Mtb full=disimparare a guidare???

Prologo: un paio di mesi fà riprendo in mano la mia vecchia front per un giretto ondulato, i passaggi tecnici si fanno più insidiosi del solito, che abbia disimparato a guidare?

Oggetto: non é che con le full, sempre più esasperate, alla fine uno si dimentichi di come si deve tenere in mano il manubrio?
Domanda che mi sono posto anche il giorno di Pasqua, durante un uscita collinare, vedendo sfrecciare in discesa un paio di bolidi da 20mm di escursione davanti e dietro, i volti dei loro conduttori assolutamente "annoiati". Noi, una volta raggiunta la vetta e indirizzata la bici nel verso della gravità, non abbiamo fatto nient'altro che schivare sassi e pietre aguzze, ma che divertimento, che sorrisoni!!!
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Le sospensioni spostano semplicemente il limite verso l'alto...mi spiego meglio: se si utilizzano le full da 200mm in tratti fattibili anche con le front da 100mm ci si annoia e non poco!Le full da 200mm ti permettono di passare in tratti in cui con le front avresti notevoli difficoltà e, cosa da non sottovalutare, ti permettono di affrontare uno stesso tratto a velocità 10 volte superiori rispetto a front e full con poca escursione!Con questo non voglio dire che le full supermolleggiate siano più divertenti, è semplicemente il contesto in cui le si utilizza!A me piace derapare, sentire il mezzo scomporsi, intraversarlo...per fare ciò devo cercare il limite del mezzo.Acquistare una full da 200mm semplicemente per percorrere gli stessi tratti che affrontavo con una bici da XC con l'unico scopo di stare più comodo in sella non ha senso!A quel punto mi infilo le ciabatte, mi adagio su una sedia a dondolo e prendo a fissare il fuoco!Questo almeno il mio pensiero... :-o
 

pali

Biker superis
Ieri, pasquetta, ero con la gang del Mao qua nel nord-est per un bel giro sul monte s. Michele dintorni.
Eravamo armati chi full da feeride, chi di telai rigidi sia d free che da xc, tutto il tempo tutti con il sorriso stampato sulla faccia! :-? :-o :-?
Sul . Michele c'e' una pistaDH, e ieri dei tipi molto macho con furgone e autista e ancillotti d DH si stavano allenando.....CHE FACCIE!! scuri in volto e incazzatissimi... :???: ...vabbe', sara' una cosa "seria"....
volevo dire che non e' un questione di full o rigide che ti fa divertire, anche se indubbiamente con un hardtail affini la tecnica di piu+ .... 8-)
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Non credo che uno disimpari a guidare, solo che se cerca di fare con una rigida o con una front un percorso alla stessa velocità con cui si è abituato a farlo con la Full ... :scassat: :cry: se diminuiscono le prestazioni della biga penso calino anche quelle del Biker :-P :-P :-P
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
La Full ti permette di fare cose che con la rigida non riesci a fare o le fai a velocità doppia, quindi anche potenzialmente più pericolose, quindi non sei tu che hai disimparato a guidare, semplicemente quello che con la full consideravi facile, con la front non lo è poi molto.
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
59
Mare & Majella
Visita sito
pcortesi ha scritto:
La Full ti permette di fare cose che con la rigida non riesci a fare o le fai a velocità doppia, quindi anche potenzialmente più pericolose, quindi non sei tu che hai disimparato a guidare, semplicemente quello che con la full consideravi facile, con la front non lo è poi molto.

...forse le full sono potenzialmente anche + pericolose, ma sono senza dubbio anche molto + sicure...almeno questa è la mia impressione avendola da poco + di 1 mese...ho fatto sentieri che facevo abitualmente con la front e confermo che la velocità con cui li fai è di molto superiore, così come passaggi che prima ci pensavo 2 volte adesso li affronto con ben altra tranquillità... :-?
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Premetto che uso da sempre una front quindi la mia opinione vale fino a mezzogiorno...sono però convinto che una full sia più difficile da portare al limite per il semplice motivo che tra il biker e il terreno si interpone il lavoro delle sospensioni. E sono convinto che pochi riescano a capire veramente cosa sta succedendo alla gomma anche in virtù del fatto che spesso le sospensioni non sono regolate al top delle propie capacità. In una front si può sentire chiaramente il grip della gomma sul terreno e sentirne il limite. ho visto gente alla guida di bici full cadere e non capire neanche il perchè sia successo....

ciao
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
pescecane ha scritto:
pcortesi ha scritto:
La Full ti permette di fare cose che con la rigida non riesci a fare o le fai a velocità doppia, quindi anche potenzialmente più pericolose, quindi non sei tu che hai disimparato a guidare, semplicemente quello che con la full consideravi facile, con la front non lo è poi molto.

...forse le full sono potenzialmente anche + pericolose, ma sono senza dubbio anche molto + sicure...almeno questa è la mia impressione avendola da poco + di 1 mese...ho fatto sentieri che facevo abitualmente con la front e confermo che la velocità con cui li fai è di molto superiore, così come passaggi che prima ci pensavo 2 volte adesso li affronto con ben altra tranquillità... :-?
Si, il mio "potenzialmente più pericolose" è proprio dovuto al fatto che fai cose che prima non facevi e a velocità superiore, quindi in caso di caduta ti puoi fare più male (Io sopperisco almeno in parte con le protezioni), rimane sottointeso che sono più docili e perdonano di più (Io sono un convinto sostenitore delle full in tutte le salse,xc race compreso).
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
pcortesi ha scritto:
pescecane ha scritto:
pcortesi ha scritto:
La Full ti permette di fare cose che con la rigida non riesci a fare o le fai a velocità doppia, quindi anche potenzialmente più pericolose, quindi non sei tu che hai disimparato a guidare, semplicemente quello che con la full consideravi facile, con la front non lo è poi molto.

...forse le full sono potenzialmente anche + pericolose, ma sono senza dubbio anche molto + sicure...almeno questa è la mia impressione avendola da poco + di 1 mese...ho fatto sentieri che facevo abitualmente con la front e confermo che la velocità con cui li fai è di molto superiore, così come passaggi che prima ci pensavo 2 volte adesso li affronto con ben altra tranquillità... :-?
Si, il mio "potenzialmente più pericolose" è proprio dovuto al fatto che fai cose che prima non facevi e a velocità superiore, quindi in caso di caduta ti puoi fare più male (Io sopperisco almeno in parte con le protezioni), rimane sottointeso che sono più docili e perdonano di più (Io sono un convinto sostenitore delle full in tutte le salse,xc race compreso).

Parole Sante :prega:

Però aggiungerei che proprio per questo è più difficile cadere, e quindi sono più sicure :8):

Ricapitolando: sono più pericolose perchè vai più forte ma sono più sicure perchè tengono di più ...... :specc:

Boh? e se dipendesse dalla testa di chi le manda :-) ???
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
619
9
0
53
Casalacc
Visita sito
io vengo da una rigida a una full, mi divertivo prima e mi dierto adesso x cui sposo la teoria che il divertimento sta nella testa di chi pedala
PS qualhe volta vado al lavoro con lamia vecchia rigidona, a volte mi impasto anche sulla ciclabile eh eh eh !!!
 

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
43
Padova
Visita sito
X Turtel474= GRANDISSIMO, l'avatar di Neverwinter :-?
GRANDE GIOCO!!
(scusate il divagare, ma ho notato solo in questo topic il suo avatar!)
Ciauz
 

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
45
verona
Visita sito
Emperor Mao ha scritto:
io mi miglioro alternandomi fra full e front.....l'una ti fa imparare ogni volta qualcosa di diverso.....e insieme si integrano !


infatti proprio in sti giorni dopo parecchi mesi di hardtail ho ripreso la full e mi trovo da dio ... secondo me è anche utile alternare sezioni di copertoni strette e sezioni + larghe...quando passo da 2.2 a 3 pollici mi viene un orgasmo.
ovviamente io mi esprimo per ciò che faccio, cioè un uso discesistico.
 

Lallo

Biker forumensus
Non credo si tratti di disimparare a guidare....
front e full danno sensazioni di guida completamente
diverse...secondo il mio parere discese a parte, che si affrontano
ovviamente ad una velocità diversa,
c'è da considerare che anche in salita la full ha un passo nettamente
superiore grazie all'ammo che "copia" le asperità del terreno consentendo
una regolare pedalata.
Convengo ovviamente sulla maggiore pericolosità in quanto si affrontano
passaggi che con la front ci pensi 2 volte......

Lallo
 
Il titolo del topic era un pelino provocatorio, ma non credo esagerato, almeno in certi casi, mi spiego meglio: io ho una full 100/80, piuttosto XC
(vecchia Jekyll), della quale sono molto soddisfatto in virtù del buon compromesso tra resa in salita e discesa.
Con la vecchia front gli stessi percorsi risultano più impegnativi, passaggi tecnici che faccio "tranquillamente" con la full mi richiedono più impegno e concentrazione, nel mio caso questo, alla fine, si traduce in un aumento della soddisfazione personale.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Alex Adrenalina ha scritto:
Prologo: un paio di mesi fà riprendo in mano la mia vecchia front per un giretto ondulato, i passaggi tecnici si fanno più insidiosi del solito, che abbia disimparato a guidare?

Oggetto: non é che con le full, sempre più esasperate, alla fine uno si dimentichi di come si deve tenere in mano il manubrio?
Domanda che mi sono posto anche il giorno di Pasqua, durante un uscita collinare, vedendo sfrecciare in discesa un paio di bolidi da 20mm di escursione davanti e dietro, i volti dei loro conduttori assolutamente "annoiati". Noi, una volta raggiunta la vetta e indirizzata la bici nel verso della gravità, non abbiamo fatto nient'altro che schivare sassi e pietre aguzze, ma che divertimento, che sorrisoni!!!

passare alle full ti fà disimparare la vera guida front della MTB.

la full è troppo facile, e a volte come è capitato a quei condutori ti annoi se il percorso non è impestato e non c'è nulla di che che ti permetta di usare almeno 120mm di escursione al posteriore.

prima secondo me devi farti la gavetta su una front o su una bici catorcio, poi apprezzi veramente una full e la sai tirare al limite.

parlo in prima persona per ciò, da quando ho la banshee è tutto più facile, ma comunque la gavetta su un catoercio di bici l'ho fatto e ho saputo apprezzare le differenze


per questo adesso giro con una rigida completa, dove imparo a controllare anche il minimo spostamento della bici e l'utilizzo del corpo al 100% per ammortizzare e muovermi sulla bici. sulla full imparo a sfruttarla come un schiava per farla lavorare al posto mio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo