MTB in Slovenia

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
L'ultima legge in Slovenia ci ha messo nello steso 'sacco' con le automobili e motociclete. Per legge posiamo 'guidare' solo strade forestali e mulatiere. Multa prevista 300€.
Questi sentieri 'proibiti' (singletrail) non sono segnalati, perche sono (per legge) proibiti tutti.
C'è un gruppo di persone (bikers) che tenta di cambiare questa legge stupida e incomprensibile.
ma ci sono dei problemi perche i sentieri sono sotto la 'giuristizzione' della Associazione Alpina. e ciclisti non sono proppio i benvenuti, perche 'distruggiamo' i sentieri.
Questa sarebbe una breve descrizione.

Purtroppo su questo tema non posso incoinvolgermi nei dibattiti lungi e complessi, perche il mio italiano ha dei limiti :oops: scusatemi per questo.
Forse ho sbagliato ad aprire questa discussione.
Ma ..come ho già scritto: per fortuna siamo con la legge un po ancora ''balcanici'' .. la legge ce, ma nessuno la rispeta ... per adesso ..

Killer ha scritto una cosa molto importante! :
l'assoluto rispetto per i pedoni a cui è giusto dare sempre precedenza.
e ci saràno molto pochi problemi.

Hai spiegato alla grande tutto quello che c'era da spiegare!
o-o
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Schpytzyo il tuo italiano è quasi meglio dei tuoi video, non preoccuparti ti spieghi benissimo! Piuttosto, chi è che dovrebbe dare le multe? la polizia o c'è un corpo apposta? Sai giusto per riconoscere il colore delle divise...:via!:
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
O porc... non ero a conoscenza dell'esistenza di questa legge...
E io che giro spesso oltre confine adesso che faccio? Paranoia...

@Schpytzyo: tranquillo, scrivi in italiano molto meglio di tanti forumendoli...
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
L'ultima legge in Slovenia ci ha messo nello steso 'sacco' con le automobili e motociclete. Per legge posiamo 'guidare' solo strade forestali e mulatiere. Multa prevista 300€.
Questi sentieri 'proibiti' (singletrail) non sono segnalati, perche sono (per legge) proibiti tutti.
C'è un gruppo di persone (bikers) che tenta di cambiare questa legge stupida e incomprensibile.
ma ci sono dei problemi perche i sentieri sono sotto la 'giuristizzione' della Associazione Alpina. e ciclisti non sono proppio i benvenuti, perche 'distruggiamo' i sentieri.
Questa sarebbe una breve descrizione.

Purtroppo su questo tema non posso incoinvolgermi nei dibattiti lungi e complessi, perche il mio italiano ha dei limiti :oops: scusatemi per questo.
Forse ho sbagliato ad aprire questa discussione.
Ma ..come ho già scritto: per fortuna siamo con la legge un po ancora ''balcanici'' .. la legge ce, ma nessuno la rispeta ... per adesso ..

Killer ha scritto una cosa molto importante! :
l'assoluto rispetto per i pedoni a cui è giusto dare sempre precedenza.
e ci saràno molto pochi problemi.
Grande Schpytzyo..... per le tue interessantissime delucidazioni e anche per il link geopedia.si :saccio:
Personalmemte non ti posso reputare ulteriormente perchè il forum non me lo permette, visto che lo avevo già fatto in qualche tuo video, ma ricordo agli altri membri del forum che quando qualcuno linka o spiega qualcosa di interessante si può reputarlo.....
 

Winterhawk

Biker grossissimus
L'ultima legge in Slovenia ci ha messo nello steso 'sacco' con le automobili e motociclete. Per legge posiamo 'guidare' solo strade forestali e mulatiere. Multa prevista 300€.
Questi sentieri 'proibiti' (singletrail) non sono segnalati, perche sono (per legge) proibiti tutti.
C'è un gruppo di persone (bikers) che tenta di cambiare questa legge stupida e incomprensibile.
ma ci sono dei problemi perche i sentieri sono sotto la 'giuristizzione' della Associazione Alpina. e ciclisti non sono proppio i benvenuti, perche 'distruggiamo' i sentieri.
Questa sarebbe una breve descrizione.

Purtroppo su questo tema non posso incoinvolgermi nei dibattiti lungi e complessi, perche il mio italiano ha dei limiti :oops: scusatemi per questo.
Forse ho sbagliato ad aprire questa discussione.
Ma ..come ho già scritto: per fortuna siamo con la legge un po ancora ''balcanici'' .. la legge ce, ma nessuno la rispeta ... per adesso ..

Killer ha scritto una cosa molto importante! :
l'assoluto rispetto per i pedoni a cui è giusto dare sempre precedenza.
e ci saràno molto pochi problemi.

A parte i doverosi complimenti per quello che fate e mostrate nei video, tengo a sottolineare: questo è un intervento utile e costruttivo.
Altro che scusarti, hai dato un prezioso contributo a molti di noi.
Pieno rispetto! :prost:
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Grande Schpytzyo..... per le tue interessantissime delucidazioni e anche per il link geopedia.si :saccio:
Personalmemte non ti posso reputare ulteriormente perchè il forum non me lo permette, visto che lo avevo già fatto in qualche tuo video, ma ricordo agli altri membri del forum che quando qualcuno linka o spiega qualcosa di interessante si può reputarlo.....


eheh... concordo: io l'ho reputato positivamente subito dopo aver aperto il sito geopedia.si che ci ha indicato
:-)
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
ritornando a parlare di slovenia (mi sa che questo thread avrà lunga vita... :il-saggi:)
Oggi nevicava a casa mia, sono un piuttosto raffreddato ma nemmeno la febbre mi farebbe desistere, visto che qua non nevica quasi mai.....:ueh:
mi sono "buttato" verso la slovenia puntando al cerje che è un pelino più alto, eccolo qua:


che dire? 35 chilometri di felicità!!
W la neve!
Ciao
 

Schpytzyo

Biker superioris
24/11/07
864
197
0
Slovenija
picasaweb.google.com
Ieri pomeriggio .. prima dela nevicata .. altopiano a sud di Slavnik

Zlme1bEeFLBjZPzeLQ8vR.jpg



@bambasoft: Bravo! Ma la salute prima di tutto! ;)
ieri%20pomeriggio%20..%20altopiano%20a%20sud%20di%20slavnika
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Ieri pomeriggio .. prima dela nevicata .. altopiano a sud di Slavnik

Zlme1bEeFLBjZPzeLQ8vR.jpg



@bambasoft: Bravo! Ma la salute prima di tutto! ;)
ieri%20pomeriggio%20..%20altopiano%20a%20sud%20di%20slavnika
Botta e risposta!....
Effettivamente ieri era una bella giornata, sono stato sul kremenjak (qua ci sarebbe un single con 200 mt di dislivello che fa al caso tuo Schpytzyo....:spetteguless:)


Per il discorso salute, sono abituato a fare "o la va o la spacca" quando non sto proprio bene...... spesso mi sento meglio dopo una sudata....
Verra il giorno in cui "la spacca" e cambierò idea......:ueh:
facciamo le corna!
p.s molto bella la tua foto Schpytzyo!
 

cerni86

Biker novus
Per chi e interessato a piantine in forma cartacea nella libreria triestina-tržaška knigarna in via san francesco si trovano delle piantine della slovenia tipo litorale e carso, zona dei monti ,ecc... abbastanza dettagliate e sono indicate anche i percori ciclabili
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Per chi e interessato a piantine in forma cartacea nella libreria triestina-tržaška knigarna in via san francesco si trovano delle piantine della slovenia tipo litorale e carso, zona dei monti ,ecc... abbastanza dettagliate e sono indicate anche i percori ciclabili

Bene, ottima notizia. Probabilmente saranno i famosi 25:000 di cui si parlava nei primi post.


Ad avere un pò più di tempo a disposizione e soprattutto un collegamento un pò più veloce di quello che ho io :azz-se-m: devo dire che in rete si trovano mooolte cose.

Questi sono due forum:

TABLA.MTB.SI

e

M2B.SI

Tutto in sloveno ma con un pò di pazienza si trovano mappe, foto e tracce.

La parola magica è sempre "TURE".

Ciao!
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
vabbè con questa pioggia insistente mi trovo qui relegato davanti al pc, guardo e riguardo gli stessi topic......scrivo qualcosa.
Andando a funghi in un paesino sloveno con un incantevole bosco a pochi km dal confine, tempo fa mentre camminavo, sentivo dei rumori tipo sbam! che si ripetevano abbastanza regolarmente....
Cammino verso il rumore raccogliendo qualche mazza di tamburo e qualche raro gialletto, ti vedo in mezzo agli alberi in lontananza la sagoma di un ragazzino in bici che letteralmente vola e sbam! quando atterra......
Mi avvicino pian pianino e sono in due, giovanissimi, armati di pala, bici pesante, caschetto e un manico che mi lascia allibito......:OOO:
Faccio finta di essere assorto a guardare per terra ma li osservo più da vicino, le prime volte quando li vedo arrivare a manetta davanti a quella rampa piuttosto impennata e tosta trasalisco, :maremmac: ma i tipetti dimostrano una disinvoltura umiliante ......
Ogni tanto discutono fra loro, decidono di livellare il salto sullo stacco o di aggiungere terra e così via ..... devo dire che non mi sono soffermato ad osservare dei ragazzini giocare con le bici, ma ho assistito ad una lezione di "come si fa" in cui mi sono sentito veramente il vecchio e incapace...anche se vado in mtb da una vita.......
Così mi sono avvicinato e ho fatto i complimenti con vera ammirazione per questi "mocciosi" così bravi.....
Da allora sono passato di là moltissime volte, a funghi, con la bdc, con la mtb e regolarmente li trovo, magari in strada che vanno verso il loro spot con le loro bici, il casco e armati anche di sega, pale e martello....... una volta anche c'era uno a piedi con la carriola....:smile:
li saluto sempre e loro salutano sempre me, anche se loro probabilmente di me non si ricordano...
Ieri sono passato di lì con la macchina, dopo essere andato a fare la spesa. Pioveva da schifo e li pensavo guardando il bosco....... intravedo qualcosa in mezzo al bosco spoglio..... fermo la macchina e vedo il proseguo delle loro opere.......non ho resistito ho fatto due foto col telefonino anche se c'era un fango da record.........
Vi metto le foto fatte così al volo, anche se non rendono l'idea di cosa abbiano fatto questi ragazzini che secondo me non hanno nemmeno quattordici anni......:hail:
largo ai giovani!:il-saggi:
p.s. non chiedetemi dov'è il posto perchè non vorrei che qualcuno facesse dei danni in questo "secret baby spot"...... si dice cosi?:nunsacci:



 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
vabbè con questa pioggia insistente mi trovo qui relegato davanti al pc, guardo e riguardo gli stessi topic......scrivo qualcosa.


ieri pomeriggio si poteva pedalare... :rosik: per qualche ora ha smesso di piovere, almeno qua.
Noi siamo stati in esplorazione nella zona tra Repen e Dutovljie e dato che il posto ci è piaciuto un sacco qualcuno ha pensato di portarsi a casa come ricordo un bel bassorilievo sulle ciapet :hahaha:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
ieri pomeriggio si poteva pedalare... :rosik: per qualche ora ha smesso di piovere, almeno qua.
Noi siamo stati in esplorazione nella zona tra Repen e Dutovljie e dato che il posto ci è piaciuto un sacco qualcuno ha pensato di portarsi a casa come ricordo un bel bassorilievo sulle ciapet :hahaha:

Chi sarà mai questo impedito? :loll:



Nonostante ci fosse fango quasi ovunque il single era ben fattibile e discretamente drenato; merita rifarlo questo giro.

@ bamba: futuri campioni crescono... :-)
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
ieri pomeriggio si poteva pedalare... :rosik: per qualche ora ha smesso di piovere, almeno qua.
Noi siamo stati in esplorazione nella zona tra Repen e Dutovljie e dato che il posto ci è piaciuto un sacco qualcuno ha pensato di portarsi a casa come ricordo un bel bassorilievo sulle ciapet :hahaha:
Si pomeriggio ho visto che aveva mollato ma sai, quando la domenica il tempo si presenta così, allora mi metto io a cucinare a casa (non light) e a farmi l'aperitivo e pasteggiare con cabernet ....
A quel punto........ chi se move???
Una foto del cjapet?:kiss-my-:...niente?
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Stamattina finalmente bella giornata, prendo il mio motoce**o al pomodoro ( così hanno battezzato affettuosamente la mia bici gli amici) e vado a fare una pedalatina sul carso.....


da qua mi riguadagno il gradina, birretta per ripristinare i neuroni e casa..... una quarantina di kilometri scorrevoli e piacevoli.....
Alla ProX!:-?
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Ma come!... a che ora sei passato per Jamaiano? Ho reso omaggio al Kremeniak salendo da Bonetti ho incontrato due "cercatori" liguri in mtb e poi sono sceso verso il confine verso le 12. Roba che non ci incrociamo, bella la discesa vista spettacolare e terreno sconnesso il giusto per rendere giustizia all stumpj che fremeva! Mmhh.. mi fai venire voglia, quasi quasi domani porto su un amico che tenterebbe il famoso single in discesa ben volentieri.
Prima o poi ci si vede, Marco.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
All'epoca dell'universitá non facevo MTB ma andavo a correre dalle parti di Basovizza e mi sembra di ricordare (sono pasati 13 anni) che ci sossero percorsi interessanti da fare in MTB. Mi sapete consigliare qualcuno di particolare che merita assolutamente provare? OK il Collio goriziano é molto interessante ma verrei volentieri cambiare un po questa primavera.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Ma come!... a che ora sei passato per Jamaiano? Ho reso omaggio al Kremeniak salendo da Bonetti ho incontrato due "cercatori" liguri in mtb e poi sono sceso verso il confine verso le 12. Roba che non ci incrociamo, bella la discesa vista spettacolare e terreno sconnesso il giusto per rendere giustizia all stumpj che fremeva! Mmhh.. mi fai venire voglia, quasi quasi domani porto su un amico che tenterebbe il famoso single in discesa ben volentieri.
Prima o poi ci si vede, Marco.
Non sono passato per iamiano, sono salito a Medeazza nei dintorni del sentiero 3 del cai, diciamo zona oleodotto per intenderci, saranno state le 11 che comunque ero nelle vicinanze....
ma i "cercatori" cosa cercavano per curiosità?:nunsacci:in questa stagione non ci sono funghi, nè asparagi, nè vipere..... solo freddo e probabilmente c'è già qualche zecca.....
Ci si vede. Ciao.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
All'epoca dell'universitá non facevo MTB ma andavo a correre dalle parti di Basovizza e mi sembra di ricordare (sono pasati 13 anni) che ci sossero percorsi interessanti da fare in MTB. Mi sapete consigliare qualcuno di particolare che merita assolutamente provare? OK il Collio goriziano é molto interessante ma verrei volentieri cambiare un po questa primavera.
Procurati una cartina topo della zona carsica confinaria soprastante il vallone..... e vai, nessuna difficoltà d'orientamento e un discreto numero di stradelle da percorrere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo