Muldox KO!

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
muldox,il male minore è passato,adesso guardati dalle storie pecoresche sul tuo conto!

ps si vocifera di un bambino vestito di bianco,situazione moooolto inquetante!

muldox! ma davvero scricchioli cosi o è un effetto speciale?
scherzi a parte buona guarigione ed----


in bocca al lupo e in culo alla balena!(e anche alla pecora)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per l'ennesima volta ringrazio tutti :-o

Vi aggiorno sulla situazione, non perchè voglia fare la primadonna a tutti i costi, ma perchè essendo purtroppo la frattura dello scafoide tutt'altro che rara fra gli sportivi (basti vedere le numerose testimonianze in questo topic) credo possa essere interessante fare qualche considerazione sulla "via chirurgica" da me scelta.

Come forse avrete letto, venerdì sono stato operato ed il mio scafoide ora è attraversato da una bella vite.
Oggi, a due giorni di distanza, ho fatto la prima seduta fisioterapica ed è stata decisamente soddisfacente, dato che già muovo il polso oltre l'angolazione prevista (mi ha fermato la fisioterapista quando stavo "andando lungo"). Unico inconveniente un dolorino a circa 2/3 dell'avanbraccio, ma mi è stato spiegato che si tratta di una leggera infiammazione tendinea abbastanza normale a seguito dell'intervento.
Mi hanno inoltre tolto il gesso, sostituito da un leggero tutore rimovibile costruito su misura al momento.

Chiaramente è presto per cantare vittoria, ma se penso che l'approccio classico, vale a dire l'ingessatura, prevedeva tanto per cominciare 45 gg di gesso, mi vengono i brividi.
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
...

Oggi, a due giorni di distanza, ho fatto la prima seduta fisioterapica ed è stata decisamente soddisfacente, dato che già muovo il polso oltre l'angolazione prevista (mi ha fermato la fisioterapista quando stavo "andando lungo"). ...

in che senso?! :nunsacci:

p.s.: buona guarigione!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Nel senso che stavo piegando il polso più di quanto avrei dovuto, ed il bello è che provavo pochissimo dolore.
Per forza! È passato pochissimo tempo dopo l'incidente, l'articolazione non ha fatto in tempo ad assopirsi...
Io ho avuto, in un tipo di infortunio diverso sempre procuratomi in bici, meno fortuna anche se la cosa è andata completamente a buon fine!
Mi sono fratturato il 5 metacarpale, una frattura scomposta sottocapitata molto instabile, anzi estremamente instabile... mi hanno ridotto la frattura 2 volte a distanza di un paio di giorni (una bella esperienza non c'è che dire :omertà: :loll:) e poi visto che era molto ben allineata hanno deciso per non operami... poi al 3° controllo settimanale la frattura era di nuovo scomposta, cosa abbastanza prevedibile ho scoperto poi...
Insomma mi hanno operato dopo 4 sett di gesso riducendo la frattura con placchetta in titanio cosa che riduce i tempi di stop ma che aumenta i rischi di aderenze cicatriziali...
Quando ho avuto di nuovo la mano libera il mignolo lo piegavo pochissimo... non facevo nemmeno un angolo di 90° tra mignolo e dorso della mano...
Morale, se mi operavano subito potevano fare un tipo di intervento molto meno invasivo (al momento dell'operazione la frattura si era già saldata per cui mi hanno dovuto tagliare l'osso :mrgreen:) che aveva tempi di stop leggermente superiori ma poi il recupero funzionale sarebbe stato più rapido... Comunque alla fine tutto bene il recupero è stato completo, ho perso però un sacco di tempo che potevo non perdere...
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Ed ecco qua sotto il filmato della mia nuova articolazione :-)

creaking hand on Vimeo



Bel lavoretto, quell'ortopedico lì ha lavorato davvero di fino! Puoi ritenerti "fortunato". Adesso ci devi mettere del tuo e seguire i fisioterapisti come il vangelo :il-saggi: Non strafare che la scarsa vascolarizzazione dello scafoide esiste anche se ci infili dentro una vite di titanio...


Nel prefetta macchina umana ci sono 3 punti di progettazione davvero deboli: scafoide, clavicola e tendine di achille. Io ne inserirei dei surrogati tecnologici in titanio e kevlar nelle borse attrezzi di tutte le bighe da enduro/am in modo che chi vuole se li fa impiantare già prima di cominciare, a scopo preventivo :smile:

...In bocca al lupo di cuore sheriffo!
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Grazie! Da come parli mi sembri uno del campo...sbaglio?

Si, sono del "campo" infermiere però, non medico, altrimenti nel mio profilo ci sarebbe scritto Trek e non Giant, Mi spiego? :spetteguless:
Comunque in 18 anni di pronto soccorso lo scafoide e la sua taumatologia ho imparato a conoscerli, assieme a tutti gli altri tipi di disgrazie possibili ed immaginabili.

Ora, visto che è il mio giorno di riposo, ti festeggio dedicandoti un bel giretto sulle colline del garda, mi sembra il modo migliore, o no?

Ciao Sheriffo....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo