Multe in base al reddito? supera il limite di velocità di 32 km/h: multa da 121.000 €

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.263
6.553
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ma no, solo farli pagare in proporzione. così evitano di parcheggiare il Cayenne nella Ztl prendendo la multa come fosse un ticket. ;-)
Che sia un Cayenne o che sia un Bedford dei figli dei fiori che vivono di aria (e dei soldi di papà) il danno arrecato alla comunità non cambia di una virgola, ergo la sanzione è la medesima... non è difficile da capire...

Gli anni di prigione te li danno in base al reato non in base al reddito...

ma veramente fate sul serio in questa discussione ????
:-| :-| :-| :-|
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
abiti su un asteroide bombardato da meteoriti? o hai un parco auto di 200 mezzi che fanno 100000 km ciascuno all'anno?
no, perchè 2 parabrezza/anno mi sembra un po' strano...

e chissene frega chi è intestatario. se è palese che la segretaria non può essere la vera proprietaria si fa un veloce controllo fiscale e oltre alla multa ci scappano anche qualche milione di iva e tasse non pagate, oltre a confisca per falsa intestazione di beni... :p

se uno gira in ferrari e dichiara 5000€ di reddito, ne approfitti per rivoltare i suoi conti e beni intestati come un calzino. E se qualcosa non quadra (per es. da dove vengono i soldi per comprare la ferrari), o regolarizza pagando il maltolto o confischi tutto.

è sempre meglio incassare cash che confiscare e dover gestire dei beni da rivendere...
la confisca deve essere l’ultima spiaggia: prima gli "permetti" di regolarizzare...
perchè invece andare a vedere i redditi di quelli che girano con la Ferrari è facile? Povero illuso....

La confisca invece è una cosa che se prevista dalla legge si fa immediatamente. E anche la vendita.
In Italia esiste già e la si applica. Anche con i veicoli. Per esempio se vieni beccato alla guida in stato di ebrezza con tasso oltre un certo limite (non mi ricordo quanto ma basta cercare) la confisca è prevista in automatico.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.538
4.018
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Che sia un Cayenne o che sia un Bedford dei figli dei fiori che vivono di aria (e dei soldi di papà) il danno arrecato alla comunità non cambia di una virgola, ergo la sanzione è la medesima... non è difficile da capire...

Gli anni di prigione te li danno in base al reato non in base al reddito...

ma veramente fate sul serio in questa discussione ????
:-| :-| :-| :-|
in Svizzera c'è la possibilità di comminare ammende secondo del reddito; l'articolo 8 della costituzione elvetica dice:
1686320221214.png
mentre l'articolo 3 della costituzione italiana dice:
1686320251637.png mi sembra che i 2 articoli siano equivalenti, quindi ora mi devi spiegare perchè in Svizzera è possibile mentre in Italia dal punto di vista costituzionale non lo sarebbe.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.263
6.553
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
in Svizzera c'è la possibilità di comminare ammende secondo del reddito; l'articolo 8 della costituzione elvetica dice:
Vedi l'allegato 596862
mentre l'articolo 3 della costituzione italiana dice:
Vedi l'allegato 596863 mi sembra che i 2 articoli siano equivalenti, quindi ora mi devi spiegare perchè in Svizzera è possibile mentre in Italia dal punto di vista costituzionale non lo sarebbe.

Se mi indichi dove ho citato la Costituzione ti rispondo, altrimenti hai scritto un post inutile...

sid
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.538
4.018
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se mi indichi dove ho citato la Costituzione ti rispondo, altrimenti hai scritto un post inutile...

sid
1686320529852.png
qui hai citato il diritto di uguaglianza davanti alla legge (stesso reato) forse non te ne sei reso conto ma questo è un principio fondamentale per i sistemi liberali basati sul diritto. (costituzionali)
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
se uno gira in ferrari e dichiara 5000€ di reddito, ne approfitti per rivoltare i suoi conti e beni intestati come un calzino. E se qualcosa non quadra (per es. da dove vengono i soldi per comprare la ferrari), o regolarizza pagando il maltolto o confischi tutto.
Tra il dire e il fare...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.263
6.553
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vedi l'allegato 596864
qui hai citato il diritto di uguaglianza davanti alla legge (stesso reato) forse non te ne sei reso conto ma questo è un principio fondamentale per i sistemi liberali basati sul diritto. (costituzionali)

Veramente è codice penale...
mi sa che hai un pò di confusione in testa tra diritto pubblico e diritto privato... che all'università sono anche 2 esami differenti...
:-|

a disposizione per eventuali ulteriori chiarificazioni su entrambe le materie... fino a che mi durano i messaggi...

sid
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.538
4.018
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Veramente è codice penale...
mi sa che hai un pò di confusione in testa tra diritto pubblico e diritto privato... che all'università sono anche 2 esami differenti...
:-|

a disposizione per eventuali ulteriori chiarificazioni su entrambe le materie... fino a che mi durano i messaggi...

sid
Non ho dubbi che ci siano articoli del codice penale e civile che dichiarino l'uguaglianza dei cittadini davanti alla legge, ma questi articoli discendono direttamente dai dettami costituzionali, comunque se in una riforma fosse necessario modificare degli articoli del codice questo sarebbe fattibile, anzi è regolarmente fatto ogni volta che viene riscritta o fatta una nuova legge.
Ovviamente non sarebbe altrettanto facile modificare la Costituzione specialmente nella prima parte, ed anche se ci fosse una maggioranza che arrivasse a tanto ci sarebbe un intervento delle istituzioni internazionali, di fatto l'Italia non sarebbe più uno stato di diritto.
Quindi non ci sono problemi legislativi nel introdurre delle ammende sulla base del reddito, il problema è un problema di scelta e volontà politica.
Poi se l'hai capita bene! Comunque per me è chiusa qui.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.263
6.553
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non ho dubbi che ci siano articoli del codice penale e civile che dichiarino l'uguaglianza dei cittadini davanti alla legge, ma questi articoli discendono direttamente dai dettami costituzionali, comunque se in una riforma fosse necessario modificare degli articoli del codice questo sarebbe fattibile, anzi è regolarmente fatto ogni volta che viene riscritta o fatta una nuova legge.
Ovviamente non sarebbe altrettanto facile modificare la Costituzione specialmente nella prima parte, ed anche se ci fosse una maggioranza che arrivasse a tanto ci sarebbe un intervento delle istituzioni internazionali, di fatto l'Italia non sarebbe più uno stato di diritto.
Quindi non ci sono problemi legislativi nel introdurre delle ammende sulla base del reddito, il problema è un problema di scelta e volontà politica.
Poi se l'hai capita bene! Comunque per me è chiusa qui.
Infatti non ho scritto da nessuna parte che non sia fattibile, devo capire dove lo hai letto nei miei scritti...
Ho solo detto che è una colossale minkiata paragonando due tipologie di sanzioni ovvero quella pecuniaria e quella interdittiva, perchè secondo quel ragionamento se misurassimo la sanzione in base al reddito, questo dovrebbe valere sia per la pecuniaria che per l'interdittiva e qui si capisce della minkiata colossale della proposta
Che poi gli svizzeri lo facciano non avvalora certamente l'ipotesi... anzi... (con rispetto per gli svizzeri cittadini)

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Quando ho risposto a te non avevo finito di leggere le 4 pagini mancanti :spetteguless: poi basta co sta politica!!
la Costituzione non è politica. sono i nostri diritti.
Allora facciamo così, lasciamo le multe uguali per tutti e togliamo la patente per tempi più lunghi ai ricchi, uno che ha un reddito di 1200 euro al mese avrà 15 giorni di sospensione uno che ha un reddito di12000, 150 giorni quella che ha 120000 1500giorni. Come ti sembra come idea?
poi sarei io quello che trolla.
Che sia un Cayenne o che sia un Bedford dei figli dei fiori che vivono di aria (e dei soldi di papà) il danno arrecato alla comunità non cambia di una virgola, ergo la sanzione è la medesima... non è difficile da capire...

Gli anni di prigione te li danno in base al reato non in base al reddito...

ma veramente fate sul serio in questa discussione ????
:-| :-| :-| :-|
come già detto più volte la sanzione è amministrativa, non penale. quindi non ci sarebbe nulla di strano a farla proporzionale al reddito, anzi, sarebbe più giusto.


Non ho dubbi che ci siano articoli del codice penale e civile che dichiarino l'uguaglianza dei cittadini davanti alla legge, ma questi articoli discendono direttamente dai dettami costituzionali, comunque se in una riforma fosse necessario modificare degli articoli del codice questo sarebbe fattibile, anzi è regolarmente fatto ogni volta che viene riscritta o fatta una nuova legge.
Ovviamente non sarebbe altrettanto facile modificare la Costituzione specialmente nella prima parte, ed anche se ci fosse una maggioranza che arrivasse a tanto ci sarebbe un intervento delle istituzioni internazionali, di fatto l'Italia non sarebbe più uno stato di diritto.
Quindi non ci sono problemi legislativi nel introdurre delle ammende sulla base del reddito, il problema è un problema di scelta e volontà politica.
Poi se l'hai capita bene! Comunque per me è chiusa qui.
chiaro. se uno non capisce è perché non vuol capire.

se passa di qua qualche svizzero sarei curioso di sapere come viene presa questa cosa in Svizzera... se c'è stata la solita levata di scudi da parte del popolo a difesa dei poveri ricchi tartassati dallo stato.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
434
336
0
Genova
Visita sito
Io ho sempre pensato che fosse una idea giusta di partenza che va "perfezionata"
Secondo me quelli che dicono in Italia non si può fare perché tra gli evasori, i furbetti, etcc soni i soliti che si lamentano sempre di quello e di quell' altro, non funziona nulla in itaGlia, ma non votano da 40 anni e non fanno assolutamente nulla per migliorare il loro paese. Tanto è più facile farsi gestire che esporsi in prima persona.
Poi sempre dire che all' estero è meglio perché qui, perché la, però poi quando si prendono le cose dall' estero che funzionano va a finire che qui non possono funzionare, che qui è una cacata, etcc...
Le multe sono un' ammenda per far si che ci sia un "incentivo" a non commettere un' infrazione. Sbagli = Paghi. Sono stati introdotti i punti per la patente per rafforzare il concetto e per "eguagliare" l' ammenda ai diversi strati sociali, ma per il "ricco" c' è sempre la scappatoia, non so chi era la guida e pago 250 euro invece che farmi levare i punti. Finisco i punti? li ricompro alla scuola guida al corso punti.
Se io guadagno 1000 € al mese e se parcheggio sul marciapiede e la multa è 50 €, dovrei pagare il 5% del mio stipendio. se guadagno 10000 € al mese e becco la stessa multa per me la spesa è solo il 0,5%. Ovviamente sono meno incentivato a rispettare le regole. ma se la multa è il 5 % del mio stipendio anche io ricco sono più incentivato a rispettare le regole. tenendo presente comunque che alla fine del mese mi rimangono 9500 € che mi permettono di vivere bene lo stesso
Altri servizi dello stato come le mense scolastiche, le tasse universitarie e il pagamento vero e proprio delle tasse varia in base al reddito. Se consideriamo le multe una tassa il principio è perfetto
Costituzionalmente non è perfettamente corretto? o si fa finta di niente come per mille altre cose oppure si corregge una virgola alla costituzione. servono i 2/3 del parlamento.
poi chissenefrega se lo 0,000000000000000001 dei casi è il rom che gira in BMW X8M risulta nulla tenete, la multa minima la prende lo stesso, ma tanto probabilmente non la pagherà mai sia che siano 50 € che 250 € che 100000 €.
Se la macchina è intesta all' azienda si valuta il fatturato dell' azienda.
Se la macchina è del furbetto che più furbo non si può potrebbe essere un ulteriore passo per avere un ulteriore strumento per fare verifiche incrociate sugli eventuali evasori.
perché questa faccenda non piace? semplice perché ci va a toccare a tutti il portafogli e questo fa paura ben oltre "la multa".
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Attualmente la proposta di introdurre le multe in base al reddito è ancora solamente una ipotesi. Tuttavia non è nulla di nuovo o diverso da ciò che già si vede in altri paesi europei.

Per fare qualche esempio, alcuni paesi, soprattutto del nord Europa, come Finlandia, Svezia, Danimarca, ma anche Austria e Svizzera, adottano questo sistema già da diversi anni, con risultati positivi.

Tuttavia la proposta potrebbe diventare concreta, nell'arco del 2023, soprattutto perché porterebbe una maggiore equità tra i cittadini.

Oibò, ora chi glielo dice ai b00mxr che il Governo Meloni vuole maggiore equità per i cittadini e che non è una trollata di MauroPS? :maremmac:

 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Intanto le facessero le multe, inutile inasprire le sanzioni e introdurre nuovi divieti, se non si fanno rispettare quelli che già ci sono

e se fossero nelle isole pedonali tutti automobilisti con reddito alto che se ne fregano dei 30€ di multa?
comunque hai ragione, c'è un problema cronico a far rispettare la legalità in Italia. Però almeno quelle poche volte che li multano sarebbe utile che non dovessero rinunciare solo a due pizze a cena fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.472
4.823
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
la Costituzione non è politica. sono i nostri diritti.

poi sarei io quello che trolla.

come già detto più volte la sanzione è amministrativa, non penale. quindi non ci sarebbe nulla di strano a farla proporzionale al reddito, anzi, sarebbe più giusto.



chiaro. se uno non capisce è perché non vuol capire.

se passa di qua qualche svizzero sarei curioso di sapere come viene presa questa cosa in Svizzera... se c'è stata la solita levata di scudi da parte del popolo a difesa dei poveri ricchi tartassati dallo stato.
Mi piacerebbe sapere come la pensi su questa.


MauroPS ha scritto:
a me da fastidio che una multa, a chi a tanti soldi, non crei alcun problema. non c'è deterrenza.

ti va bene che un ricco parcheggi l'auto sul posto dei disabili perché tanto la multa non gli crea alcun danno? o in doppia fila? o in mezzo alla strada?
E a te ti va bene che uno possa parcheggiare in un posto per disabili perchè ha un reddito basso e di multa gli fanno 5€?? o peggio ancora non gli fanno nessuna multa perchè non ne vale la pena??

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo