Domenica in preda a crisi sentimentali (sono un buon incentivo a farsi un luuuuungo giro in mtb!)
prendo e vado a farmi la salita Brestovica-Hermada (grazie a Bambasoft, che mi fatto ricordare l'esistenza di questa via)…
Per cominciare vado a Medeazza per provare una nuova discesa (forse la conoscete già) verso Brestovica. Si prende in fondo al paese il snt.79 e prima del confine, invece di svoltare a sinistra per continuare sul 79, si prosegue dritti per lo sterrato. Si continua sempre in discesa, evitando gli incroci che portano in salita e ben presto si sbuca sulla strada asfaltata che va verso Brestovica, presso quelle quattro case che sono dopo il confine, un po’ distaccate dal resto del paese.
Si continua sempre per lo sterrato più largo e in leggera salita (è abbastanza battuto da trattori ecc.) evitando le altre stradine meno battute. All'incrocio sotto si prosegue sempre in salita (a destra)..
Fino ad arrivare a questo bivio (foto sotto). Qui abbandoniamo la Brestovica-Ceroglie e prendiamo verso destra (c’è l’indicazinoe per “Grofova jama”). Siamo all’incirca a 2,4km da Brestovica (scusate ho dimenticato il chilometraggio)
Dopo un po’ la stradina incomincia a salire toccando più volte il confine. Preparando la marcia più morbida affronto l’ultima rampa (un po’ difficile per il fondo sconesso) e raggiungo la Ceroglie-Medeazza. Prima di arrivare a quest'incrocio c’è un' indicazione verso sinistra per “Grofova jama”, ignoratela e proseguite sempre sulla strada più larga fino a questo punto.
(km 3,5)
Proprio nel punto in cui raggiungiamo la Ceroglie-Medeazza parte uno sterrato in salita (a destra della foto sopra si può vedere il muretto). Prendiamo questa stradina (attenzione,non c’è sulla Tabacco), che, pedalando sempre in marce ridotte tra i resti delle trincee, ci porta fino a questo punto. A destra dopo 20mt le grotte, a sinistra invece verso l’Ermada.(c'è la scritta sul muretto che però nella foto non si vede)
Se non ci siete mai stati fate un salto alle grotte. C’è un area attrezzata con tavoli, ma soprattutto date un occhiata al panorama che si gode dalla radura sopra le grotte (con resti di quella che sembra la postazione di un cannone, ma forse sbaglio). Le grotte, da quello che c’è scritto, sono visitabili ogni ultima domenica del mese alle 15:00 e c’è un numero di cell per contatti.
http://www.slovenia.info/it/jamarstvo/Grofova-jama-(La-grotta-del-conte),-Brestovica-pri-Komnu,-Carso.htm?jamarstvo=2567&lng=4
Lasciamo le grotte e continuiamo,sconfinando, verso l’Ermada. Da qui in avanti incomincia un single tra le trincee non sempre pedalabile. Preparatevi dunque a qualche tratto da fare a piedi (il tutto non più di 5min). Il sentiero è un collegamento con il snt.3,che prendiamo verso destra in salita fino a questo punto, in cui lasciamo il snt.3 e prendiamo il snt.8 (qui potete aiutarvi con la cartina). Dalla foto sotto non si vede, ma in questo punto il snt3 svolta a destra e diventa uno sterrato più largo invece l’8 sembra procedi in discesa a sinistra, dico sembra perché dopo un po’ incomincia l’ultima breve parte di salita, che ci porta a sbuccare in cima all’Ermada. Una precisazione:una volta sul snt3-snt8, tenetevi su questi ed evitate gli altri (troverete incroci con altri sentieri durante la salita)
Foto sotto sulla cima. Sul pino l’indicazione del snt.8 da cui siamo saliti.In tutto, da Brestovica fino in cima, saranno circa 5 km.
Conclusioni: Apparte l’aver capito che sono fuori forma
, una salita alternativa in un territorio pieno di storia. La prossima volta porto carta e penna per il chilometraggio
Consigliato: A chi cerca una via alternativa per salire l’Ermada (sicuramente non la più agevole), e non disdegna farsi qualche metro a piedi…sennò forse meglio farlo in discesa (consigliata una mtb full)
...spero sia abbastanza chiaro il tutto...alla prossima!
Ciao!