MTB in Slovenia

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
@killer : ora mi viene in mente che spesso menzionavi il sentiero 79, se non sbaglio va fino a basovizza combaciando con l'Abramo schmidt che parte dalle tue zone.....
Beh, ho notato che si incrocia con il sentiero che da Medeazza scende verso Brestovica e sembra anche bello....ti ho pensato,;-)
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Eccomi, sano e salvo dopo un bel 360 con atterraggio di schiena sui rovi:cagozzo:(grazie zaino) dopo il "famoso" single che scende dal Kremenjak. Non è altro che il 79, basta guardarlo sulla "Tabacco" e fa già paura! Dopo che Bambasoft me l'ha nominato, oggi supportato da un gruppo di pazzi lo abbiamo provato. Degno di Skyptzo,:!: qualche tornante fatto a piedi. Comunque ci ho messo una bella X sopra... fatto!o-o
IMG_1055.jpg
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Eccomi, sano e salvo dopo un bel 360 con atterraggio di schiena sui rovi:cagozzo:(grazie zaino) dopo il "famoso" single che scende dal Kremenjak. Non è altro che il 79, basta guardarlo sulla "Tabacco" e fa già paura! Dopo che Bambasoft me l'ha nominato, oggi supportato da un gruppo di pazzi lo abbiamo provato. Degno di Skyptzo,:!: qualche tornante fatto a piedi. Comunque ci ho messo una bella X sopra... fatto!o-o
Vedi l'allegato 66296
Bene.. vedo che vi date al vert riding .....:freeride:
non sapevo che tale sentiero coincidesse con il 79, le carte(elettroniche) che consulto solitamente non indicano sentieri cai.....
ora vedo l'indicazione a curva rossa e bianca sulla pietra, che c'è anche nella mia foto e non avevo notato.
Certo che il single è corto ma tosto, aderenza vicina allo zero in alcuni punti...... importante è non farsi male quando si gioca ....:prost: Complimenti!
La prossima volta vi consiglio di provare la salita sopraindicata, magari in discesa.......è sicuramente più divertente.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Alla prima occasione proviamo ..
Ma! Io lo Kremenjak sulla mapa non lo trovo ..:oops:
il single è impegnativo ma per manici come voi è decisamente corto.....
se siete in grado di fare il sabotin due volte di seguito qua dovete farlo venti volte.......:-)
per il kremenjak prova a cercare eventualmente Frnaza....
sta sopra brestovica un km abbondante a ovest di sela na krasu.
Ciao
edit: ora vedo il tuo edit....è quella.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
OT
@Schpytzyo: certo che così tanti video come quelli che hai in firma, di escursioni e discese di primissimo livello, fatti a regola d'arte li può avere solo un bravo professionista.....:hail:
Tantissimi e Bellissimi...... non finirò mai di farvi i complimenti!
:}}}:
 

marino.roma

Biker tremendus
Per il carso sloveno un buon punto di partenza si trova a Devetachi di fronte alla gostilna "da milio". da parcheggio c'è un sentiero che sale sopra e che ad un certo punto si biforca. tenendo la sinistra si costeggia la cava, mentre a destra si spunta ad oppachiasella.
 

marino.roma

Biker tremendus
A proposito ci sono cartine della zona di oppacchiasella fino brestovica. Dove si trovano e quanto costano?.
Per quanto riguarda ancora la slovenia, un mio amico mi ha segnalato come zona molto bella quella nei dintorni di Lokve. Mi sembra che un negozio di Gorizia abbia organizzato anche una gara
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
La traccia la vedi sulla tabacco ben chiara. E ora on calma avanti verso Medeazza.
Si però per loro sarebbe comodo. Una volta finito possono tornare su per il sentiero/strada che sale a destra nella foto mille e mille volte :smile:... Skyptzo.... per voi robetta da niente. Metto comunque la traccia in kml così vedi la zona. Naturalmente LUI ci andrà e lo farà di notte bendato e in triciclo!:cry:
Marco

Vedi l'allegato Sterrato 15-02-2009.zip
 

marino.roma

Biker tremendus
@killer : ora mi viene in mente che spesso menzionavi il sentiero 79, se non sbaglio va fino a basovizza combaciando con l'Abramo schmidt che parte dalle tue zone.....
Beh, ho notato che si incrocia con il sentiero che da Medeazza scende verso Brestovica e sembra anche bello....ti ho pensato,;-)
per bambasoft: non è per caso quel sentiero vicino all'abitato di medeazza che punta a Jamiano
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Ci sono due tipi di cartine. C'è la 50.000 più aggiornato ma secondo me mancante delle tracce più piccole; le 25.000 sono più precisi naturalmente ma non molto aggiornati e "piccole". Per fare una tabacco ce ne vogliono almeno 3! Il costo è di 8 euro per le 25.000 e 12 per le 50.000 mi pare. Comunque a Gorizia le trovi alla libreria Cattolica in piazza Vittoria. Proprio oggi siamo partiti dalla cava per arrivare a Jamiano. Se non si vuole fare il single comunque c'è una bella discesa che arriva + o - nello stesso punto nella zona del vecchio confine tra Brestovica e Jamiano, sempre passando a rendere omaggio al Kremenjak!:hail:
Marco.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Stamattina finalmente bella giornata, prendo il mio motoce**o al pomodoro ( così hanno battezzato affettuosamente la mia bici gli amici) e vado a fare una pedalatina sul carso.....
punto la prova verso quel di Medeazza, toh! un single.... nooh, fratello..!!:smile:
e continua...
ehi, ma che single è ... si vede il mare..... non vale!:rosik:
bene così raggiungo l'abitato di Medeazza, frasca perennemente aperta e mi tocca andare avanti...:nunsacci:... o mi fermo? vado avanti!
toh! ancora un single! :maremmac:
con questo sconfino in slovenia e in mezzo ai biancospini arrivo vicino all abitato di Brestovica
faccio un chilometrino di asfalto (ma che non lo sappia nessuno mi raccomando :spetteguless:) e mi imbarco per la salita che va a sela na krasu, che più sale più si impenna.....
Toh, ancora un single! ma siamo sicuri? mi sarò mica perso?
più avanti si intravede l'incrocio con il single (a sx) che proviene dal Kremenjack, vero Killer? :cucù:
eccolo qua:
....ma noi proseguiamo dritti.... ci mancherebbe, la pendenza è gia abbastanza tosta, almeno per me.......
sempre più su'....ci siamo quasi , manca ancora lo strappetto finale che sarà duro...
finalmente si intravede l'abitato di selo..
dadove finalmente mi prendo un bel sterratone come piace a me.......ooohhh come godo! era ora....:i-want-t:così vado fino al paesino di Kostanjevica.....
per finire mi riavvicino a casa passando per dolina oneglia, Segeti, opatije selo e mi faccio una foto con i cavalli che qua sono dappertutto.... fa un po' schifo (la foto ed il soggettoanche dài.)
infine la discesa verso il vallone per il t4....
da qua mi riguadagno il gradina, birretta per ripristinare i neuroni e casa..... una quarantina di kilometri scorrevoli e piacevoli.....
Alla ProX!:-?

bamba, non è che riesci a tracciare questo giro su una mappa e allegarlo?
Dalle foto sembra interessante.

Che poi se l'hai fatto tu col motoce**o al pomodoro forse riuscirò a farlo anch'io che sono specializzata in ciclabili, boschetti, pineta di barcola, di marina julia, lignano ecc... ecc... (che fortunata... quanta scelta che ho :beautifu:) ;-)
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ehilà, noto con piacere che vi siete dati da fare durante la mia assenza! Diverse pagine da leggere e belle foto da vedere... Bravi! :-)

Il we dal tempo favorevole non poteva che regalare qualche reportage di uscita!

Avete perlustrato parte della zona che interesserà l'uscita del 28, quindi vi chiedo una precisazione: anche il gruppo sarà candidato a posare le ruote su codesti succulenti sentieri? :-)
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Ehilà, noto con piacere che vi siete dati da fare durante la mia assenza! Diverse pagine da leggere e belle foto da vedere... Bravi! :-)

Il we dal tempo favorevole non poteva che regalare qualche reportage di uscita!

Avete perlustrato parte della zona che interesserà l'uscita del 28, quindi vi chiedo una precisazione: anche il gruppo sarà candidato a posare le ruote su codesti succulenti sentieri? :-)

Medeazza è sotto l'Ermada, dal lato opposto rispetto a Ceroglie (da dove eravamo saliti noi a piedi). Non credo che per il raduno si arrivi fino a lì :spetteguless:
ma attendo smetite dato che non ho capito bene dove gireremo il 28
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Medeazza è sotto l'Ermada, dal lato opposto rispetto a Ceroglie (da dove eravamo saliti noi a piedi). Non credo che per il raduno si arrivi fino a lì :spetteguless:
ma attendo smetite dato che non ho capito bene dove gireremo il 28

Accidenti, un nome deve avermi tratto in inganno! :specc:

Nel post di bamba avevo letto questa frase:

"più avanti si intravede l'incrocio con il single (a sx) che proviene dal Kremenjack"

Mi pareva ci fosse un Kremenjack anche in zona Doberdò... Sbaglio?

Forse si tratta di un'omonimia, o forse sono io :-P
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Accidenti, un nome deve avermi tratto in inganno! :specc:

Nel post di bamba avevo letto questa frase:

"più avanti si intravede l'incrocio con il single (a sx) che proviene dal Kremenjack"

Mi pareva ci fosse un Kremenjack anche in zona Doberdò... Sbaglio?

Forse si tratta di un'omonimia, o forse sono io :-P


Spè spè.. non è che siamo agli antipodi.
Da Doberdò a Medeazza saranno 8-10 km circa.
Ma io ho capito, forse anche sbagliando, che il 28 si andrà in altra direzione. bu :nunsacci:
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
bamba, non è che riesci a tracciare questo giro su una mappa e allegarlo?
Dalle foto sembra interessante.
Ho usato molto il gps per lavoro in campo nautico fin dai primordi, ma non ne ho mai toccato uno a terra perchè non ne ho mai sentito il bisogno...
Ieri per la prima volta ho installato google earth per vedere il zip di killer..... se mi spieghi come fare (grossomodo poi mi arrangio) non credo di aver problemi di tracciare 'sulla carta' il giro.....
Altrimenti lo descriverò a parole, se ti fa piacere.
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Mah, con partenza da Doberdò secondo me verso Medeazza si può andare ma in quel caso il giro si sposterebbe verso di là restando fermi i 25 km circa circa proposti come target. Winterhawk se scarichi la traccia che ho messo sopra, la cima del Kremenjak è giusto sopra quel zig-zag che scende verso Jamiano.
Marco.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
mi pareva ci fosse un Kremenjack anche in zona Doberdò... Sbaglio?

Forse si tratta di un'omonimia, o forse sono io :-P
Come avrai letto, Schpytzyo dice che Kremenjack ce ne sono sei in Slovenia.......
Ora parlo senza sapere di preciso ma per esempio ho notato che in slovenia , paesi con il rigagnolo che passa in parte si chiamano Potok che significherebbe rio o fiumiciattolo....in Grecia molte spiagge particolarmente belle si chiamano Elafonissi che avrà anche un suo significato.... ora, non vorrei dire castronate ma Kremenjack potrebbe significare qualcosa che definisce il territorio..... Chi sa lo sloveno può intervenire e speriamo di limitare le figuracce.....
per il giro del 28, diciamo che è attiguo a questo... si sfiorano ma non coincidono, poi come già dicevo, se volete aggiungiamo e facciamo giro lungo, ma non vorrei escludere altre persone...


p.s in italiano la collina è il Fornaza, noto per le sanguinose battaglie...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo