Mtb decathlon... o no?

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Si, il livello successivo per noi romani assolutamente non allenati è quella bastardissima salita della "panoramica" di Monte Mario, aumenta sempre di più la pendenza fino ad arrivare all'osservatorio astronomico con un pettata (sempre per me naturalmente), invece la medesima strada, in discesa, (a parte le altrettante bastardissime giunture che sono proprio sui punti di fuga delle curve), è un figata, tre curve, un "tornante" (sempre per noi romani) e giù a ruota libera...
Neanche io sono allenato, e la salita che porta allo Zodiaco la sento, basta prenderla con calma... Roma è spettacolare e girare in bici per il centro ancora mi emoziona, nonostante ci sia nato; peccato che il traffico la rende invivibile.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
certo che se aspiri a fare tutte strade asfaltate cosi', ritorna il discorso che una mtb non e' l'ideale, meglio una bici da strada. Pesano meno a parita' di prezzo e hanno gomme piu' scorrevoli (gravel o da corsa "rilassata" tipo le triban o al massimo delle trekking tipo le riverside).

Tornando alle salite, il livello successivo alla panoramica e' la salita dell'istituto don orione (via edmondo de amicis), 13% di pendenza..
www.salite.ch dice 10%.
 
  • Mi piace
Reactions: wonty

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
Si che fa male! Il rapporto troppo corto risulta controproducente per mantenere una velocità minima devi avere un alta frequenza e se non sei allenato mantenere certe frequenze di pedalata nel miglior caso hai una pedalata discontinua e a strappi, inoltre avrai la tendenza a sobbalzare sulla sella con tutto quello che ne consegue.
Se parli di fuoristrada con fondo difficile sono d'accordo, sull'asfalto (mi pare che si parli di salite cittadine) si riesce a scendere parecchio di velocità.
Il problema, se il rapporto è troppo corto, è che non ti passa più...

Ma se uno sta andando a strappi probabilmente è al limite, allungare il rapporto non risolverebbe.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
se non hai gamba e vuoi andare pianino male non fa su una salita al 13%... ma ovviamente parliamo di centinaia di metri, non di 4 km al 13%. Se la tua domanda e' se seriamente ne vale la pena di spenderci soldi sopra la risposta e' ovviamente no.

E sinceramente non ho idea di cosa usa come rapporti un ciclista principiante con bdc per fare una salita del genere e se la fa o la evita e basta.

Probabilmente il mio 32/42 e ruota da 27.5 basta... un giorno devo andarci a provare cosi' ti so rispondere di persona, magari ci vado insieme a @wonty ;)

parliamo di salite ridicole che non richiedono un super allenamento ma solo un minimo di abitudine alla pedalata; è ovvio che il primo giorno che uno sale in bici dopo 10 anni di divano non le fa con il rapportone, ma non ha nemmeno senso andarci per salire a 2km/h fuorisoglia per 15minuti rischando l'infarto.... fai qualche giro in piano e poi provi a fare le salite quando la gamba ti supporta, non è la bici che ti porta in cima, nemmeno se ci metti un 28-52.
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.682
1.157
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Giustamente.
Se tutti consigliassero di getto la prima cosa che gli passa per la testa senza alcuna competenza e consapevolezza, il forum diventerebbe un polverone inutile.
capisco che ora la vostra ira e' su di me, ma io ho sempre riportato le mie esperienze personali, da principiante verso altri come me, magari loro sono interessati ad un punto di vista da principiante e non solo il punto di vista del guru navigato.

Lasciate giudicare colui / colei che ha aperto il thread invece di sparare sentenze.

Poi se ho sparato cazzate enormi mandatemi in mp i link dei commenti che li correggo / rimuovo secondo necessita' invece di fare polemica inutile e sterile.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.713
5.090
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
capisco che ora la vostra ira e' su di me, ma io ho sempre riportato le mie esperienze personali, da principiante verso altri come me, magari loro sono interessati ad un punto di vista da principiante e non solo il punto di vista del guru navigato.

Lasciate giudicare colui / colei che ha aperto il thread invece di sparare sentenze.

Poi se ho sparato cazzate enormi mandatemi in mp i link dei commenti che li correggo / rimuovo secondo necessita' invece di fare polemica inutile e sterile.
Non la devi prendere sul personale... @ANDREAMASE e @maurosalva stanno soltanto cercando di spiegare come funziona il forum.

Il fatto è che se una principiante chiede certe info, è evidente che non ha esperienza in materia e conseguentemente non ha neanche capacità di discernere il consiglio giusto da quello sbagliato.

Detto ciò fai bene a riportare le tue esperienze, anche se poche, ma sarebbe opportuno che ti limitassi a dare suggerimenti su ciò che sei sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.713
5.090
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Benissimo, ma attendo in mp la lista di baggianate consigliate per errore per poter rimediare, sempre se stiamo parlando di qualcosa concreto o dell'aria fritta.
Così a primo stonfo mi ricordo: il telescopico per quello che voleva girare in mtb sul pavè, la ruota posteriore che bobba e quella bici che la facevano pagare di più "solo" perchè era in carbonio.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.682
1.157
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Così a primo stonfo mi ricordo: il telescopico per quello che voleva girare in mtb sul pavè, la ruota posteriore che bobba e quella bici che la facevano pagare di più "solo" perchè era in carbonio.
1. Il telescopico su una bici front entry level per andare in giro in parchi (fuortistrada) non ha senso? Allora non ha nemmeno senso metterlo su bici XC, dovresti metterlo solo sulle trail / enduro, che guarda caso lo mettono di serie quasi sempre.
2. La ruota posteriore mi saltella davvero e stavo cercando di capirne il motivo e' mi e' stato spiegato che e' causato dal rapporto usato (troppo agile) e dalla mia pedalata poco fluida. Vi ringrazio per le spiegazioni, ma quindi ora mi presentate il conto da pagare?

Direi che possiamo terminare questo OT, se avete qualcosa da dirmi fatelo in privato o se vi trovate a roma meglio ancora faccia a faccia.
 

wonty

Biker popularis
7/8/21
49
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Don Matteo's bike special
certo che se aspiri a fare tutte strade asfaltate cosi', ritorna il discorso che una mtb non e' l'ideale, meglio una bici da strada. Pesano meno a parita' di prezzo e hanno gomme piu' scorrevoli (gravel o da corsa "rilassata" tipo le triban o al massimo delle trekking tipo le riverside).

Tornando alle salite, il livello successivo alla panoramica e' la salita dell'istituto don orione (via edmondo de amicis), 13% di pendenza.. quella e' ancora peggio della panoramica e ci passano molte meno auto. Li lo vedrei bene un bel 30 denti alla corona - 50 dietro e tanta pazienza per farla piano piano.

Vedi l'allegato 492765

Ovviamente a komoot devi dirgli "cicloturismo" perche' senno' ti manda (giustamente) sui sentieri sterrati del parco di monte mario piu' divertenti per andarci con una mtb.

Nel forum ci sono sicuramente persone molto piu' esperte di noi del parco di monte mario, la sezione adatta per approfondire il discorso e' probabilmente questa:
ma che figata non conoscevo... questo quando sostituisco il cancello con una bici ed un po' di allenamento si potrebbe fare
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Così a primo stonfo mi ricordo: il telescopico per quello che voleva girare in mtb sul pavè, la ruota posteriore che bobba e quella bici che la facevano pagare di più "solo" perchè era in carbonio.

qualcos'altro?
  • ha parlato di rockrider xc 120s (che a quanto pare non esiste)
  • ha consigliato prima una am 100ht e poi una st530 alla stessa persona per girare per i parchi di roma
  • ha definito la xc100 una bici delicata (sempre per girare per i parchi romani) quando sarebbe più che sufficiente per il 90% delle persone che praticano xc
  • la sta a menare con sta storia dei cuscinetti sigillati sulle ruote (ma sa pregi e difetti di questo sistema rispetto a sistema a coni e sfere?)
@fear_factory84 nessuno ce l'ha con te e non sentirti attaccato sul personale, tutti agli inizi siamo stati principianti e tutti abbiamo preso mazzate da chi ne sapeva di più, d'altronde le mazzate se viste/prese nel modo giusto aiutano a crescere e ad imparare... (mazzate nel senso figurato eh)
le volte che ti riprendiamo invece di prenderle sul personale perchè non li prendi come spunto per studiarti l'argomento?
se avete qualcosa da dirmi fatelo in privato o se vi trovate a roma meglio ancora faccia a faccia.

se rispondi pubblicamente per correttezza ti si deve rispondere pubblicamente...
per la questione del faccia a faccia potrebbe essere vista come una minaccia, ma calmati e stai sereno perchè come io non so chi è dietro lo schermo non lo sai nemmeno tu....
per il resto spero di averti dato qualche spunto di riflessione (non ho assolutamente altri fini) e buone pedalate
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
capisco che ora la vostra ira e' su di me, ma io ho sempre riportato le mie esperienze personali, da principiante verso altri come me, magari loro sono interessati ad un punto di vista da principiante e non solo il punto di vista del guru navigato.

Lasciate giudicare colui / colei che ha aperto il thread invece di sparare sentenze.

Poi se ho sparato cazzate enormi mandatemi in mp i link dei commenti che li correggo / rimuovo secondo necessita' invece di fare polemica inutile e sterile.
Le esperienze personali sono un conto, e anche quelle se non supportate da consapevolezza valgono molto poco.
Ma le caxxate sono caxxate.
Se tu dici, sulla base della tua (inesistente) esperienza personale, che una XC100 la reputi delicata e consigli una AM100 per uso cittadino, abbi pazienza, ma c'è poco da girarci attorno e filosofeggiare. Dovresti evitate questo genere di vaccate, punto.
Soprattutto considerando che il principiante non ha capacità di discernere un commento sensato da una puttanata.
E quella è la prima che mi viene in mente, se andiamo a spulciare i tuoi commenti la lista è bella lunga.
 

wonty

Biker popularis
7/8/21
49
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Don Matteo's bike special
Dai raga ci stà...
fear_factory84 voleva solamente essere utile secondo i suoi strumenti e paragoni ma questo penso che valga un po' per tutti, penso che tutti, chi più chi meno abbia scritto, scrive e scriverà inesattezze rispetto ad una persona più esperta, poi mettiamoci anche che scrivere in una chat/forum/sms o quello che volete voi, tagli inevitabilmente tutto il linguaggio non verbale che poi è il 70% della comunicazione e le incomprensioni diventano all'ordine del giorno.

A parte questo, non so se li fate, ma mi farebbe piacere una volta presa la bici fare una piccola, (mi raccomando PICCOLA!), pedalata tutti insieme, siete un bel forum ed un bel gruppo e vista la comune passione, magari in un parco cittadino per iniziare non sarebbe male per fare una zingarata di un paio d'ore. Cosa ne pensate?
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo