Mtb decathlon... o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
La bici tra quelle di decathlon che soddisfa il tutto rimanendo nel limite del tuo budget e' la am 100 hardtail, ma non e' disponibile mai. Alternativa e' la XC100 che costa uguale, ma mi da l'idea di essere piu' delicata essendo una XC (ma pesa meno).
...
Per uso urbano e parchi cittadini considerare la xc100 troppo delicata e preferibile la am100 è quantomeno curioso...
E in off-road che usiamo? Un mezzo cingolato?
Ma come vi vengono certe idee?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.959
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
io sconsiglio qualsiasi modello sotto la st530.

Io ho quella, ma in realta' volevo la 540, ma ne lei ne la 540v2 erano disponibili a maggio quando l'ho comprata. Modifiche fatte, pipa dello sterzo da 35mm, sella piu' comoda e col buco su amazon, e ruote hutchinson kraken 27.5x2.30 + kit latticizzazione joes, adesivi trasparenti sul telaio dove si potrebbe segnare. Alla fine con tutte le modifiche ho speso poco meno di 500 euro ed ho una bici dignitosa, che frena decentemente i miei 105kg, ma con una forcella a molla base base base (e' la prossima modifica da fare se la tengo a lungo termine).

Considerando l'uso che ne vuoi fare una bici come la mia basta, poi ovviamente salendo di budget ottieni di piu'.

Cosa mi piacerebbe avere sulla bici e non ho? Ruote con perno passante e cuscinetti sigillati (cosa non upgradabile senza cambiare bici), forcella idraulica, cassetta 11-50 per salite piu' ripide, pedali col perno passante.

La bici tra quelle di decathlon che soddisfa il tutto rimanendo nel limite del tuo budget e' la am 100 hardtail, ma non e' disponibile mai. Alternativa e' la XC100 che costa uguale, ma mi da l'idea di essere piu' delicata essendo una XC (ma pesa meno).

Se vai su altre marche vedrai che a 900/1000 euro ti danno l'equivalente di una ST560... sempre se le trovi ovviamente.


----
dimenticavo, la am 100 hardtail ha anche il telescopico di serie.. un gran plus.. ecco quella e' un'altra cosa che vorrei.
Il telescopico per il pavé è indispensabile.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Per curiosità.....quali modelli intendi?
quelle sui 300 / 400 euro...
io ne avevo presa una per mia figlia, per fortuna qualche anno fa si potevano fare i resi senza problemi.

comunque tutte quelle classificate come Sport Trail, con rapporti ridicoli tipo 1x9, freni a disco con comando a cavo, pesanti come trattori.

Poi al Deca ci sono anche bici interessanti, ma si pagano come è giusto che sia.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
quelle sui 300 / 400 euro...
io ne avevo presa una per mia figlia, per fortuna qualche anno fa si potevano fare i resi senza problemi.

comunque tutte quelle classificate come Sport Trail, con rapporti ridicoli tipo 1x9, freni a disco con comando a cavo, pesanti come trattori.

Poi al Deca ci sono anche bici interessanti, ma si pagano come è giusto che sia.

Beh...quelle son proprio base base.....
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
quelle sui 300 / 400 euro...
io ne avevo presa una per mia figlia, per fortuna qualche anno fa si potevano fare i resi senza problemi.

comunque tutte quelle classificate come Sport Trail, con rapporti ridicoli tipo 1x9, freni a disco con comando a cavo, pesanti come trattori.

Poi al Deca ci sono anche bici interessanti, ma si pagano come è giusto che sia.
beh... non é che se a quel prezzo le prendi marca sono meglio, anzi...
 
  • Mi piace
Reactions: 54NDR0 and wonty

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.513
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
un mio amico ha proprio la St530, problemi continui, in un giro ha perso un pedale... in salita con il 32 davanti e il 42 dietro a sputare pallini. gomme da cambiare subito, forcella giocattolo.
Non ci sono dubbi che la st530 ha i suoi limiti, infatti per la poca differenza di spesa, se la trovi, meglio la 540 senza dubbi.

Se si e' perso i pedali probabilmente non ne aveva mai controllato il serraggio, e sarebbe accaduto con qualsiasi bici di qualsiasi marca. E comunque movimento centrale e pedali costano due soldi per cambiarli, quindi il pro e' che li puoi maltrattare come vuoi sapendo che con due soldi li cambi.

Per quanto riguarda salite ripide, il 32/42 e' sicuramente limitato come dicevo in un altro thread, ma un 32/50 o un 30/50 in una salita ripida in fuoristrada magari devi anche saperlo gestire senza far slittare o impennare la bici, e non e' decisamente una cosa da principianti. Su asfalto e' improbabile che trovi una salita che non fai col 32/42.
 
  • Mi piace
Reactions: 54NDR0 and wonty

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Per capirci, per la mia forma (a chi è di Roma) il mio sogno proibito è fare la salita di Villa borghese (prima volta salito sull'autobus), ultima volta arrivato a 3/4 ma poi mi sono "buttato per terra" con la lingua di fuori... questa "sfida" naturalmente prima di "scalare" la salita di monte mario... ecco così dovrei essere riuscito a rendere l'idea... :azz-se-m:
giusto per rendere chiaro di cosa stiamo parlando a chi non conosce... parliamo di dislivelli rispettivamente di 50 e 150m circa e fondi battuti carrabili (in centro città); non mi concentrerei su montaggi, carbonio, perni passanti ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: 54NDR0 and wonty

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.513
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
giusto per rendere chiaro di cosa stiamo parlando a chi non conosce... parliamo di dislivelli rispettivamente di 50 e 150m circa e fondi battuti carrabili (in centro città); non mi concentrerei su montaggi, carbonio, perni passanti ecc...
esatto, il problema principale li da discutere e' il fatto che una mtb e' poco scorrevole e ti fa faticare di piu'...

e comunque la mia tanto disprezzata st530 per percorsi del genere va piu' che bene.
 
  • Mi piace
Reactions: 54NDR0 and wonty

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
da principiante mi sono preso una Canyon Grand Canyon, siccome mi sembrava di stare troppo disteso ho messo un manubrio "rialzato" per stare più dritto e avere meno problemi sui ripidi.
ora, dopo qualche anno, un invertito la pipa e tolto degli spacer e il manubrio si è abbassato, tornando alle quote originali più o meno.

se vuoi fare salite occhio alle geometrie e al peso. non prendere modelli economici da Decathlon che sono delle ciofeche inguidabili.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

avresti dovuto eliminare la parola decathlon e restare solo su "modelli economici" specificando poi il range d'acquisto...
perchè se prendi un modello economico di qualunque altro brand allo stesso prezzo è SICURAMENTE più ciofega di quello che ti offre Deca.

quindi occhio all'uso corretto delle parole quando si scrive, che poi la gente va in confusione...

sid
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.929
2.968
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
giusto per rendere chiaro di cosa stiamo parlando a chi non conosce... parliamo di dislivelli rispettivamente di 50 e 150m circa e fondi battuti carrabili (in centro città); non mi concentrerei su montaggi, carbonio, perni passanti ecc...

Proprio vuole un MTB?


Non serve altro
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.929
2.968
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
giusto per rendere chiaro di cosa stiamo parlando a chi non conosce... parliamo di dislivelli rispettivamente di 50 e 150m circa e fondi battuti carrabili (in centro città); non mi concentrerei su montaggi, carbonio, perni passanti ecc...

Proprio vuole un MTB?


Non serve altro
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.513
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb

Proprio vuole un MTB?


Non serve altro
aspetta, cosi' sei sceso decisamente troppo in basso.... :D

La riverside per quello che vuole fare va bene, ma almeno la 900, perche' sia la 100 che la 500 di serie sono rapportate solo per la pianura padana, mentre a roma ci sono i sette colli.

La st100 la conosco perche' ce l'ha la mia ragazza, andrebbe bene, ma devi mettere in conto che pesa e faticherai un pochino di piu', E comunque resta sempre il fatto che in salita si fatica, a meno che non hai un bel bosch cx gen4 messo a turbo ahahah
 
  • Mi piace
Reactions: Ugo.b and sideman

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.929
2.968
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
aspetta, cosi' sei sceso decisamente troppo in basso.... :D

La riverside per quello che vuole fare va bene, ma almeno la 900, perche' sia la 100 che la 500 di serie sono rapportate solo per la pianura padana, mentre a roma ci sono i sette colli.

La st100 la conosco perche' ce l'ha la mia ragazza, andrebbe bene, ma devi mettere in conto che pesa e faticherai un pochino di piu', E comunque resta sempre il fatto che in salita si fatica, a meno che non hai un bel bosch cx gen4 messo a turbo ahahah
Per ambire a 150 metri di dislivello su pendenze stradali davvero serve una rapportatura da salita?
Ok, ammettiamo che con la Riverside fa una fatica che non vuole fare, ma oltre la ST100 sono soldi buttati (sempre ammesso che non si abbiano ambizioni di avventurarsi piano piano in percorsi sempre più duri e difficili in ambito MTB)
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.513
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per ambire a 150 metri di dislivello su pendenze stradali davvero serve una rapportatura da salita?
se non hai gamba, posso dirti per esperienza personale, avere qualche rapporto agile in piu' non guasta mai!
Ok, ammettiamo che con la Riverside fa una fatica che non vuole fare, ma oltre la ST100 sono soldi buttati (sempre ammesso che non si abbiano ambizioni di avventurarsi piano piano in percorsi sempre più duri e difficili in ambito MTB)
concordo.. e su quella fascia di prezzo vanno evitati i monocorona super-economici come quello della st120 (32/36 e' il rapporto piu' agile disponibile) o come dicevo prima quello delle riverside 100 e 500 (36/36).

Sulla fascia di prezzo superbassa, la tripla vince senza dubbi, la st100 ad esempio ti da un 22/28 che sebbene non ti permette di fare miracoli, non ti fa morire in salita. e con pochi soldi puoi cambiare la ruota libera con una megarange ed arrivare a 22/32 o 22/34, il deragliatore lo permette.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ragazzi okkio che se si vuole fare mtb meglio lasciare perdere la serie st visto che nei limiti di utilizzo anche la st 900 non è adatta ad xc, allmountain enduro bmx, figurarsi le serie inferiori
in pratica è una bici da passeggio vestita da mtb, sarà quindi più scomoda e pesante e comunque non si potrà fare mtb...
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.513
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ragazzi okkio che se si vuole fare mtb meglio lasciare perdere la serie st visto che nei limiti di utilizzo anche la st 900 non è adatta ad xc, allmountain enduro bmx, figurarsi le serie inferiori
in pratica è una bici da passeggio vestita da mtb, sarà quindi più scomoda e pesante e comunque non si potrà fare mtb...
e qui ritorniamo al solito discorso di cosa si intende per mtb.... se ti rileggi la discussione qui si chiedeva di andare in giro per i parchi di roma, fare asfalto, salite impegnative (ma su asfalto).... nessuno ha mai parlato di singletrack con forti pendenze su montagne alpine!
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Classifica mensile dislivello positivo