Multe mai neppure elevate, perchè a) la forestale ha ben altro a cui pensare che agli egoismi della SAT b) qualsiasi giudice di pace le avrebbe annullate senza neppure far mettere a sedere le partiQuindi vale ancora le precedente legge. Multa su ogni single-track...
Non è capitato anche perchè i forestali hanno (purtroppo) cose un po' più serie da fare che che appostarsi sui sentieri per fermare le bici. Ed in ogni caso non ci sono anche perchè (a parte qualche fanatico o ignorante o raccomandato) chi fa quel mestiere è ampiamente in grado di valutare l'applicabilità o meno delle normative, senza contare i precedenti in merito ad alcune leggi regionali formulate in modo simile ed impallinate dai giudici di pace.Certo, lo spettro del forestale , magari lì per svolgere altri suoi compiti, che t'incrocia e ti multa c'è sempre (e li entra in ballo il giudice di pace citato da sembola, ma non so come funzioni...) ma a me non è mai capitato
Esatto...Multe mai neppure elevate, perchè a) la forestale ha ben altro a cui pensare che agli egoismi della SAT b) qualsiasi giudice di pace le avrebbe annullate senza neppure far mettere a sedere le parti
Mi esalta sempre questa parte... si fa la legge e poi la si deve interpretare per renderla effettiva...L'approvazione delle modifiche non può avere effetti finchè non vengono emanate le norme di attuazione come appunto l'elenco dei sentieri vietati.
Qui non c'è la foto ma si legge meglio
[url]http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/trento/cronaca/2015/04/29/news/mountain-bike-approvate-le-nuove-regole-sui-sentieri-1.11332406[/URL]
Dalle mie parti ci sono alcuni divieti per le mtb, di solito sono messi su sentieri stretti e/o generalmente molto frequentati da persone a piedi. Non sarebbe nemmeno bello per i biker doversi fermare ogni minuto.
Sarà per il prossimo anno, questo luglio ha fatto un paio di salite da Folgarida a Madonna di Campiglio, una discesa verso Dimaro e l'altra dal pataskoss verso FolgaridaLa discesa dal Tuckett al Casinei ha un suo perchè nonostante non sia certo super soft. Arrivato al Casinei però forse è più divertente la discesa "laterale" al pratone di Vallesinella alta (poi raggiungi campiglio tramite il sentiero dell'orso oppure scendi al parcheggio di Vallesinella evitando i ponticelli lungo le cascate e prendendo il sentiero di mezzo che parte in fondo al prato). Qiesto perché è meno "a scale" e, soprattutto, molto meno frequentata.
Sui divieti credo la situazione stia evolvendo in qualche modo (verso Folgarida iniziano a comparire sentieri divertenti anche sponsorizzati da loro, per i bikers) ma da utente assiduo di quei sentieri posso dire che negli ultimi 25 anni non ho mai avuto/creato problemi. È mediamente sufficiente usare buon senso, andare con criterio ed avere presente che i pedoni han sempre la precedenza. Certo, poi, ci si può sempre imbattere nel forestale con la luna storta visto che non so a che punto sia la situazione. Quello che so è che, a tutt'oggi, divieti espliciti sui sentieri a parte in due casi nella zona di campiglio non ne ho mai visti quindi immagino sia ancora in qualche modo in ballo la boiata del "tutto vietato salvo dove diversamente detto".