Multe in base al reddito? supera il limite di velocità di 32 km/h: multa da 121.000 €

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.247
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
il codice della strada è un complesso di norme, non la legge. Siamo tutti uguali di fronte alla legge (a livello solo teorico) ma non siamo tutti uguali per il fisco, per esempio.

Mauro scusami, ora seriamente, ma che bestialità stai dicendo ???
Il fisco ti pare una sanzione amministrativa ???
Tu stai ragionando come se la sanzione fosse una tassazione (diritto civile vs diritto tributario) mentre sono cose lontane anni luce, manco le radici hanno in comune!!!!
Non sragioniamo...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Mauro scusami, ora seriamente, ma che bestialità stai dicendo ???
Il fisco ti pare una sanzione amministrativa ???
Tu stai ragionando come se la sanzione fosse una tassazione (diritto civile vs diritto tributario) mentre sono cose lontane anni luce, manco le radici hanno in comune!!!!
Non sragioniamo...

sid
era un esempio.
quando si parla di sanzioni amministrative non puoi citare il "siamo tutti uguali davanti alla legge".

E preferisco il concetto di equità rispetto a quello di uguaglianza. Alla fine il nocciolo della questione è tutto lì.

Ora, costituzionalismi a parte, preferiresti un sistema di sanzioni equo o uno uguale per tutti?

Lo preferisci uguale per tutti, se ho ben capito. Visto che dichiari anche di non essere ricco, mi chiedo il perché.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.134
5.222
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
"La multa è una sanzione penale di tipo pecuniario, prevista nel caso in cui venga commesso un delitto: quando viene commessa un’infrazione del Codice della strada, il termine viene pertanto utilizzato in maniera impropria"


"...rade sono le volte che parliamo con proprietà: il più delle volte ci esprimiamo impropriamente, eppure si comprende quello che vogliamo dire."
(Sant'Agostino)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
"La multa è una sanzione penale di tipo pecuniario, prevista nel caso in cui venga commesso un delitto: quando viene commessa un’infrazione del Codice della strada, il termine viene pertanto utilizzato in maniera impropria"


"...rade sono le volte che parliamo con proprietà: il più delle volte ci esprimiamo impropriamente, eppure si comprende quello che vogliamo dire."
(Sant'Agostino)
quindi non è multa ma sanzione amministrativa quella che si prende per eccesso di velocità.
certo che la lingua italiana ha mille sfumature... ;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.247
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Lo preferisci uguale per tutti, se ho ben capito. Visto che dichiari anche di non essere ricco, mi chiedo il perché.
In primis perchè chi lo decide cosa sia equo???
L'uguale è assoluto, l'equo dipende sempre da una valutazione che può essere ad cazzum (e conoscendo i miei polli quasi sicuramente lo è)
In secondo luogo per il fatto che se io sbaglio pago una sanzione che deve essere certa in base all'infrazione commessa non in base ad altre circostanze il che è assolutamente pericoloso.

Facciamo poi un esempio... mettiamo che un "ricco" (come lo chiami tu come se essere ricchi fosse un etichetta quasi dispregiativa, che poi sono quelli che danno lavoro e da magiare ai "poveri") metta l'auto in divieto di sosta e secondo il calcolo assurdo del reddito debba pagare 500 euro
Mettiamo che 500 euro sia anche la multa che in base al reddito deve pagare un povero che passa col rosso
Cosa abbiamo, che la sanzione di chi attenta alla vita altrui (semaforo rosso) è nella fattispecie praticamente pari a quella di chi attenta alla circolazione... e chiunque capirebbe che è un paradosso assurdo, non proponibili in una Nazione costruita su principi egualitari

Infine, abbiamo presente la burocrazia ( e le conseguenti spese assurde) che ci vorrebbe per livellare ogni sanzione amministrativa in base a ....???? a cosa all'isee ?? alle tasse che uno paga ??? senza contare che ci sarà sempre quello che la fa franca ???

E' una norma senza alcun senso il cui criterio poi se applicato alle sanzioni amministrative dovrebbe poi essere applicato anche a alle sanzioni non amministrative... e qui si entrerebbe nela fantascenza

sid
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
In primis perchè chi lo decide cosa sia equo???
L'uguale è assoluto, l'equo dipende sempre da una valutazione che può essere ad cazzum (e conoscendo i miei polli quasi sicuramente lo è)
In secondo luogo per il fatto che se io sbaglio pago una sanzione che deve essere certa in base all'infrazione commessa non in base ad altre circostanze il che è assolutamente pericoloso.

Facciamo poi un esempio... mettiamo che un "ricco" (come lo chiami tu come se essere ricchi fosse un etichetta quasi dispregiativa, che poi sono quelli che danno lavoro e da magiare ai "poveri") metta l'auto in divieto di sosta e secondo il calcolo assurdo del reddito debba pagare 500 euro
Mettiamo che 500 euro sia anche la multa che in base al reddito deve pagare un povero che passa col rosso
Cosa abbiamo, che la sanzione di chi attenta alla vita altrui (semaforo rosso) è nella fattispecie praticamente pari a quella di chi attenta alla circolazione... e chiunque capirebbe che è un paradosso assurdo, non proponibili in una Nazione costruita su principi egualitari

Infine, abbiamo presente la burocrazia ( e le conseguenti spese assurde) che ci vorrebbe per livellare ogni sanzione amministrativa in base a ....???? a cosa all'isee ?? alle tasse che uno paga ??? senza contare che ci sarà sempre quello che la fa franca ???

E' una norma senza alcun senso il cui criterio poi se applicato alle sanzioni amministrative dovrebbe poi essere applicato anche a alle sanzioni non amministrative... e qui si entrerebbe nela fantascenza

sid
secondo me ti fai degli scogli mentali che non riesci a superare.

- chi lo decide cosa sia equo?
legislatore, politica, noi

- Facciamo poi un esempio

ricco non è un'etichetta dispregiativa, ma una semplificazione per non complicare il discorso.
il paradosso lo vedi tu, per me ogni azione è un caso a parte, se c'è l'attentato alla vita di qualcuno, oltre alla sanzione amministrativa c'è anche quella penale.

- abbiamo presente la burocrazia

questo è un problema reale, che riusciremo a risolvere con la digitalizzazione e quando la gente smetterà di pagare le cose in contanti;

- se applicato alle sanzioni amministrative dovrebbe poi essere applicato anche a alle sanzioni non amministrative
non ne vedo il motivo, in mezza Europa ci sono le sanzioni in base al reddito per le amministrative, ma non per le non amministrative. quindi perché questa paura? poi se queste modifiche le hanno chieste i partiti che hai votato siamo in una botte di ferro. ;-)
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.891
2.537
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
In primis perchè chi lo decide cosa sia equo???
L'uguale è assoluto, l'equo dipende sempre da una valutazione che può essere ad cazzum (e conoscendo i miei polli quasi sicuramente lo è)
In secondo luogo per il fatto che se io sbaglio pago una sanzione che deve essere certa in base all'infrazione commessa non in base ad altre circostanze il che è assolutamente pericoloso.

Facciamo poi un esempio... mettiamo che un "ricco" (come lo chiami tu come se essere ricchi fosse un etichetta quasi dispregiativa, che poi sono quelli che danno lavoro e da magiare ai "poveri") metta l'auto in divieto di sosta e secondo il calcolo assurdo del reddito debba pagare 500 euro
Mettiamo che 500 euro sia anche la multa che in base al reddito deve pagare un povero che passa col rosso
Cosa abbiamo, che la sanzione di chi attenta alla vita altrui (semaforo rosso) è nella fattispecie praticamente pari a quella di chi attenta alla circolazione... e chiunque capirebbe che è un paradosso assurdo, non proponibili in una Nazione costruita su principi egualitari
è egualitario che una persona ''ricca'' possa fregarsene di parcheggiare in divieto di sosta, passare col rosso o rispettare i limiti perchè può pagare una frazione insignificante del suo reddito e vivere sopra le regole? Ne ho un esempio nella stanza accanto di uno che i limiti autostradali nemmeno sa cosa siano... poi in ufficio arrivano le raccomandate anche più volte al mese, si paga e via come se nulla fosse.
Infine, abbiamo presente la burocrazia ( e le conseguenti spese assurde) che ci vorrebbe per livellare ogni sanzione amministrativa in base a ....???? a cosa all'isee ?? alle tasse che uno paga ??? senza contare che ci sarà sempre quello che la fa franca ???

E' una norma senza alcun senso il cui criterio poi se applicato alle sanzioni amministrative dovrebbe poi essere applicato anche a alle sanzioni non amministrative... e qui si entrerebbe nela fantascenza

sid
Ma la Svizzera e gli altri stati che seguono questo principio sono in un universo parallelo?
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.457
4.772
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
e chi ragiona per idologie.
io comunque se passa il concetto di pagare in base al reddito, sono sicuro che ogni anno risparmierò dei bei soldini.
Io nella mia carriera di automobilista ne ho prese pochissime, diciamo che ci sto attento, se passa il concetto, come ho già scritto me danno il resto :balla-co:
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
è egualitario che una persona ''ricca'' possa fregarsene di parcheggiare in divieto di sosta, passare col rosso o rispettare i limiti perchè può pagare una frazione insignificante del suo reddito e vivere sopra le regole? Ne ho un esempio nella stanza accanto di uno che i limiti autostradali nemmeno sa cosa siano... poi in ufficio arrivano le raccomandate anche più volte al mese, si paga e via come se nulla fosse.
ma è proprio per questo che hanno introdotto la patente a punti, giusto?
sanzione che ha un effetto uguale per tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
139
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
ma è proprio per questo che hanno introdotto la patente a punti, giusto?
sanzione che ha un effetto uguale per tutti.
si certo basta pensare che se puoi pagare circa 300 euro non comunichi chi era alla guida e così ti rimangono i tuoi punti....
beh quando è successo io ho comunicato il numero della mia patente.....se potevo togliermi dal budget familiare 300 euro senza problemi come diceva qualcuno qui sopra ci impenno pure davanti all'autovelox....
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.891
2.537
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
ma è proprio per questo che hanno introdotto la patente a punti, giusto?
sanzione che ha un effetto uguale per tutti.
per tutte le infrazioni non constestate sul momento non si dichiara chi guida e si paga il doppio senza decurtazione di punti. Se invece ti beccano sul momento basta andare in una scuola guida pagare 150/200E per un corso (che poi non frequenta nessuno...) e ti rendono 6 punti.
Se non si hanno problemi di soldi l'unica infrazione a cui stare attenti è la guida in stato di ebbrezza...
 
  • Mi piace
Reactions: MaxSantucci

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
139
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
per tutte le infrazioni non constestate sul momento non si dichiara chi guida e si paga il doppio senza decurtazione di punti. Se invece ti beccano sul momento basta andare in una scuola guida pagare 150/200E per un corso (che poi non frequenta nessuno...) e ti rendono 6 punti.
Se non si hanno problemi di soldi l'unica infrazione a cui stare attenti è la guida in stato di ebbrezza...
e questo vale per tutte le altre infrazioni....ma niente è troppo difficile....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.247
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
è egualitario che una persona ''ricca'' possa fregarsene di parcheggiare in divieto di sosta, passare col rosso o rispettare i limiti perchè può pagare una frazione insignificante del suo reddito e vivere sopra le regole? Ne ho un esempio nella stanza accanto di uno che i limiti autostradali nemmeno sa cosa siano... poi in ufficio arrivano le raccomandate anche più volte al mese, si paga e via come se nulla fosse.
E' eguaitario che una persona ricca possa andare al ristorante 3 volte a settimana fregandosene della fame nel mondo spendendo 100 euro a testa a botta quanto oggi una persona media è tanto se si può permettere una pizza al mese???

Oppure che distrugga un'auto e ne abbia altre 3 pronte in garage...
Ma che discorsi del cavolo sono??? Vogliamo riscrivere il Capitale dopo il primo grande enorme ed incommensurabile fallimento???

E' stato già scritto...nella fattispecie tolgono i punti e se ti fermano non puoi pagare niente... e riavere i 6 punti non è cosi semplice come sembra

Ma vogliamo stare qui a disquisire che la vita di un ricco su certi aspetti è migliore di quella di un povero ....???
:-|
Cazzo ridatemi Flat vs SPD almeno c'era più suspence
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.891
2.537
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
E' eguaitario che una persona ricca possa andare al ristorante 3 volte a settimana fregandosene della fame nel mondo spendendo 100 euro a testa a botta quanto oggi una persona media è tanto se si può permettere una pizza al mese???

Oppure che distrugga un'auto e ne abbia altre 3 pronte in garage...
Ma che discorsi del cavolo sono??? Vogliamo riscrivere il Capitale dopo il primo grande enorme ed incommensurabile fallimento???
Ma che discorsi sono i tuoi?! parlo di fregarsene della legge e tu ci metti in mezzo cene e auto di lusso? quelle sono pieno diritto di chi per merito o fortuna ha una certa ricchezza... Vivere sopra le regole invece no.
E' stato già scritto...nella fattispecie tolgono i punti e se ti fermano non puoi pagare niente... e riavere i 6 punti non è cosi semplice come sembra
vorrei poter postare i 21 verbali arrivati in azienda da settembre 2022... la contestazione immediata è ormai rarissima e nel remoto caso di farsi togliere tutti quasi tutti punti c'è comunque modo di recuperarli a pagamento cosa che non è complessa come dici e comunque è ovviamente più impegnativa da fare con un reddito da 1000euro che con uno da 20k.
 
  • Mi piace
Reactions: MaxSantucci

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.247
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma che discorsi sono i tuoi?! parlo di fregarsene della legge e tu ci metti in mezzo cene e auto di lusso? quelle sono pieno diritto di chi per merito o fortuna ha una certa ricchezza... Vivere sopra le regole invece no.

E' egualitario che per lo stesso reato un miliardario possa avvalersi di un avvocato pluridecorato ed abbia il 99% di possibilità di pagare meno (che siano anni di galera o sanzioni pecuniarie) di un poveraccio a cui danno un avvocato d'ufficio???
Può essere il ricco in questo modo più portato a fregarsene della legge ???
la risposta è la stessa...di sopra!!!
Ergo secondo i vostri canoni di giustizia un ricco dovrebbe anche partire da una sanzione di privazione della libertà maggiore di uno povero...

è inutile rigirare e rigirare i discorsi, non se ne esce.
l'unica cosa utile è che mi fate finire i messaggi ed a un certo punto non portò più rispondere, ottima tattica

sid
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.891
2.537
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
E' egualitario che per lo stesso reato un miliardario possa avvalersi di un avvocato pluridecorato ed abbia il 99% di possibilità di pagare meno (che siano anni di galera o sanzioni pecuniarie) di un poveraccio a cui danno un avvocato d'ufficio???
Può essere il ricco in questo modo più portato a fregarsene della legge ???
la risposta è la stessa...di sopra!!!
Ergo secondo i vostri canoni di giustizia un ricco dovrebbe anche partire da una sanzione di privazione della libertà maggiore di uno povero...
Hai ragione ma, il fatto che sia praticamente impossibile rendere tutti uguali davanti alla legge, non significa che non si possa cercare di migliorare la situazione laddove possibile.
è inutile rigirare e rigirare i discorsi, non se ne esce.
l'unica cosa utile è che mi fate finire i messaggi ed a un certo punto non portò più rispondere, ottima tattica

sid
tanto non ci sono alti topic ''caldi'' oggi... puoi usarli tutti qui :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo