Mtb decathlon... o no?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
e qui ritorniamo al solito discorso di cosa si intende per mtb.... se ti rileggi la discussione qui si chiedeva di andare in giro per i parchi di roma, fare asfalto, salite impegnative (ma su asfalto).... nessuno ha mai parlato di singletrack con forti pendenze su montagne alpine!

quindi visto l'utilizzo è inutile consigliare una pseudomtb quando con una bici da passeggio si fanno le stesse cose con una posizione più comoda e con meno da portarsi dietro...
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
quindi visto l'utilizzo è inutile consigliare una pseudomtb quando con una bici da passeggio si fanno le stesse cose con una posizione più comoda e con meno da portarsi dietro...
una bici da passeggio a parita' di prezzo pesa una tonnellata in maniera uguale e spesso ha cambi con 6-7 marce e niente tripla davanti.

Meglio la pseudo mtb da passeggio allora no?

Poi se parliamo di citybike da 1000 euro il discorso cambia, e direi anche grazie al .......
 
  • Mi piace
Reactions: wonty

Zephyrus

Biker serius
10/5/08
197
71
0
CT
Visita sito
Bike
Gary Fisher
ragazzi okkio che se si vuole fare mtb meglio lasciare perdere la serie st visto che nei limiti di utilizzo anche la st 900 non è adatta ad xc, allmountain enduro bmx, figurarsi le serie inferiori
in pratica è una bici da passeggio vestita da mtb, sarà quindi più scomoda e pesante e comunque non si potrà fare mtb...
Premesso che son d'accordo sulla basicità di queste bici, ma giusto per sorridere un po' dai un occhio a questo video
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro prezioso consiglio.
Ho avuto un incidente qualche anno fa e per stop forzato sono diventato praticamente un supplì con le gambe, dovendo scendere di un botto di chili (oltre 10), il medico mi ha consigliato per il mio recupero di fare un po di ciclismo per non andare a carico della schiena e delle ginocchia che altrimenti distruggerei.
Attualmente sto andando in giro per Roma con una city bike che pesa quanto un suv, e per questo, nel frattempo che scendo di chili, volevo farmi una bici più leggera.
Per capirci, per la mia forma (a chi è di Roma) il mio sogno proibito è fare la salita di Villa borghese (prima volta salito sull'autobus), ultima volta arrivato a 3/4 ma poi mi sono "buttato per terra" con la lingua di fuori... questa "sfida" naturalmente prima di "scalare" la salita di monte mario... ecco così dovrei essere riuscito a rendere l'idea... :azz-se-m:

Ecco la domanda: ho visto da decathlon la xc 900 ma per la mia schiena per il momento sono troppo curvato in avanti e poi le ruote da 29" non mi arridono particolarmente, mi sembrano eccessive e poco reattive...
ho provato le ruote della 27" e mi sembrano siano molto più reattive e "facili".

Pensando ad una bici che possa "crescere" con me, ho visto la AM100, la taglia media monta ruote da 27", mi sembra con ottimi componenti.
non volendo sforare i 1.000 euro, cosa mi consigliate? esiste solo decathlon oppure anche altro? a quale prezzo?
l'utilizzo che ne farei sarebbe di andare al lavoro in bici e giretto dopo il lavoro (buche traffico ville piste ciclabili e centro storico), nei giorni liberi potrei azzardare qualche giro fuori porta, strada mare e al massimo fuori strada collinare niente di più.

Grazie per l'attenzione, a presto!
Vedrai che con un po’ di allenamento la salita di Villa Borghese la farai senza morire. In merito alla bici, gli pneumatici fanno una grande differenza, a mio parere più incisiva rispetto al peso o alle geometrie, ovviamente mi riferisco a bici da XC o trail. Questo per dirti di non fossilizzarti troppo sul modello di bici, se sei fuori allenamento fatichi anche a piedi
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro prezioso consiglio.
Ho avuto un incidente qualche anno fa e per stop forzato sono diventato praticamente un supplì con le gambe, dovendo scendere di un botto di chili (oltre 10), il medico mi ha consigliato per il mio recupero di fare un po di ciclismo per non andare a carico della schiena e delle ginocchia che altrimenti distruggerei.
Attualmente sto andando in giro per Roma con una city bike che pesa quanto un suv, e per questo, nel frattempo che scendo di chili, volevo farmi una bici più leggera.
Per capirci, per la mia forma (a chi è di Roma) il mio sogno proibito è fare la salita di Villa borghese (prima volta salito sull'autobus), ultima volta arrivato a 3/4 ma poi mi sono "buttato per terra" con la lingua di fuori... questa "sfida" naturalmente prima di "scalare" la salita di monte mario... ecco così dovrei essere riuscito a rendere l'idea... :azz-se-m:

Ecco la domanda: ho visto da decathlon la xc 900 ma per la mia schiena per il momento sono troppo curvato in avanti e poi le ruote da 29" non mi arridono particolarmente, mi sembrano eccessive e poco reattive...
ho provato le ruote della 27" e mi sembrano siano molto più reattive e "facili".

Pensando ad una bici che possa "crescere" con me, ho visto la AM100, la taglia media monta ruote da 27", mi sembra con ottimi componenti.
non volendo sforare i 1.000 euro, cosa mi consigliate? esiste solo decathlon oppure anche altro? a quale prezzo?
l'utilizzo che ne farei sarebbe di andare al lavoro in bici e giretto dopo il lavoro (buche traffico ville piste ciclabili e centro storico), nei giorni liberi potrei azzardare qualche giro fuori porta, strada mare e al massimo fuori strada collinare niente di più.

Grazie per l'attenzione, a presto!
Secondo me tutti compreso l'autore ha perso di vista il leitmitoiv principale del post che ha aperto per andare a parare su momenti meno importanti, tipo la famosa salita... ora non è che si compra una bici per fare quella salita...

Qui mi pare che il punto fosse buttare giù 10 KG ed andare in bicicletta ed il modo migliore di farlo è utilizzare la bici come mezzo sportivo e non come mezzo di trasporto... in quanto se la utilizzi come mezzo di trasporto male non fa... ma sicuramente difficilmente butterai giù i kg... perchè per buttarli bisogna sudare e sudare tanto.

Per usare la bici come mezzo sportivo bisogna decidersi sul dove utilizzarla e scegliere il mezzo più adatto: o si va per strada, o si va per strada non disdegnando qualche argine, strada bianca eccetra oppure si fa MTB

La scelta del mezzo adatto è anche importante come additivo per migliorarsi e fare questo sport... è chiaro che se vado per strada con una MTB con gomme da MTB dopo un pò mi rompo i coglioni, vedo che non è il mezzo adatto, vedo che con lo stesso sforzo con un mezzo adatto potrei fare KM e KM in più andare più veloce ecc... e tutto questo stimola l'impegno.
Stessa cosa per un a bici da strada utilizzata dove non si deve.

Quindi la prima risposta che uno si deve dare è?
- cosa mi piace?
- dove utilizzerò la mia bicicletta principalmente per fare sport...?

anche perchè poi qualunque mezzo si scelga in ogni caso diventa adattabile ad essere utilizzato come mezzo di trasporto.

Quindi ci vuole allenamento...non cadiamo nel tranello che se compro una MTB faccio la salita...col cazz... la salita la faccio con la Graziella se sono allenato, se non sono allenato mi fermo anche con una trpla ed un coroncino a 10 denti...

Detto questo, se fossi attratto dalla MTB e dal fare MTB allora mi comprerei una MTB abbastanza basica per iniziare front (che pedalo sicuramente meglio e con meno fatica di una full), se al contrario mi piace un uso misto vedrai bene quella Triban postata prima che permette asfalto senza attriti e qualche scappatella sulle strade bianche o argini, infine se volessi iniziare ad andare solo su strada allora una BDC...

Lo sport si fa con queste...e quindi si dimagrisce cosi, con sofferenza e tanto sudore...

Inoltre, dato la confusione totale che mi pare regni al momento...non investirei grosse cifre e resterei assolutamente su modelli Deca sotto le Mille euro... che sia una MTB front, che sia una bici trekking mista o una BDC...

my two cents

sid
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ragazzi okkio che se si vuole fare mtb meglio lasciare perdere la serie st visto che nei limiti di utilizzo anche la st 900 non è adatta ad xc, allmountain enduro bmx, figurarsi le serie inferiori
Scusami Zeus, fermo restando il fatto che certe MTB sono consigliabili per usi molto basici, nessuno pensa di poter fare single track impegnativi con bici così economiche, ma quell'indicazione che citi è una delle tante indicazioni per mettere le mani avanti, del tipo che col sacchetto dell'imballo dell'elettrodomestico puoi soffocare.
Sono MTB come tutte le altre di pari prezzo e ci fai le stesse identiche cose di quelle che certe indicazioni non le scrivono. Non ha molto senso prendere quel testo per trarre chissà quali conclusioni.

PS: lo dico solo per chiarezza, perché ogni tanto tocca leggere quello che usa la suddetta indicazione per dire tipo "la ST900 è un cancello che è buono solo per andare a prendere il pane visto che scrivono bla bla bla".
Per chiarezza, un ragionamento del genere è una stupidata. Non che lo abbia fatto tu, ma la gente poi può fraintendere.
 
Ultima modifica:

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
@maurosalva in effetti avrei dovuto spiegare quell'affermazione, il mio intento iniziale era far capire a chi discuteva che "forse" per le esigenze dell'autore della discussione una mtb era sprecata...
poi sono state consigliate la AM100 HT che per me è una bella bici, ma inutile per ciò che l' OP ci deve fare, poi una full perchè sul pavè è meglio...
poi la st (qualcosa) e li mi è venuto quel messaggio che hai quotato perchè proporre la st ... dopo aver proposto una AM100ht sono due cose ben diverse...
che poi ci si possa buttare giù dai sentieri con qualunque cosa ci stà, l'importante è essere coscienti del mezzo che si ha per le mani (ed in effetti quella dicitura vale tanto per quelle rockrider che per quelle che non lo scrivono ma che sono nella stessa fascia) e non farsi prendere troppo perchè ci si potrebbe far male...
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Che pendenza ha questa salita?
ho provato a fare un itinerario a caso cercando di prendere tutte le salite possibili a villa borghese... sono riuscito al massimo a tirare fuori un dislivello di 120m... mo non so se la salita in questione sono riuscito a prenderla o no. Ma le pendenze non sono decisamente da giro mtb tipico.

Screenshot (10).png
@maurosalva in effetti avrei dovuto spiegare quell'affermazione, il mio intento iniziale era far capire a chi discuteva che "forse" per le esigenze dell'autore della discussione una mtb era sprecata...
poi sono state consigliate la AM100 HT che per me è una bella bici, ma inutile per ciò che l' OP ci deve fare, poi una full perchè sul pavè è meglio...
poi la st (qualcosa) e li mi è venuto quel messaggio che hai quotato perchè proporre la st ... dopo aver proposto una AM100ht sono due cose ben diverse...
che poi ci si possa buttare giù dai sentieri con qualunque cosa ci stà, l'importante è essere coscienti del mezzo che si ha per le mani (ed in effetti quella dicitura vale tanto per quelle rockrider che per quelle che non lo scrivono ma che sono nella stessa fascia) e non farsi prendere troppo perchè ci si potrebbe far male...
oggi sono passato dal decathlon ed ho avuto l'occasione di vedere di persona per la prima volta la st900. Sebbene sia considerata una bici mtb "sport" rispetto alla mia 530 ha i mozzi con i cuscinetti sigillati, i cerchi sono migliori e la forcella e' una forcella da xc ad aria "decente". Insomma non vedo cosa gli manchi per un principiante. Certo una volta che spendi quei soldi prendi le sorelle XC front, ma come geometrie sono sicuramente piu' scomode da quel che vedo.

Poi mi piacerebbe tanto provarle di persona per non parlare "ad occhio", ma in questi tempi di carestia, non e' concesso!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non ne ho idea, comunque niente di che, secondo me è solo un "problema" di allenamento.
Secondo me il problema potrebbe essere che facendo una salitella con una bici da passeggio con pedivelle corte, gambe rattrappite e rapporti da pianura sembrerà di scalare una montagna, invece la stessa salita fatta con una bici che permetta di avere una posizione che ottimizzi meglio la pedalata, pedivelle più lunghe e anche un rapporto banale come il 24-28 come nelle triple più economiche fai le stesse salite con metà dello sforzo.
Magari lui fino ad oggi ha provato solo determinate tipologie di bici e non si rende conto di quanto può guadagnare anche solo con poco.

Probabilmente in questo caso consigliare bici con pignoni da 50, forcelle ad aria, telaio in carbonio e ruote tubeless ready è errato e fuorviante.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Secondo me il problema potrebbe essere che facendo una salitella con una bici da passeggio con pedivelle corte, gambe rattrappite e rapporti da pianura sembrerà di scalare una montagna, invece la stessa salita fatta con una bici che permetta di avere una posizione che ottimizzi meglio la pedalata, pedivelle più lunghe e anche un rapporto banale come il 24-28 come nelle triple più economiche fai le stesse salite con metà dello sforzo.
Magari lui fino ad oggi ha provato solo determinate tipologie di bici e non si rende conto di quanto può guadagnare anche solo con poco.

Probabilmente in questo caso consigliare bici con pignoni da 50, forcelle ad aria, telaio in carbonio e ruote tubeless ready è errato e fuorviante.
Se fosse una salita lunga peso e rapporti aiuterebbero ma, se intende quella che inizia a Piazzale Flaminio, è piuttosto breve e non così ripida.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se fosse una salita lunga peso e rapporti aiuterebbero ma, se intende quella che inizia a Piazzale Flaminio, è piuttosto breve e non così ripida.
Guarda, io nel mio paese ho un dislivello di forse 25 metri, quella salita che congiunge la zona dove abitavo e la zona mare l'ho sempre maledetta anche se la pendenza è ridicola. Ora che la faccio con la MTB non faccio un minimo sforzo, mentre se vado con la bici da passeggio (modello olandese) mi spacco le gambe!
Credo che anche solo una pedivella lunga e una corretta altezza della sella porteranno benefici che neanche si immagina
 

wonty

Biker popularis
7/8/21
49
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Don Matteo's bike special
Premesso che son d'accordo sulla basicità di queste bici, ma giusto per sorridere un po' dai un occhio a questo video
Quando dalle mie parti si dice: le valigie sono importanti ma è il manico quello che conta...
Certo, quando c'è la gamba (che non ho) e la panza (in abbondanza) queste cose studiando (e cadendo) si fanno...

Secondo me tutti compreso l'autore ha perso di vista il leitmitoiv principale del post che ha aperto per andare a parare su momenti meno importanti, tipo la famosa salita... ora non è che si compra una bici per fare quella salita...

Qui mi pare che il punto fosse buttare giù 10 KG ed andare in bicicletta ed il modo migliore di farlo è utilizzare la bici come mezzo sportivo e non come mezzo di trasporto... in quanto se la utilizzi come mezzo di trasporto male non fa... ma sicuramente difficilmente butterai giù i kg... perchè per buttarli bisogna sudare e sudare tanto.

Per usare la bici come mezzo sportivo bisogna decidersi sul dove utilizzarla e scegliere il mezzo più adatto: o si va per strada, o si va per strada non disdegnando qualche argine, strada bianca eccetra oppure si fa MTB

La scelta del mezzo adatto è anche importante come additivo per migliorarsi e fare questo sport... è chiaro che se vado per strada con una MTB con gomme da MTB dopo un pò mi rompo i coglioni, vedo che non è il mezzo adatto, vedo che con lo stesso sforzo con un mezzo adatto potrei fare KM e KM in più andare più veloce ecc... e tutto questo stimola l'impegno.
Stessa cosa per un a bici da strada utilizzata dove non si deve.

Quindi la prima risposta che uno si deve dare è?
- cosa mi piace?
- dove utilizzerò la mia bicicletta principalmente per fare sport...?

anche perchè poi qualunque mezzo si scelga in ogni caso diventa adattabile ad essere utilizzato come mezzo di trasporto.

Quindi ci vuole allenamento...non cadiamo nel tranello che se compro una MTB faccio la salita...col cazz... la salita la faccio con la Graziella se sono allenato, se non sono allenato mi fermo anche con una trpla ed un coroncino a 10 denti...

Detto questo, se fossi attratto dalla MTB e dal fare MTB allora mi comprerei una MTB abbastanza basica per iniziare front (che pedalo sicuramente meglio e con meno fatica di una full), se al contrario mi piace un uso misto vedrai bene quella Triban postata prima che permette asfalto senza attriti e qualche scappatella sulle strade bianche o argini, infine se volessi iniziare ad andare solo su strada allora una BDC...

Lo sport si fa con queste...e quindi si dimagrisce cosi, con sofferenza e tanto sudore...

Inoltre, dato la confusione totale che mi pare regni al momento...non investirei grosse cifre e resterei assolutamente su modelli Deca sotto le Mille euro... che sia una MTB front, che sia una bici trekking mista o una BDC...

Non ne ho idea, comunque niente di che, secondo me è solo un "problema" di allenamento.
Esatto Sid, la mia confusione è pressoché totale, ma grazie a voi tutti mi sto facendo un'idea più precisa... non vi posso offrire una birretta che purtroppo non posso più bere, (i motivi li sapete), ma un succo di frutta alla prima ragionevole occasione e con la bici nuova con tutto il cuore.

@Etien: Dunque la salitella interna ad andare bene è il dislivello del muro torto fatto più in salita con meno curve e senza mezzo tornante... (chiedo aiuto ai più esperti romani), forse tra il 10 ed il 15%? non saprei per forse un chilometro (credo)... nulla di che, ma hai ragione, è un grosso problema di allenamento che non ho più e che devo rifare.

Posto questo:
@sid: Esatto la mia confusione è pressoché totale, ma grazie a voi tutti mi sto facendo un'idea più precisa e di questo vi sono molto grato... non vi posso offrire una birretta che ovvii motivi, ma un succo di frutta e bevuta "al nasone"(*) nessun problema.

(*) i Nasoni sono le fontanelle di Roma

Da serio: ovviamente credo che sia palese che di nuove bici per il momento non ci capisco un cavolo e, posto che sto studiando, sto comunque annaspando in questo mare magno per capirci qualcosa...

Allora per il momento quello che ho capito è questo:
- Sicuramente bici con telaio del Decathlon in quanto non hanno nulla da invidiare a marche più blasonate, anzi, il loro prezzo è più che adeguato, quindi, DECATHLON SI! (e già questo per me non era scontato).
- Per quello che devo fare mi conviene stare tra i 500 ed i 1000 al massimo, e soprattutto bici front e non biammortizzate che oltre a non servirmi a niente dissipano anche la già poca forza applicata dalle mie gambe (che non ho)
-Vietate le monocorona visto che starei sempre ad arrancare (in salita, come in pianura come in discesa)
- La prima domanda che mi devo fare è: che cavolo ci devo fare co stà bici? Pavè, Strade bianche, strade sterrate, salite della miseria ladra, trampolini... (aggiungo parapendio, rafting, immersioni profonde in azoto e bungee jumping) questo determina la tipologia di bicicletta da sceglliere...
Risposta: niente e tutto di questo, (rafting no), per il momento cercavo una cosa con la quale divertirmi a dimagrire sudando a bestia e girando per i parchi e le strade di Roma, quando mi sarò fatto le gambe ed il fiato allora potrò fare cose più fighe....
- MTB, XC e All Mountain per Roma e sui sette colli sono praticamente sprecate a meno che di non fare track seri, che ne so sul monte cavo o da qualche altra parte "montagnosa" (il fratello gemello di "petaloso"...)

Quello che mi sembra di aver capito:
La scorrevolezza della MTB è inferiore ad una da strada in quanto ha i battistrada più grandi ed in genere più sgonfi, quindi:
più superficie = più grip = più sforzo richiesto.
Con le MTB si hanno tutta una serie di rapporti di cambio che per la strada sopra citata non servono ad un fico secco ma che ti porti appresso come peso, (anche se comunque "un giorno" mi serviranno).

Se fosse così: posto che non vorrei ricomprare una bici tra un anno o due, comprare una MTB con mozzi con cuscinetti sigillati, comprarci dei copertoni da gravel per farla più scorrevole, dico castronate?

in allegato, questa è la mia situazione di partenza
(a chi può interessare ne vendo due gemelle una l'ho regalata a mia figlia ma l'ha presa dicasi 3 volte, mi vergogno a metterla nel mercatino della community dopo quello che ho visto).

Un saluto e grazie ancora a tutti per il supporto, a presto!
 

Allegati

  • bicidx.jpeg
    bicidx.jpeg
    180 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: 54NDR0

Classifica mensile dislivello positivo