News MTB in Trentino: divieti!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Preciso che anche io sono contro questa legge emanata in TRentino, per cui mi vedo d'accordo con te in alcuni punti. Però non sono d'accordo sull'esempio che hai segnalato, perchè non puoi paragonarlo con quanto stiamo discutendo. Ti dico questo perchè, io faccio qst mestiere oramai da più di 20 anni e mi sento in dovere di dire che non è giusto che tu faccia un esempio del genere, perchè svolgo il mio lavoro e penso di svolgerlo nel migliore dei modi. Però non vedo giusto che arrivi uno che vuole "fregarmi" perchè è stato "fregato" da qualche altra parte, a suo dire, in modo illegale.

Tutti sono contro questa legge che vieta una disciplina che si avvicina a volte molto all'escursionismo pedestre, però alcune zone vengono percorse da migliaia di Biker e tra questa moltitudine una parte non rispetta le più elementari regole del civile convivere. Per cui al legislatore non rimane altro da fare che applicare dei divieti che a volte sono assurdi, ma in fondo non vi è alcuna alternativa per poter correggere i comportamenti di alcuni, colpendo tutti indiscriminatamente!!!! :il-saggi:

Basta che il legislatore si informi. Invece di applicare i divieti ad una provincia intera li applica lì dove c'é un problema con i pedoni, come fanno nella tua provincia. Hai mai sentito qualcuno protestare per il divieto alle 3 cime di lavaredo? Io no. La cosa si capisce da sola, viste le masse di pedoni.

Il punto è che la legge è stata preparata dalla SAT che odia le mtb, anche se sui sentieri ci sono ormai pochissimi pedoni in giro.

Troppo facile abbassare la testa di fronte a ste boiate da politici. Il forum ha protestato fin dal 2005, e attraverso varie azioni (tipo mettere in moto bike magazin) abbiamo ottenuto la deroga sul garda.
 

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
Ma come? In un altro post dici che la legge è legge e ti adegui e qui dici che i forestali sono dei repressi che sfogano sui bikers la loro sete di vendetta repressa?? Vorrei ricordare che il forestale quando fa il "buono" così come il CC, il poliziotto o il vigile urbano, commette lui stesso un reato. Quindi Sed lex dura lex va bene quando tocca agli altri ma quando tocca a noi è sbagliato? Più che prendersela con i forestali che fanno il loro lavoro bisognerebbe prendersela con chi ha fatto la norma. Se un forestale multa uno che lascia in giro sporcizia fa bene e fa il suo lavoro ed è lo stesso quando multa un biker. Provate andare in Svizzera a ragionare con i forestali e i poliziotti, almeno in Italia una possibilità di scamparla c'è ancora, se poi non ci si riesce amen.



...
 

SHREK

Biker perfektus
...credimi SHREK...
...ne conosco tanti...
...
...non sono un PS...
...ne un CC...
...ma in un certo senso...
...sono un Pubblico Ufficiale pure io...
...
...e tra tutti...
...trovi quelli ghe ragionano...
...ed i malati di divisa...
...
...entrambi fanno il loro lavoro...
...ma in modo diverso...
...pur senza commettere reati...
...
...
...
...persino nel sopralluogo al "Finonchio"...
...che ho fatto con la Forestale...
...uno dei tre intervenuti...
...faceva terrorismo psicologico...
...nei nostri confronti...
...mentre il suo capo e l'altro...
...ci spiegavano le cose...
...ma basta dir di si...
...e farli sentire importanti...
...e subito si placano...

Dunque... ricapitoliamo..... se uno ti fa la contravvenzione non ragiona mentre se non te la fa si? Vorrei ribadire che chi applica la legge fa solo il suo lavoro che non dovrebbe fare se la legge fosse rispettata. Se io accetto il rischio di essere sepolto da una slavina mentre faccio scialpinismo posso accettare il rischio di essere multato per un divieto ma in ogni caso è un rischio che decido io di correre. Mi si potrebbe obiettare che con la slavina non ci posso ragionare ma il legislatore quando legifera o il sindaco quando emana un'ordinanza non prevede il concetto di discrezionalità da parte di chi poi quella legge o ordinanza dovrà fare rispettare. Non ho mai visto un divieto di sosta a discrezione del vigile. Quando due settimane fa un capocantiere mi ha impedito di transitare con la bici su una strada chiusa al traffico anche pedonale mica mi sono arrabbiato con lui, ci sono ritornato dopo due giorni prima che aprisse il cantiere infrangendo un'ordinanza comunale ed assumendomene le conseguenze. Vorrei inoltre sottolineare che chi applica la legge la legge non la fa ma è pagato per farla rispettare anche se magari lui stesso è in disaccordo con quella legge. Finchè un tutore dell'ordine rimane nell'ambito dei propri doveri istituzionali fa solo il suo lavoro, se eccede ci sono reati specifici come l'abuso di autorità. La cosa buffa è che se un appartenente allle forze dell'ordine fa il suo lavoro è un malato di divisa, un medico che fa di tutto per salvare i suoi pazienti è un malato di camice?
 

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
Dunque... ricapitoliamo..... se uno ti fa la contravvenzione non ragiona mentre se non te la fa si? Vorrei ribadire che chi applica la legge fa solo il suo lavoro che non dovrebbe fare se la legge fosse rispettata. Se io accetto il rischio di essere sepolto da una slavina mentre faccio scialpinismo posso accettare il rischio di essere multato per un divieto ma in ogni caso è un rischio che decido io di correre. Mi si potrebbe obiettare che con la slavina non ci posso ragionare ma il legislatore quando legifera o il sindaco quando emana un'ordinanza non prevede il concetto di discrezionalità da parte di chi poi quella legge o ordinanza dovrà fare rispettare. Non ho mai visto un divieto di sosta a discrezione del vigile. Quando due settimane fa un capocantiere mi ha impedito di transitare con la bici su una strada chiusa al traffico anche pedonale mica mi sono arrabbiato con lui, ci sono ritornato dopo due giorni prima che aprisse il cantiere infrangendo un'ordinanza comunale ed assumendomene le conseguenze. Vorrei inoltre sottolineare che chi applica la legge la legge non la fa ma è pagato per farla rispettare anche se magari lui stesso è in disaccordo con quella legge. Finchè un tutore dell'ordine rimane nell'ambito dei propri doveri istituzionali fa solo il suo lavoro, se eccede ci sono reati specifici come l'abuso di autorità. La cosa buffa è che se un appartenente allle forze dell'ordine fa il suo lavoro è un malato di divisa, un medico che fa di tutto per salvare i suoi pazienti è un malato di camice?

..lasciamo perdere va...
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Dunque... ricapitoliamo..... se uno ti fa la contravvenzione non ragiona mentre se non te la fa si? Vorrei ribadire che chi applica la legge fa solo il suo lavoro che non dovrebbe fare se la legge fosse rispettata. Se io accetto il rischio di essere sepolto da una slavina mentre faccio scialpinismo posso accettare il rischio di essere multato per un divieto ma in ogni caso è un rischio che decido io di correre. Mi si potrebbe obiettare che con la slavina non ci posso ragionare ma il legislatore quando legifera o il sindaco quando emana un'ordinanza non prevede il concetto di discrezionalità da parte di chi poi quella legge o ordinanza dovrà fare rispettare. Non ho mai visto un divieto di sosta a discrezione del vigile. Quando due settimane fa un capocantiere mi ha impedito di transitare con la bici su una strada chiusa al traffico anche pedonale mica mi sono arrabbiato con lui, ci sono ritornato dopo due giorni prima che aprisse il cantiere infrangendo un'ordinanza comunale ed assumendomene le conseguenze. Vorrei inoltre sottolineare che chi applica la legge la legge non la fa ma è pagato per farla rispettare anche se magari lui stesso è in disaccordo con quella legge. Finchè un tutore dell'ordine rimane nell'ambito dei propri doveri istituzionali fa solo il suo lavoro, se eccede ci sono reati specifici come l'abuso di autorità. La cosa buffa è che se un appartenente allle forze dell'ordine fa il suo lavoro è un malato di divisa, un medico che fa di tutto per salvare i suoi pazienti è un malato di camice?

...che dire???? che sono d'accordo con quello che scrivi.... :celopiùg: Shrek.....pensa un pò io che vivo tutti i giorni sulla strada a combattere con certa gente che ci vede male....finchè non capita qualcosa a loro e allora da quel momento siamo i migliori.....ma fino a quel momento....:-(
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
...che dire???? che sono d'accordo con quello che scrivi.... :celopiùg: Shrek.....pensa un pò io che vivo tutti i giorni sulla strada a combattere con certa gente che ci vede male....finchè non capita qualcosa a loro e allora da quel momento siamo i migliori.....ma fino a quel momento....:-(

Non andiamo troppo off-topic. Purtroppo anche le guardie forestali pagano le conseguenze di una legge forsennata, dato che devono farla rispettare. Loro sono la "mano" del legislatore sui sentieri. Ovvio che non riscuotano molta simpatia.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
...che dire???? che sono d'accordo con quello che scrivi.... Shrek.....pensa un pò io che vivo tutti i giorni sulla strada a combattere con certa gente che ci vede male....finchè non capita qualcosa a loro e allora da quel momento siamo i migliori.....ma fino a quel momento....

Visto che sei a tiro ne approfitto: quei giri che fate sul Pasubio, che prevedono, mi pare di aver capito, anche dei sentieri per la discesa, sono a rischio, o a certezza di contravvenzione? Ci sono dei divieti palesi sotto forma di cartelli indicatori?
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
La cosa buffa è che se un appartenente allle forze dell'ordine fa il suo lavoro è un malato di divisa, un medico che fa di tutto per salvare i suoi pazienti è un malato di camice?

Credo di capire (e bene) quello che vuol dire Tasi: c'è modo e modo di constatare una contravvenzione. C'è chi, in maniera umana ma ferma, ti appioppa una multa e c'è chi, quella stessa multa, te la fa sembrare una pena da inferno. I malati da divisa, purtroppo, ci sono. Fidati.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo di capire (e bene) quello che vuol dire Tasi: c'è modo e modo di constatare una contravvenzione. C'è chi, in maniera umana ma ferma, ti appioppa una multa e c'è chi, quella stessa multa, te la fa sembrare una pena da inferno. I malati da divisa, purtroppo, ci sono. Fidati.

Ci sono i malati da divisa esattamente come i sono i cittadini furbetti. Ho incontrato i primi (di rado, ma probabilmente solo perchè di "divise" ne incontro pochissime) ed incontro moltissimi dei secondi. Non ne farei una questione di divisa, anche perchè chi la indossa deve applicare la legge anche se non la condivide, è il suo lavoro e non possiamo fargliene una colpa.

Al di là delle considerazioni sulla legge trentina, che lo ribadisco ancora trovo sbagliata, faccio notare che in questo caso le guardie forestali si sono comportate in maniera ineccepibile: hanno elevato una contravvenzione in un tratto di sentiero chiaramente indicato come non percorribile in bici. E' un po' come un autovelox segnalato, non si può parlare di "agguati". Dispiace per Perse, che sicuramente era in buona fede.
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Certamente le guardie forestali, come tutte le forze dell'ordine, sono in servizio per far rispettare le leggi, ed è giusto che svolgano il loro lavoro nella maniera più rigorosa possibile.

Per una legge assurda e discriminante, in quel tratto di sentiero, vige un divieto, lo infrango, vengo punito.
Tutto ciò non fa una piega. Io infatti non contesto l'operato delle guardie (naturalmente rigorosissime! :arrabbiat:), contesto la legge.

C'è anche da dire che ero una 'preda facile'; è troppo difficile andare a beccare colui che butta la lattina nel bosco (o la lavatrice nel torrente), mentre è un gioco da ragazzi sorprendere e multare il biker che sale in sella lungo il sentiero della Brenta Bike...

Era la prima volta che incrociavo delle Guardie Forestali...
Caso strano le trovo lungo un tratto di poche centinaia di metri precluso alle bici.

Dove sono quando infrazioni ben più gravi vengono commesse? :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Era la prima volta che incrociavo delle Guardie Forestali...
Caso strano le trovo lungo un tratto di poche centinaia di metri precluso alle bici.

Dove sono quando infrazioni ben più gravi vengono commesse? :nunsacci:

Perse, capisco benissimo il tuo disappunto. Sono convinto della tua buona fede, ma ti faccio notare che con questo ragionamento chi butta una lavatrice nel fosso potrebbe obiettare che la Forestale dovrebbe perseguire "ben altro" come gli scarichi abusivi, e così via. Non se ne esce più...

La Forestale era lì perche evidentemente una qualche autorità (faccio un'ipotesi: la direzione del parco dell'Adamello-Brenta) ha disposto il controllo del divieto effettivamente segnalato.
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Quoto!!!

....però nel calderone dei responsabili, metterei anche quei "molti" Biker che con il loro modo di andare con la mtb sui sentieri, hanno prestato il fianco alla nascita di questa legge. :-(

E' come se vietassero l'accesso ai sentieri di montagna agli escursionisti a piedi perché nella categoria 'escursionisti a piedi' si trovano delle persone che lasciano rifiuti, strappano fiori, lanciano sassi... ecc.

Così, perché ci sono bikers responsabili di comportamenti scorretti, allora chiudo i sentieri di montagna alle MTB? Non ha proprio senso...
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Perse, capisco benissimo il tuo disappunto. Sono convinto della tua buona fede, ma ti faccio notare che con questo ragionamento chi butta una lavatrice nel fosso potrebbe obiettare che la Forestale dovrebbe perseguire "ben altro" come gli scarichi abusivi, e così via. Non se ne esce più...

La Forestale era lì perche evidentemente una qualche autorità (faccio un'ipotesi: la direzione del parco dell'Adamello-Brenta) ha disposto il controllo del divieto effettivamente segnalato.

Eh beh, si, sarà stato così...
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Ci sono i malati da divisa esattamente come i sono i cittadini furbetti. Ho incontrato i primi (di rado, ma probabilmente solo perchè di "divise" ne incontro pochissime) ed incontro moltissimi dei secondi. Non ne farei una questione di divisa, anche perchè chi la indossa deve applicare la legge anche se non la condivide, è il suo lavoro e non possiamo fargliene una colpa.

Guarda che non era una questione su furbetti o no. E' solo che mi pareva che Shrek generalizzasse un po' troppo il discorso di Tasi. I furbetti mi stanno sul c**o anche a me, ma mi stanno nello stesso posto quelli che con una divisa addosso credono di essere i padroni del mondo. Ribadisco che forse è OT e non è assolutamente riferito al caso in questione, dove con ogni probabilità le guardie si sono comportate correttamente.
Di divise ne incontro, giro per strada con la macchina e capita di venire fermati ai posti di blocco. Però sono più di 10 anni che non prendo una multa e le uniche che ho preso da giovane sono state per divieto di sosta in zona universitaria... Però quando vieni fermato e il CC in questione vuole a tutti i costi farti la paternale (e cattivo, anche) perchè "andavi forte" quando sei ASSOLUTAMENTE CERTO che eri abbondantemente dentro i limiti, concedimelo, fa girare le palle, e non poco (e a conferma della sua malafede c'è il fatto che non accenna nemmeno a farti la multa...).
Fine OT. o-o
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Motivo in più per stare lontano dagli specchietti per le allodole trentini. Campionati del mondo, brenta bike. Tutte robe di facciata, quando poi non si tollerano i biker sui sentieri. C'è da dire che zone tipo Carega (parte trentina), Pasubio, Latemar, Baldo sopra Avio, ecc sono praticamente abbandonate, anche dai pedoni. Mai incontrato mezza guardia forestale, figuriamoci se qualcuno se ne infischia dei divieti.

Perse: fatti questo giro con una bella pernacchiona alla legge-farsa: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=98876. Lo adorerai. Ci sono pure le stelle alpine a fianco del sentiero.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Guarda che non era una questione su furbetti o no.

Quello che voglio dire è che ci sono pubblici ufficiali che si comportano in maniera discutibile esattamente come ci sono cittadini che si comportano in maniera discutibile: gli imbecilli ci sono in tutte le categorie e Forestale o Carabinieri non fano certo eccezione

Questo caso mi pare però un po' diverso: è stata fatta una multa in un tratto successivo ad un esplicito cartello di divieto. Purtroppo Perse non l'ha visto, ma questo come fai a dimostrarlo? E' un po' come la differenza che c'è tra un autovelox nascosto dietro ad un oleandro (visto sulla SI-GR la settimana scorsa) ed uno piazzato dopo un cartello di esplicito avviso, nel primo caso puoi dire che c'è malizia, nel secondo se non l'hai visto non puoi strillare all'agguato.

Ripeto quanto ho già scritto: per conto mio il Trentino in estate non vedrà più uno dei miei euro. So che non servirà a niente, visto che i milioni di giorni di pernottamento che il Trentino fattura non sono certo fatti con i biker, ma preferisco darei miei soldi a chi mi accoglie come un ospite e non mi addita come un vandalo.
 
E' come se vietassero l'accesso ai sentieri di montagna agli escursionisti a piedi perché nella categoria 'escursionisti a piedi' si trovano delle persone che lasciano rifiuti, strappano fiori, lanciano sassi... ecc.

Così, perché ci sono bikers responsabili di comportamenti scorretti, allora chiudo i sentieri di montagna alle MTB? Non ha proprio senso...

Quoto non ha senso....allora fermiamo tutte le macchine perchè (cosa ben più grave) avvengono incidenti stradali mortali..invece la soluzione logica intrapresa è quella di un controllo maggiore per multare le infrazioni....(non mene voglia Perse)....
Bisogna fare muro contro queste Associazioni che pur di avere visibilità (e con cattiveria direi anche finanziamenti concedetemelo) cavalcano l'onda del momento, nel caso Trentino i freeride, sentendosi come Giovanna d'Arco (casca a fagiolo!:smile:) e promuovendo leggi imbecilli che obbligano anche i forestali a fare multe imbecilli!!!!

Motivo in più per stare lontano dagli specchietti per le allodole trentini. Campionati del mondo, brenta bike. Tutte robe di facciata, quando poi non si tollerano i biker sui sentieri.



Questo è il sistema migliore .....l'unico sistema è quello di far capire che anche i biker sono una risorsa e non un problema..... come tutto il turismo ......porta un beneficio economico ma anche culturale !lo scambio arrichisce non impoverisce!:il-saggi:
 

SHREK

Biker perfektus
Capitato fresco fresco..... in barba ai divieti me ne sono salito oggi ai Laghi di S Giuliano sopra Pinzolo alla ricerca di un nuovo itinerario. Arrivo dove finisce la strada e comincia il sentiero e vedo un bel fuoristrada della Forestale. "Ci siamo penso io". Mentre salgo il sentiero a spinta (impossibile pedalarlo) incontro degli escursionisti che mi confermano che ai Laghi ci sono una quindicina di forestali per il censimento. Arrivo ai laghi ed effettivamente sono li, un gruppetto di cinque. Mi avvicino a loro, sempre spingendo la biga e attacco bottone. Vengo così a scoprire che non uno di loro era d'accordo con la legge antibiga e che se capitava di multare qualcuno era più che altro perchè, a fine statistici, lo dovevano fare. Questo non mi ha sorpreso perchè so che anche altre forze dell'ordine devono tornare con "un bottino" a fine giornata, che siano contravvenzioni elevate o persone controllate. Nessuno di loro mi ha detto niente per via della biga (forse perchè la stavo spingendo). Mi hanno dato consigli utili sconsigliandomi la discesa che avevo in mente in quanto infattibile e quando ho chiesto che mi facevano se montavo in sella e tornavo giù per l'itinerario di salita si sono messi a ridere dicendo che secondo loro avevo già sofferto abbastanza avendo spinto la biga sin li. Ho ringraziato, sono montato in sella e me ne sono tornato giù.
 

SHREK

Biker perfektus
Motivo in più per stare lontano dagli specchietti per le allodole trentini. Campionati del mondo, brenta bike. Tutte robe di facciata, quando poi non si tollerano i biker sui sentieri. C'è da dire che zone tipo Carega (parte trentina), Pasubio, Latemar, Baldo sopra Avio, ecc sono praticamente abbandonate, anche dai pedoni. Mai incontrato mezza guardia forestale, figuriamoci se qualcuno se ne infischia dei divieti.

Perse: fatti questo giro con una bella pernacchiona alla legge-farsa: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=98876. Lo adorerai. Ci sono pure le stelle alpine a fianco del sentiero.


Chi non tollera i biker sono solo quattro parrucconi della SAT che magari contano a livello politico, probabilmente gli stessi che alcuni anni fa avevano montato la polemica sull'uso degli spits in arrampicata e magari qualche verde della Domenica. Non credo che gli albergatori siano antibikers e nemmeno gli escursionisti visto che ne incontro tanti e di solito mi fermo a fare due parole essendo escursionista anch'io, mai detto niente contro le bici. Confermo che molte zone sono sono semiabbandonate dai pedoni e dai forestali. Un forestale incontrato sul Baldo l'anno scorso alla mia richiestadi ragguagli sulla legge antibikers mi ha risposto che aveva cose più serie a cui pensare che dedicarsi alle baggianate. Con questo non voglio dire che la pensino tutti così, posso solo dire che se mi dovesse capitare di essere in contravvenzione la pagherei e morta lì, per me il rischio vale sempre la candela se mi posso fare un bel giro in montagna.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Grandissimo shrek e bravi e onesti i forestali!:hail:
Questo succede quando le leggi sono imposte da pochi e dall'alto e non dal basso e dalla massa come dovrebbe essere!:prost:
A questo punto il più sfigato del forum è Perse, l'unico multato:smile::prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo