MTB in Slovenia

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Ho usato molto il gps per lavoro in campo nautico fin dai primordi, ma non ne ho mai toccato uno a terra perchè non ne ho mai sentito il bisogno...
Ieri per la prima volta ho installato google earth per vedere il zip di killer..... se mi spieghi come fare (grossomodo poi mi arrangio) non credo di aver problemi di tracciare 'sulla carta' il giro.....
Altrimenti lo descriverò a parole, se ti fa piacere.

Andrebbe bene anche "alla vecchia": pennarello rosso o evidenziatore su fotocopia di mappa e poi o su con lo scan o foto digitale (o fai foto digitale di mappa, usi il paint per tracciare, salvi e invii) :spetteguless:

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Allora mio caro Bambasoft, niente di più facile... Apri GE tra le icone che ci sono in alto c'è AGGIUNGI PERCORSO. Lo apri, dai un titolo, un colore e una dimensione alla traccia (tra 1.5 e 2.0) NON chiudi il riquardo (se ti da fastidio lo sposti) e incominci a tracciare. Quando hai finito e solo allora, dai OK al riquadro aperto in precedenza e così "fissi" il tracciato. Poi vai su file-salva-salva luogo con nome e lo salvi in formato KML e non KMZ.
Tutto qua, Marco.
P.S. poi naturalmente lo posti così lo vediamo!o-o

• Mi piace
Reactions: bambasoft

Winterhawk

Biker grossissimus
Mah, con partenza da Doberdò secondo me verso Medeazza si può andare ma in quel caso il giro si sposterebbe verso di là restando fermi i 25 km circa circa proposti come target. Winterhawk se scarichi la traccia che ho messo sopra, la cima del Kremenjak è giusto sopra quel zig-zag che scende verso Jamiano.
Marco.

Lo farei volentieri, se solo avessi il gps. :spetteguless:

Comunque grazie, è tutto chiaro sul Kremenjak!

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Allora mio caro Bambasoft, niente di più facile... Apri GE tra le icone che ci sono in alto c'è AGGIUNGI PERCORSO. Lo apri, dai un titolo, un colore e una dimensione alla traccia (tra 1.5 e 2.0) NON chiudi il riquardo (se ti da fastidio lo sposti) e incominci a tracciare. Quando hai finito e solo allora, dai OK al riquadro aperto in precedenza e così "fissi" il tracciato. Poi vai su file-salva-salva luogo con nome e lo salvi in formato KML e non KMZ.
Tutto qua, Marco.

Buono a sapersi; non ero mai riuscita a tracciare proprio perchè chiudevo sempre la finestra :pirletto:.
Peccato solo che con GE non sempre è facile individuare i sentieri, soprattutto se non larghi e in mezzo ai boschi. Io di solito lavoro sulle mappe con il CompeGPS.

Winterhawk

Biker grossissimus
Come avrai letto, Schpytzyo dice che Kremenjack ce ne sono sei in Slovenia.......
Ora parlo senza sapere di preciso ma per esempio ho notato che in slovenia , paesi con il rigagnolo che passa in parte si chiamano Potok che significherebbe rio o fiumiciattolo....in Grecia molte spiagge particolarmente belle si chiamano Elafonissi che avrà anche un suo significato.... ora, non vorrei dire castronate ma Kremenjack potrebbe significare qualcosa che definisce il territorio..... Chi sa lo sloveno può intervenire e speriamo di limitare le figuracce.....
per il giro del 28, diciamo che è attiguo a questo... si sfiorano ma non coincidono, poi come già dicevo, se volete aggiungiamo e facciamo giro lungo, ma non vorrei escludere altre persone...

p.s in italiano la collina è il Fornaza, noto per le sanguinose battaglie...

Si, con rapacità ma avevo letto. :-)
In effetti nelle occasioni in cui ho consultato cartine riferite al territorio sloveno ho notato omonimie (mi è parso in misura maggiore rispetto alla controparte nazionale). Alcuni nomi ho provato, per pura curiosità, ad inserirli nel traduttore di google.

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
:il-saggi:Basta chiedere..... Trattasi di nome di una pietra, un silicato criptocristallino che veniva usato come pietra tagliente.... Direttamente tradotto dalla mia collega da wikipedi.si. Per quanto riguarda i giri, ormai mi sono fatto un'occhio talmente allenato...e dei buoni occhiali... e lavoro in contemporanea con GE e le carte, alle volte cercando di indovinare dalle ombre in mezzo al verde. Visto che i riferimenti vicini tipo strade o confini ci sono e pure precisi, quando passo la traccia al gps a meno di non trovarmi in situazioni di sentierini stretti con i bolli assenti o sbiaditi il percorso lo faccio. Ormai poi che la zona del vallone che parte da Go e arriva a Jamiano lìho tracciata quasi tutta, se devo fare dei giri nuovi carico più tracce e dalla sovrapposizione esce qualcosa di nuovo..
Marco.

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Tutto qua, Marco.
ok dopo se ho tempo do' un'occhiata.....
premetto che non rispondo di persona se qualcuno, seguendo letteralmente il giro, finisce in qualche foiba o cavità di cui è particolarmente ricco il carso :))): :))):
@killer: credo che l'abramo schmidt, che non ho capito se coincide sempre col 79 cai, ma non credo.... sia molto interessante.... lo ho notato salendo in bdc a opatije selo lato merna, poi a medeazza, oltre a lato vipacco come già ti dicevo...... secondo me è un sentiero da provare, ma con il freddo, perchè certi percorsi con la bella stagione sono off-limits per vipere.... almeno per quelle nel mio cervello....

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Vi metto in rete il mio primo file editato con GE ....:nunsacci:.... speriamo bene....
Tutto il tracciato che ho editato lo ho riconosciuto, eccetto il single che arriva a Medeazza....... qua ho preso una variante in mezzo alla vegetazione escludendo il cai3 (eventualmente visibilissimo) ho voluto fare una copia fedele di quello che avete visto sulle foto....... purtroppo il sentiero è difficile da intuire per via aerea visto che sta nel sottobosco..... per il resto no problem.
il tracciato non chiude l'anello perchè mi sembrava superfluo editare la chiusura da ronchi frazione di vermegliano con quella di selz "laghetti delle mucille"
Devo riconoscere che Google Earth è una bella cosa....... peccato non utilizzarla....
Grazie Killer!o-o
ah, dimenticavo...... il file....

Allegati

• bamba.rar
    10,1 KB · Visite: 28

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Grande Bamba!:artista: Solo un piccolo appunto, questione di gusti probabilmente, io preferisco le linee leggermente più grosse. bella roba GE no?... Chiaramente è meglio avere tutte le mappe belle pronte e calibrate, ma in mancanza di altro ci lavoro bene. E' anche un bel sistema per scambiarci al volo anche passaggi o zone particolari.
Con calma ora nulla ti potrà esimere da preparare il giro del 28 e mostarcelo!:omero:
Marco.

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Grande Bamba!:artista: Solo un piccolo appunto, questione di gusti probabilmente, io preferisco le linee leggermente più grosse.
Marco.
si, lo avevo notato ma è stata la prima volta :beautifu: .....

E' anche un bel sistema per scambiarci al volo anche passaggi o zone particolari.
Con calma ora nulla ti potrà esimere da preparare il giro del 28 e mostarcelo!:omero:
Ci potete contare...... :duello:domani la farò e la posterò nell'altro thread..

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Vi metto in rete il mio primo file editato con GE ....:nunsacci:.... speriamo bene....
Tutto il tracciato che ho editato lo ho riconosciuto, eccetto il single che arriva a Medeazza....... qua ho preso una variante in mezzo alla vegetazione escludendo il cai3 (eventualmente visibilissimo) ho voluto fare una copia fedele di quello che avete visto sulle foto....... purtroppo il sentiero è difficile da intuire per via aerea visto che sta nel sottobosco..... per il resto no problem.

Confrontando la mappa con GE a me sembra che hai segnato proprio il 3 (praticamente dal confine di provincia a Medeazza). Qua non ho il Compe e quindi non posso inserire la traccia sulla mappa, ma da una prima occhiata mi sembra sia così :nunsacci:

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Allora, premetto che sono anni che non giro più per il Carso con le carte in mano e qualche cantonata la posso anche prendere.... poi si sà una volta che si conoscono i sentieri, piano piano ci si dimentica se siano questo o quel numero....
I

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo