Multe in base al reddito? supera il limite di velocità di 32 km/h: multa da 121.000 €

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.112
0
Visita sito
precisazione corretta che non cambia di una virgola il senso di quello scritto da @Pietro.68 in quanto sia la pena criminale che la sanzione amministrativa sono intrinsicamente parallele in termini di afflittibilità, dissuasione e retribuzione che sono poi i 3 principi cardine da cui sono regolate
è dissuasiva se ha lo stesso impatto sul reddito e/o patrimonio, quindi confermi che la sanzione deve essere parametrata al reddito/patrimonio.
Ora, costituzionalismi a parte, preferiresti un sistema di sanzioni equo o uno uguale per tutti?
Lo preferisci uguale per tutti, se ho ben capito. Visto che dichiari anche di non essere ricco, mi chiedo il perché.
la risposta è che la sua è una scelta ideologica e non razionale... :p
In primis perchè chi lo decide cosa sia equo???
L'uguale è assoluto, l'equo dipende sempre da una valutazione che può essere ad cazzum (e conoscendo i miei polli quasi sicuramente lo è)
equo in base al reddito (o al patrimonio, se ne può parlare). NON è ad cazzum ma basato sull'impatto che la sanzione ha in termini dissuasivi.
Facciamo poi un esempio... mettiamo che un "ricco" (come lo chiami tu come se essere ricchi fosse un etichetta quasi dispregiativa, che poi sono quelli che danno lavoro e da magiare ai "poveri") metta l'auto in divieto di sosta e secondo il calcolo assurdo del reddito debba pagare 500 euro
Mettiamo che 500 euro sia anche la multa che in base al reddito deve pagare un povero che passa col rosso
Cosa abbiamo, che la sanzione di chi attenta alla vita altrui (semaforo rosso) è nella fattispecie praticamente pari a quella di chi attenta alla circolazione...
paragone senza senso e viziato alla base visto che tratti due fattispecie diverse.
E NO, comunque NON sarebbero "la stessa sanzione" perchè impattano diversamente sui due colpevoli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.454
4.764
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
equo in base al reddito (o al patrimonio, se ne può parlare). NON è ad cazzum ma basato sull'impatto che la sanzione ha in termini dissuasivi.
Equo in base al reddito o al potere d'acquisto di quel reddito? Prendiamo come esempio un reddito mensile netto di 2000 euro (magari averlo) di un milanese o comunque di uno che vive in una grande città e lo stesso di uno che vive nel mio paese, secondo te, è lo stesso? Ti faccio l'esempio di un affitto da me, una casa tipo la mia,75mt. più 35 di garage e piccolo giardino mettici pure che parcheggio davanti casa si trova dai 300 ai 350 al mese, trovalo a Milano, me se la multa viene erogata sullo stesso reddito sarà penalizzato il milanese o il mio paesano? Uguaglianza o equità?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Curioso come il rispetto pedissequo della Costituzione venga invocato a giorni alterni se favorisce le nostre intenzioni o convinzioni o e considerato un inutile lacciuolo (cit.) quando ostacola i propri desideri.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Curioso come il rispetto pedissequo della Costituzione venga invocato a giorni alterni se conferma le proprie convinzioni e considerato un inutile lacciuolo (cit.) quando ostacola i propri desideri.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Equo in base al reddito o al potere d'acquisto di quel reddito? Prendiamo come esempio un reddito mensile netto di 2000 euro (magari averlo) di un milanese o comunque di uno che vive in una grande città e lo stesso di uno che vive nel mio paese, secondo te, è lo stesso? Ti faccio l'esempio di un affitto da me, una casa tipo la mia,75mt. più 35 di garage e piccolo giardino mettici pure che parcheggio davanti casa si trova dai 300 ai 350 al mese, trovalo a Milano, me se la multa viene erogata sullo stesso reddito sarà penalizzato il milanese o il mio paesano? Uguaglianza o equità?
Per questo esiste l'ISEE... ma vivi nel mondo realte o Paperopoli?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.246
6.543
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
è dissuasiva se ha lo stesso impatto sul reddito e/o patrimonio, quindi confermi che la sanzione deve essere parametrata al reddito/patrimonio.

la risposta è che la sua è una scelta ideologica e non razionale... :p

equo in base al reddito (o al patrimonio, se ne può parlare). NON è ad cazzum ma basato sull'impatto che la sanzione ha in termini dissuasivi.

paragone senza senso e viziato alal base visto che tratti due fattispecie diverse.
E NO, comunque NON sarebbero "la stessa sanzione" perchè impattano diversamente sui due colpevoli.
tralascio il mare di cazzate scritte ...
ma vorri puntualizzarne una... scelta ideologica... benissimo apprendiamo ora che il nostro codice civile si basa su scelte ideologiche altrimenti avrebbe legiferato sulle multe in base al partimonio o reddito...
ah ah ah ah
dire che siete comici è un complimento

...poi quando siamo con le spelle al muro cn la logica... allora è un paragone senza senso... :mrgreen: le fattispecie sono diverse...
ah ah ah ah
ma si legiferimo su ogni singola fattispecie come ci pare o come ci si sveglia la mattina...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
tralascio il mare di cazzate scritte ...
ma vorri puntualizzarne una... scelta ideologica... benissimo apprendiamo ora che il nostro codice civile si basa su scelte ideologiche altrimenti avrebbe legiferato sulle multe in base al partimonio o reddito...
ah ah ah ah
dire che siete comici è un complimento
oh che ridere che fai, scrivi solo cazzate, buh buh gnè gnè gnè... sempre grandi argomentazioni... :))):

oh, quanto manca alla fine quota giornaliera di messaggi? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.725
10.308
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Curioso come il rispetto pedissequo della Costituzione venga invocato a giorni alterni se conferma le proprie convinzioni e considerato un inutile lacciuolo (cit.) quando ostacola i propri desideri.
quando fai questa considerazione immagino che ti riferisci a te e a quelli che sono disposti ad ignorarla se questo conviene alla loro ideologia.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.246
6.543
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Curioso come il rispetto pedissequo della Costituzione venga invocato a giorni alterni se favorisce le nostre intenzioni o convinzioni o e considerato un inutile lacciuolo (cit.) quando ostacola i propri desideri.

Metti il soggetto però...

dovevi scrivere...
"Curioso come PER ME ....."

Ad esempio per me la Costituzione non è mai un lacciuolo... però vorrei un parere di quelli che hanno cavalcato la sospensione dal lavoro e stipendi dei non vaccinati...
a già... ci sono i giorni alterni...
sid
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.454
4.764
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Per questo esiste l'ISEE... ma vivi nel mondo realte o Paperopoli?
La vuoi fare in base al reddito del trasgressore, in base al suo isee in base al fatto che il trasgressore abbia un amante, quelle costano ma non si possono contare come detrazione... Poi però scegliere una sola cosa, naturalmente quella che conviene a te:-P:
 
Ultima modifica:

marco del lest

Tutto fuorché il bitume
3/2/19
119
214
0
60
Val Nure
Visita sito
Bike
Specyalizzed fat boy
Ma la "multa"o sanzione amministrativa che dir si voglia ha solo valore punitivo,oppure anche fiscale e preventivo? Perché se ha valore fiscale io proporrei di chiamarla tassa sulla velocità e quindi avrà un imponibile proporzionale al reddito del tassato. Ma se la sanzione deve essere un deterrente a guidare a velocità pericolose per l'altrui incolumità non vedo la logica della proporzionalità della sanzione. Se la sanzione fosse proporzionale allora dovrei pagare anche diversamente i danni che eventualmente causo per non rispettare il limite di velocità. Ad esempio se con la mia guida a velocità superiore al consentito investo un povero ciclista, dovrei pagare il danno causato in base alla mia fascia di reddito? Non credo proprio! Poi possiamo discutere sulla legittimità o meno di determinati limiti, ma questo è un altro discorso. Ad esempio io non ho mai capito perché se viene fissato un limite massimo di velocità sulla rete stradale nazionale, analogamente non si producano veicoli che non possono superare tale limite. Ma forse sono io che sono un po' limitato e soprattutto non ho mai avuto alcuna passione per la velocità (soprattutto in compagnia delle signore )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo