News MTB in Trentino: divieti!

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...quello che intendo è che il pedone o l'escursionista va sempre rispettato...d'altronde i sentieri sono fatti per essere camminati...siamo noi che ci siamo inventati un nuovo modo per seguirli...
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
:nunsacci:E' una discussione interessante ma consiglio a tutti di leggere la parte iniziale dell'ordinanza: si parla di mezzi meccanici ! come si fa a parlare di danno ambientale riferendosi alle bike in una regione dove l'industria dello ski ha prodotto devastazioni ambientali inaudite, dove in inverno decine di battipista lavorano x ore di notte consumando quintali di gasolio, e altri innumerevoli esempi, mi sembra proprio la ricerca del classico capro espiatorio. comunque le alpi sono grandi e anche l'appennino vedi sibillini e se in trentino non vogliono bikers me ne andrò felice da altre parti. Les:i-want-t:sinia country
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.159
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
e comunque anche quella del veneto è la solita legge farsa che non viene praticamente mai fatta rispettare, per fortuna ogni tanto entra in azione il buon senso o-o

...purtroppo ci sono ed anche oggi su 50Km ...45 ero fuorilegge...:arrabbiat:

personalmente mi darebbe fastidio dover contare sul buonsenso/tolleranza di chi dovrebbe far rispettare una legge e comunque non mi sentirei a mio agio nel contravvenire ad un divieto...

preferisco scegliere altrove la meta delle vacanze
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Confermo Scratera... Nei sentieri di oggi anche in una zona di Pasubio e' gia' tanto incontrare qualche anima nonostante siamo in periodo di ferie. Io sono ligio ai regolamenti ma sparare a zero su tutto il Trentino e da folli ed irresponsabili. Ovvio che dove serve tale Divieto deve esistere ma senza i sofismi del metro e del 20%: queste due valutazioni solo un sofista le poteva inventare.

Nel NO non ci sono limitazioni salvo casi particolari e viviamo tutti in armonia

E comunque dovrebbero mettere i cartelli ovunque xche' e' impensabile che io piemontese possa conoscere le leggi di tutte le regioni o province... Mica tutti leggono il forum e nelle APT nessuno dice nulla ovviamente
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
d'accordo su tutto ma non sull'ultima frase: come si dice, la legge non ammette ignoranza!
Va bene ammettiamo che si debba sapere di ogni legge locale ma allora si deve passare il tempo a leggere le gazzette da ogni sito regionale o provinciale. Ovvi.ente sarebbe più' semplice esserne informati da cartelli multilingue o tramite le APT ma posso garantire che nei miei giri in giro a Ledro, Lesino e oggi in Pasubio non ho visto nulla e in nessuno punto informativo ho visto info su questi divieti, neanche il Val di Fassa l'anno della legge

Bisogna anche mettere i turisti nella condizione di sapere e fidati che la SAT non ha informato nessuna sezione o gruppo regionale CAI sul divieto. Solo per il Pedala Italia hanno fatto le scene quando hanno scoperto a giro gia' quasi partito che le sezioni trentine passavano in qualche sentiero. Speriamo che si metta fine a questo scempio leglislativo questa e' la cosa più' sensata
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Questa mattina ho girato velocemente qua http://www.consiglio.provincia.tn.it/banche_dati/codice_provinciale/clex_ricerca_per_campi.it.asp

Dando come ricerca: mountain bike, bici sentieri

Beh io non ho trovato nulla che riguardi il divieto, mi sono quindi messo nei panni dell'utente medio che cerca info e non ho trovato nulla... quindi secondo me nel pieno rispetto dell'ospite sono le APT che DEVONO informarci presso i loro sportelli, o le strutture ricettive che volenti o nolenti guadagnano con la nostra presenza.

Ma come già detto in altri post (non da me ovviamente) questa legge non li stimola... anzi

Da destra al centro a sinistra i nostri legislatori scrivono tomi di belle parole, non sono ovviamente tecnici e poi a legge pubblicata partono subito le interpretazioni (ma perchè si chiede una persona ignorante come me) per cercare di interpretare i fiumi di parole a volte talmente contorti che neanche chi l'ha scritta sa darsi spiegazioni plausibili... fioccano ovviamente le deroghe e sono tutti felici e contenti.

Ah più di una volta ho verificato sul campo e tramite amici che la forestale non rivolge particolari attenzioni nei nostri confronti dsalvo errati comportamenti talmente evidenti che fanno solo bene ad erogare sanzioni...

Ieri in Pasubio Scratera mi parlava del sentiero 102 che si prende dal Rif. Lancia e della sua pericolosità se fatto in sella. Beh in quel caso non è la legge che lo deve vietare ma il buon senso e penso che sia anche giusto che l'intervento del soccorso alpino in quel caso si debba pagare fino all'ultimo centesimo 118 o non 118 attivo... diversamente come già detto a Trento al convegno SAT: la montagna è libera di essere fruita da tutti, ovviamente rispettando la natura e il prossimo, e nessuno può porre paletti se non ben giustificati e mirati... altrimenti stop agli spit, alle fettucce nelle clessidre, ai ponti tibetani (veramente inguardabili) e ai capanni in metallo che nulla hanno a che fare con l'ambiente montano... ma ci vuole la giusta tolleranza per tutto bici comprese
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito

Probabilmente i percorsi elencati rientrano in zone a riserva integrale (quelle viola nell'allegato) del Parco di Paneveggio dove vigono regole più stringenti,

[url]http://www.parcopan.org/it/territorio/le-zone-del-parco-p95.html[/URL]

tra le quali divieto di campeggio e di utilizzo delle mtb:

[url]http://www.parcopan.org/it/visita/proposte-per-vivere-il-parco/vademecum-per-la-visita/norme-comportamentali-p97.html[/URL]
 

Queste sono le norme.
Se fossero rispettate NESSUNO potrebbe fare la discesa dal Rosetta a Gares dato che l'altopiano ricade in zona A. Invece è un giro "classico" che parecchi biker fanno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo