News MTB in Trentino: divieti!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
...e infatti la sanità funziona come funziona....anche se non solo per questo. :medita:
Adesso ho capito, quindi tu saresti per una sanità all'americana, con una assicurazione che valuta per benino il tuo stile di vita, va a vedere di cosa sono morti i tuoi parenti per vedere se hai delle probabilità di contrarre qualche malattia genetica e fa tutte le indagini del caso... dopo di che ti fa una polizza ad hok.
Qesto sistema funziona così bene che si pensa di cambiarlo anche li, Obama l'hanno eletto anche per questo.
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
Ma non sarebbe il caso di darsi da fare per creare un "gruppo di pressione"? una lobby? Credo sia l'unico modo per riuscire almeno a modificare questa legge.
Secondo me in questa discussione dovremmo provare a ipotizzare delle strategie per arrivare al miglior risultato possibile.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ma non sarebbe il caso di darsi da fare per creare un "gruppo di pressione"? una lobby? Credo sia l'unico modo per riuscire almeno a modificare questa legge.
Secondo me in questa discussione dovremmo provare a ipotizzare delle strategie per arrivare al miglior risultato possibile.

Si era cercato in passato qui sul forum, ma tutto è fallito miseramente...

L'unica cosa che può aver senso è boicottare il trentino per le nostre vacanze... Chi non ci vuole non merita i nostri soldi. Indubbiamente il fattore economico ha un peso molto più forte di discorsi sulla libertà della fruizione della montagna, dei diritti dei biker, ecc. Vedi ad esempio come sul Garda, dove i biker sono una risorsa economica, casualmente è stata fatta una deroga a questa legge.
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
Si era cercato in passato qui sul forum, ma tutto è fallito miseramente...

L'unica cosa che può aver senso è boicottare il trentino per le nostre vacanze... Chi non ci vuole non merita i nostri soldi. Indubbiamente il fattore economico ha un peso molto più forte di discorsi sulla libertà della fruizione della montagna, dei diritti dei biker, ecc. Vedi ad esempio come sul Garda, dove i biker sono una risorsa economica, casualmente è stata fatta una deroga a questa legge.
Come vi eravate mossi? Cos'è che non aveva funzionato? Che errori erano stati fatti?
 

Doc87

Biker novus
21/4/08
18
0
0
montello-treviso
Visita sito
pazzesco ragazzi...non ho parole...tra poco ci vieteranno pure di uscire di casacon la mtb..come sta succedendo in francia per l'enduro (quello in moto)...dove se metti piede con una ruota tassellata che non sia un campo privato o una pista..ti sequestrano anche l'anima...
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Si era cercato in passato qui sul forum, ma tutto è fallito miseramente...

L'unica cosa che può aver senso è boicottare il trentino per le nostre vacanze... Chi non ci vuole non merita i nostri soldi. Indubbiamente il fattore economico ha un peso molto più forte di discorsi sulla libertà della fruizione della montagna, dei diritti dei biker, ecc. Vedi ad esempio come sul Garda, dove i biker sono una risorsa economica, casualmente è stata fatta una deroga a questa legge.
Quoto o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
..come sta succedendo in francia per l'enduro (quello in moto)...dove se metti piede con una ruota tassellata che non sia un campo privato o una pista..ti sequestrano anche l'anima...
OT: Preferisco questo sistema a quello italiano, dove le moto girano perfino nei parchi nazionali visto che il rischio che corrono è solo poche decine di euro di multa.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Io torno a dirlo la cosa più semplice è fare pressione sui politici, il problema è il "peso politico"... anche economicamente la MTB è marginale se non in rari posti.

Le idee di base sono destagionalizzazione degli impianti (per le piste da freeride e dh) e degli alberghi ma fortuna loro in trentino non hanno questo problema, inoltre le piste da sci sono pascolo quindi è ancora più incasinata la cosa...

guarda da noi, a pratoselva hanno fatto un bike park dove c'è un impiantino in pieno parco nazionale, bene ora un paese intero o quasi l'estate campa grazie a questo e in una realtà economicamamente povera fa tanto (infatti il parco non si è opposto dopo una serie di giuste valutazioni), ora secondo voi quando cambia al trentino se vanno 1000 biker?

Inoltre tenete conto che chi fa xc soprattutto agonistico (e credo siano la maggioranza) delle nostre pippe mentali frega poco o niente, a chi fa DH o Fr su percorsi preparati dei nostri divieti non frega niente anzi baratterebbero divieti ovunque pur di avere una risalita meccanizzata e 4 piste...

Insomma a chi frega della chiusura dei sentieri? a quei (pochi a mio parere) biker che amano girare in bici in MONTAGNA a quelli che fanno "escursionismo" in bici insomma a quella categoria chiamata AM ma ci proviamo a contare? secondo voi che peso possiamo avere?

Allora il modo è diverso, come ho già scritto qui sul veneto nei post in abruzzo, secondo me una delle vie con maggiore probabilità di riuscita è proprio quella di "lavorare da dentro" il CAI e quindi la SAT crescendo di numero, facendo attività entrando nelle commissioni ecc., certo significa mettersi aventi in prima persona con un aggravio di tempo non da poco... tenete conto che ogni tanto il sabato e la domenica vi troverete attività istituzionali del CAI, riunioni, cene (a spese vostre) e palle varie...
Ma basta essere veramente pochi per fare un terremoto... se vi presentate in SAT alla sede di trento in 10 e vi fate la tessera e cominciate a fare attività vera con la sezione, organizzare escursioni in MTB e crescerete di numero velocemente vedrete come il presidente vi sta a sentire :-)....
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
pazzesco ragazzi...non ho parole...tra poco ci vieteranno pure di uscire di casacon la mtb..come sta succedendo in francia per l'enduro (quello in moto)...dove se metti piede con una ruota tassellata che non sia un campo privato o una pista..ti sequestrano anche l'anima...

Non è quello il problema, quello non accadrà, il trentino e il veneto sono al momento le due regioni che hanno leggiferato in quel verso...

Credo che il problema in Francia sia diverso loro individuano aree e luoghi dove puoi andare e se esci da quelli sono c@##i... noi vietiamo tutto e mettiamo pene ridicole o facciamo leggi inapplicabili...

io non sopporto l'idea del ghetto per la MTB
io non voglio un bikepark io voglio girare per sentieri dove non arreco danno all'ambiente.
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
OT: Preferisco questo sistema a quello italiano, dove le moto girano perfino nei parchi nazionali visto che il rischio che corrono è solo poche decine di euro di multa.
Da ex endurista che ha sempre rispettato i divieti, secondo me passare da vietare totalmente l'enduro a vietare totalmente anche la MTB il passo e breve. Spero di sbagliarmi. Vorra dire che dopo la moto e la bici mi daro al podismo. Sempre che non vietino anche quello, ma allora sarò bello che sepolto, problemi di altri. :medita:
 

limbica

Biker novus
12/11/08
28
0
0
riva del garda
Visita sito
Si era cercato in passato qui sul forum, ma tutto è fallito miseramente...

L'unica cosa che può aver senso è boicottare il trentino per le nostre vacanze... Chi non ci vuole non merita i nostri soldi. Indubbiamente il fattore economico ha un peso molto più forte di discorsi sulla libertà della fruizione della montagna, dei diritti dei biker, ecc. Vedi ad esempio come sul Garda, dove i biker sono una risorsa economica, casualmente è stata fatta una deroga a questa legge.

che deroga?
 

Fiamma_82

Biker serius
20/5/09
195
0
0
Padova
Visita sito
ma scusate...non ho ben capito sta cosa del trentino (io ho una casa li e ci vado in estate...e a pochi metri dal percorso dei 100 km dei forti)

cioè hanno vietato tutti i sentieri??

no perche li ce ne sono di bellissimi e sinceramente anche se mettono il divieto a me frega poco e ci andrò lo stesso...e se mi multano..amen...pagherò la molta e continuerò ad andarci (in 5 anni MAI visto la forestale)
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Sei la dimostrazione dell'inutilità di questi divieti :)

Esiste una legge regionale che vieta il passaggio in bici nei sentieri che hanno una larghezza inferiore al "passo" della bici in tutto il trentino (provincia autonoma di trento, altrimenti ricomincia lo show dell'alto adige :-) )....

poi ci sono le famose dereghe....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
confermo...per me possono vietare quanto gli pare...io ci vado lo stesso....

tanto sono veramente pochissimi gli agenti...se mi beccano amen...pagherò sti 50 euro? mamma mia....sconvolgente :smile:

Il punto non sono i 10, 50 o 1000 Euro, ma il principio che sta alla base. Fra l'altro, se questa cosa dovesse prendere piede, chi ti dice che un giorno a qualcuno non salti il pirlo di proporre il sequestro del mezzo? Poi vediamo se ridi ancora.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo