MTB in Slovenia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Ultimamente mi è venuta voglia di pedalare in Slovenia e esplorare posti nuovi.
Girovagando in rete ho trovato questi siti di itinerari; magari possono essere utili anche a qualcun altro:

http://www.mtbslovenija.info
Bisogna clikkare su TURE. E' possibile visualizzare il sito in inglese. Mappe e tracce disponibili ma da quello che ho capito solo nella versione in sloveno.

http://www.mtbture.com
Il sito non sembra aggiornato dal 2006 ma ci sono tantissime escursioni. Anche qui bisogna clikkare su TURE. Su "Iskanje" si può scegliere gli itinerari in base alla zona slovena. Purtroppo questo sito è solo in sloveno ma con un programma traduttore non dovrebbero esserci problemi. A disposizione foto, mappe e commenti.

http://www.mtbslovenia.net
anche qua è possibile visualizzare il sito in inglese. Per ogni giro ci sono le foto, la mappa, l'altimetria e il road book.



Se qualcuno è a conoscenza di altri siti e ha voglia di condividerli o se vuole proporre qualche itinerario da provare può postare qua.

Ciao!
----------------------------------------------------------------------
POST IN CONTINUO AGGIORNAMENTO (INSERISCO QUI, PER MAGGIORE CHIAREZZA E FACILITA' DI LETTURA DEL TOPIC, I LINK SEGNALATI DAGLI UTENTI NEL TEMPO E PRESENTI NELLE PAGINE SUCCESSIVE):

http://www.sloveniabike.com
itinerari

TABLA.MTB.SI
forum

M2B.SI
forum


link segnalati da bambasoft:

http://en.hribi.net/seznamgora.asp
itinerari vari: non solo mtb

http://prohereditate.com/it/
i luoghi della grande guerra: spunti per itinerari

http://books.google.it/books?q=mountain+bike+slovenia&btnG=Cerca+nei+libri
libri che trattano di mtb in slovenia


link segnalati da fenomeno:

http://www.gps-tour.info/it/index.html
tracce gps

http://www.gpsies.com/home.do#8_45.2...262939453125_p
tracce gps


link segnalati da Schpytzyo:

http://www.geopedia.si/#T184_b2_x483479_y102619_s9
webgis sloveno


link segnalato da XSO:

http://www.bioportal.si/kstroj/htdocs/index.php
informazioni utili su aree di interesse naturalistico in slovenia (non è un sito di MTB ma può tornare utile se a qualcuno interessa approfondire le conoscenze sui luoghi che è possibile incontrare durante un'escursione)
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Ottimi spunti!

OcioDeSotto gira abbastanza per la Slovenia, appena si collega penso non mancherà di intervenire ed aggiungere link e percorsi (uno lo ha messo nel Roadbook).
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Interessante questo thread!
la slovenia per noi di confine è un pozzo senza con-fine..... :smile:
Ti "allungo" un sito che tratta molto bene le zone in slovenia in particolare e non solo..... non è specifico per mountain bike, ma moolto ben trattato e per me fonte di ispirazione per nuove escursioni ..... (a suo tempo lo segnalai già a winter..)
:freeride:
http://en.hribi.net/seznamgora.asp
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Alla Transalpina vendono delle carte 1:50000 della Slovenia: sono indicati dei percorsi per mtb a dir poco spettacolari! Frequento l'oltreconfine da quando ho iniziato ad andare per boschi: sinceramente nel nostro amato Carso dopo aver fatto il 3, la ciclabile, il Cocusso e poco altro si finisce a fare sempre le stesse cose...
E poi, non me ne vogliano i miei concittadini, il Carso sloveno ha tutto un'altra poesia!
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
E poi, non me ne vogliano i miei concittadini, il Carso sloveno ha tutto un'altra poesia!

Concordo!
Ho letto che la Slovenia è il secondo paese più verde d'Europa dopo la Finlandia. Basta girarci un poco e lo si può constatare.
Al momento ho girato solo un pò nella zona di confine o poco più lontano (fino al Nanos): distese di boschi e prati (curatissimi) interrotti da affascinanti paesotti. La terra poi non è così intensamente sfruttata come in Italia.
Gran paese. Da scoprire... e da sperare che rimanga tale anche in futuro, imho.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Concordo!
Ho letto che la Slovenia è il secondo paese più verde d'Europa dopo la Finlandia. Basta girarci un poco e lo si può constatare.
Al momento ho girato solo un pò nella zona di confine o poco più lontano (fino al Nanos): distese di boschi e prati (curatissimi) interrotti da affascinanti paesotti. La terra poi non è così intensamente sfruttata come in Italia.
Gran paese. Da scoprire... e da sperare che rimanga tale anche in futuro, imho.

I dintorni di Postumia sono bellissimi!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Che dire... Dopo averci girato poche volte mi è parso di scoprire un mondo nuovo, ma permeato dal fascino proprio del passato: penso che la Slovenia sia un paradiso misconosciuto ed affascinante, in cui il tempo si è -per certi aspetti- fermato. Per fare un paragone con alcune località della nostra patria sono costretto a tornare indietro con i ricordi ai tempi dell'infanzia, quando mio padre ci portava sul tarvisiano e non si incontravano che sparute vetture durante l'intero viaggio (e molte meno persone per i boschi). Una magia ed una quiete che da tempo in Italia sono svanite, salvo in poche "roccaforti" incontaminate, quali possono essere taluni ambienti alpini, bistrattati dal turismo conforme alle mode (anche grazie al loro relativo isolamento).
 

cazzondale

Biker serius
1/10/07
224
0
0
Friùl
Visita sito
Che dire... Dopo averci girato poche volte mi è parso di scoprire un mondo nuovo, ma permeato dal fascino proprio del passato: penso che la Slovenia sia un paradiso misconosciuto ed affascinante, in cui il tempo si è -per certi aspetti- fermato. Per fare un paragone con alcune località della nostra patria sono costretto a tornare indietro con i ricordi ai tempi dell'infanzia, quando mio padre ci portava sul tarvisiano e non si incontravano che sparute vetture durante l'intero viaggio (e molte meno persone per i boschi). Una magia ed una quiete che da tempo in Italia sono svanite, salvo in poche "roccaforti" incontaminate, quali possono essere taluni ambienti alpini, bistrattati dal turismo conforme alle mode (anche grazie al loro relativo isolamento).
Io credo che il problema principale sia l'eccessiva antropizzazione. La Slovenia è oggettivamente "indietro" a causa del periodo storico che si è appena lasciata alla spalle: normale trovarne un gusto da "Italia retrò" (un po' come si avverte ancora in Spagna). La carenza di infrastrutture poi fa il resto...
Non a caso una delle regioni italiane maggiormente interessanti per la MTB è la Sardegna, dove bassa densità e scarse infrastrutture permettono a tutt'oggi di isolarsi per giornate intere.
Non da ultimo, credo che gli sloveni abbiano un culto del territorio tremendamente superiore al nostro... e su questo terreno mi sa che non recupereremo mai il gap.
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Trovarsi ad un quarto d'ora di auto da casa e a mezzogiorno sentire solo il tocco delle campane vedendo il mare o le montagne imbiancate e non incontrare nessuno tranne qualche raro contadino che ti saluta al passaggio, ti fa veramente tornare indietro nel tempo. Sabato ho fatto un giretto veloce da Bonetti fino a Sela Na Krasu con passaggio sul Kremenjak. Una grande vista pace e silenzio. Non saranno le Dolomiti ma ogni volta è una sorpresa. Per quanto riguarda le carte, qui a Gorizia si trovano. I 50.000 secondo me non sono troppo affidabili mentre i 25.000 ottimi ma costosi; se il giro è lungo si rischia di doverne portare 2 o 3 e costano 7 euro l'una.
Ci si vede, Marco.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Per quanto riguarda le carte, qui a Gorizia si trovano. I 50.000 secondo me non sono troppo affidabili mentre i 25.000 ottimi ma costosi; se il giro è lungo si rischia di doverne portare 2 o 3 e costano 7 euro l'una.

Esistono i 25:000 della slovenia??? :nunsacci:
Qui a Trieste non ci sono tali mappe e pensavo che tutta la cartografia slovena si limitasse al 50:000 (che cmq resta una buona base - unico difetto, almeno secondo me, le poche... pochissime quote altimetriche di punti noti che invece nelle nostre tabacco al 25:000 non mancano).
Mi puoi dire per cortesia dove posso trovare a Gorizia la cartografia slovena al 25:000?
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
Esistono i 25:000 della slovenia??? :nunsacci:
Qui a Trieste non ci sono tali mappe e pensavo che tutta la cartografia slovena si limitasse al 50:000 (che cmq resta una buona base - unico difetto, almeno secondo me, le poche... pochissime quote altimetriche di punti noti che invece nelle nostre tabacco al 25:000 non mancano).
Mi puoi dire per cortesia dove posso trovare a Gorizia la cartografia slovena al 25:000?

ciao

si qualcosa del genere esiste ( emule aiuta )

vi mando questi due link molto interessanti

http://www.gps-tour.info/it/index.html

http://www.gpsies.com/home.do#8_45.26715476332791_13.8262939453125_p
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Le carte, che coprono tutta la Slovenia, qui a Gorizia si trovano alla "Libreria Cattolica" in piazza Vittoria. Mi pare che in un post di qualche tempo fa si diceva che a Trieste le 25.000 slovene si trovino alla "Libreria Transalpina" ma non ne sono sicuro. Io oggi penso di andare a prendere quella che copre la zona di Jamiano, se ti serve qualcosa in particolare contattami, così posso vedere se sono disponibili o da ordinare.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Le carte, che coprono tutta la Slovenia, qui a Gorizia si trovano alla "Libreria Cattolica" in piazza Vittoria. Mi pare che in un post di qualche tempo fa si diceva che a Trieste le 25.000 slovene si trovino alla "Libreria Transalpina" ma non ne sono sicuro. Io oggi penso di andare a prendere quella che copre la zona di Jamiano, se ti serve qualcosa in particolare contattami, così posso vedere se sono disponibili o da ordinare.

Alla Transalpina io ho visto sempre e solo quelle al 50:000.
Grazie per le info e della disponibilità; eventualmente se riesci a scannerizzare una copertina di queste mappe.... o fare una foto... :-o
uno di questi giorni farò un blitz a go... al momento non ho le idee chiare su cosa mi serve. solitamente esco da questi luoghi con la borsa piena... e il portafoglio vuoto :!:
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Pomeriggio ne porto una in ufficio e te la scanno. Beh pensa che la prima volta che sono andato in libreria, preso dall'euforia ne avevo in mano almeno 10! Quando mi hanno detto il prezzo però.... ne ho comprata una sola...
Ciao, Marco.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Trovarsi ad un quarto d'ora di auto da casa e a mezzogiorno sentire solo il tocco delle campane vedendo il mare o le montagne imbiancate e non incontrare nessuno tranne qualche raro contadino che ti saluta al passaggio, ti fa veramente tornare indietro nel tempo. Sabato ho fatto un giretto veloce da Bonetti fino a Sela Na Krasu con passaggio sul Kremenjak. Una grande vista pace e silenzio. Non saranno le Dolomiti ma ogni volta è una sorpresa. Per quanto riguarda le carte, qui a Gorizia si trovano. I 50.000 secondo me non sono troppo affidabili mentre i 25.000 ottimi ma costosi; se il giro è lungo si rischia di doverne portare 2 o 3 e costano 7 euro l'una.
Ci si vede, Marco.
Sabato pomeriggio ero anch'io sul kremenjack.....
poi mi sono avventurato per quel single track che dalla cima va verso il mare che guardavo già da tempo....
mi sono trovato su un altana dei militari (dovrebbe essere zona skoli) sopra il confine di brestovica con un sentiero in cui ho fatto fatica a portar giù la bici a mano...
Quello che era quasi incredibile è che c'erano dei segni di frenata di mtb ...:OOO: con conseguenti frane di pietroni provocate da quel biker........
Personalmente ho pensato che chi era sceso o non si voleva bene o era veramente, ma veramente un manico...:hail:
Azz non sarai mica stato tu?
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
stasera dò un'occhiata.
Grazie, ciao!

ciao ti elenco le zone slovenia in formato ozf da usare con oziexplorer e gia calibrate naturalmente sono 25000 :

CARTOGRAFIA\OZI EXPLORER SLOVENIA 25000\
---------------------------------------------------------------------------------------------------
020 PEC_ozf
021 KOREN_ozf
022 KEPA_ozf
039 LOG POD MANGARTOM_ozf
040 RATECE_ozf
041 KRANJSKA GORA_ozf
042 MOJSTRANA_ozf
043 JESENICE_ozf
044 VRBA_ozf
045 LJUBELJ_ozf
064- BREGINJ_ozf
065 BOVEC_ozf
066 SOCA_ozf
067 UKANC_ozf
068 BOHINJSKA BISTR_ozf
069 BLED_ozf
087 LOGJE_ozf
088 KOBARID_ozf
089 TOLMIN_ozf
090 KNEZA_ozf
091 CERKNO_ozf
092 ZALI LOG_ozf
094 KRANJ_ozf
107 NEBLO_ozf
108 ANHOVO_ozf
109 KANAL_ozf
110 CEPOVAN_ozf
111 OTALEZ_ozf
112 IDRIJA_ozf
113 LUCINE_ozf
126 BARBANA_ozf
128 NOVA GORICA_ozf
129 BATUJE_ozf
130 AJDOVSCINA_ozf
131 GODOVICI_ozf
132 LOGATEC_ozf
133 VRHNIKA_ozf
134 RAKITNA_ozf
136 GROSUPLJE_ozf
145 OPATJE SELO_ozf
146 GORJANSKO_ozf
147 BRANIK_ozf
148 VIPAVA_ozf
149 RAZDRTO_ozf
150 POSTOJNA_ozf
151 CERKNICA_ozf
152 VELIKE BLOKE_ozf
153 RUNARSKO_ozf
154 VELIKE LASCE_ozf
155 ZVIRCE_ozf
163 SEZANA_ozf
164 DIVACA_ozf
165 SENOZECE_ozf
166 PIVKA_ozf
167 PALCJE_ozf
168 LOZ_ozf
169 BABNO POLJE_ozf
170 RIBNIKA_ozf
171 KOCEVJE_ozf
172 SALKA VAS_ozf
173 CRMOSNJICE_ozf
178 CAPODISTRIA_ozf
179 DEKANI_ozf
180 KOZINA_ozf
181 OBROV_ozf
182 ILIRSKA BISTRIKA_ozf
183 JELSANE_ozf
184 SNEZNIK_ozf
185 NOVI KOT_ozf
186 OSILNIKA_ozf
187 KOCEVSKA_ozf
188 MOZELJ_ozf
189 NEMSKA LOKA_ozf
192 SICCIOLE_ozf
193 DRAGOGNA_ozf
194 POMJAN_ozf
195 SOCERGA_ozf
196 ZABNIK_ozf
197 STAROD_ozf
198 NOVOKRACINE_ozf
199 VELIKI ZRNJOVEC_ozf
BOHINJSKO JEZERO_ozf
BOVEC_ozf
CAPORETTO_ozf
TRICORNO
020 PEC
021 KOREN
022 KEPA
039 LOG POD MANGARTOM
040 RATECE
041 KRANJSKA GORA
042 MOJSTRANA
043 JESENICE
044 VRBA
045 LJUBELJ
064- BREGINJ
065 BOVEC
066 SOCA
067 UKANC
068 BOHINJSKA BISTR
069 BLED
087 LOGJE
088 KOBARID
089 TOLMIN
090 KNEZA
091 CERKNO
092 ZALI LOG
094 KRANJ
107 NEBLO
108 ANHOVO
109 KANAL
110 CEPOVAN
111 OTALEZ
112 IDRIJA
113 LUCINE
126 BARBANA
128 NOVA GORICA
129 BATUJE
130 AJDOVSCINA
131 GODOVICI
132 LOGATEC
133 VRHNIKA
134 RAKITNA
136 GROSUPLJE
145 OPATJE SELO
146 GORJANSKO
147 BRANIK
148 VIPAVA
149 RAZDRTO
150 POSTOJNA
151 CERKNICA
152 VELIKE BLOKE
153 RUNARSKO
154 VELIKE LASCE
155 ZVIRCE
163 SEZANA
164 DIVACA
165 SENOZECE
166 PIVKA
167 PALCJE
168 LOZ
169 BABNO POLJE
170 RIBNIKA
171 KOCEVJE
172 SALKA VAS
173 CRMOSNJICE
178 CAPODISTRIA
179 DEKANI
180 KOZINA
181 OBROV
182 ILIRSKA BISTRIKA
183 JELSANE
184 SNEZNIK
185 NOVI KOT
186 OSILNIKA
187 KOCEVSKA
188 MOZELJ
189 NEMSKA LOKA
192 SICCIOLE
193 DRAGOGNA
194 POMJAN
195 SOCERGA
196 ZABNIK
197 STAROD
198 NOVOKRACINE
199 VELIKI ZRNJOVEC
BOHINJSKO JEZERO
BOVEC
CAPORETTO
TRICORNO

poi vedi tu .... ho pure qualcosa della croazia :-)))
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Io credo che il problema principale sia l'eccessiva antropizzazione. La Slovenia è oggettivamente "indietro" a causa del periodo storico che si è appena lasciata alla spalle: normale trovarne un gusto da "Italia retrò" (un po' come si avverte ancora in Spagna). La carenza di infrastrutture poi fa il resto...
Non a caso una delle regioni italiane maggiormente interessanti per la MTB è la Sardegna, dove bassa densità e scarse infrastrutture permettono a tutt'oggi di isolarsi per giornate intere.
Non da ultimo, credo che gli sloveni abbiano un culto del territorio tremendamente superiore al nostro... e su questo terreno mi sa che non recupereremo mai il gap.

Condivido l'analisi, pur domandandomi che direzione prenderà il futuro della Slovenia: mi pare che negli ultimi anni abbiano fatto passi da gigante, in certi casi perfino sorprendenti, se visti alla luce di quanto hai fatto correttamente notare. Posseggono un patrimonio notevole, che spero preservino con lungimiranza, magari grazie alla grande considerazione con cui venerano (è proprio il caso di dirlo) il territorio e l'ambiente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo