News MTB in Trentino: divieti!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fiamma_82

Biker serius
20/5/09
195
0
0
Padova
Visita sito
Il punto non sono i 10, 50 o 1000 Euro, ma il principio che sta alla base. Fra l'altro, se questa cosa dovesse prendere piede, chi ti dice che un giorno a qualcuno non salti il pirlo di proporre il sequestro del mezzo? Poi vediamo se ridi ancora.

mi preoccuperò quel giorno...al momento mi godo la bici...

non è che rido per sta storia...però sti divieti sono piuttosto ridicoli..come sono le pene..quindi al momento non è un grosso problema...poi se diventerà più grave ok...ma al momento è più una questione di principio..
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il punto non sono i 10, 50 o 1000 Euro, ma il principio che sta alla base. Fra l'altro, se questa cosa dovesse prendere piede, chi ti dice che un giorno a qualcuno non salti il pirlo di proporre il sequestro del mezzo? Poi vediamo se ridi ancora.

Il sequestro, per quanto possa essere una soluzione realistica, ma azzardata e fine a se stessa (non solo ti multo, ma ti tolgo il "giocattolo" e così non giri piu) e per questo discutibilissima e non digeribile (vista la scarsa gravità dell'infrazione), dovrebbero applicarla allora prima ai mezzi a motore e poi alle biciclette.. moto che spesso girano SENZA TARGA, nonchè senza assicurazione, guidate da conducenti non portano nemmeno il casco.. :nunsacci:

Ma per il quieto vivere, visto che spesso le guardie sono paesani e/o vicini di casa, a quei "fuorilegge" gliela si fà passare sempre liscia.. o sbaglio?
 

Ioria77

Biker serius
11/3/09
152
0
0
Provincia di Como
Visita sito
mi preoccuperò quel giorno...al momento mi godo la bici...

non è che rido per sta storia...però sti divieti sono piuttosto ridicoli..come sono le pene..quindi al momento non è un grosso problema...poi se diventerà più grave ok...ma al momento è più una questione di principio..


Secondo me è il caso di risolverlo ora il problema visto che è ritenuto piccolo...
Aspettare che diventi grosso per preoccuparsi davvero non mi sembra una buona soluzione..:prost:
Saluti

Gianluca
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
... o sbaglio?

Non so se sbagli, ma non mi pare tu abbia colto il senso del discorso. Il punto non è discutere se un ipotetico sequestro sarebbe o meno proponibile, ma il fatto che se passa il principio di base si andrebbe incontro ad una estensione del fenomeno e - presumibilmente - ad un inasprimento delle sanzioni.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Secondo me è il caso di risolverlo ora il problema visto che è ritenuto piccolo...
Aspettare che diventi grosso per preoccuparsi davvero non mi sembra una buona soluzione..:prost:
Saluti

Gianluca

Esattamente quel che volevo dire. Atteggiamenti da petroliere texano stile "prendete sti quattro soldi, straccioni" non mi sembrano particolarmente utili e certamente non ci renderebbero più simpatici agli occhi degli altri utenti dei sentieri.
 

limbica

Biker novus
12/11/08
28
0
0
riva del garda
Visita sito
Esattamente quel che volevo dire. Atteggiamenti da petroliere texano stile "prendete sti quattro soldi, straccioni" non mi sembrano particolarmente utili e certamente non ci renderebbero più simpatici agli occhi degli altri utenti dei sentieri.

ragazzi qui c'è tanta gente che ha voglia di scrivere....perchè allora
non rendere la cosa più facile alle testate giornalistiche locali...trentino/adige...
scriviamo noi è spieghiamo come stanno le cose anche dal punto di vista di chi va in bici e di cosa significhi l'indotto, ventiliamo la diserzione che serpeggia anche nel forum...possiamo tutto a qualche giornalista seguiamo la vicenda con qualche rintuzzata ...e per un mese credo si possa dire che si apre il sipario con qualche botta e risposta.....
i giornali potrebbero anche andarci a nozze

il pericolo c'è, ma se lasciamo che le cose vadano da sole..., credo che si sia capito dove penda l'ago della bilancia
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
Era nata freemtb, cerca sul forum, proprio da tuoi conterranei fra l'altro, ma dopo un paio d'anni di scontri contro il muro di gomma politico:specc: è stata gettata la spugna:prost:
grazie per l'info, ora cerco :prost:

bravo malpelo, hai anche qualche idea?

Ho un paio di idee, e per una di queste ho già cominciato sondare il terreno. In breve si tratta di coinvolgere il gruppo di imprenditori, albergatori e politici che sta studiando se, e come, sviluppare turisticamente la zona del lago di Santa Giustina in val di Non.
Tenendo conto di quanto hanno intenzione di investire, per avere un ritorno, e riuscire a "rubare" turisti a zone più famose e già affermate del Trentino, sono del parere che dovrebbero diversificare l'offerta e magari riuscire a portarsi in casa un turista che in provincia è sottovalutato: il ciclista, è per l'appunto questo che sto suggerendo a una persona coinvolta nel progetto.
Certo io sono solo e non c'entro nulla con il progetto turistico per cui non posso far altro che mettere pulci nell'orecchio, ma se qualcuno che ha da guadagnarci economicamente, come ad esempio aziende specializzate nella progettazione di bike park, si facesse avanti proponendo soluzioni ed idee per sviluppare la zona...allora la cosa cambierebbe...forse!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@limbica e malpelo: il problema l'ha spiegato molto chiaramente Dr.Balfa: chi fa XC non è toccato dalla legge, perchè va sugli sterrati, chi fa DH e FR maccanizzati non gliene frega nulla perchè va nei bikepark: chi fa l' "escursionismo avanzato" che va sotto il nome di AM è una minoranza di un movimento già di per sè non cospicuo, per cui è difficile raccogliere un numero di praticanti sufficiente a fare massa critica nei confronti degli enti locali e degli operatori economici, salvo realtà locali.
Teniamo poi conto anche dell'enorme potere che ha la SAT a livello politico: credo non esista un' altra associazione che sia riuscirta a far varare una legge di tal genere, nemmeno la FIM con tutti soldi dei produttori di moto è riuscita a far passare la "legge Carrara".
E infine il Trentino non fa certo i milioni di pernottamenti che fa con i ciclisti, e quelli che fa li realizza con i cicloturisti sulle piste ciclabili: il grosso è il turismo di massa, se per assurdo dovessero scegliere tra escursionisti e alpinisti non esiterebbero un secondo a buttare fuori questi ultimi.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
E infine il Trentino non fa certo i milioni di pernottamenti che fa con i ciclisti, e quelli che fa li realizza con i cicloturisti sulle piste ciclabili: il grosso è il turismo di massa, se per assurdo dovessero scegliere tra escursionisti e alpinisti non esiterebbero un secondo a buttare fuori questi ultimi.

Sembrerà assurdo ma sta già accadento c'è una guerra interna al CAI.

L'escusionismo ormai è la prima attività del CAI e diventa sempre più importanti, bhe negli ultimi 10 anni la crescita e il peso sono stati esponenziali e quindi ora a "capo" del CAI ci sono sempre più escursionisti e meno alpinisti... infatti la commissione scuole di alpinismo e scialpinismo ha aperto una guerra contro gli accompagnatori di escursioinismo cercando di privarli di alcune competenze e facendo si che siano le scuole a "certificarli", la CCE aveva calato le braghe ma all'ultimo congresso sono stati presi a calci in c##o dalla base... ma queste sono storie OT....

E' vero la SAT caccerebbe anche gli alpinisti e lo stesso farebbero gli albergatori visto che i soldi li fanno con gli escursionisti e neanche troppo avanzati (guardate il programma di escursioni di Canazei)... ovvero quelli che dormono in albergo prendono l'impianto camminano due ore arrivano al rifugio (SAT) mangiano la polenta con il capriolo riscendono vanno in paese e si mangiano lo yogurt o il panino comprano il pile e vanno a mangiare in albergo... sai che gli frega di quello che la mattina si svegia all'alba (e rompe) fa colazione si frega 2 panini per il pranzo fa 12 ore di escursione/ferrata torna si lava MANGIA e poi va a dormire?

Ma come dicevo hai un vantaggio che le sezioni CAI hanno necessità di volontari e spesso accettano tutto pur di far crescere il numero dei soci e fare attività... proponi attività in mtb con i bambini,... e vedi che succede una volta che sei dentro porta avanti la tua battaglia capisci chi la appoggia e comincia a fare "politica" e vedrai i risultati...

Credi che i risultati in piemonte siano venuti perché lì i "vecchi" CAI sono illuminati o perché persone come Marco ecc. si sono messi avanti hanno fatto attività sono cresciuti e hanno espugnato la sala dei bottoni :-)

Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
una volta che sei dentro porta avanti la tua battaglia capisci chi la appoggia e comincia a fare "politica" e vedrai i risultati...

Credi che i risultati in piemonte siano venuti perché lì i "vecchi" CAI sono illuminati o perché persone come Marco ecc. si sono messi avanti hanno fatto attività sono cresciuti e hanno espugnato la sala dei bottoni :-)
Concordo in pieno... c'è solo un piccolo problema: sono socio della sezione di Siena, non di Trento ;-)
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Concordo in pieno... c'è solo un piccolo problema: sono socio della sezione di Siena, non di Trento ;-)

Lo so :-)... il mio discorso era generale... io sono della sezione Majella - Chieti che dopo gli ultimi documenti ritrovati entra nel "circolo delle sezioni iniziali" :-) essendo stata fondata prima dell'Aquila e di molte altre :-)...

Ma le lotte sono locali... per poi cercare di fare breccia nella sede centrale.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Concordo in pieno... c'è solo un piccolo problema: sono socio della sezione di Siena, non di Trento ;-)
Grande gitona sociale intersezionale toscana in trentino e a quelli della SAT gli viene un colpo... mandi avanti i Livornesi che a suon di "de" li massacrano psicologicamente... mentre gli altri cultori della lingua li intortano a suon di fiorentine
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
@limbica e malpelo: il problema l'ha spiegato molto chiaramente Dr.Balfa: chi fa XC non è toccato dalla legge, perchè va sugli sterrati, chi fa DH e FR maccanizzati non gliene frega nulla perchè va nei bikepark: chi fa l' "escursionismo avanzato" che va sotto il nome di AM è una minoranza di un movimento già di per sè non cospicuo, per cui è difficile raccogliere un numero di praticanti sufficiente a fare massa critica nei confronti degli enti locali e degli operatori economici, salvo realtà locali.
Io non sono totalmente di questo parere, anche chi fa XC prima o poi ci capita in un sentiero più pendente del 20% e più stretto di una bici.
Basta andare a Livigno li sono pochi gli anelli che si chiudono senza queste caratteristiche.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non sono totalmente di questo parere, anche chi fa XC prima o poi ci capita in un sentiero più pendente del 20% e più largo di una bici.
Solo chi fa XC agonistico in circuito incontra terreni del genere e quindi ha interesse a girarci per allenarsi, già nelle GF i viottoli sono rari. E numericamente gli agonisti XC veri e propri sono molto pochi... senza contare che possono benissimo allenarsi a quote basse = non alpine = non vietate. Il resto è escursionismo che si svolge sulle sterrate.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grande gitona sociale intersezionale toscana in trentino e a quelli della SAT gli viene un colpo... mandi avanti i Livornesi che a suon di "de" li massacrano psicologicamente... mentre gli altri cultori della lingua li intortano a suon di fiorentine

Mi immagino la scena dell' escursionista che rimprovera il biker livornese perchè sui sentieri non si può e qui e là, e la sua risposta..."...e devi ma chiavà!...":smile:
 

Fiamma_82

Biker serius
20/5/09
195
0
0
Padova
Visita sito
ma mi chiedevo una cosa....se vi beccano quando non siete in sella alla bici in teoria possono fare multe ecc?

in teoria no perche di fatto non siete in bici..ma la state trascinando

insomma...visto che la legge è ridicola...anche la scappatoia deve essere dello stesso livello...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ma mi chiedevo una cosa....se vi beccano quando non siete in sella alla bici in teoria possono fare multe ecc?

in teoria no perche di fatto non siete in bici..ma la state trascinando

insomma...visto che la legge è ridicola...anche la scappatoia deve essere dello stesso livello...
Ok e cosa fai allora: scendi tutto il sentiero "proibito" spallandoti la bici o portandola a mano? :nunsacci:
 

Fiamma_82

Biker serius
20/5/09
195
0
0
Padova
Visita sito
mamma mia ma prendetevi una camomilla ragazzi..vi ho solo fatto una domanda....

io intendo che se siete in mezzo al bosco...vi fermate un attimo per riposarvi su un prato...in quel momento passa la forestale....non può farvi la multa perché di fatot non siete in sella alla bici...no?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo