Mtb full=disimparare a guidare???

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Avrò anche i sensori nel K..lo come sostiene qualcuno, ma io sulla full sento anche se si incastra un sassolino tra i tasselli.
La front è più diretta, ma su certi terreni in discesa vibri talmente tanto che è già tanto se vedi dove stai andando. Per non parlare poi di certe sbacchettate che ti lanciano in aria il posteriore prima ancora che te ne accorga. Certo, su certi sentierini semplici puoi divertirti ad evitare il sasso o saltare la radice, ma anche con la full se guidi in maniera creativa (e non con lo sguardo annoiato seduto in sella) ti diverti come un bambino.
Parlando di facce:shock:, ho visto tipi con la front che non erano seri, ERANO DISPERATI!!!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
The Kid ha scritto:
Per non parlare poi di certe sbacchettate che ti lanciano in aria il posteriore prima ancora che te ne accorga.

:shock: Ma che bici hai che ti sbacchetta buttandoti all'aria il posteriore??? :shock:

Cmq io resto convinto che, come ha detto qualcun altro, le full sopperiscano sì alle carenze del biker, ma poi i conti si fanno quando ci si trova per terra senza neache sapere il perchè.

Inoltre faccio faccio ancora fatica a dare un senso alle cosiddette "FR presanti" (200 front- 200 rear) perchè via che per dropponi o pietraie fatte ai 50km/h non sono assolutamente più divertenti di una full da 150-150, datoche tutta la tecnica di guida se la mangiano le sospensioni.
Certo si innalzano i limiti, ma bisogna anche trovare percorsi che permettano di raggiungerli ( ammesso che il rider ne sia capace).
 

lele oxb school

Biker ultra
9/4/04
675
5
0
59
Biella
www.egb-evergreenbike.net
Bike
Moustache samedi game 8
lallo ha scritto:
Non credo si tratti di disimparare a guidare....
front e full danno sensazioni di guida completamente
diverse...secondo il mio parere discese a parte, che si affrontano
ovviamente ad una velocità diversa,
c'è da considerare che anche in salita la full ha un passo nettamente
superiore grazie all'ammo che "copia" le asperità del terreno consentendo
una regolare pedalata.
Convengo ovviamente sulla maggiore pericolosità in quanto si affrontano
passaggi che con la front ci pensi 2 volte......

Lallo
Dipende sempre da che front o full usi. Esempio io ho una Morphine (banshee) tu hai una Specialized anche un M4 o M5, in discesa c'e un abisso tra la mia e la tua. Nel senso che la mia si è una rigida ma fatta per andare in discesa, la tua e una full fatta pedalare. Giometrie opposte.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
The Kid ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Ma che bici hai che ti sbacchetta buttandoti all'aria il posteriore???

Hey Comaz leggi bene, lì parlo delle front. Qualsiasi front se prendi male un tagliafuoco in discesa ti spara in aria il posteriore. Ad una Cannondale ho addirittura strappato di netto il carro...
Ah! in quel senso!
La sbachettata è un'altra cosa! Decisamente difficile che avvenga in bici! :-o
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Penso che entrambi abbiamo la stessa idea su cosa è una sbacchettata (posteriore che ondeggia a dx e sx in maniera anche piuttosto violenta) e ti assicuro che capita in bici.
Ma mi sembra strano che uno come te non l'abbia mai provata :shock:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
The Kid ha scritto:
Penso che entrambi abbiamo la stessa idea su cosa è una sbacchettata (posteriore che ondeggia a dx e sx in maniera anche piuttosto violenta) e ti assicuro che capita in bici.
Ma mi sembra strano che uno come te non l'abbia mai provata :shock:
:offtopic: la "sbachettata" è un termine motociclistico che indica un movimento repentino dell'anteriore a destra e a sinistra in modo incontrollabile di solito avviene in accelerazione quando la ruota non ha sufficiente carico per dare direzionalità all'avantreno.. infatti succede in uscita di curva o cmq in accelerazione.
Una cosa vagamente simile la si può provare in atterraggio da un salto ad elevata velocità quando la ruota anteriore non è perfettamente dritta: il manubrio "sbacchetta" a dx e a sx per un attimo finchè non si stabilizza nella direzione di moto.
Ti assicuro che se avessi provato cos'è una sbachettata ai 150km/h o più, faresti molta fatica a paragonarla alle reazioni che può avere una bici :shock: :offtopic:
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Sono quasi imbarazzato a discutere con te Comaz che solitamente ti leggo con religiosa approvazione, ma mi sento di contraddirti sulla sbacchettata.
Per prima cosa non la ritengo assolutamente :offtopic: perchè stiamo parlando di differenze tra full e front, e per me un grosso limite delle front su discese accidentate è proprio che sbacchettano. Quindi una breve delucidazione su cosa sia mi pare anche doverosa.
Arrivando da una esperienza motocrossistica, ti posso dire che le sbacchettate arrivano sopratutto nelle violente staccate piene di buche (ad es in fondo al rettilineo) dove il telaio della moto può arrivare a battere alternativamente a dx e sx contro le piastre della fork.
In bici mi è capitato con le front su discese molto veloci quando si prende una buca o comunque un ostacolo senza avere il corpo ben posizionato.
In questo caso generalmente o si cade o si piega il cerchio, la full invece perdona molto di più.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
The Kid ha scritto:
Sono quasi imbarazzato a discutere con te Comaz che solitamente ti leggo con religiosa approvazione, ma mi sento di contraddirti sulla sbacchettata.
Per prima cosa non la ritengo assolutamente :offtopic: perchè stiamo parlando di differenze tra full e front, e per me un grosso limite delle front su discese accidentate è proprio che sbacchettano. Quindi una breve delucidazione su cosa sia mi pare anche doverosa.
Arrivando da una esperienza motocrossistica, ti posso dire che le sbacchettate arrivano sopratutto nelle violente staccate piene di buche (ad es in fondo al rettilineo) dove il telaio della moto può arrivare a battere alternativamente a dx e sx contro le piastre della fork.
In bici mi è capitato con le front su discese molto veloci quando si prende una buca o comunque un ostacolo senza avere il corpo ben posizionato.
In questo caso generalmente o si cade o si piega il cerchio, la full invece perdona molto di più.
Io non metto in dubbio quello che dici a proposito delle front.. sto solo dicendo che il termine "sbachettata" ha un altro significato da quello che gli vuoi dare tu... che poi non potrò mai dimostrartelo perchè non esiste un dizionario di questi termini, ma da che mondo è mondo, ad Adria come ad Imola, a Rijeka come al Mugello, il termine "sbachettata" indica quello che dicevo prima; anche parlando con piloti che hanno fatto il mondiale, la "sbachettata" ha un solo significato (comunemente condiviso).
L'off-topic era solo per la spiegazione del termine. :-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
e il chattering allora dove lo mettiamo!!!???

non sbranatevi ora sul significato del termine dai....

io avevo capito anche se sbacchetata non era il termine esatto
intendeva semplicemente dire che su una sconnessione
trasversale al sentiero il posteriore della bici salta di qua e di là
su una rigida mentre una full assorbe la botta e passa tranquillamente
con la ruota che copia e la molla che si comprime e si ridistende
come se niente fosse...

ciauz :-? :-? :-?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...io uso da sempre solo front Xc, ora sto finendo la biga FR (hardtail) e vi dirò di più.
:-?
cmq, credo che l'intervento di Spina abbia messo in luce buone cose, tuttavia nessuno ha ancora parlato di come, aldilà delle capacità del biker, una rigida NON POSSA copiare il terreno come una full, con ovvie perdite...
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
gattonero ha scritto:
...io uso da sempre solo front Xc, ora sto finendo la biga FR (hardtail) e vi dirò di più.
:-?
cmq, credo che l'intervento di Spina abbia messo in luce buone cose, tuttavia nessuno ha ancora parlato di come, aldilà delle capacità del biker, una rigida NON POSSA copiare il terreno come una full, con ovvie perdite...


hai ragione...la front non copia...la copiatura la deve fare il biker, poi se monti gazza da 3.0 sudouble wide è come se usassi una fulla da minima escursione...però c'è da dire che se impari a scendere con il kulone rigido hai un controllo che la full si sogna...al contrario con la full puoi permetterti velocità elevate e sassaiole a manetta...però spesso ci si ritrova per terra o ribaltati in qualche passaggio-curva senza capire come sia successo...con la rigida lo capisci e riesci anche ad evitarlo!
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
No, mi dissocio, troppo radicale e banalizzante il discorso di Spina.
Certo con una rigida o, meglio ancora, con una BMX, impari davvero a muoverti in sella e ammortizzare tutto con il corpo, ma la stessa tecnica la puoi mantenere anche con una full. è vero che ogni tanto ti ritrovi a terra senza aver capito cosa è successo, ma è solo perchè sei passato a 50km/h su una pietraia. Con una front passi più piano, altrimenti succederebbe la stessa cosa se non peggio!
Una front con gomme da 3,0 poi secondo me è la cosa peggiore: hai il peso e la "durezza di una full senza goderne i vantaggi.
Chi si siede su una full e passa su tutto a manetta non la sta guidando, sta solo sfruttando le sospensioni fino a quando un colpo non lo lancerà per aria. Il fatto è che biker con questa mentalità hanno tutti le full, mentre quelli più tecnici e virtuosi spesso utilizzano front.
Ma ci sono anche hacker che usano dei PC Amiga...
Io prediligo la full per il tipo di guida che consente (ad es. utilizzare la fase di estensione degli ammortizzatori per spostare la bici in velocità), mentre la front mi piace perchè è rustica e non da problemi.
A parte qualche dolorino alla schiena
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
I D E A !!!!!

Voglio montarmi un telaio x full ma con la rigida davanti
e poi provare a farci un percorso x capire meglio la tecnica
di guida....


che dite, funzionerebbe??? Rigida davanti, e 200 mm dietro!!!
Come la chiamamiano questa nuova categoria di bici?
Ho trovato, la POST.

ora la brevetto e la propongo a Spina!

ecco il primo prototipo virtuale

ciauz :???: :???: :???:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Jumpertrek!...a Castel di Sangro ce ne sta una identica in un negozio di snowboard montata con una junior t e con le gazza da 3!!!!...il tizio che ce l'ha dice di averla usata spesso sulle piste da sci :shock:
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
bobbyes30 ha scritto:
I D E A !!!!!

Voglio montarmi un telaio x full ma con la rigida davanti
e poi provare a farci un percorso x capire meglio la tecnica
di guida....


che dite, funzionerebbe??? Rigida davanti, e 200 mm dietro!!!
Come la chiamamiano questa nuova categoria di bici?
Ho trovato, la POST.

ora la brevetto e la propongo a Spina!

ecco il primo prototipo virtuale

ciauz :???: :???: :???:


dio che aborto!!

comuqnue c'è qualcuno del forum (non dico chi) che girava con una full con 130mm dietro e davanti la forca così dura che se faceva 20mm di corsa era tanto!!! e diceva di trovarsi bene sul tecnico!!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.344
18.751
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
bobbyes30 ha scritto:
I D E A !!!!!

Voglio montarmi un telaio x full ma con la rigida davanti
e poi provare a farci un percorso x capire meglio la tecnica
di guida....


che dite, funzionerebbe??? Rigida davanti, e 200 mm dietro!!!
Come la chiamamiano questa nuova categoria di bici?
Ho trovato, la POST.

ora la brevetto e la propongo a Spina!

ecco il primo prototipo virtuale

ciauz :???: :???: :???:

figata la post jumpertrek. Secondo me dovresti brevettarla :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo