News MTB in Trentino: divieti!

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Ieri su Repubblica, la provincia di Belluno non vuole dare le autorizzazioni per chiudere le strade per le GF dolomitiche perchè, sostanzialmente, temono che il guadagno sia tutto per l'AltoAdige.

La polemica ha un fondamento: è stata organizzata una gara che prevedeva partenza ed arrivo in Val Gardena e la stragrande parte del percorso in provincia di Belluno. Effettivamente il ritorno economico diretto è solo per gli albergatori sudtirolesi, quelli bellunesi invece hanno il danno delle vie di comunicazione interrotte. Inoltre, tutti gli altri bellunesi (me compreso) si trovano i passi chiusi per le varie gare ciclistiche (in giugno, ogni weekend, qualche passo era chiuso) e quindi non possono andare dove desiderano (escursionisti, alpinisti, arrampicatori, camminatori della domenica, ...).
Se per 3 fine-settimana la strada davanti a casa tua fosse chiusa per una gara ciclistica tu non ti lamenteresti?
Ma, come diceva Nonnocarb, i politici Italiani non vogliono scontentare gli elettori, se la popolazione si lamenta loro fanno la voce grossa, e niente più... Era solo un avviso ai vicini di non allargarsi troppo...
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Questa sera al TG3 Regionale del Trentino Alto Adige han parlato della Strada del Ponale descrivendola come una sterrata percorsa dai bikers e non sempre in modo educato. Han fatto vedere anche un breve filmato fatto con telefonino ove un ciclista scendeva (e non era un DHiller ma un XC) a buona velocità sfiorando i pedoni. Dopodichè hanno inquadrato il cartello di divieto di transito ai mezzi meccanici di cui fan parte anche le bici commentando che i vigili chiudono un'occhio in quanto il cartello è scritto in solo italiano mentre la strada è percorsa da moltissimi stranieri (!). Oltretutto i cartelli di avviso al rispetto dei pedoni sono invece scritti in 4/5 lingue. Han chiuso il servizio commentando che esiste una deroga del comune al divieto di transito dei bikers, ma lasciando intravedere che la cosa potrebbe essere rivista.

Alè, vai così !!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La polemica ha un fondamento...
Io invece la trovo fine a se stessa. Invece di frignare contro i "vicini superfinanziati" (che tanto il motivo è sempre quello) perchè gli albergatori del versante beneto non la organizzano loro, una bella granfondona con tutte le salite "mitiche" del Giro (Fedaia, Falzarego, Giau...)? Così gli alberghi lavorano e i disagi sono bilanciati dal business.


Questa sera al TG3 Regionale del Trentino Alto Adige han parlato della Strada del Ponale descrivendola come una sterrata percorsa dai bikers e non sempre in modo educato. Han fatto vedere anche un breve filmato fatto con telefonino ove un ciclista scendeva (e non era un DHiller ma un XC) a buona velocità sfiorando i pedoni. Dopodichè hanno inquadrato il cartello di divieto di transito ai mezzi meccanici di cui fan parte anche le bici commentando che i vigili chiudono un'occhio in quanto il cartello è scritto in solo italiano mentre la strada è percorsa da moltissimi stranieri (!). Oltretutto i cartelli di avviso al rispetto dei pedoni sono invece scritti in 4/5 lingue. Han chiuso il servizio commentando che esiste una deroga del comune al divieto di transito dei bikers, ma lasciando intravedere che la cosa potrebbe essere rivista.

Alè, vai così !!!!

Non ho capito,ma la ex strada del Ponale è aperta o no alle bici? :nunsacci: Non era quella che era stata chiusa per pericolo di caduta massi?
 

topi29

Biker popularis
28/5/07
67
-1
0
Baselga di Pinè
Visita sito
Bike
YT Jeffsy, Stanton Sherpa custom, Conway 727, Marin, Focus,...
Era stata chiusa come 'strada', ma poi, dopo anni, è stata riaperta come 'sentiero'. Questo ha fatto si che si potesse, in mtb, accedere alla val di Ledro direttamente partendo da Riva. Non ho visto il servizio, ma dal tono mi sembra il solito servizio che fa di tutta un erba un fascio (la solita caccia alla strega nei confronti dei bikers). Una cosa è certa: se si percorre quel pezzo di strada a velocità sostenuta, driblando i pedoni, non si dimostra certo una grande intelligenza! Mi capita di farlo spesso e posso garantire che se in corrispondenza di pedoni e/o altri bikers che salgono si rallenta e al massimo si fanno passare, non succede nulla. Insomma, basta un po' di 'educazione' stradale per evitare i soliti servizi 'anti-bikers'. Ovviamente, parere del tutto personale.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Era stata chiusa come 'strada', ma poi, dopo anni, è stata riaperta come 'sentiero'. Questo ha fatto si che si potesse, in mtb, accedere alla val di Ledro direttamente partendo da Riva. Non ho visto il servizio, ma dal tono mi sembra il solito servizio che fa di tutta un erba un fascio (la solita caccia alla strega nei confronti dei bikers). Una cosa è certa: se si percorre quel pezzo di strada a velocità sostenuta, driblando i pedoni, non si dimostra certo una grande intelligenza! Mi capita di farlo spesso e posso garantire che se in corrispondenza di pedoni e/o altri bikers che salgono si rallenta e al massimo si fanno passare, non succede nulla. Insomma, basta un po' di 'educazione' stradale per evitare i soliti servizi 'anti-bikers'. Ovviamente, parere del tutto personale.

Quoto, in ogni caso dei "soliti pi**a" ci sono sempre. Ne ho avuta conferma questa primavera. Il servizio forse è disponibile in streaming sul sito RAI...
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Non ho capito,ma la ex strada del Ponale è aperta o no alle bici? :nunsacci: Non era quella che era stata chiusa per pericolo di caduta massi?

La strada è aperta (se ricordo bene è stata chiusa in primavera per manutenzione). Il servizio era equivoco a riguardo, tranne su una cosa: accusava al solito i ciclisti.
In ogni caso, mio parere personale, chiudere la strada del ponale alle bike significa rinunciare ad un bel po' di $$$, anche se è vero che di percorsi ne esistono altri e numerosi.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
scusate: mi aggiornate sulla situazione?

dal 14 sono in vacanza in trentino, val di sole per la precisione.... posto che nel sito dell'apt sono chiaramente indicati dei percorsi che stando alle regole sarebbero FUORILEGGE (e non mi esprimo sulla cosa), cosa devo attendermi?
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
se prendete questa decisione almeno fatelo sapere con mail a qualche azienda turistica trentina, cosi anche loro avranno qualcosa in mano per protestare in provincia
Ciao, hai ragione lo farò e ti dico di più...potrei fare una ricerca e mandare la medesima mail a tutti/molti negozi di bici e albergatori....
in realtà io in Trentino ci vado ma, dato la politica di divieti, se decido di stare via + giorni e quindi di portare soldi( vitto,alloggio,gasolio ecc...) scelgo sempre altre zone...Toscana,Lombardia e quest'anno Svizzera....
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
scusate: mi aggiornate sulla situazione?

dal 14 sono in vacanza in trentino, val di sole per la precisione.... posto che nel sito dell'apt sono chiaramente indicati dei percorsi che stando alle regole sarebbero FUORILEGGE (e non mi esprimo sulla cosa), cosa devo attendermi?
Ciao Alberto, a quanto mi risulta pare che la regione abbia acquistato un certo numero di bombe-antibike(si innescano con la gomma anteriore ed esplodono con la posteriore)...ma nn è tutto: un amico mio ( ex corpi speciali della marina, ora mercenario) mi riferisce che alcuni suoi colleghi son stati reclutati come "snipers" e pattugliano punti strategici dei vari sentieri spt in Val di Sole. Non ti sparano addosso ma ti fanno esplodere le gomme nel mezzo dei passaggi + difficili in modo da poter far sembrare il ttt 1 incidente....
la situazione è grave....ad ogni modo quando vengo a troarti un Uzi nello zaino lo metto...è talmente piccolo che nn toglie posto alle protezioni!!!
Si ride x nn piangere.....che vergogna!!!
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Eh no, i tuoi soldi portali dove vuoi ma non offendere una bellissima regione che è amministrata da somari ma bellissima!
Ti chiedo scusa se ti ho offeso.Lo so : è bellissima, ci vado ad arrampicare da 16 anni e ci ho portato x lo stesso motivo centinaia di persone ( nn esagero!!). Come dici tu intendevo dire fanculo a chi è miope e -son convinto-in malafede. Nn ti volevo offendere, ancora scusa! Amici?:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo