MTBValcamonica - L' AM - 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusatemi - inizio da qui perché da Jag è più duro farsi capire -

1. Ogni settimana si ha come voglia di pedalare

2. Come mai sempre all'ultimo momento, sempre come gira e tira nelle ultime ore ?

3. Ho preso nota da voi tutti i giri vecchi e nuovi e ne ho fatto collezione
ma mi pare che per il cercasi compagni d'avventura mappare e andare per i craxi propri non è poi molto sociale... sarà anche il destino invernale di come "mordi e fuggi" ?

Allora si dovrebbe decidere uno svago del SAB DOM a settimana, una alla volta... io avevo capito che oggi c'era da civitas camunorum il giro dal Pilzone e dai Jaghisti il giro del monte sopra Endine.

OK, allora per democrazia io vado dopo pranzo, vado per i craxi miei, vado a come poi dire che io vado su per monte Arano a fare gioco in neve fresca e casino ambientale di ghiaccioli e fanghi del disgelo quotidiano ... tanto io me la cavo e per chi vuole compagno di avventura (mi metto anche dietro a sbuffare e sudare) sono in piazza a Borno alle 15:00 per 4 ore di tremendo appassionante giro bornese che a nessuno interessa, soprattutto ai miei amigos del CAI Borno.... giro che si può estendere persino tutta la sera ma basta anche poco perché qui le strade puntano a fare quota e sono pochi i traversi... cavoli devo imparare anche a guidare il carrozzone Specialized Enduro 2012

Ma questo non è e sarà MAI fare socialità, non è così che si deve fare ma puntare ad una BELLA gita ogni fine settimana e per ragioni di realtà la devono decidere i leader che sono Ale_ e Jag

Amen

non farne una questione, non è questo il caso..
il modo per pedalare in compagnia è estremamente semplice,
segui fino all'ultimo minuto e poi ti presenti a sorpresa sul posto.
Puo' accadere soltanto che: O sbagli luogo di ritrovo e giro (vuol dire che leggi male o non fai domande dirette, oppure ti perdi con discorsi che per quanto pieni di passione, solo tu puoi capire), oppure non hai colto l'ultimo minuto.
Scivi anche su facebook, è un "luogo libero" spesso
le ultime battute nascono per il giro lì..

.....
comunque non esistono strani metodi, è di una semplicità disarmante,
di fatto c'è soltanto che con l'intento di pedalare in compagnia,
cerchiamo di combinare orari ed impegni di ognuno di noi.
Ne segue che si sceglie il giro anche in funzione di questo.
L'unica cosa che mi distingue dagli altri è il solo fatto che
scrivo di più e a volte propongo i giri, poi si decide insieme.

"Pedalare" per me va oltre a certe ambiguità.

Pertanto Dario, siamo impazienti di vedere la tua enduro,
pensavo che saresti passato anche ieri sera a Breno.
Non ultimo stamattina probabilmente ti siamo passati davanti
a casa.... poi siamo scesi dal Balestrini....
era da tempo che non vedervo così tante spine.. porcamiseria
che foresta che è diventato.. fra la salita per arrivarci e la discesa
non so cosa è peggio.. o meglio o divertente, boh
a me piace! :)

ci vediamo
Ciao
Ale_
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
il giro di oggi non so proprio come commentarlo ... 4 insignificanti salitelle, nessun portage e/o bici a spinta e/o catena a cui aggrapparsi, sentieri puliti senza tracce di vegetazione, 2 discesine ... riposanti ... panorami poco ... panoramici ... insomma, noia totale senza nemmeno una cadutina banale di cui parlare ...

se l'andazzo del 2014 è questoooo ... io non so che fine faremo ...

:)))::)))::))):
ovviamente scherzo, è successo l'esatto contrario e quindi immaginatevi voi come può essere andata ... mi è addrittura venuta la febbre (go mia el fisic!!!) ..

sono contento però perchè era un giro che volevo fare da un bel pò e che da adesso .. non farò più ... per un pò!:hahaha:

grazie come sempre ai soci Ale "The Leader" e Franco
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ah, Colle Balestrini tra Borno (salita) e la Vallecamonica (discesa)

Come vedi basta una riga (magari metterci il link della mappa) e poi un pensiamo di partire al giorno... e ora... davvero per come Giovedì sera capita mai ?

Per il resto concordo, ok, ci vedremo.

Ieri pomeriggio dalle 15 ho girato sopra Borno per andare alla neve... Non consente di pedalare, si spinge la bici e si può correre... alla prima slavina l'Enduro l'ho conficcata per dira ok, sino a qua poi ritorno... (autoconvinzione, autocontrollo, autodecisione)

è mai possibile antare la bici entro una slavina ? dato che è neve compressa... eppure ieri sera era come neve frolla... e si, ieri era bruttino... ma ho fotografato comunque le montagne lontane... la Balconata di Piano di Monte Arano è molto spettacolare...

La dicesa è stata da tornare sulla salita che è ripida (fatica tremenda per la Enduro... va capito come pedalare... oppure io sono così: posso correre spingendo la bici, fatico a pedalare in salite estreme con le Enduro senza il blocco delle forcelle) e per le discese sto imparando e appena va via la neve si può tracciare nei boschi... le bici enduro sono comodissime...

Niente dicesa delle Plagne, che poi va su territorio di Ossimo, perché c'è da spingere per un'ora tra piano monte arano e colle mignone ! Lo stesso per andare a Onder che ha poi la discesa estrema occorre attendere il momento che è anche andare con le ciaspole... ma sono faticoni...

Oggi invece è stato un giro di tipo Cross Country mattutino: la ciclabile valeriana sino a Capodiponte e poi ritorno dalla ciclabile bassa, infine sempre tornare in salita col caldo e poi freddo e poi caldo ancora... da crollare poi di fatica psichica... un po' come passare tra le spine... cavoli ma d'estate capita di passare seminudi tra le spine

Se domani nevica allora Winter Bike... se fa freddo... altrimenti penso di andare con gli sci o a piedi... Per il prossimo fine settimana poi troviamo qualcosa per fare riunione ?

P.S. per il Balestrini la discesa è quella su Angone, oppure ?

ciao
 

Fox67

Biker serius
21/12/08
100
0
0
Berzo inf. (BS)
Visita sito
:OOO: EBBRAVO @Dario B
ben dieci righe per raccontarci le tue avventurose gesta :i-want-t:, ma mi son forse perso la singola riga dove anticipatamente condividevi le tue intenzioni, se non, per questo unico sabato??? :nunsacci:
Forse che allora, prima di lamentarsi gratuitamente ci si debba fare un minimo di autocritica? Forse che invece di pretendere dai 'leader' :adore!: bisogna essere, noi stessi, un pochino più propositivi? :spetteguless:
Spero di essere stato io ad aver male interpretato ciò che hai scritto, ed in caso ti chiedo anticipatamente scusa :hail:, ma ti invito a riflettere bene prima di scrivere, a volte chi ti legge non ti comprende, a volte invece lo fa nella meniera errata..... :discuss:


Continua a seguire quì e su fb e vedrai che alcuni bei giri :i-want-t:insieme ce li facciamo di sicuro. :-) :-) :-)

R.P.S. la discesa del Balestrini è quella su Erbanno, passando dalla chiesetta di S.Valentino
Ciao
Franco
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Balestrini Erbanno... si, allora ci siamo passati qualche anno fa io e il mio leader di discesa, mio amico storico... la chiesetta tra le rocce a picco e la stradina a svolte a gomito in una fenditura rocciosa... sopra l'altopiano dei contrafforti della montagna da dove scendevamo per il portale di discese che parte dal girare dietro al monte Altissimo e tendere poi il mezzacosta per andare a Mine ma è in questo andare che si deve poi prendere direzioni... hanno messo dei cartelli che riassumono e poi forniscono la posizione... col GPS c'è da tracciare molto... io uso invece le tattiche di esploring senza nulla... tipo giro bestiale... ma pare che sono diventato sedentario!

Mi sa che Lavelli di Erbanno (avevamo incrociato il cartello che mandava in su, mentre noi al bivio scendavamo giù ed eravamo poi quasi a fondovalle) è poi la discesa dal Monte Altissimo, quella troppo ripida

Ho dei filmati, e per ragioni mi farò l'account su facebook ? NO, perché è meglio trovare compagni di avventura che altro...

Allora, io propongo subito qualcosa di locale anche se ho da riposare sino a mercoledì:

come per il Col dell'Oca cioè come si legge il cartello da un bivio sulla ciclabile di fondo-valle-camonica, per sapere il come e dove si pedala si deve salire a piedi... e c'è mai il tempo di esplorazione.

Per cui io attendo che si decida in mezzo alla settimana una gita che sia anche tremenda... con qualcuno che la conosce e anche ci sta attento al tempo di esecuzione della pedalata.

Perché io ho provato giorni fa a fare il giro delle strade di Lozio e colle di concarena per cerveno e al ritorno c'èra poi più il tempo (oppure fare mezzanotte ma... beh... non posso...) per andare anche a Bienno e un poco di Tambusine... né tempo né voglia perché devo tornare sempre a casa a quota mille e poco sopra...

Non c'era tempo nemmeno per esplorare le ciclabili della costa tra Breno, Braone, sino a Capodiponte... io conosco solo il giro "della collina del Cristo Ré".

Dunque un giro molto bello sarebbe salire da Malegno per la "via Dera" sino a Sucinva di Lozio e poi a S.Cristina per la stradina che va al "colle concarena" (ristoro concarena) per andare al posto di discesa che è su questo altopiano, sino fondovalle... sulla ciclabile che manda poi a fare un anello completo di girata con discesa tipo da All Mountain Bike.

Questo è sgranchire le gambe e la bici, ed è invece un faticare forse troppo se poi si deve tornare a casa andando a prendere la via vigne... ed è poi sarebbe giro tremendo a dire che l'automobile la si parcheggia ad esempio a Boario e andare su per Balestrini e poi discesa appagante finale... oppure tendere ad attraversare più che si può (le mezzecoste di sentierini a media montagna che spostavano i cacciatori o lavoratori di boschi e fieno) che ora sono in certi punti spinose.
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ieri sono stato a girare il giro che ora correggo il dove e come.

Sucinva o come si chiama, la frazione di Lozio è alla fine di qello che chiamo Via Dera perché inizia così da Malegno...

Sopra c'è Laveno... da li parte la stradina del sentiero della memoria dei partigiani del 1945. Long LIVE Italy

Bel sentiero anche difficile, si va a spingere la bici però la pedalata soddisfa... è faticoso per il territorio selvaggio... dove non penso ci sia modo di scendere tranne dal sentiero del Col dell'Oca... che non l'ho visto perciò devo ancora orientarmi e sarà la prossima volta, scenderò tutto questo sentiero.

Dato che la discesa Col dell'Oca si prende dalla strada sopra, in quota del ristoro concarena, questo sentiero della memoria per me è una variante occasionale per deviare in salita da Cerveno e finire sempre a Lozio oppure scendere a valle per sentieri o stradine.

Salendo da Cerveno si prende ad un tornante in alto... dove a sinistra va dentro il bosco una stradina piana... non c'è cartello, c'è solo un segno rosso su un arbusto... è dove ora stanno potando il legname... per cuil la variante di un giro corto c'è ed è anche bello, come ora che la neve è in quota sopra questi boschi.

P.S. Nella prima parte del giro, se si sale, oppure nell'ultima se si va a Laveno, si può vedere il panorama delle montagne di Lozio, ieri era bellissmo, la neve in quota, sotto tutto senza nessuna neve, mentre sopra una progressiva abbondante nevicata...

Che si fa sabato e domenica prossima ?

ciao
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Si, per il prossimo... c'è ancora un tempaccio... ha piovuto sino al Balestrini, sciogliendo la neve... attendo il sereno... prima o poi arriverà il sole... che "roba da neoprene traspirante" !
 
beh.. adesso il sereno c'è... ghè de 'ndà a pedalà!

L'idea di organizzare un'uscita serale mercoledì c'è..
spero di riuscire ad esserci stavolta, al massimo
a qualsiasi ora torno dal lavoro, prendo su la bici
e vado dove mi porta il cuore.

Poi se il weekend il tempo tiene un giretto in bici ci stà.. ci aggiorniamo

ciao!
Ale_
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ale_ wow wow wow ... ieri sono stato a fare questo andazzo:

Sceso il prato sotto casa, un poco di strada nel bosco tra casa ossimo e lozio, salita in asfalto per raggiungere sucinva, salita al 33% per raggiungere Laveno, salita per andare al top della strada sterrata, dove c'è il tavolo e dove finisce il racconto tragico del maestro soldato partigiano del 1945, e il bivio che ieri ho preso a sinistra per scendere ripido sino a Losine e ci sono riuscito, e poi aniché tornare a casa sono andato a fare la ciclabile per sgranchire poi da Cedegolo a casa su strada asfaltata insieme al casino del rientro serale, infine la salita con sofferenza estrema, la via vigne e poi da località rocca a borno.

Mi pare che basti per ghè de 'ndà a pedalà! ero quasi alle contratture, veramente uno spaccagambe... ma ho respirato bene... libertà... e spaccagambe solo perché ho da spingere la bici Enduro che è peggio della Trottolona...

La bici Enduro scende dappertutto, solo che devo procurare i parastinchi giusti, sino al ginocchio... altrimenti freno troppo... il discensore di sella è comodo, forse troppo comodo... cazzarola, ma vent'anni fa si andava con le bici rigide...

Ieri sera ho notato l'aria tersa e allora organizza una notturna oppure che bello è il lupo solitario

Per la Vacanza di Gennaio i BMASCHI (Brescia e Bergamo) organizzano per sabato forse qui: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/927 e magari ne viene un raduno invernale occasionale molto bello. E le BFEMMINE che organizzano di bello ???

ciao
 
aldilà di tutto..
questo sabato il nostro superPresident Massimo ha organizzato
una bella salitina sui monti di Cerveno.. penso da Lozio.
Il ritrovo è a Breno alle 9, piazza del Comune.
Il terreno è un po' bagnato su, ma non c'è neve...
Poi da lassù si sceglie di scendere come si vuole....
dal classico sentiero su Breno, alle varie carrarecce che vanno su Malegno,
Cerveno, Losine e altre...

ahh POI... (punto di interesse)
Nell'aria c'è il Monte Stino.. zona lago d'Idro..
ho letto nel thread bergamasco del JAG che c'è molto fermento
anche nella mente di DarioB.

La voglia di andarci c'è,.. sto aspettando una telefonata
che mi liberi dall'ultimo problema della settimana da risolvere...
altrimenti domani mattina mi invento qualcosa appena sono libero..

Ciao!
Ale_
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
E' trascorsa una settimana... tempo quasi semtre non buono, inospitale.

Però come oggi io ce l'ho fatta più di stare a casa e sono andato a girare il solito...

Che umidità e che bagnarola...
Allora asfalto perché se non si alterna fango + ravanate con solo pensare di spingere e pedalare, pedalare e pedalare... solo una volta ogni tanto e potrebbe essere domenica oppure appena poi finirà questo che nemmeno si può sciare... che penso a Bazena c'è 1 m di neve poi bagnata...

Alprossimo SERENO e balliamo il ballo el SOLE cioè

Jaggarole e Jaggarole, che bellezza sotto il sole, la mattina è carina, e se poi verrà la sera pizzeria la si spera... eccetera.

:bollicine::magna:
 
ultimamente non stiamo organizzando un granchè..
fra chi è malato e il tempo che fa un po' quello che vuole,
ci scappa un giro di qualche oretta quà e là... come si conviene
ognuno quando puo', da e come vuole....
non appena il clima diventa "accessibile" a tutti.. ricominciamo
con le girate in compagnia, quantomento quelle scritte quà e su facebook.

intanto.......
settimana scorsa sono stato sopra i monti di Niardo e ho trovato
un bel sentiero da fare a 750/780 mt di quota che scende
sul paese.. carino, corto per i miei gusti.. spettacolarmente flow in bici,
anche se per raggiungerlo in cima la mulattiera è discretamente ripida...
io l'ho fatto anche in run e mi piace, tanto...
per me è un'ottima alternativa a Crespalone che resta invece sul versante
opposto della valle (ovest) con salite come detto ripide ma non tanto come Crespalone.. poi dopo scendendo al paese si entra nel percorso di Niardo for Bike.. non male... molto suggestivo, si puo' proseguire in direzione Astrio o Breno, ci sono alcuni sentirei che "tagliano giù".

poi...
mercoledì scorso ero deciso per fare una corsa con la neve e invece niente.. non ha nevicato come prevedevano... sapete che pedalare mentre nevica è magico, correre per un sentiero al buio mentre nevica è incredibilmente fantastico... è una roba inspiegabile..

dimenticavo
Dario fa il brao.. :)

Ciao gente!

Ale_
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
E sci-alpinismo... aargh occorre aspettare ? Bazena avrà 1 m di neve ? Sotto sarà bagnato ma penso pulito... piove e fa caldo... ancora! a Balestrini ha nevicato ieri ma oggi si vede lavato via tutto... certo, sotto sarà fango... mah, piove di notte!

Ho da esplorare breno Braone e poi sino a Capodiponte... provvedo in settimana prossima... eh, anche asciugare è un problema ! Notturna ? Magari. Ho sempre da ricasare per le 20:00 o andare la mattina...

ciao e a presto, ora ci sarà il venerdì prossimo che ci si vede tutti per sognare la primavera... certo, ho preso anche io un po' di magica nevicata, ieri sera...
 
inutile dire che a bassa quota è tutto bagnato e fango..

io sto uscendo in tutte le salse, o meglio rientro che sembro una cotoletta
se esco in bici. Una roba da non credere come ti si spalma il fango sulla schiena e ti schizza ovunque sul lato A...
correndo mi sporco meno.. schizzi sulle gambe e le scarpe un po' lerce,
ma rispetto a quando esci in bici brilli di pulito.. :) tralasciando
il classico odore di bufalo..

dopotutto di positivo c'è che non diluvia e sopratutto per me che vivo a 280mslm non fa assolutamente freddo.

per parlare di zone dove pedalare, Braone e Valeriana e Cerreto ecc, fango e pozze.... con la voglia di fare un giro è scontato infangarsi,
fa parte del gioco......

domani vado di pelli....

Venerdì sera abbiamo in programma una serata interessante, questa volta in tema software da usare per mappe e tracce gps, come georeferenziare una mappa, come tracciare "a vista" con earth e altre cose che possono essere
utili.. le openmtb e le mappe a pagamento... ecc ecc..
Ci scambiamo conoscienza ed esperienza.....

ciao ciao
Ale_
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ieri ho girato, stavo più in casa !
Ho preso pioggia tutto il pomeriggio sino al buio.
Ci vediamo venerdì, domani sera

OOPS! pioveva e nevicava... tempaccio, ci vediamo a Marzo

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ieri ho girato... [ esplorato da dopo Breno sino a scendere a Grevo ] :i-want-t:

Salita su quasi tutte le salite, discesa per rollare verso un pasticcetto ... he he... c'è sempre...

Tendenza avventurosa, deviare nel boh e fare ciau ciau ai rami di boschi e boschetti.

Dato che sono abituato riesco sempre ad orientarmi, pure ieri.

Ho scattato un sacco di foto per poi ricordarmi il percorso e magari fare allacciamenti meno faticosi.

Si potrebbe organizzare una girata (sicuramente è catalogata) perché il percorso è affascinante e poi segue anche dei percorsi organizzati...

Difficile spostarsi in quota, si deve scendere per il territorio...

Sino a prendere per Cimbergo e Paspardo eccetera...

Molto paesaggistico, molto selvaggio a vedere gli attacchi di salita penso a piedi... per la corsa in montagna, li c'è molto... e chissà che giri sopra...

Il panorama è bello, e le variazioni del percorso sono favolose, cambia sempre il terreno.

Risolto in 6 ore, da Cedegolo, compreso tornare a casa in bicicletta.

ciao
 
sono abbagliato dalle tante e belle foto dei giri dei cugini bresciani
e bergamaschi e altri ancora...

inizio a migrare.. vado dove mi porta il cuore..

ho le mani palmate a furia di prendere su acqua,
anche in bici le ultime 2 uscite, rientrato pinguo...
acqua ovunque... l'ultima ero talmente impaciato che
mi sono lavato metà con la canna dell'acqua,
pò me domande perchè gho 'l frèdur! Boia dun mondo!

sabato vado di bici, se non sono sbogiato mi aggrego da qualche
parte... zone miti e poco uggiose ;) (sogna ragazzo sogna)


Dario_B fàl brào! metti su gli sci ogni tanto... che c'hai la neve fuori
dalla porta di casa...

Ciao gente!

Ale_
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ora sta nevicando fitto... volevo andare ma ora nevica troppo fitto... il sereno aveva lavorato la neve... raffreddandola... si, i bergamaschi sanno come e dove andare... ora bagnarola sino a lunedì ? No, mattinata di venerdì con neve ghiacciata... ottima giornata per almeno un giorno freddo con il fare winter bike, ciao


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Venerdì 8 ore di uscita, 6 di pedalata, 3 ore per tornare a casa.

Partenza dopo pranzo.
Alle 13 sono passato da Breno... c'erano un sacco di caramelle...
la festa di S.Faustino con il mercato di ricorrenza...
ho notato liquirizie a corda lunghe mezzo metro, slurp... vi trattano bene.

Dopo il solito giro al ritorno ho preso per "colle concarena"

in alto c'era neve... quando è stata 30 cm ho preso la bici in spalla (ultimi tre tornanti)

Discesa simpatica, per gravità... dentro le tracce di automobili...
difficile tenere l'equilibrio però neve fresca (l'anno scorso c'era ghiaccio alto 30-40 cm)

E tutto questo al bu.buio ... oops c'è stato anche S. Valentino...

S. Ciao Domenica, sto sistemndo lo zaino per i ritorni al bu.buuuuiiiooo di proxima septimania

Zaino sistemato (2 rifrangenti rossi) ... qui oggi ha piovuto tutto il giorno !

Ancora neve sopra i 1400 mslm... bagnata in attesa di sereno... ciao
 
dai dai che danno bello questo weekend..
se non pedala nessuno dei camuni inizio a scrivere su bdc-forum..

...espatrio da CamuniaLand, tanto ho il passaporto blu...

a parte i miei deliri.. vediamo dai.. non siate troppo silenziosi..

e poi intanto per la cronaca, per chi gira in zona..
la valeriana è interrotta all'altezza della valle prima di arrivare alla santella,
venendo da Losine, direzione Malegno.. per 10mt manca metà strada.. dirupo netto di 50mt.. scivolata giù.. tanta neve che si scioglie=tanta acqua che scende e fa anche danni..

chi c'è batta un colpo!

Ciao gente :)
Ale_
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
URKA! Anche la Via Vigne è incasinata assai... è caduta roccia... stanno lavorando con macchinari grossi... Ieri ho salito come in ciabatte con la bici ciclocross dove da 3 anni non riuscivo a salire con circa un C32 P32 sempre la Via Vigne da Esine, per tornare a casa.

I bergamaschi sono in fase di studio per il giro del WE ... pota, vogliono la cima... dove andranno ???

Andiamo a fare i gironi in basa quota laddove non ci sono le frane... in fondo sotto la quota di neve c'è abbastanza anche nei boschi...

Andiamo a sciare? ieri sera c'era la gara di Borno Altissimo, suggestiva, eh, fare il cambio tra bici e sci non me la sono sentito... non riesco forse più... ha ha ha fare bici e poi sci con avventura di sciare in discesa con la bici attacata allo zaino... è troppo faticoso... dai, l'estate arriverà, ancora 3 mesi... sicuramente c'è ora per forse questo WE il mini triathlon 23 2 2014 http://www.comune.saviore-delladamello.bs.it/pages/News/News.asp?Id=155872

ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo