News MTB in Trentino: divieti!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
proprio nelle prime pagine del topic se ne parlava di fare una protesta... secondo me ci si troverebbe in 4 gatti... vedi un pa anche con FreeMtb nata per questo motivo.. tutti entusiasti... forse eravamo 50 iscritti...

Se non ricordo male, appena si vociferava che sarebbe stata fatta questa legge, il mondo Biker austro/germanico ha iniziato a muoversi in massa con la raccolta di firme contro questa legge. Anche le riviste specializzate hanno fatto la loro parte inserendo una cartolina "petizione" da spedire all'ufficio provinciale.
La raccolta è stata, dai dati un successo, però come si vede non è servito quasi a niente, se non a limitare i divieti che in alcune zone non sono stati attuati.
:il-saggi:
 

SHREK

Biker perfektus
proprio nelle prime pagine del topic se ne parlava di fare una protesta... secondo me ci si troverebbe in 4 gatti... vedi un pa anche con FreeMtb nata per questo motivo.. tutti entusiasti... forse eravamo 50 iscritti...

Mah.... le proteste spontanee secondo a me a volte danno più risutati delle associazioni, se non altro attireremmo un po' di attenzione. Certo la manifestazione andrebbe adeguatamente pubblicizzata. Se poi tieni conto che potrebbero partecipare non solo i bikers ma anche mogli, morose, amanti, mamme, nonne etc etc si potrebbe raggruppare un bel numero di persone, si potrebbe fare un sondaggio per avere un'idea di quanti sarebbero disposti a partecipare..... anzi, lo posto subito nei Domandoni :duello:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Se non ricordo male, appena si vociferava che sarebbe stata fatta questa legge, il mondo Biker austro/germanico ha iniziato a muoversi in massa con la raccolta di firme contro questa legge. Anche le riviste specializzate hanno fatto la loro parte inserendo una cartolina "petizione" da spedire all'ufficio provinciale.
La raccolta è stata, dai dati un successo, però come si vede non è servito quasi a niente, se non a limitare i divieti che in alcune zone non sono stati attuati.
:il-saggi:
No, no, è servito a moltissimo invece, se nessuno avesse detto niente, oggi sarebbe tutto un divieto con la legge perfettamente applicata, invece viste le numerosissime proteste, molti comuni sono proprio in deroga, mentre in altri viene giustamente "dimenticata" dai forestali, non potendola cancellare del tutto! rimane qualche posto, per fortuna pochi tipo il brenta, dove qualche sentiero viene controllato ogni tanto. ( e chi ci casca? Perse!:smile:) :prost:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
L'alto garda sicuro!
Se comprende anche la Val di Ledro posso confermare: nessun divieto visto, anche dopo aver parlato con le due guardie forestali incontrate al passo Nota...

Però i sentieri "classici" versano in un totale stato di abbandono sia nel fondo che nella segnaletica. Mi verrebbe voglia di scrivere alla locale sezione CAI e chiederne i motivi... l'acqua non ha vie di fuga e scava tutto in maniera scandalosa... :fantasm:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ho già avuto modo di parlare dell'argomento mtb con il presidente della SAT via lettera e mi è bastato!

Comunque quando sarò a casa tranquillo qualcosina come scritto lo farò pervenire alla sezione di Pieve di Ledro e per conoscenza ai signorotti della SAT... anche perchè non mi va giù di avere a che fare tutte le volte che vado sulla strada della Rampiledro nel tratto in quota con macchine, moto e affini
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ho già avuto modo di parlare dell'argomento mtb con il presidente della SAT via lettera e mi è bastato!

Comunque quando sarò a casa tranquillo qualcosina come scritto lo farò pervenire alla sezione di Pieve di Ledro e per conoscenza ai signorotti della SAT... anche perchè non mi va giù di avere a che fare tutte le volte che vado sulla strada della Rampiledro nel tratto in quota con macchine, moto e affini
Per i mezzi motorizzati credo che più che la sat centri la forestale che non controlla, mentre per i sentieri maltenuti la sat centra eccome e non centrano per niente le bici. I signorotti parlano tanto e poi molti sentieri sono lasciati andare e hanno segnalazioni precarie!:il-saggi::prost:
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.921
127
0
48
Trento town
Visita sito
Per i mezzi motorizzati credo che più che la sat centri la forestale che non controlla, mentre per i sentieri maltenuti la sat centra eccome e non centrano per niente le bici. I signorotti parlano tanto e poi molti sentieri sono lasciati andare e hanno segnalazioni precarie!:il-saggi::prost:

... e mi permetto di ricordare che, per tutti i sentieri inseriti nel catasto provinciale demarcati quindi dai numeri a 3 cifre (sentieri SAT), l'associazione alpinistica trentina gode di un contributo dalla provincia di un tot per ogni Kilometro di sentiero in convenzione...
... tale contributo, per dovere di informazione, e' destinato non solo alla SAT, ma a qualunque associazione o ente che abbia in gestione i sentieri (CAI, ANA, Comuni...)
... sarei curioso di vedere i bilanci SAT per vedere a a quanto ammonta il contributo annuale...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...... sarei curioso di vedere i bilanci SAT per vedere a a quanto ammonta il contributo annuale...
A me risulta che i contributi siano corrisposti alle singole sezioni competenti per territorio e non all' ente in generale. Non è questo il punto, comunque: quello che per noi biker è mancanza di manutenzione per un'associazione che le bici non ce levuole e che ha la legge dalla sua può essere la normalità. :omertà:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Sulla manutenzione non parlo da biker ma da socio CAI e vedo con dispiacere come bei sentieri isolati (e quindi poco frequentati dal turismo di massa che predilige le strade forestali) vengano dimenticati al normale corso della natura... a questo punto conviene toglierli dalle cartine altrimenti se io intraprendo un sentiero adatto anche a dei bimbi poi mi devo trovare a superare un salto roccioso che è già difficile per me...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sulla manutenzione non parlo da biker ma da socio CAI e vedo con dispiacere come bei sentieri isolati (e quindi poco frequentati dal turismo di massa che predilige le strade forestali) vengano dimenticati al normale corso della natura... a questo punto conviene toglierli dalle cartine altrimenti se io intraprendo un sentiero adatto anche a dei bimbi poi mi devo trovare a superare un salto roccioso che è già difficile per me...

...del resto è inutile avere 50 sentieri se ne puoi gestire solo 10...
 

SHREK

Biker perfektus
Beh, io credo che prendersela con la SAT in generale è sbagliato, casomai con qualche capoccione della SAT. Bisognerebbe vedere poi da chi è veramente partita questa idea della legge antibikers, se dalla base, se dalla dirigenza o da magari qualcun altro che ha usato la SAT come mezzo. Il CAI e la SAT in fin dei conti sono la stessa cosa ed i fini dovrebbero essere gli stessi, come mai però il CAI non ha proposto questa legge a livello nazionale? Sarebbe anche interessante sapere se il CAI ha aderito a questa iniziativa a livello regionale (regione Trentino Alto Adige) ma se l'avesse fatto avrebbe poi dovuto proporla a livello nazionale. In fin dei conti se i bikers sono un pericolo per gli escursionisti e degradano così tanto i sentieri dovrebbe essere così in tutta Italia e non sono in Trentino.
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Ma è vero che c'è una legge "antibikers" anche in Veneto? E in vigore da prima che venisse approvata in Trentino? :nunsacci:
In qualche altro thread qualcuno aveva detto che in Veneto c'è una legge di molti anni fa che vieta il passaggio delle bici sui sentieri oltre i 1000 metri, ma comunque questa legge non viene attuata. Però adesso non saprei dove andare a pescarlo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
i trentini vanno diritti per la loro folle strada dei divieti:

mtb_trentino_divieti1.jpg

mtb_trentino_divieti.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo