• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

News MTB in Trentino: divieti!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi basta che il Comune apponga un bel cartello nella zona di partenza dei vari sentieri o parcheggi addiacenti e ci hanno fregati tutti.
Sì, ma un cartello ci dev'essere. Per esempio, nel Parco delle Dolomiti Bellunesi sono vietati alle bici tutti i percorsi più stretti di 1,5 metri, ma questo divieto è chiaramente evidenziato in tutti i punti di accesso.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

...non tutto il mondo è paese.....
 

SHREK

Biker perfektus
Sì, ma un cartello ci dev'essere. Per esempio, nel Parco delle Dolomiti Bellunesi sono vietati alle bici tutti i percorsi più stretti di 1,5 metri, ma questo divieto è chiaramente evidenziato in tutti i punti di accesso.

Purtroppo queste sono leggi regionali ed ognuno fa quello che vuole. In Trentino si è deciso di apporre pochi cartelli per diminuire l'impatto ambientale (il che è anche giusto). Questo casomai potrebbe essere causa di ricorso. Io credo (e spero) che i sentieri a rischio per noi siano quelli chiaramente vietati come nel caso del povero PERSE, quelli magari a forte affluenza escursionistica o quelli che portano ai rifugi. E' impensabile apporre un cartello di divieto all'inizio e alla fine di ogni sentiero intersezioni comprese.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Comunque in zona Val di Ledro io di cartelli non ne ho visti... mi sa che è limitata alla zona del Garda/Baldo

Anche perchè ieri ho percorso il sentiero 421 che scende da Passo Nota al Lago e il suo stato è vergognoso: l'acqua ha fatto dei danni infiniti, altro che mtb...
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.977
360
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
le stazioni dei CC (quindi non radiomobile in pattugliamento continuo) DEVONO a fine mese presentare il rendiconto di quante auto/persone sono state annotate durante i posti di controllo e quante contravvenzioni sono state fatte.
Le contravvenzioni vanno direttamente nella cassa della stazione e servono normalmente ad integrare quanto arriva dal comando provinciale (ora regionale) che normalmente (mia esperienza) non basta nemmeno a coprire le spese di mensa.
altri corpi, non lo so.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

MI dispiace dover continuare a scrivere in però quando leggo qst cose non posso stare zitto!!!!!

Ti rammento che prima di tutto quando si fa un verbale per una infrazione al CdS (quello più frequente) il CC non incassa i soldi sulla strada, ma rilascia un cedolino postale dove il contravventore deve pagare la somma dovuta alle PT. Quei soldi non vanno alla stazione, ma sul conto corrente di un uffico amministrativo del comando regionale. Quello che dici è assolutamente sbagliato, perchè quei soldi successivamente, non so in che misura, vanno versati in qualche conto dello Stato. Gli unici soldi che incassi sulla strada sono quelli degli stranieri, che devono pagare subito e che incassati i soldi il CC va immediatamente a versare, sempre su quel conto, all'ufficio PT tramite un modulo di versamento che poi faxerà all'uff. amm.vo della ragione.

le stazioni dei CC (quindi non radiomobile in pattugliamento continuo) DEVONO a fine mese presentare il rendiconto di quante auto/persone sono state annotate durante i posti di controllo e quante contravvenzioni sono state fatte.

Quello che dici è un pò distorto, perchè non esiste stazione o radiomobile, ma esiste per tutti un resoconto mensile che il comando superiore raccoglie da tutti e che comunica ai comandi superiori per rappresentare il lavoro svolto, per cui in quel resoconto ci sarà tutto: arresti - persone denuciate - segnalate - persone controllate - contravvenzioni al Cds - amministrative ecc ecc.

Penso che tutto questo succeda anche in una grande azienda civile, dove a fine mese ci sarà il resoconto del lavoro svolto e se a fine mese il resoconto sarà un pò più magro del solito, il Capo avrà cura di controllare il perchè di questo e inciterà il personale tramite i capisettore o come volete chiamarli, a migliorare la produzione magari con nuovi strumenti o quant'altro si voglia......però la differenza è che nel nostro lavoro di tutore dell'ordine per fare questo andiamo a toccare i cittadini e questo a volte fa più o meno piacere e la cosa diventa subito "notizia".

Scusate per lo sfogo....ma mi sembrava doveroso dare la versione di uno come me che crede ancora nel proprio lavoro e cerca di farlo nel miglior modo possibile.

Stefano
 

Maxgr81

Biker poeticus
in zona non ci sono cartelli... e io personalmente non ne ho visto neanche uno da nessun altra parte.. se qualcuno li vede mi può fare una foto?
 



a me è capitato in un semestre di essere fermato dalla polfer per 25volte... non è un problema perchè sono apposto ma ad un certo punto il capoturno si è scusato per l'ennesimo controllo...
sulla capillarità dei controlli, beh, un po' dipende da chi monta in pattuglia -non tutti hanno la stessa voglia di fare e si "limitano" a farsi il giro dei 10-15 punti segnati sulla scheda con 2 controlli documenti e rientrano-e molto dipende da come stanno messe le casse... ci sono stazioni e NORM più piccoli che non hanno più macchine per eccessivo kilometraggio e nuove non ne vogliono arrivare... le devono prendere in prestito da altri comandi...
che i soldi NON entrino nelle casse dei comandi è cosa risaputa... basta leggere l'intestazione del cedolino delle multe...

poi credo che se nei vari corpi esistono le varie specialità un motivo ci sarà... e pertanto spesso le disposizioni sui controlli non sempre possono essere coincidenti...

cerchiamo di non buttare inutile benzina sul fuoco...
per quanto a qualcuno non piaccia i Carabinieri, la Polizia e tutte le altre forze dell'ordine sono a nostra disposizione, a disposizione della popolazione nonostante la crisi di mezzi e soldi che avvolge i ministeri... ma questo loro "...essere a disposizione di tutti..." non autorizza tutti a dire cose se non si sanno realmente come stanno...
 

SHREK

Biker perfektus
Ritornando in tema perchè non organiziamo un megaraduno in biga davanti alla sede della Provincia? Potremmo anche chiedere a qualcuno dei forumendoli di fare lo scipero della birra (non chiedetelo a me) Le email di protesta van bene ma restano li.... vi immaginate 1000 bikers che sfilano per Trento??????
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5

Si potrebbe fare!
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane, è proprio vero...
In Sicilia su alcune montagne i sentieri sono abbandonati e non pubblicizzati e va a finire che sono talmente malmessi che non è neanche vietato il fuoripista (in tutta la regione).
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.977
360
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
@ IddoCop
il mio intervento non voleva essere polemico!
ho fatto il servizio di leva nei cc in una stazione e ricordo bene cosa ci veniva detto nelle riunioni mensili e altrettanto bene la non facile gestione del servizio mensa, dato che quanto arrivava dal comando provinciale non era sufficiente e in assenza di contravvenzioni, la differenza veniva coperta da tutti i militari.
tutto qui!
 

SHREK

Biker perfektus

scusa Akko ma data la tua età tu il servizio nei CC l'hai fatto ai tempi di Pane Amore e Fantasia...... i tempi sono leggermente cambiati
 


Idem come sopra....ma nel mio caso...spesso devi rubare i sentieri ai cinghiali!!!! per cui avete tutta la mia comprensione per i divieti.....ma anche tanta invidia...... preferirei avere i vostri problemi!!!
 

Maxgr81

Biker poeticus
proprio nelle prime pagine del topic se ne parlava di fare una protesta... secondo me ci si troverebbe in 4 gatti... vedi un pa anche con FreeMtb nata per questo motivo.. tutti entusiasti... forse eravamo 50 iscritti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo