Mtb decathlon... o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Le mani io ovviamente, mi sto attrezzando... Chiesto a babbo natale in anticipo una dinamometrica da farmi arrivare tra oggi e domani, forcellino e dima per gli ingranaggi del cambio
Io ho comprato una dima per il forcellino, ho speso 40€ e a parer di molti è una cosa inutile...
Per il momento ho stortato 3 volte il forcellino e tutte e 3 le volte l'ho rimesso perfettamente in asse... Finché non si divide in 2 non lo cambio!
Poi potrebbe anche essere utile per eventuali problemi sulla regolazione del cambio, così puoi escludere che il problema sia il forcellino.

Purtroppo questi 12V sono davvero sensibili a un minimo disallineamento e ci vuol poco per iniziare a cambiare male.

Per quanto riguarda la dinamometrica anche io la volevo tanto comprare, poi mi sono fatto l'idea che se non si parla di carbonio non è così indispensabile. Ma di certo meglio averla che non
 
  • Mi piace
Reactions: wonty

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Di fatto è proprio questo che vorrei provare per la mia poca forma fisica, se magari nel frattempo con due ruote da 27 mi dovessi trovare meglio... boooh, non pensavo che il mondo della bici fosse diventato così complicato... figo, estremamente figo ma complicato...
Non credo sia piu' complicato di prima. Credo ci siano piu' soluzioni disponibili, con soluzioni tecnologicamente avanzate e disponibili ad un prezzo tale da essere accessibili ad un numero piu' elevato di utenti.

Ci sono biciclette (non di alta gamma, che io sappia) con una gabbia di protezione per il forcellino.
 
  • Mi piace
Reactions: wonty

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ci sono biciclette (non di alta gamma, che io sappia) con una gabbia di protezione per il forcellino.

potresti postare qualche immagine di gabbie a protezione del forcellino?
tempo addietro si usavano gabbie a protezione del cambio, ma il più delle volte facevano più danni di quanto proteggessero...
ora sarei curioso di capire come funziona la protezione del forcellino, visto che questo è un componente studiato per piegarsi o rompersi in caso di caduta ed evitare danni maggiori, se si mette qualcosa a protezione in caso di caduta cosa dovrebbe rompersi? telaio o cambio? per me meglio che si rompa il forcellino
 
  • Mi piace
Reactions: wonty

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
derailleur protection è la gabbia a protezione del cambio (deragliatore) e non del forcellino...
ed è la gabbia di cui parlavo io, che fa più danni rispetto a quanto protegge...
mi sembrava strano esistesse una protezione per il forcellino...
In seguito a caduta, il carico puo' agire sul deragliatore. Difficilmente il forcellino viene colpito senza che sia colpito il deragliatore.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se c'e' una gabbia attorno al deragliatore, il carico va sul carro.
Se pensi ad una gabbia "old-style" è vero, ma se progetti bene la gabbia in modo che si deformi progressivamente senza scaricare sul telaio forze elevate potrebbe essere una protezione valida; occorre però capire se la protezione offerta abbia qualche effetto oppure sia una complicazione in più.
 
  • Mi piace
Reactions: wonty

wonty

Biker popularis
7/8/21
49
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Don Matteo's bike special
Se pensi ad una gabbia "old-style" è vero, ma se progetti bene la gabbia in modo che si deformi progressivamente senza scaricare sul telaio forze elevate potrebbe essere una protezione valida; occorre però capire se la protezione offerta abbia qualche effetto oppure sia una complicazione in più.
fatta la ricerca... La gabbia old style avete ragione, se si prendesse una botta lì fatta bene si piegherebbe a banana, stesso discorso il pirulo anzi forse ancora più devastante in quanto cadendo in velocità farebbe leva, ma forse una cosa studiata in gomma con deformazione progressiva...
 

Allegati

  • Rear-Derailleur-Guard-8_1800x1800.jpg
    Rear-Derailleur-Guard-8_1800x1800.jpg
    124,2 KB · Visite: 15
  • pirulo.jpg
    pirulo.jpg
    12,8 KB · Visite: 15
  • images.jpg
    images.jpg
    10,7 KB · Visite: 15

robertopirro

Biker novus
15/9/17
2
1
0
67
milano
Visita sito
Bike
rockrider xc 100
@wonty dice di aver già provato una bici da XC e che la trova troppo stressante per la schiena
E' anche normale direi, non sono proprio comode per chi non è abituato.
Probabilmente sarebbe più adatto un mezzo con una posizione più rilassata.

La AM100 (hardtail) è così da scartare? (se si vuole rimanere in ambito mtb)
Considerando che ha il telescopico (che può essere rimosso se non si utilizza), la differenza di peso non è enorme.

XC100:
Small: 12,1 kg.
Medium: 12,3 kg.
Large: 12,5 kg.
X-Large: 12,7 kg.

AM100:
S: 13 Kg.
M: 13,1 Kg.
L: 13,3 Kg.
XL: 13,5 kg

E' una curiosità, non una polemica.
Ciao,vorrei risponderti riguardo il peso, ho una xc 100, ho un taglia un S , non e' 12,1 e' un po' di piu', pero' e una bella mtb, dopo un 'anno la cassetta posteriore da 12v Sram delle ruote Sunrigle, si e' rotta, ogni tanto giri a vuoto, cambiato cerchi, cio' nonostante per il resto bene, freno anteriore un po' rumoroso, un anno di vita 3600 km
 
  • Mi piace
Reactions: wonty

wonty

Biker popularis
7/8/21
49
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Don Matteo's bike special
Ciao,vorrei risponderti riguardo il peso, ho una xc 100, ho un taglia un S , non e' 12,1 e' un po' di piu', pero' e una bella mtb, dopo un 'anno la cassetta posteriore da 12v Sram delle ruote Sunrigle, si e' rotta, ogni tanto giri a vuoto, cambiato cerchi, cio' nonostante per il resto bene, freno anteriore un po' rumoroso, un anno di vita 3600 km
All'ultimo sono riuscito a farmi una xc100 ad un prezzo veramente buono, i pignoni per essere leggeri sono obbligatoriamente poco resistenti all'usura, da qualche parte si dovrà pur pagare tanta leggerezza... (Oltre che sul prezzo)... Non mi lamento neanche un po' bici meravigliosa ci sto prendendo confidenza, come arriveranno delle belle giornate sicuramente mi prenderò qualche lezione per avere cognizione e divertirmi molto di più
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Classifica mensile dislivello positivo