari marchi non fanno altri che leggerci per poi propinarci bike costossime che abbiamo ideato noi. :loll:
Tra qualche anno ci ritroveremo a discutere

Nessuno ha bisogno di una bici da 30.000 Euro con antisaltellamento​

:smile: :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo