Mtb decathlon... o no?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brugo84

Biker novus
12/11/21
10
6
0
40
Sardegna
Visita sito
Bike
RR AM100S
vista la destinazione d'uso, se è possibile senza grosse spese non hai pensato come soluzione tampone al cambio pacco pignoni e/o corone della tua bici per avere rapporti un po' più leggeri per la salita? magari potrebbe essare una soluzione momentanea ma che da una mano al fiato e alla gamba ;-)
 
P

pedroz

Ospite
@wonty dice di aver già provato una bici da XC e che la trova troppo stressante per la schiena
E' anche normale direi, non sono proprio comode per chi non è abituato.
Probabilmente sarebbe più adatto un mezzo con una posizione più rilassata.

La AM100 (hardtail) è così da scartare? (se si vuole rimanere in ambito mtb)
Considerando che ha il telescopico (che può essere rimosso se non si utilizza), la differenza di peso non è enorme.

XC100:
Small: 12,1 kg.
Medium: 12,3 kg.
Large: 12,5 kg.
X-Large: 12,7 kg.

AM100:
S: 13 Kg.
M: 13,1 Kg.
L: 13,3 Kg.
XL: 13,5 kg

E' una curiosità, non una polemica.
 
  • Mi piace
Reactions: wonty and Zephyrus

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.613
1.118
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Da come dici fai prevalentemente asfalto e qualche sterratino, probabilmente una mtb ti darebbe più svantaggi che vantaggi.
Hai valutato di prendere una bici da trekking tipo le riverside o una triban magari con gomme più larghe e comode tipo gravel?

Poi ovviamente dovresti dirci quanto vuoi spenderci..
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg and wonty

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.613
1.118
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La am100 ht è una bici per fare fuoristrada un po' più spinto rispetto ad una xc. Qui a me pare che una xc è anche troppo..

Se proprio vuole una mtb a sto punto può considerare una delle mtb serie st a seconda di quanto vuole spendere, sono più comode.
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz
P

pedroz

Ospite
Secondo il mio modestisimo parere una Riverside potrebbe andare bene, ma la cosa migliore sarebbe provarla.
La 500, 900 e 920 dovrebbero avere lo stesso telaio, quindi l'importante è provare la taglia giusta in negozio tra questi modelli.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@wonty dice di aver già provato una bici da XC e che la trova troppo stressante per la schiena
E' anche normale direi, non sono proprio comode per chi non è abituato.
Probabilmente sarebbe più adatto un mezzo con una posizione più rilassata.

La AM100 (hardtail) è così da scartare? (se si vuole rimanere in ambito mtb)
Considerando che ha il telescopico (che può essere rimosso se non si utilizza), la differenza di peso non è enorme.

XC100:
Small: 12,1 kg.
Medium: 12,3 kg.
Large: 12,5 kg.
X-Large: 12,7 kg.

AM100:
S: 13 Kg.
M: 13,1 Kg.
L: 13,3 Kg.
XL: 13,5 kg

E' una curiosità, non una polemica.
Non è solo questione di peso, ma di geometrie meno "pedalabili" e spesa inutile.
Oltre al fatto che hanno lo stesso OV, quindi stessa distanza sella manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.928
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se non vuoi sforare i 1000 euro starei su di una front piu' che su una full come la AM100.
AM100 è la trail bike front
no.. ma infatti è per questo che vi stò chiedendo lumi, ho le idee molto confuse...
sono sulla 50ina e quando andavo in bici non esistevano tutte queste bici così specializzate, da pischello mi guardavo le bianchi attaccato alle vetrine che adesso vengono definite "eroiche", ma erano le uniche e sole che c'erano io avevo una "motobecane ed una bianchi"... poi c'era un modello "da cross", ma erano altre storie... (le antenate delle bmx)
Le MTB sono bici per il fuoristrada, le bici da XC sono bici leggere e reattive in cui si cerca la massima prestazione e pensate per le gare XC cioè gare di un 30km massimo 40km corsi i un oretta o poco più su percorsi ad anello relativamente poco tecnici; chi non fa gare ma pedala spesso su terreni poco impegnativi veloci macinando molti km opta per queste bici per ridurre al minimo lo sforzo.
Le bici AM o trial bike sono bici da usare in montagna nelle lunghe escursioni dove si fanno molti metri di dislivello (diciamo che la cosa inizia ad essere interessante oltre i 1000m di dislivello) in cui però ci si vuole divertire anche in discesa lungo i sentieri.
Ovviamente nessuna delle 2 bici sono l'ideale per pedalare in città, poi molti le usano anche in città avendo solo una bici fanno di necessità virtù ma ovviamente è un ripiego.
Come tipo di bici ti consiglierei una ibrida, bici comoda con una posizione in sella non molto sportiva, gomme non troppo grosse quindi scorrevoli su asfalto ma neanche sottili da patire ogni buca.
Un esempio potrebbe essere questa
ma ogni produttore ha a catalogo modelli simili basta che vai da un qualsiasi rivenditore e vedi cosa ti offre e poi confronti i prezzi.
Mi sembra di aver capito che tu abbia già una bici del genere probabilmente un po' datata e forse non di altissima qualità, una buon opzione visto la penuria di bici potrebbe essere una sistemata generale alla bici, in attesa di chiarirti le idee ed informarti meglio sulle disponibilità
Scegliere una MTB potrebbe aver senso se in futuro si pensa di dedicarsi al fuoristrada, si può anche usare su strada ma risulta inutilmente faticoso, in tal caso una front tipo XC100 potrebbe essere una buona scelta per un principiante che si avvicina alla MTB ma potrebbe bastare anche una ST540 più economica da sostituire quando risulterà un po' stretta.
Anche qui ogni marchio ha in catalogo MTB ma quelle del Deca sono quelle col miglior rapporto q/p ovviamente escludendo i top gamma in cui oltre al prezzo si valutano anche altri elementi.
Non conosco Roma ma dubito che siano salite impossibili, per darti un metro di paragone in ambito MTB è considerata dura una salita ad oltre il 20% di pendenza, invece una salita dura in ambito stradale è una salita di almeno 12,13% di pendenza naturalmente per una lunghezza di almeno un km; ora se non riesci ad affrontare una salitella il problema non è la bici ma il tuo stato di forma; una volta quando si iniziava a pedalare si diceva prima di affrontare anche un cavalcavia devi avere nelle gambe almeno 1000km, quindi devi macinare km fare fiato stringere i denti e pedalare.
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
776
177
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
i telai delle bici Deca, nella fascia sotto i 3000 €, hanno da invidiare alle cosiddette blasonate (scott, speci, etc...) solo il logo
per il resto sono probabilmente migliori proprio perché non devono pagare il marchio...
quindi se spendi 1000 € per una bici di marca non avrai un telaio migliore su cui investire...

fatta questa doverosa premessa, se vuoi rimanere sul genere MTB, perché ti piace e perché ti piacerebbe fare anche qualche sentiero non troppo difficile, secondo me la categoria Trail ha soluzioni adatte alle tua esigenze senza spendere molto,
il vero problema é trovarle disponibili (ps: adesso della full sotto c'é solo 1 taglia M che é la tua taglia)

una front già decente per 700 €

se invece ti piacerebbe full, che aiuta la schiena sul pavè della citta, con 950 porti a casa questa

lascerei stare la AM 100 che serve ad altro ed é inutilmente più pesante

poi se trovi una bici di marca che ti piace, va bene uguale, con questi importi, se il venditore é onesto, dovresti comunque portare a casa una bici decente con cui divertirti e fare un po' di sano movimento
credevo di aver capito qualcosa negli ultimi 27 anni di mtb e bici da corsa, ma evidentemente mi sbagliavo. grazie di avermi illuminato.
 

wonty

Biker popularis
7/8/21
49
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Don Matteo's bike special
i telai delle bici Deca, nella fascia sotto i 3000 €, hanno da invidiare alle cosiddette blasonate (scott, speci, etc...) solo il logo
per il resto sono probabilmente migliori proprio perché non devono pagare il marchio...
quindi se spendi 1000 € per una bici di marca non avrai un telaio migliore su cui investire...

fatta questa doverosa premessa, se vuoi rimanere sul genere MTB, perché ti piace e perché ti piacerebbe fare anche qualche sentiero non troppo difficile, secondo me la categoria Trail ha soluzioni adatte alle tua esigenze senza spendere molto,
il vero problema é trovarle disponibili (ps: adesso della full sotto c'é solo 1 taglia M che é la tua taglia)
Grazie! non le avevo notate
è esattamente quello che avevo in mente....
aggiornamento: ...cavoli sono andato sui link, le M sono già finite.... carpe diem
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.044
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
i telai delle bici Deca, nella fascia sotto i 3000 €, hanno da invidiare alle cosiddette blasonate (scott, speci, etc...) solo il logo
per il resto sono probabilmente migliori proprio perché non devono pagare il marchio...
quindi se spendi 1000 € per una bici di marca non avrai un telaio migliore su cui investire...

fatta questa doverosa premessa, se vuoi rimanere sul genere MTB, perché ti piace e perché ti piacerebbe fare anche qualche sentiero non troppo difficile, secondo me la categoria Trail ha soluzioni adatte alle tua esigenze senza spendere molto,
il vero problema é trovarle disponibili (ps: adesso della full sotto c'é solo 1 taglia M che é la tua taglia)

una front già decente per 700 €

se invece ti piacerebbe full, che aiuta la schiena sul pavè della citta, con 950 porti a casa questa

lascerei stare la AM 100 che serve ad altro ed é inutilmente più pesante

poi se trovi una bici di marca che ti piace, va bene uguale, con questi importi, se il venditore é onesto, dovresti comunque portare a casa una bici decente con cui divertirti e fare un po' di sano movimento
Ma veramente...una full per il pavè? mi pare un pò esagerato...ma un filo eh...
 

wonty

Biker popularis
7/8/21
49
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Don Matteo's bike special
AM100 è la trail bike front

Le MTB sono bici per il fuoristrada, le bici da XC sono bici leggere e reattive in cui si cerca la massima prestazione e pensate per le gare XC cioè gare di un 30km massimo 40km corsi i un oretta o poco più su percorsi ad anello relativamente poco tecnici; chi non fa gare ma pedala spesso su terreni poco impegnativi veloci macinando molti km opta per queste bici per ridurre al minimo lo sforzo.
Le bici AM o trial bike sono bici da usare in montagna nelle lunghe escursioni dove si fanno molti metri di dislivello (diciamo che la cosa inizia ad essere interessante oltre i 1000m di dislivello) in cui però ci si vuole divertire anche in discesa lungo i sentieri.
Ovviamente nessuna delle 2 bici sono l'ideale per pedalare in città, poi molti le usano anche in città avendo solo una bici fanno di necessità virtù ma ovviamente è un ripiego.
Come tipo di bici ti consiglierei una ibrida, bici comoda con una posizione in sella non molto sportiva, gomme non troppo grosse quindi scorrevoli su asfalto ma neanche sottili da patire ogni buca.
Un esempio potrebbe essere questa
ma ogni produttore ha a catalogo modelli simili basta che vai da un qualsiasi rivenditore e vedi cosa ti offre e poi confronti i prezzi.
Mi sembra di aver capito che tu abbia già una bici del genere probabilmente un po' datata e forse non di altissima qualità, una buon opzione visto la penuria di bici potrebbe essere una sistemata generale alla bici, in attesa di chiarirti le idee ed informarti meglio sulle disponibilità
Scegliere una MTB potrebbe aver senso se in futuro si pensa di dedicarsi al fuoristrada, si può anche usare su strada ma risulta inutilmente faticoso, in tal caso una front tipo XC100 potrebbe essere una buona scelta per un principiante che si avvicina alla MTB ma potrebbe bastare anche una ST540 più economica da sostituire quando risulterà un po' stretta.
Anche qui ogni marchio ha in catalogo MTB ma quelle del Deca sono quelle col miglior rapporto q/p ovviamente escludendo i top gamma in cui oltre al prezzo si valutano anche altri elementi.
Non conosco Roma ma dubito che siano salite impossibili, per darti un metro di paragone in ambito MTB è considerata dura una salita ad oltre il 20% di pendenza, invece una salita dura in ambito stradale è una salita di almeno 12,13% di pendenza naturalmente per una lunghezza di almeno un km; ora se non riesci ad affrontare una salitella il problema non è la bici ma il tuo stato di forma; una volta quando si iniziava a pedalare si diceva prima di affrontare anche un cavalcavia devi avere nelle gambe almeno 1000km, quindi devi macinare km fare fiato stringere i denti e pedalare.

Sicuramente che debba pedalare non ci piove, anzi...
il mio stato "sforma" è quello di un supplì con le gambe...
:i-want-t:qui il tracciato della "mia bestia nera": https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4673-roma-villa-ada-villa-borghese
molti di voi si metteranno sicuramente a ridere, intanto se nelle gambe ho 200 km faccio una festa e siete pure invitati... ma vi tocca aspettare...
grazie a tutti per le preziose informazioni!
 

wonty

Biker popularis
7/8/21
49
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Don Matteo's bike special
Da come dici fai prevalentemente asfalto e qualche sterratino, probabilmente una mtb ti darebbe più svantaggi che vantaggi.
Hai valutato di prendere una bici da trekking tipo le riverside o una triban magari con gomme più larghe e comode tipo gravel?

Poi ovviamente dovresti dirci quanto vuoi spenderci..
pensavo di attestarmi tra i 500 ed i 900 euro, naturalmente in questo periodo meno spendo e più sono contento, ma per risparmiare non voglio ritrovarmi per le mani un cancello con le ruote
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
da principiante mi sono preso una Canyon Grand Canyon, siccome mi sembrava di stare troppo disteso ho messo un manubrio "rialzato" per stare più dritto e avere meno problemi sui ripidi.
ora, dopo qualche anno, un invertito la pipa e tolto degli spacer e il manubrio si è abbassato, tornando alle quote originali più o meno.

se vuoi fare salite occhio alle geometrie e al peso. non prendere modelli economici da Decathlon che sono delle ciofeche inguidabili.
 
  • Mi piace
Reactions: wonty

wonty

Biker popularis
7/8/21
49
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Don Matteo's bike special
vista la destinazione d'uso, se è possibile senza grosse spese non hai pensato come soluzione tampone al cambio pacco pignoni e/o corone della tua bici per avere rapporti un po' più leggeri per la salita? magari potrebbe essare una soluzione momentanea ma che da una mano al fiato e alla gamba ;-)
è una soluzione alla quale ci ho pensato, ma essendo molto datata ed avendo qualche euro in tasca da spendere volevo "aggiornarmi" con un modello più performante... anche se mi sembra che mi sto infilando in un ginepraio
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
è una soluzione alla quale ci ho pensato, ma essendo molto datata ed avendo qualche euro in tasca da spendere volevo "aggiornarmi" con un modello più performante... anche se mi sembra che mi sto infilando in un ginepraio
Il problema principale è trovare bici acquistabili.
Inutile che ne valuti 10 se poi all'atto pratico non si trova niente.
Per il resto, per l'uso che ne devi fare, va bene tutto, anche una MTB XC, se la trovi.
 
  • Mi piace
Reactions: wonty
P

pedroz

Ospite
da principiante mi sono preso una Canyon Grand Canyon, siccome mi sembrava di stare troppo disteso ho messo un manubrio "rialzato" per stare più dritto e avere meno problemi sui ripidi.
ora, dopo qualche anno, un invertito la pipa e tolto degli spacer e il manubrio si è abbassato, tornando alle quote originali più o meno.

se vuoi fare salite occhio alle geometrie e al peso. non prendere modelli economici da Decathlon che sono delle ciofeche inguidabili.
La questione delle geometrie per fare salita, per la poca esperienza che ho, mi sembra vera soltanto se si utilizza la bici con pendenze veramente importanti. Intendo entro certi limiti ovviamente, le bici da DH e XC (esagerando) hanno in comune che hanno due ruote e basta ahahahah

Per problemi di schiena ho messo un manubrio con un rise esagerato alla bici da XC, e semplicemente mi inclino o mi siedo più avanti, facendo più peso sull'anteriore, solo quando necessario o quando voglio, invece di essere sempre per forza in quella posizione...anche in pianura...
 
Ultima modifica di un moderatore:

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
357
622
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Sicuramente che debba pedalare non ci piove, anzi...
il mio stato "sforma" è quello di un supplì con le gambe...
:i-want-t:qui il tracciato della "mia bestia nera": https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4673-roma-villa-ada-villa-borghese
molti di voi si metteranno sicuramente a ridere, intanto se nelle gambe ho 200 km faccio una festa e siete pure invitati... ma vi tocca aspettare...
grazie a tutti per le preziose informazioni!
Quando ho iniziato lo scorso anno, proprio di questi tempi, mi sono serviti tre tentativi per completare la salita di via delle Fornaci, qui vicino casa e quando finalmente ce l'ho fatta mi sembrava di aver compiuto chissà quale impresa.
Poi sono andato via via migliorando.
E sono certo che sarà così anche per te e presto o tardi vincerai la tua bestia nera.
E con un budget sicuramente inferiore ai 1000 euro.
Daje!!!
 
  • Mi piace
Reactions: wonty

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.613
1.118
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per curiosità.....quali modelli intendi?
da principiante mi sono preso una Canyon Grand Canyon, siccome mi sembrava di stare troppo disteso ho messo un manubrio "rialzato" per stare più dritto e avere meno problemi sui ripidi.
ora, dopo qualche anno, un invertito la pipa e tolto degli spacer e il manubrio si è abbassato, tornando alle quote originali più o meno.

se vuoi fare salite occhio alle geometrie e al peso. non prendere modelli economici da Decathlon che sono delle ciofeche inguidabili.
io sconsiglio qualsiasi modello sotto la st530.

Io ho quella, ma in realta' volevo la 540, ma ne lei ne la 540v2 erano disponibili a maggio quando l'ho comprata. Modifiche fatte, pipa dello sterzo da 35mm, sella piu' comoda e col buco su amazon, e ruote hutchinson kraken 27.5x2.30 + kit latticizzazione joes, adesivi trasparenti sul telaio dove si potrebbe segnare. Alla fine con tutte le modifiche ho speso poco meno di 500 euro ed ho una bici dignitosa, che frena decentemente i miei 105kg, ma con una forcella a molla base base base (e' la prossima modifica da fare se la tengo a lungo termine).

Considerando l'uso che ne vuoi fare una bici come la mia basta, poi ovviamente salendo di budget ottieni di piu'.

Cosa mi piacerebbe avere sulla bici e non ho? Ruote con perno passante e cuscinetti sigillati (cosa non upgradabile senza cambiare bici), forcella idraulica, cassetta 11-50 per salite piu' ripide, pedali col perno passante.

La bici tra quelle di decathlon che soddisfa il tutto rimanendo nel limite del tuo budget e' la am 100 hardtail, ma non e' disponibile mai. Alternativa e' la XC100 che costa uguale, ma mi da l'idea di essere piu' delicata essendo una XC (ma pesa meno).

Se vai su altre marche vedrai che a 900/1000 euro ti danno l'equivalente di una ST560... sempre se le trovi ovviamente.


----
dimenticavo, la am 100 hardtail ha anche il telescopico di serie.. un gran plus.. ecco quella e' un'altra cosa che vorrei.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo