Spettacolo di scenario in Valle Camonica passando praticamente sotto l'Adamello che si estende unendosi in vari modi geologici dal Tonale sino al Maniva e da questa foto si può intuire all'orizzonte estremo la zona Edolo Aprica mentre sotto le montagne unite geologicamente alla Concarena passa la ciclabile basa media e alta dove io passo sempre perché ho pochi amici e vado a trovare qualcuno circa ogni settimana a Cedegolo
Aiutatemi a capire dove ho sbagliato ma ho tenuto la direzione.
Arrivato al punto dove il cartello Santel di Splas indicava freccia in su ma anche freccia a Nord del mezzacosta di mia intenzione di tenere sino a Cedegolo, provenivo da Nes Niardo e col prendere questo sentiero ho dovuto abbandonarlo per motivo di spostamento, forse andava troppo in su...
Ho dovuto "cercare in basso", cioè scendere e ravanare un po' prima di ritrovare la direzione nella terza fotografia, sono sceso tra ramaglie per trovare questo raccordo che ho chiamato "della casa col pentolone"
Si può fare di meglio ?
Poi ho trovato la Bassa Via dell'Adamello ed ero in località BEER
Poi ho trovato la Camminata Alta Verso Negola e l'ho preferita, era quello che volevo, trovare sopra che vada a Nord, ci sarebbe da andare così sino a Ponte di Legno con soste in tenda tipo 6 giorni a pane a salame e birra, la costa è assolata al pomeriggio che in montagna dura di più della mattina... per questo i paesi alti come Cimbergo e Paspardo hanno potuto vivere bene ed anche penso gioire della Natura.
Dunque caracollavo tra area di soste Le Nese e Negola
Poi ho passato da Preda Polsa dove ci sono tanti cartelli turistici
E stavo ancora in comune di Braone Piazze
Poi è stato facilissimo andare nel comune territoriale di Ceto Cimbergo Paspardo
Ma c'è da transitare alle Foppe di Nadro che penso non è niardo ma NARDO, un altro posto ... beh, è stata solitudine quel pomeriggio...
Dopo questo c'è stato come arrivare su un bernoccolo di montagna dove si passa su sentierino selvaggio che ho chiamato "Foppa Enduristica" aiutatemi a capire meglio, allego così la quarta foto
Dopodiché si trova una strada bellissima tutta ordinata e col selciato a risone di sassi che porta a quelle pietre enormi dove è proibito arrampicarsi però c'è appesa persino una una corda di arrampicata, e li ho preso la stradina bassa, l'altra che sale sarebbe forse una gita, sale ripida, chissà dove va... in su... sopra... invece io dovevo andare basso e a Nord.
Allora sono arrivato sulla strada asfaltata che saliva e saliva per andare al paese più in alto, DERIA di Paspardo è la zona prima ma il paese lo vedi distante...
La strada saliva e io ero stanchissimo, ho da pensare anche al ritorno a casa sempre in bicicletta... volevo tagliare basso ma non c'era modo sino a trovare una freccia a spray per terra e ho capito che avevo il segno dei biker e ho trovato il bivio per andare a finire a Grevo
Più avanti ho trovato il cartello [Gran Fondo dell'Adamello] che è quello che passo a voi, Ale_ e soci... è il percorso di molte gite da primavera sino a estate... pensateci e organizzate
Sono passato poi presso o sotto il tubo grande della centrale idroelettrica...
Non ricordo il punto dove sono entrato nel parco delle incisioni di Naquane ma è da quelle parti, praticamente sta soprta Capodiponte e poi c'è la zona di stradine verso Sellero e Grevo...
Ho visto tutto questo in un lungo pomeriggio sino a tornare a casa tardi, io vado a sognare così in bici di svago senza fretta, quando non ci sono nè raid personali e nemmeno gite in compagnia che sono mirate e anche sono molto impegnative.
ciao