Multe in base al reddito? supera il limite di velocità di 32 km/h: multa da 121.000 €

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.461
2.324
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Rientra nella colpa.
ll dolo richiede l'intenzione di creare un incidente. Che so, uno ti ha fatto un dispetto e lo speroni per buttarlo fuori strada. Ecco, quello è il dolo e l'assicurazione (se viene fuori la cosa) non ti copre.
Grazie per la spiegazione.
Ed ecco anche la soluzione, oltre un certo superamento del limite si passa in automatico dalla colpa al dolo, questo potrebbe anche essere un buon deterrente, almeno per limiti di velocità alcool e droghe.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Rientra nella colpa.
ll dolo richiede l'intenzione di creare un incidente. Che so, uno ti ha fatto un dispetto e lo speroni per buttarlo fuori strada. Ecco, quello è il dolo e l'assicurazione (se viene fuori la cosa) non ti copre.
L'assicurazione auto è una RC. E paga sempre il danno a terzi, qualunque siano le modalità e le cause.
Poi entra nel merito ed eventualmente scatta la rivalsa nei confronti dell'assicurato.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.015
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Comunque credo sia chiaro a tutti che questa discussione si basa su pregiudizi "ideologici", punti di vista di parte e mancanza di una chiara visione della realtà.

Ciò detto non ci si può che astenere da continuare a partecipare a questo teatrino, che serve soltanto a qualcuno per sostenere tesi incongrue e deliranti.
Inutile tentare di far ragionare chi è convinto di sapere tutto.

E se qualcuno si sente toccato personalmente da quanto scritto qui sopra, è soltanto perché ha una enorme e lunghissima coda di paglia.
:-)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Quelle sono polizze a parte., e non è detto che l'assicurazione paghi cosi tanto facilmente sopratutto in caso di incidenti gravi come molte volte accade per via dell'alcool.
Ma questa è un'altra storia.
L'assicurazione auto paga SEMPRE.

E a te ti va bene che uno possa parcheggiare in un posto per disabili perchè ha un reddito basso e di multa gli fanno 5€?? o peggio ancora non gli fanno nessuna multa perchè non ne vale la pena??
come già ripetuto si tratta di far pagare di più chi può, non di fare pagare di meno chi non può.
 
  • Love
Reactions: MaxSantucci

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.078
773
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
L'assicurazione auto è una RC. E paga sempre il danno a terzi, qualunque siano le modalità e le cause.
Poi entra nel merito ed eventualmente scatta la rivalsa nei confronti dell'assicurato.
Correggimi se sbaglio, ma sapevo che se c'è dolo allora scatta il reato penale e le assicurazioni non ne possono più rispondere.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.538
4.018
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quindi uno scappato di casa su un catorcio senza bollo, assicurazione e revisione, magari anche tossico o alcolizzato, se causa un incidente o supera il limite di velocità è socialmente giustificabile, mentre stesso reato ma commesso con una 911 deve essere incarcerato.
Credo che cosi sia proprio l'opposto della equità sociale.
Non mi pare che sia stato detto questo.
L'esempio che tu porti andrebbe nel penale (anche guida in stato di ebrezza è penale) e non sarebbe sanzionato da una "multa".
Quello che viene detto comunemente multa è in realtà una ammenda quindi è una sanzione amministrativa che non rientra nel penale, ne consegue che tutta la questione costituzionale viene in parte a cadere.
Fra l'altro anche gli altri paesi europei dove sono in vigore le multe proporzionali al reddito hanno costituzioni simili a quella italiana, quindi se in Svizzera o in Finlandia si può fare, non credo che costituzionalmente in Italia sia impossibile.
Se a parità di infrazione la pena per uno è irrisoria (100€ per chi guadagna 100.000€) ma non lo è per un altro (100€ per chi guadagna 1000€) ,per il primo l'effetto deterrenza viene a cadere e quindi anche la questione equità inizia a traballare.
Poi esiste anche una questione di proporzionalità della sanzione rispetto al reato ma anche in questo caso ritengo che la proporzionalità sia mantenuta in modo simile a quello della tassazione progressiva.
Naturalmente non sono un legale quindi queste mie ipotesi potrebbero essere sbagliate.
La questione dell'applicabilità è diversa, ovviamente per rendere efficace la norma devi avere un sistema fiscale funzionante, ti assicuro che basterebbe pochissimo per ottenerlo...manca la volontà politica e non solo nell'attuale governo ma in tutti i governi degli ultimi 40anni
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ma stai zitto gelosone :smile: non te lo toglie nessuno il regno del so tutto io …tranquillo

io non vengo ad esortare agli altri a non risponderti.
o dire che non faccio abbastanza dislivello.
o a dire che parlo di tutto tranne che di bici.

è proprio vero che si vedono negli altri i propri difetti. (gelosone)
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.448
1.860
0
Visita sito
Ed ecco anche la soluzione, oltre un certo superamento del limite si passa in automatico dalla colpa al dolo, questo potrebbe anche essere un buon deterrente, almeno per limiti di velocità alcool e droghe.
Questa è una bestialità dal punto di vista legislativo. Se non c'è la volontà di far danni, non c'è dolo.
Non è che il gatto oltre a un certo peso diventi un coccodrillo.

All'aumentare della velocità può aumentare la colpa. E succede già: le multe vanno per fasce di sforamento.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non mi pare che sia stato detto questo.
L'esempio che tu porti andrebbe nel penale (anche guida in stato di ebrezza è penale) e non sarebbe sanzionato da una "multa".
Quello che viene detto comunemente multa è in realtà una ammenda quindi è una sanzione amministrativa che non rientra nel penale, ne consegue che tutta la questione costituzionale viene in parte a cadere.
Fra l'altro anche gli altri paesi europei dove sono in vigore le multe proporzionali al reddito hanno costituzioni simili a quella italiana, quindi se in Svizzera o in Finlandia si può fare, non credo che costituzionalmente in Italia sia impossibile.
Se a parità di infrazione la pena per uno è irrisoria (100€ per chi guadagna 100.000€) ma non lo è per un altro (100€ per chi guadagna 1000€) ,per il primo l'effetto deterrenza viene a cadere e quindi anche la questione equità inizia a traballare.
Poi esiste anche una questione di proporzionalità della sanzione rispetto al reato ma anche in questo caso ritengo che la proporzionalità sia mantenuta in modo simile a quello della tassazione progressiva.
Naturalmente non sono un legale quindi queste mie ipotesi potrebbero essere sbagliate.
La questione dell'applicabilità è diversa, ovviamente per rendere efficace la norma devi avere un sistema fiscale funzionante, ti assicuro che basterebbe pochissimo per ottenerlo...manca la volontà politica e non solo nell'attuale governo ma in tutti i governi degli ultimi 40anni
infatti. E' tutto in Costituzione tra l'altro.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
sarebbe un'idea. ma siamo OT, e come sempre arriva il branco a rovinare le discussioni che non gli piacciono.

del resto il bullismo sui social è cosa nota.
al bar non c'è OT e comunque non mi risulta che tu sia un Mod, nel caso basta fare la segnalazione se lo ritieni, e ci pensano loro..
il bullismo è altra cosa, dai.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.161
29.787
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
io non vengo ad esortare agli altri a non risponderti.
o dire che non faccio abbastanza dislivello.
o a dire che parlo di tutto tranne che di bici.

è proprio vero che si vedono negli altri i propri difetti. (gelosone)
:smile: Lascia perdere che fai più bella figura
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
al bar non c'è OT e comunque non mi risulta che tu sia un Mod, nel caso basta fare la segnalazione se lo ritieni, e ci pensano loro..
il bullismo è altra cosa, dai.
visto che mi hanno cancellato qualche commento ora sto attento a non fare attacchi personali, ovviamente se in una discussione sulle multe si finisce a parlare di chi ha proposto l'argomento invece dell'argomento qualche problema c'è.
basterebbe stare tutti sul topic.

poi c'è anche questo se vuoi, più legato all'argomento bici, zero commenti ovviamente.

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo