News MTB in Trentino: divieti!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
mamma mia ma prendetevi una camomilla ragazzi..vi ho solo fatto una domanda....

io intendo che se siete in mezzo al bosco...vi fermate un attimo per riposarvi su un prato...in quel momento passa la forestale....non può farvi la multa perché di fatot non siete in sella alla bici...no?
Penso di no però potrebbe scatenare una ramanzina e "teoricamente" anche seguirti per tutto il resto del sentiero... :arrabbiat:

ps. purtroppo non avendo di fronte l'interlocutore è difficile esprimere le stesse sensazioni come in una discussione normale... e qua intervengono le faccine e gli smile ;-)
 

Ioria77

Biker serius
11/3/09
152
0
0
Provincia di Como
Visita sito
mamma mia ma prendetevi una camomilla ragazzi..vi ho solo fatto una domanda....

io intendo che se siete in mezzo al bosco...vi fermate un attimo per riposarvi su un prato...in quel momento passa la forestale....non può farvi la multa perché di fatot non siete in sella alla bici...no?


In questo caso penso proprio di no...
Chiedo scusa se ti sei sentita attaccata. Ciao.

Gianluca.
 

limbica

Biker novus
12/11/08
28
0
0
riva del garda
Visita sito
Solo chi fa XC agonistico in circuito incontra terreni del genere e quindi ha interesse a girarci per allenarsi, già nelle GF i viottoli sono rari. E numericamente gli agonisti XC veri e propri sono molto pochi... senza contare che possono benissimo allenarsi a quote basse = non alpine = non vietate. Il resto è escursionismo che si svolge sulle sterrate.

per quello che mi riguarda, ma principalmente per quello che vedo qui...sui sentieri ci vanno tutti xc ecompresi...
e sdrammatizzo affermando che: il cugino del figlio del mio vicino, che è il pronipote del vecchio comandante della stazione forestale di un posto qui vicino, ha detto che:
hai forestali daranno in dotazione le bici da dh per gli inseguimenti hai pirati dei boschi sorpresi durante il transito su gli stessi....
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
per quello che mi riguarda, ma principalmente per quello che vedo qui...sui sentieri ci vanno tutti xc ecompresi...
e sdrammatizzo affermando che: il cugino del figlio del mio vicino, che è il pronipote del vecchio comandante della stazione forestale di un posto qui vicino, ha detto che:
hai forestali daranno in dotazione le bici da dh per gli inseguimenti hai pirati dei boschi sorpresi durante il transito su gli stessi....
un conto è dargli una bici da DH, un conto è saperla usare.



P.S. ai forestali e ai pirati si scrive senza H :rosik:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mamma mia ma prendetevi una camomilla ragazzi..vi ho solo fatto una domanda....
A giudicare da questa tua risposta mi sa che la tisana farebbe conodo anche a te...;-)

io intendo che se siete in mezzo al bosco...vi fermate un attimo per riposarvi su un prato...in quel momento passa la forestale....non può farvi la multa perché di fatot non siete in sella alla bici...no?
Non so che lavoro tu faccia, ma se sul tuo lavoro arriva un estraneo che cerca di prenderti per il culo e fregarti, tu cosa fai, gli dici "prego, si accomodi, mi faccia pure fesso, son qua per questo?"
Questo per dire che chi fa i controlli non ha l'anello al naso: se ti trova nel mezzo ad un sentiero non consentito sei libero di tentare di fargli credere che sei arrivato in elicottero, ma lui è altrettanto libero di non crederci e comportarsi di conseguenza...
Tutto questo ovviamente in subordine che ci sia la volontà di far rispettare questa legge, cosa che non mi sembra molto presente.

per quello che mi riguarda, ma principalmente per quello che vedo qui...sui sentieri ci vanno tutti xc ecompresi...
Ci andranno anche tutti, ma la FCI non ha trovato nulla da dire. Ed in ogni caso cercare di coinvolgere in una lotta una "categoria" che fa tutt'altro a me sembra improponibile, almeno in Italia.

e sdrammatizzo affermando che: il cugino del figlio del mio vicino, che è il pronipote del vecchio comandante della stazione forestale di un posto qui vicino, ha detto che:
hai forestali daranno in dotazione le bici da dh per gli inseguimenti hai pirati dei boschi sorpresi durante il transito su gli stessi....
E' evidente che la Forestale questa legge non la trova utile, anzi la considera una perdita di tempo specie se si considerano i problemi che deve affrontare tutti i giorni, dagli scarichi abusivi agli abusivismi di tutti i tipi. Però resta il fatto che c'è una legge e chiunque può legittimamente rimproverarmi, così come io se trovo una moto sui sentieri ho tutto il diritto di lamentarmene. Onestamente l'idea che qualunque merendero in calzettoni lunghi possa legittimament prendermi a male parole non mi piace.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
A giudicare da questa tua risposta mi sa che la tisana farebbe conodo anche a te...;-)


Non so che lavoro tu faccia, ma se sul tuo lavoro arriva un estraneo che cerca di prenderti per il culo e fregarti, tu cosa fai, gli dici "prego, si accomodi, mi faccia pure fesso, son qua per questo?"
Questo per dire che chi fa i controlli non ha l'anello al naso: se ti trova nel mezzo ad un sentiero non consentito sei libero di tentare di fargli credere che sei arrivato in elicottero, ma lui è altrettanto libero di non crederci e comportarsi di conseguenza...
Tutto questo ovviamente in subordine che ci sia la volontà di far rispettare questa legge, cosa che non mi sembra molto presente.


Ci andranno anche tutti, ma la FCI non ha trovato nulla da dire. Ed in ogni caso cercare di coinvolgere in una lotta una "categoria" che fa tutt'altro a me sembra improponibile, almeno in Italia.


E' evidente che la Forestale questa legge non la trova utile, anzi la considera una perdita di tempo specie se si considerano i problemi che deve affrontare tutti i giorni, dagli scarichi abusivi agli abusivismi di tutti i tipi. Però resta il fatto che c'è una legge e chiunque può legittimamente rimproverarmi, così come io se trovo una moto sui sentieri ho tutto il diritto di lamentarmene. Onestamente l'idea che qualunque merendero in calzettoni lunghi possa legittimament prendermi a male parole non mi piace.
quoto in tutto, però se io mi porto la bici in spalla a mò di zaino nessuno a norma di legge mi può sanzionare, e io sono libero di portarmi la bici in spalla dove mi pare, non credo che si possa dare una multa alle intenzioni:prost:
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
quoto in tutto, però se io mi porto la bici in spalla a mò di zaino nessuno a norma di legge mi può sanzionare, e io sono libero di portarmi la bici in spalla dove mi pare, non credo che si possa dare una multa alle intenzioni:prost:
:nunsacci:
alle intenzioni no, ma una multa per pratica sportiva estrema (l'arrampicata sportiva degli specchi) su sentiero pubblico, secondo me, si :hahaha:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
quoto in tutto, però se io mi porto la bici in spalla a mò di zaino nessuno a norma di legge mi può sanzionare, e io sono libero di portarmi la bici in spalla dove mi pare, non credo che si possa dare una multa alle intenzioni:prost:
Però tanto normale mi sa che non ti considerano... va bene faticare ma è masochismo :medita:, un pò come risalire le piste a scaletta...

ps. si scherza ovviamente... almeno questo ci rimane libero :celopiùg:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
OT masochismo si, ma se alla fine ne vale la pena....l'altro giorno mi sono fatto 700 m di dislivello con la bici in spalla, dovevo andare a cercarmi un sentiero sconosciuto, alla fine l'ho trovato e ....goduria:yeah!:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cerchiamo di essere chiari: chi fa il lavoro di controllo e di ordine pubblico non è un troglodita con l'anello al naso, è in grado di pensare come noi e talvolta meglio di noi, perchè ha un po' più di esperienza con chi lo vorrebbe fregare.

In linea di teoria la bici in spalla è OK, ma basta che l'ipotetico forestale vi domandi: "e poi da dove passi?" e siete fregati: ovviamente, a meno che in cima ci sia una sterrata per scendere... ma non credo! ;-)

Ripeto, liberissimi di cercare escamotage, ma non aspettatevi miracoli. Il prete ubriaco al volante c'ha provato a dire che aveva detto quattro messe, ma non ha funzionato...:mrgreen:
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Si ma il problema non è se qualcuno è stato multato o no il problema è che esiste una legge scritta con i piedi che fa un casotto equiparando di fatto la Mtb alle moto o ai quad (avete mai visto una sterrata dopo il passaggio dei quad o peggio un prato?) cosa contro cui si deve combattere ribadendo la MTB come mezzo ecologico al pari dei piedi :-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Si ma il problema non è se qualcuno è stato multato o no il problema è che esiste una legge scritta con i piedi che fa un casotto equiparando di fatto la Mtb alle moto o ai quad (avete mai visto una sterrata dopo il passaggio dei quad o peggio un prato?) cosa contro cui si deve combattere ribadendo la MTB come mezzo ecologico al pari dei piedi :-)
Esatto, se non la facero rispettare sarebbe peggio ancora. Vorrebbe dire che oltre ad essere incapaci a legiferare sono anche incapaci nel far applicare la legge.
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Solo chi fa XC agonistico in circuito incontra terreni del genere e quindi ha interesse a girarci per allenarsi, già nelle GF i viottoli sono rari. E numericamente gli agonisti XC veri e propri sono molto pochi... senza contare che possono benissimo allenarsi a quote basse = non alpine = non vietate. Il resto è escursionismo che si svolge sulle sterrate.
Non è così. Ad esempio sul passo Cassana, a 2600 Mt in val Faderia a Livigno, ci transita una famosa Marathon con 1000/2000 partenti. L'ultimo tratto dopo il rifugio la strada forestale si stringe e fino al passo diventa un stretto single track. Se la legge fosse applicata, a meno di deroghe, non si potrebbe più fare la gara. Penso che anche la Pedaleda non si possa fare per lo stesso principio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo