Mtb full=disimparare a guidare???

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Kosso ha scritto:
Ola,

aggiungo qualcosa, io sono un frontista.
Tempo fa un mio collega è passato da front a full (una FRM usata con ammo Marzocchi). L'ultima discesa che abbiamo fatto insieme, strada gippabile cona vari buchetti e scoli di acqua, mi ha passato di brutto e poi non l'ho più preso. La cosa che mi rende perplesso è che mi ha sorpassato in tornante (all'interno) e a occhio (più o meno mi pareva di vedere così perchè ho gli occhiali da vista che saltellano sul naso quando mi lancio veloce) la sua bici pareva stabile, la mia no.
Prima non mi passava mai in discesa e spesso mi dava dell'incosciente :shock:
Lui stesso mi ha confermato che è un altro mondo, e non è un tipo che segue le mode, ha trovato l'occasione.

Voglio una full, appena raccatto un 'po di schei mi prendo il telaio (FRW fxc o Kona Kilapu ? Boh !).

A pensarci mi pareva di avere già scritto, ma non lo trovo o mi stò rinco per via delle vibrazioni :-)

ciau

finalmente qualcuno che parla di cose serie e riscontrate sul campo... :-? :-? :-? :-?

Se l'ammo ondeggia o è tarato male o non hai un posizione corretta in salita o-o
 
Ho avuto modo recentemente di provare alcune full dotate dei nuovi sistemi "intelligenti" di ammortizzazione, li ho trovati veramente validi, evitano quello che, secondo me, é il limite principale di tante full, la poca precisione di guida e la dispersione della pedalata.
Il fattore peso é una scelta del costruttore e di chi acquista la bici, inutile pensare di stare attaccato in salita agli amici con la front se cavalchi una due ruote da 15kg, in discesa ti prendi le tue soddisfazioni e fai meno fatica.
Credo che i nuovi sistemi ammortizzanti rappresentino un decisivo passo in avanti nella tecnica della mtb, avvicineranno molti bikers alle full e ne faranno vendere un sacco, con buona pace dei costruttori e rivenditori.
Questo però con la soddisfazione di guidare non centra molto, io personalmente adesso soffro di meno e mi diverto lo stesso, ma il sottile piacere di qualche passaggio tecnico fatto in passato con la front adesso non c'é più.
 

CHRISTIAN

Biker tremendus
20/2/04
1.213
0
0
46
Loano (sv)
Visita sito
ANCH'IO CONFERMO CHE LA BICI PERFETTA NN ESISTE!! L'UNICA SOSTANZIALE DIFFERENZA TRA UNA FRONT FR E UNA FULL E' FORZA NECESSARIA A CONDURLA ! VI RICORDATE LE FOTO DEI PRIMI PILOTI DI MOTOCROSS ANNI 70?? TUTTI ENERGUMENI PALESTRATISSIMI, ERA L'UNICO MODO PER SOPPORTARE LE FRUSTATE CHE IL MEZZO TRASFERIVA AL PILOTA , OGGI GUARDATELI, SONO RAGAZZINI DA 50 KILI !!! COME MAI??? HANNO LA FORZA DEGLI ENERGUMENI O QUALCOSA E CAMBIATO?? NATURALMENTE L'EVOLUZIONE DELLE SOSPENSIONI ( CHE E' PARAGONABILE ALL'EVOLUZIONE DELLE MACCHINE DA FORMULA 1, CREDETEMI!!) HA PERMESSO DI FAR ASORBIRE AL MEZZO TUTTE LE ASPERITA' DEL TERRENO! PERSONALMENTE PESO + o - 80 KG QUINDI CREDO DI AVERE LE CARATTERISTICHE PIU SIMILI AD UN PILOTA D'ALTRI TEMPI E EFFETTIVAMENTE CON LA DOVUTA PALESTRA RESISTO A LUNGHE DISCESE TECNICHE FATTE INSIEME AD AMICI ARMATI DI 170, 200 MM DI FULL E ALL'ARRIVO NN SONO NEMMENO IL PIU STRAVOLTO !! QUINDI CONCLUDO CONFERMANDO , AD OGNUNO LA SUA!!! CERTO NN VI NASCONDO CHE PASSARE LE FULL NELLE PIETRAIE E' VERAMENTE FIGO!!! :-? :-? :-?
 

BBKR

Biker superis
1/7/03
496
0
0
Sulmona AQ
Visita sito
Premetto che io ho una front e ho sempre avuto front xke mi piacciono e xke quello cke faccio con la front nn ci riuscirei con una full!

In discesa mi piace andare molto forte, con la front quando scendo mi diverto molto, sto al limite delle mie possibilita quasi ogni volta,sfioro il pericolo,il rischio di cadere.... x questo mi diverto molto e mi piace lo stile di guida che si ha con una front,bisogna essere piu concentrati,perke la bike nn copia il terreno e si sente sulla ruota posteriore che sembra quasi un cavallo che scalcia, ho avuto modo di provare full( anche di un certo livello) in discesa vanno fortissimo, sono poltrone, e sicuramente si raggiungono velocita superiori rispetto alle front senza accorgersene ma nn mi piacciono...mentre scendo mi annoio quasi,dovrei farci l'abitudine forse...
Nn so il xke', penso ke se una persona riesce a guidare bene e a scendere veloce con una front quando poi passa alla full nn vede + nessuno almeno in discesa!
se uno vuole la velocita in discesa e passare su tutto con sicurezza allora ci vuole la full e li piu escursione si ha e' meglio e'. se poi ci si fa altro con la bike tipo trial,street,dirt le front vanno alla grande( cosa che ci faccio io)


Ciauuuzzzz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo