Muldox KO!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Ciao sheriffo, datosi che sei inabile alle cavalcate perchè non ne approfitti per metterci al corrente di qualche trik per riuscire ad andare meglio sul tecnico???
Quello di alzare la ruota prima degli scalini mi sembra ottimo, ma mi piacerebbe che tu ci spiegassi qualche allenamento per migliorare la conduzione della belva
Auguroni di buona guarigione:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Andata! Da ieri sono felice "portatore di vite", vite che da quanto ho capito mi accompagnerà sino alla fine dei miei giorni (in passato ho avuto altri periodi cyborg, ma sempre conclusosi con la rimozione delle parti artificiali).
L'intervento è stato più lungo di quanto mi aspettassi, e fra anestesia ed intervento vero e proprio sono stato in sala operatoria circa un paio d'ore.
Alla fine il dott. Pegoli mi ha pure mostrato una breve seguenza animata realizzata a fine intervento (suppongo) nella quale si vede l'articolazione muoversi e con essa la vite. Ho chiesto al dottore se è possibile averla, ed in caso affermativo la posterò sul forum per la gioia degli amanti dei cinematismi vari, così mi aiutate capire se si tratta di un giunto horst piuttosto che un vpp :idea:

Di nuovo grazie a tutti per la solidarietà e gli incoraggiamenti o-o. Per ora devo dire che hanno portato bene! :-)

Un grosso grazie ovviamente anche al Dott. Pegoli, alla sua equipe ed al personale della Multimedica di Sesto S.Giovanni, gente che tratta le persone come esseri umani e non come oggetti senza diritto di parola.


Visto che adesso ho molto tempo per stare al computer, ne approfitto per rispondere a qualche post:


Ahia, mi dispiace, però prima o poi capita anche a chi non cade mai, forse giusto per ricordarci che alla fine siamo tutti (chi più, chi meno) esseri umani.

Ci vuole filosofia...

Ti assicuro che sono ben lontano dal credere di non poter sbagliare. Di errori ne faccio a bizzeffe, e tanto per dirtene una ero caduto anche pochi minuti prima del fattaccio affrontando una sequenza di radici bagnate in contropendenza.
E' però diverso cadere per un proprio errore, o comunque con la consapevolezza che si sta "tirando la corda", o per un guasto meccanico di fronte al quale si è del tutto impotenti ed impreparati.
In questo caso la frustrazione è massima, perchè lo vivi quasi come un'ingiustizia.
La filosofia comunque tanto vale farsela venire, visto che non è schiumando di rabbia che le cose andranno meglio...

uuuuu una delle cose più fastidiose fatte nella mia vita :-) (frattura scomposta 5o metacarpo ridotta chirurgicamente)
poco male, quando leggerai l'avrai già fatta e mi saprai dire se è stato così anche per te :loll:

Sì, è stato così. In passato avevo già sperimentato il sottile piacere dell'elettromiografia, ma quella di ieri è stata un'esperienza che è forse andata oltre. In parte, se non ho capito fischi per fiaschi, a causa della mia costituzione fisica scheletrica che rendeva difficoltosa l'individuazione dei vari nervi in quanto tutti "compressi" in poco spazio (spero che nessun medico legga mai queste mia spiegazione scientifica :smile:)

...almeno non avrai la spada di Damocle della pseudoartrosi ad incombere sulla tua mano...

Quello è stato il motivo che forse più di tutti mi ha spinto nella direzione dell'intervento chirurgico, anche se devo ammettere che la prospettiva di un recupero più veloce ha esercitato un fascino quasi pari :-)

PS: immagino tu abbia lavorato presso il Centro Regionale di Chirurgia della Mano di Savona. Nei giorni scorsi mi sono fatto una cultura sui vari centri e medici specializzati :saccio:

Ciao sheriffo, datosi che sei inabile alle cavalcate perchè non ne approfitti per metterci al corrente di qualche trik per riuscire ad andare meglio sul tecnico???
Quello di alzare la ruota prima degli scalini mi sembra ottimo, ma mi piacerebbe che tu ci spiegassi qualche allenamento per migliorare la conduzione della belva
Auguroni di buona guarigione:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Sempre imbarazzanti queste richieste: se non si risponde si fa la figura del maleducato, ma senza tante false modestie credo siano ben altri quelli che possono dare lezioni di guida.
Ad ogni modo, se proprio hai deciso di volerti far del male, ecco che cosa secondo me va particolarmente curato per poter affrontare le discese più tecniche:
_equilibrio (fai esercizi di surplace)
_nose press (fondamentale saperlo fare con i flat)
_abitudine a saper scegliere "al volo" la linea migliore (ricordati di non tenere lo sguardo fisso 20 cm davanti alla ruota, ma di valutare con debito anticipo anche le linee successive)
_confidenza con il mezzo (conoscere bene i limiti di ribaltamento e di tenuta dei pneumatici, ad esempio)
_ricordare che la ruota anteriore deve essere ben caricata e non deve scappar via, quindi evitare eccessivi arretramenti
_stare ben morbidi e centrali sulla bici, assecondandone i movimenti con gli arti ed evitando la classica posizione da "seduta sul cesso dopo il passaggio del Conte Vlad" (scusa l'espressione, ma è quella che meglio rende il concetto).
_evitare gli esperimenti in stile "o la va o la spacca" sul bordo di un precipizio di 1000 m ed indossare la maglia di lana
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
_equilibrio (fai esercizi di surplace)
_nose press (fondamentale saperlo fare con i flat)
_abitudine a saper scegliere "al volo" la linea migliore (ricordati di non tenere lo sguardo fisso 20 cm davanti alla ruota, ma di valutare con anticipo anche lelinee successive)
_confidenza con il mezzo (conoscere bene i limiti di ribaltamento e di tenuta dei pneumatici, ad esempio)
_ricordare che la ruota davanti deve essere ben caricata e non deve scappar via, quindi evitare eccessivi arretramenti
_stare ben morbidi e centrali sulla bici, assecondandone i movimenti con gli arti ed evitando la classica posizione da "seduta sul cesso dopo il passaggio del Conte Vlad" (scusa l'espressione, ma è quella che meglio rende il concetto).
_evitare gli esperimenti in stile "o la va o la spacca" sul bordo di un precipizio di 1000 m ed indossare la maglia di lana

_controllare la catena :smile:

Si scherza... sono contento che l'intervento sia andato bene. "Riabilitati" per bene... più soffri ora e meno soffrirai dopo ;-)

Ri-in bocca al lupo o-o
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Sempre imbarazzanti queste richieste: se non si risponde si fa la figura del maleducato, ma senza tante false modestie credo siano ben altri quelli che possono dare lezioni di guida.
Ad ogni modo, se proprio hai deciso di volerti far del male, ecco che cosa secondo me va particolarmente curato per poter affrontare le discese più tecniche:
_equilibrio (fai esercizi di surplace)
_nose press (fondamentale saperlo fare con i flat)
_abitudine a saper scegliere "al volo" la linea migliore (ricordati di non tenere lo sguardo fisso 20 cm davanti alla ruota, ma di valutare con anticipo anche lelinee successive)
_confidenza con il mezzo (conoscere bene i limiti di ribaltamento e di tenuta dei pneumatici, ad esempio)
_ricordare che la ruota davanti deve essere ben caricata e non deve scappar via, quindi evitare eccessivi arretramenti
_stare ben morbidi e centrali sulla bici, assecondandone i movimenti con gli arti ed evitando la classica posizione da "seduta sul cesso dopo il passaggio del Conte Vlad" (scusa l'espressione, ma è quella che meglio rende il concetto).
_evitare gli esperimenti in stile "o la va o la spacca" sul bordo di un precipizio di 1000 m ed indossare la maglia di lana
Grazie questi consigli serviranno anche a me visto che la cosa più tecnica che so fare è il Nose press... che tra l'altro mi è riuscito per la prima volta una decina di minuti fa:cucù:

"seduta sul cesso dopo il passaggio del Conte Vlad":smile::smile::smile::smile::smile::smile:
E scusa la domanda ma quali sono i vantaggi di portare una maglia di lana??
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Augurissimi per una pronta guarigione...


Andata! Da ieri sono felice "portatore di vite", vite che da quanto ho capito mi accompagnerà sino alla fine dei miei giorni (in passato ho avuto altri periodi cyborg, ma sempre conclusosi con la rimozione delle parti artificiali).

Un pò di tempo fà ho fatto un'osservazione...
Un certo numero di biker sono un pò Cyborg... chi con una vite, chi con un chiodo, chi con una piastra...
Insomma... perchè tutti hanno un pezzo di metallo e invece a me hanno fatto una gettata di cemento???:celopiùg:

Scherzi a parte, conoscendo la sofferenza di un biker a riposo forzato, ti auguro di tornare in sella quanto prima...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Quello è stato il motivo che forse più di tutti mi ha spinto nella direzione dell'intervento chirurgico, anche se devo ammettere che la prospettiva di un recupero più veloce ha esercitato un fascino quasi pari :-) PS: immagino tu abbia lavorato presso il Centro Regionale di Chirurgia della Mano di Savona. Nei giorni scorsi mi sono fatto una cultura sui vari centri e medici specializzati :saccio:

Mi fa piacere che l'intervento sia andato bene e che il collega ti abbia fatto vedere il video "dinamico",dove l'unico link che non deve assolutamente funzionare è quello tra i due monconi dello scafoide!
Comunque con questo trattamento hai accelerato i tempi e ridotto pressochè a zero il rischio di pseudoartrosi,quindi i classici due piccioni con una fava.
In effetti io ho lavorato a Savona quando la chirurgia della mano era una sezione della prima divisione di chirurgia generale,lasciandola quando è diventata centro regionale per continuare con la chirurgia generale(all'epoca avevo già iniziato con la laparoscopia)
Buona guarigione e,se dovessi avere bisogno di qualcosa che possa fare io,a tua disposizione!
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Azzz! Mi dispiace per l'infortunio... anch'io poco tempo fa ho avuto una spalla infortunata, ma in maniera piuttosto cretina visto che non ero neanche in sella nel senso che stavo spingendo la bici su per una salita ripida con fango viscido... ma la catena che si spacca è proprio sfiga! e non deve essere per niente una bella sensazione.
Comunque auguroni di pronta guarigione!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo