News Multe sui sentieri in Trentino

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.424
4.282
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Funziona che per ora fanno un referendum in un cantone. Quando lo fanno anche in Ticino, cominci a fare il frontaliere al contrario per pedalare nel bosco in Italia:

:loll: :loll: :loll:
su questo condivido
in Italia girano anche le moto da trial ed enduro nei sentieri con esplicito divieto ,ogni tanto e solo in alcune zone fanno verbali il più delle volte sono tollerati .
In bici mi pare abbiamo problemi Trentino Veneto e poi altre zone ma molto limitate

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.258
1.868
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
su questo condivido
in Italia girano anche le moto da trial ed enduro nei sentieri con esplicito divieto ,ogni tanto e solo in alcune zone fanno verbali il più delle volte sono tollerati .
In bici mi pare abbiamo problemi Trentino Veneto e poi altre zone ma molto limitate
In realtà sia in Veneto che Trentino (e anche Alto Adige) divieti ce ne sono parecchi, in Veneto è addirittura regionale per tutta la regione, ma di fatto sono ampiamente irrispettati e incontrollati. Si tratta anche di usare un pò di sale in zucca. Se vai il 15 agosto a mezzogiorno nella zona vietata delle 3 Cime di Lavaredo o nel parco delle Dolomiti di Ampezzo le possibilità che ti segano sono esponenziali. Se ci vai al mattino presto o fuori stagione in queste zone non trovi nessuno. Nè controlli nè orde di merenderos.

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.832
4.310
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
sono ampiamente irrispettati e incontrollati.
Questo non giustifica niente, se il divieto c'è va rispettato.
Con questo ragionamento portato all'estremo posso decidere di andare a 300km/h in autostrada perchè il divieto c'è ma ampiamente non rispettato, posso decidere che posso rubare al supermercato perchè il divieto c'è ma ampiamente non rispettato ecc.ecc.
Occorre pretendere che i divieti siano rispettati e lo si può fare solo se c'è un controllo delle F.O., i divieti servono ai più deboli per poter far valere i propri diritti impedendo a chi occupa posizioni "previlegiate" di imporre la legge del più forte, classico esempio ciclista/automobilista.
Si può ovviamente discutere sulla liceità dei divieti, si può anche decidere di infrangere il divieto con una protesta di disobbedienza civile sapendo comunque che si incapperà in sanzioni, un po' come fecero i radicali a cavallo degli anni 80 e 90.
Ma questo è un altro discorso.

• Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.258
1.868
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Con questo ragionamento portato all'estremo posso decidere di andare a 300km/h in autostrada perchè il divieto c'è ma ampiamente non rispettato, posso decidere che posso rubare al supermercato perchè il divieto c'è ma ampiamente non rispettato ecc.ecc.
Occorre pretendere che i divieti siano rispettati e lo si può fare solo se c'è un controllo delle F.O., i divieti servono ai più deboli per poter far valere i propri diritti impedendo a chi occupa posizioni "previlegiate" di imporre la legge del più forte, classico esempio ciclista/automobilista.
Si può ovviamente discutere sulla liceità dei divieti, si può anche decidere di infrangere il divieto con una protesta di disobbedienza civile sapendo comunque che si incapperà in sanzioni, un po' come fecero i radicali a cavallo degli anni 80 e 90.
Non ho detto che giustifichi qualcosa, nè espresso alcun altro giudizio. Ho solo fatto una fotografia di quel che è. A fronte di molteplici divieti nel 99% dei casi tutto accade come non ci siano.

darkhorse

Biker popularis
17/8/13
53
29
0
Visita sito
Bike
Trance
Io sarei anche d'accordo a multare chi va in bici su sentieri "pedonali", ma solo se iniziano a multare anche i pedoni che a volte pascolano sui trail da DH... una volta mi è capitato di rischiare la vita per riuscire a evitarli...

Del resto, anche il codice della strada vieta ai pedoni di camminare in autostrada e allo stesso tempo alle macchine di girare in ZTL... mi pare piuttosto ovvio come concetto ed è "esportabile" anche in quota... ad ognuno i suoi percorsi e tutti vivono felici.

• Mi piace
Reactions: GiGaX

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
691
429
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Io sarei anche d'accordo a multare chi va in bici su sentieri "pedonali", ma solo se iniziano a multare anche i pedoni che a volte pascolano sui trail da DH... una volta mi è capitato di rischiare la vita per riuscire a evitarli...

Del resto, anche il codice della strada vieta ai pedoni di camminare in autostrada e allo stesso tempo alle macchine di girare in ZTL... mi pare piuttosto ovvio come concetto ed è "esportabile" anche in quota... ad ognuno i suoi percorsi e tutti vivono felici.

Io vado in montagna anche a piedi e mai, ma proprio mai, mi è capitato di avere problemi con le bici; anzi a dire il vero raramente ne ho incontrate sui sentieri pedonali.
In quota non c’è vegetazione, quindi le bici le vedi già da km.
I sentieri pedonali degni di questo nome sono tecnici, lenti e ripidi; le bici non piombano giù ai 30 all’ora.
E poi parliamoci chiaro, ma ormai chi li frequenta più i sentieri naturali?
Quando faccio giri seri in quota o sul naturale ci sono praticamente solo io. Tutti ormai girano sul lavorato o se vanno in montagna girano in park.

Tutta sta pappardella per dire che questa storia della divisione dei sentieri serve solo a creare diatribe sul nulla, per dare voce a quella manciata di talebani convinti di possedere la montagna, e rinchiuderci nei park a girare come criceti, quando nel mondo reale biker ed escursionisti si incontrano, si salutano e tante volte si scambiano pure due chiacchiere senza problemi.

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.424
4.282
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI

Scusa ma uno che non va in bici e va in montagna a piedi magari a correre come fa a riconoscere un sentiero da DH ?
Bisognerebbe segnare bene i sentieri e che vengano riconosciuti su mappe informative come sentiero MTB penso io

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.526
1.145
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Scusa ma uno che non va in bici e va in montagna a piedi magari a correre come fa a riconoscere un sentiero da DH ?
Bisognerebbe segnare bene i sentieri e che vengano riconosciuti su mappe informative come sentiero MTB penso io
Credo intendesse per sentiero DH il sentiero ufficiale del bike park. Quindi espressamente vietato ai pedoni e segnalato con cartelli sul posto e su tutte le cartine turistiche. Purtroppo ci sono i microcefali che ignorano comunque questi divieti.

cannon

Biker superioris
20/10/04
905
367
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB

Vallo a spiegare al Ninja..

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.521
489
0
Visita sito
Io vado in montagna anche a piedi e mai, ma proprio mai, mi è capitato di avere problemi con le bici; anzi a dire il vero raramente ne ho incontrate sui sentieri pedonali.
I sentieri pedonali degni di questo nome sono tecnici, lenti e ripidi; le bici non piombano giù ai 30 all’ora.
Quando faccio giri seri in quota o sul naturale ci sono praticamente solo io. Tutti ormai girano sul lavorato o se vanno in montagna girano in park.

Tutta sta pappardella per dire che questa storia della divisione dei sentieri serve solo a creare diatribe sul nulla, per dare voce a quella manciata di talebani convinti di possedere la montagna, e rinchiuderci nei park a girare come criceti, quando nel mondo reale biker ed escursionisti si incontrano, si salutano e tante volte si scambiano pure due chiacchiere senza problemi.
Ma infatti è proprio cosi, mai ricevuto critiche ma molto spesso complimenti

• Mi piace
Reactions: Offroad93

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.644
1.616
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
quanti svizzeri vengono a correre in italia in auto sportive e moto, specialmente dal centro/sud dove sanno benissimo che le cose non funzionano come a casa loro!

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
189
406
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Siamo su MTB-MAG o su OnlyBikePark-MAG?

Mai stati sui sentieri NATURALI della Val Venosta, dei Grigioni, di Lenzerheide, di Silvaplana?!?

State davvero dicendo che da quelle parti non gira nessuno per i sentieri "pedonali"???!?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.258
1.868
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Veramente io di gente in quota ne vedo più di una volta.....grazie alle e-bike. Il problema è che è spesso gente improvvisata che è lì grazie al motore. Per il resto giro ovunque la mia full da xc mi consente di andare con le mie capacità e (quasi) mai avuto problemi con nessuno, che fossero camminatori, FFOO o animali (dalle mie parti ci sono orsi e lupi oltre a mucche e cavalli).
Questo è vero. E' un non problema quasi ovunque sollevato da qualche talebano prepotente. Gli unici problemi si verificano quando qualcuno di noi non capisce che certi sentieri, in certi orari, in certe zone e in certi periodi dell'anno sono da evitare a prescindere da divieti o meno.

• Mi piace

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
691
429
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Siamo su MTB-MAG o su OnlyBikePark-MAG?

Mai stati sui sentieri NATURALI della Val Venosta, dei Grigioni, di Lenzerheide, di Silvaplana?!?

State davvero dicendo che da quelle parti non gira nessuno per i sentieri "pedonali"???!?

Ma rimangono sempre valutazioni parziali, perché nei posti che conosco io è più facile avvistare un lupo piuttosto che una mtb sui sentieri pedonali, mentre magari dove giri tu c’è una grossa densità di biker che frequentano la zona.

A parte le nostre opinioni e percezioni soggettive, ci sono dei dati statistici di incidenti o attriti importanti tra bici ed escursionisti tali da giustificare divieti o divisione tra sentieri pedonali e ciclabili?

Perché altrimenti sono sempre e solo reazioni di pancia di chi ha il coltello dalla parte del manico.

• Mi piace

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
691
429
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Veramente io di gente in quota ne vedo più di una volta.....grazie alle e-bike. Il problema è che è spesso gente improvvisata che è lì grazie al motore. Per il resto giro ovunque la mia full da xc mi consente di andare con le mie capacità e (quasi) mai avuto problemi con nessuno, che fossero camminatori, FFOO o animali (dalle mie parti ci sono orsi e lupi oltre a mucche e cavalli).

Questo è vero. E' un non problema quasi ovunque sollevato da qualche talebano prepotente. Gli unici problemi si verificano quando qualcuno di noi non capisce che certi sentieri, in certi orari, in certe zone e in certi periodi dell'anno sono da evitare a prescindere da divieti o meno.

Io mi tengo decisamente alla larga da zone e sentieri densamente popolate da turisti ed escursionisti, quindi non conosco bene la situazione; però realmente, quante persone ebike munite dalle dubbie capacità tecniche si buttano su sentieri pedonali?
Perché anche io ne incontro diversi in quota, sicuramente di più rispetto a 4 o 5 anni fa, con la differenza che 9 su 10 tornano giù dalla carrabile.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.258
1.868
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io mi tengo decisamente alla larga da zone e sentieri densamente popolate da turisti ed escursionisti,
per quanto possibile anche io. Meno gente ho intorno e meglio sto. Vado in mtb per questo.
quindi non conosco bene la situazione; però realmente, quante persone ebike munite dalle dubbie capacità tecniche si buttano su sentieri pedonali?
Tu forse intendi per pedonali, i sentieri supertecnici da fare in bici, ma pedonali lo sono anche quelli facili quando non le sterrate larghe. E in alcune zone è tutto vietato. O vorrebbero farlo.

Perché anche io ne incontro diversi in quota, sicuramente di più rispetto a 4 o 5 anni fa, con la differenza che 9 su 10 tornano giù dalla carrabile.
Quelli con le e-bike si.....tranne qualche fesso che si ritrova grazie al motore in tanta malora magari scende per dove all'inizio è facile e poi diventa tecnico e lì sono cazzi amari, a portarsela giù a piedi. E ogni tanto ci pensa l'elicottero.

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
189
406
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Rimango basito.
Gran parte degli interventi della redazione, che sia Marco o il Ninja o Ude, riguardano sentieri naturali in montagna.
Tutto il movimento trail si basa su sentieri, la maggior parte di chi si muove sulle Alpi cerca sentieri.
E qui si derubrica la frequentazione dei trail a un "sono 4 gatti"..... BOH?!?

Quando si parla di sentieri "pedonali", quelli col segnavia bianco-rosso per intenderci, non si deve immaginare la ferrata in cresta o il ghiaione in piedi. Ma anche il tratturo nell'ameno boschetto. Perchè anche quello è formalmente catalogato pedonale.
Dire che le MTB non possano più andare per sentieri "pedonali" equivale a uccidere l'intero movimento.
Certo, resterebbero le sterrate foresatali (ma anche qui...), ma a parte chi sta intervenendo in questo post, sono di interesse praticamente nullo per chi pratica MTB. Soprattutto se parliamo di bi-ammortizzate, di trail bikes o all-mountain.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo