MTB in Slovenia

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Ciao colleghi mtbikers!!!

Lo Slivnica è il monte della Strega, io c'ero un paio d'anni fa d'estate, sono salito per la carrabile che parte da Cerknica e sono sceso per un sentiero singletrack che parte vicino al rifugio...vi agevolo due foto del panorama, in una si intravede la traccia che ho percorso.


Eccolo!
Dalle foto sembrano bei posti. Certo, oggi non ci sarà il sole ma le previsioni confermano l'assenza di precipitazioni.
Vado a cambiarmi... e poi si parteee.
Riferirò quanto prima.. anche sull'eventuale neve :volo:(ma qua siamo esposti a sud... non credo ci sia)
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
ma parli di Kalic?
no, quotando Maxilconte parlavo di Javornik....
http://www.ski-javornik.si/
é un classico giretto scialpinistico quando la neve cade abbondante fino a bassa quota e ci sono pericoli di valanghe in giro.
Da fare più per la bellezza del bosco che per la soddisfazione puramente sciistica.
Non è molto lontano da Postumia, vicino a Crni Vrh, posto e zona incantevole anche l'estate.
 

Schpytzyo

Biker superioris
24/11/07
864
197
0
Slovenija
picasaweb.google.com
per essere più chiaro:
Javornik (1240m) e sopra il paesino Crni vrh (vicino Godovic)
Javorniki (1268m - V.Javornik) e il monte a sud di Slivnica e dall'altra parte del lago di Cerknica
(25 km di distanza in linea d'aria)
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
per essere più chiaro:
Javornik (1240m) e sopra il paesino Crni vrh (vicino Godovic)
Javorniki (1268m - V.Javornik) e il monte a sud di Slivnica e dall'altra parte del lago di Cerknica
(25 km di distanza in linea d'aria)
Ah, allora probabilmente io non parlavo dello stesso posto indicato da Maxilconte......
Grazie Schpitzyo, come già si diceva, in Slovenia spesso i nomi sono gli stessi e si può fare confusione....
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
no, quotando Maxilconte parlavo di Javornik....
http://www.ski-javornik.si/

Non è molto lontano da Postumia, vicino a Crni Vrh, posto e zona incantevole anche l'estate.

Ed è un tratto molto frequentato da motociclisti, perchè il giro da Vipava a Godovic fino a Planina presenta delle gran belle curve; s'ascende il monte cullati dal rombo dei biclindrici e quadricilindrici...
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
esatto....era lo slivnika il mnte delle streghe...splendido il lago "che scompare" carsico...ma grandissimo quando ha l'acqua..con la strada centrale che lo attraversa come camminar sull'acqua..solo che ci passan anche le corriere :) occhio al traffico...
il rifugio e spettacolare e pittoresco con una miriade di streghe appese dappertutto...
ottimo itinerario ciclo turistico gastronomico... bisognerebbe trovar una discesa accattivante, perche' quella che feci nn era nulla di che :D
dovrei aver anche delle foto in giro
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
esatto....era lo slivnika il mnte delle streghe...splendido il lago "che scompare" carsico...ma grandissimo quando ha l'acqua..con la strada centrale che lo attraversa come camminar sull'acqua..solo che ci passan anche le corriere :) occhio al traffico...
il rifugio e spettacolare e pittoresco con una miriade di streghe appese dappertutto...
ottimo itinerario ciclo turistico gastronomico... bisognerebbe trovar una discesa accattivante, perche' quella che feci nn era nulla di che :D
dovrei aver anche delle foto in giro

eccole
 

Allegati

  • IMG_3466.jpg
    IMG_3466.jpg
    52,7 KB · Visite: 18
  • STB_3425.jpg
    STB_3425.jpg
    28,5 KB · Visite: 15
  • IMG_3468.jpg
    IMG_3468.jpg
    52,6 KB · Visite: 16
  • IMG_3430.jpg
    IMG_3430.jpg
    54,8 KB · Visite: 25

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
il lago al momento ha poca acqua, dietro allo stesso c'è un bosco bellissimo: sembra di stare in montagna.
la salita dello slivnica è bella scorrevole e in mezzo a un bosco misto abeti/faggi.
La discesa che abbiamo fatto noi dev'essere la stessa fatta da Mao almeno a vedere dalla foto. Parte iniziale su pratoni/terra, poi c'è una parte abbastanza scassata e verso la fine si devia a sinistra su sentiero in mezzo ai pini quasi tutto su terreno scorrevole fino ad arrivare in paese a Cernika.
Oggi era tutto bagnato... fango a volontà. Cmq niente pioggia.
Nell'insieme un bel giro.
Dovremo tornarci con il sole e con l'asciutto. Neve 0 apparte in alto ai bordi della mulattiera ma proprio poca poca.

PS: dal rifugio (alla sua destra dando le spalle alla valle) ho visto partire un'altro sentiero che è quello indicato da Schpytzyo e arriva a Martinjak.

Qualche foto lunedì.
Ciao
 

max3

Biker serius
22/7/05
151
0
0
TS
Visita sito
il lago al momento ha poca acqua, dietro allo stesso c'è un bosco bellissimo: sembra di stare in montagna.
la salita dello slivnica è bella scorrevole e in mezzo a un bosco misto abeti/faggi.
La discesa che abbiamo fatto noi dev'essere la stessa fatta da Mao almeno a vedere dalla foto. Parte iniziale su pratoni/terra, poi c'è una parte abbastanza scassata e verso la fine si devia a sinistra su sentiero in mezzo ai pini quasi tutto su terreno scorrevole fino ad arrivare in paese a Cernika.
Oggi era tutto bagnato... fango a volontà. Cmq niente pioggia.
Nell'insieme un bel giro.
Dovremo tornarci con il sole e con l'asciutto. Neve 0 apparte in alto ai bordi della mulattiera ma proprio poca poca.

PS: dal rifugio (alla sua destra dando le spalle alla valle) ho visto partire un'altro sentiero che è quello indicato da Schpytzyo e arriva a Martinjak.

Qualche foto lunedì.
Ciao


ben fatta

è una bella zona, potrebbe essere un prossimo giro di gruppo (anche la mia faringite è praticamente cessata)

un mese fa c'era un po' d'acqua/neve/ghiaccio
 

Allegati

  • 101_0424.jpg
    101_0424.jpg
    55,6 KB · Visite: 10
  • 101_0430.jpg
    101_0430.jpg
    60 KB · Visite: 11
  • 101_0432.jpg
    101_0432.jpg
    51,5 KB · Visite: 8

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
IDRIJA...

Ieri sera cercando nuovi giri in slovenia ho adocchiato questo anello ma non so se è pedalabile in quanto in rete non trovo informazioni in merito.
Partendo da Idrija pensavo di salire a Planina, poi svoltare verso Trabovse e da lì ritornare verso Idrija seguendo i sentieri che portano prima a Baste, poi a Cekovnik (dove ho messo le 3 linee parallele mi sembra che sulla mappa cartacea che ho casa sia segnato un sentiero… ma potrei sbagliarmi: nel caso si va a Cekovnik tramite Podobnik e tratnik) poi a Mohoric, poi in cresta fino a Pri Carju per poi scendere al punto di partenza (tramite una delle 3 varianti grigia, viola o marrone).
Qualcuno sa se questi sentieri sono pedalabili?
 

Allegati

  • idrija bozza.JPG
    idrija bozza.JPG
    55,9 KB · Visite: 39

Schpytzyo

Biker superioris
24/11/07
864
197
0
Slovenija
picasaweb.google.com
descrizione rudimentale: Idrija-Planina (Vojsko) asfalto. Trbovse-Cekovnik strada biancha. Cresta Mohoric-Hlevise carreggiata/Sentiero (5-10mina piedi).
Discese a Idrija da Hlevise sono due adate a te. La terza non e per te.
Questa descrizione ti ho dato senza guardare la tua mapa..
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Alcune immagini dell'uscita di sabato:

Dopo aver lasciato Dolenje Jezero, si arriva in breve al cospetto del grande ma frammentato lago; la quiete è praticamente assoluta ed il traffico quasi inesistente. Veduta dal primo ponte sul Cerknisko Jezero:




Altra vista sull'acqua, come appare dal ponte che precede Gorenje Jezero:




Rimontando la forestale da Grahovo, si attraversa una densa abetaia; pare quasi di muovere in uno scenario decisamente più alpino. Ecco il bivio per Lovska Koka e Slivnica:




Una breve sosta al rifugio Dom na Slivnici, prima di iniziare la discesa:




La parte alta della discesa -paesaggisticamente parlando- è spettacolare, nonostante le condizioni meteo non siano delle migliori:




La panoramica cresta lungo la quale corre il sentiero per Cerknica:




Tratto conclusivo di single track, prima di sbucare tra le case:




E' sempre un piacere girare in Slovenia.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
descrizione rudimentale: Idrija-Planina (Vojsko) asfalto. Trbovse-Cekovnik strada biancha. Cresta Mohoric-Hlevise carreggiata/Sentiero (5-10mina piedi).
Discese a Idrija da Hlevise sono due adate a te. La terza non e per te.
Questa descrizione ti ho dato senza guardare la tua mapa..

purtroppo con i limiti di dimensione delle jpeg ho dovuto ridurre la foto al massimo. In effetti non si vede un granchè...
Comunque mi pare che ci siamo capiti. grazie.

Mi puoi dire solo quale delle 3 opzioni di discesa da Hlevise è troppo complicata? Ti allego una foto con i 3 sentieri numerati.
Grazie ciao.
E.
 

Allegati

  • idrija fine.JPG
    idrija fine.JPG
    38,8 KB · Visite: 28

Schpytzyo

Biker superioris
24/11/07
864
197
0
Slovenija
picasaweb.google.com
quale delle 3 opzioni di discesa da Hlevise è troppo complicata?
La 1. e la 3.
Tu prendi la 2. .. e la piu 'scorevole' ..

il 1.sentiero a una sezione in cui il terreno è un po' ripido

Anche la 3. non e 'brutta' .. ma non come lai disegnata sula mapa. Li ce anche un passagio in ferrata.
Dove ce l'abbandonata fattoria Zagrebenec devi prendere il sentiero per FEZNAR. Un paio di anni fa non si trovava facilmente il passagio. Lo trovi essatamenet sotto la fattoria (50m), sul bordo del prato .. un poccho a destra (se guardi dalla fattoria in giu) .. (ce una piccola targeta con due martelli incrociati)
Il sentiero e un po abbandonato .. ma bello (mia opinione!). Quando arrivi a Feznar puoi prendere il sentiero che va sula riva sinistra del fiume Idrijca. Forse per te non sara ciclabile 100% .. e cca 200m e un po esposto .. MA! e un sentiero da lecarti tute le 20 dita ..;-) Ti porta dirretamente nel centro di Idria.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo