MTB a San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
x paolo...ma lo sai che io pensavo che oggi abbiamo fatto un percorso da free leggero!!!!!:arrabbiat::smile:

Riporto il significato di MTB tipo TRAIL

=== MTB da trail ===
È una MTB simile a quelle utilizzate nell'XC, ma non pensata per le competizioni e più orientata alla comodità ed al divertimento, adatta ad affrontare sia salite impegnative che discese tecniche.
Spesso, per questo motivo, è biammortizzata e generalmente ha freni a disco di dimensioni maggiori (180) ed escursioni della forcella superiori rispetto alle "sorelle" da XC (dai 100 [[mm]] fino ai 130 [[mm]]).
Le geometrie sono più comode rispetto a quelle utilizzate sulle MTB da competizione, permettendo una maggior guidabilità ed un maggior confort nelle lunghe distanze.
Spesso prevedono sospensioni e forcella bloccabili, in modo da evitare oscillazioni ([[effetto bobbing]]) durante la pedalata, in modo da trasmettere tutta la potenza alla ruota e quindi al terreno; in alternativa utilizzano ammortizzatori con sistemi dedicati a eliminare le oscillazioni a bassa frequenza indotte dalla pedalata pur rimanendo attivi nell'assorbimento delle asperità.


Riporto il significato di MTB tipo ENDURO

Questa categoria (definita anche come all mountain) si situa tra le MTB trail e le MTB da freeride vere e proprie; il loro telai è quasi sempre full suspended (biammortizzato) e i componenti sono di fattura robusta. Possiedono sospensioni dalla corsa più generosa (dai 100 ai 130mm), i freni a disco sarebbero più opportuni ma anche v-brake sono buoni se regolati con la giusta esperienza. La posizione di guida è più eretta e meno impegnativa rispetto alle MTB da XC e AM per via dell'impiego differente; che le vede rivolte verso escursioni con tratti più lunghi in discesa e singletracks (sentieri) mozzafiato, dalle difficoltà tecniche anche elevate. Il loro peso varia indicativamente dai 14 ai 18kg. A volte sono anche definite bici da backcountry, richiamando nella definizione la corrente degli snowboarder che si portano la tavola sulla cima e poi scendono, un po' quello che fa l'"all mountain biker", ma non funziona sempre cosi perché queste mountain-bike si avvicinano a quelle della marathon o cross-country.

Riporto il significato di MTB tipo FREERIDE

Sono MTB che puntano tutto sulla guidabilità e sulla robustezza. In genere i telai sono full suspended con escursioni di forcella e sospensione molto ampie (oltre i 170 mm) e con freni a disco di dimensioni maggiorate (anche sopra i 200 mm).
Il termine MTB da freeride è molto generico. Esistono mtb da freeride, freeride leggero, freeride pesante, freeride estremo, che differiscono tra loro per la robustezza, capacità di andare in salita, peso (da 14 a oltre 20 kg per i modelli da freeride estremo)
Il mountain bike freeride spesso prevede la risalita con mezzi motorizzati o con impianti di risalita. Nel caso si pedali per arrivare all'inizio del trail si parla di freeride pedalato.
C'è da fare una distinzione fra il freerider, che può essere uno che pratica l'enduro, l'all mountain o il freeride con mezzi di risalita, e il freeride come categoria di bici.

Se posso dire la mia:

il percorso fatto ieri è di tipo TRAIL/ENDURO (nei canaloni 120mm di escursione ha fatto comodo)
il percorso della granfondo lo inserirei nel XC
il percorso nel boschetto lo inserirei da solo, con una macchina ed una bella ragazzuola..(bei tempi sighhh)

Attenzione però..perchè io parlo di singolo percorso.
Alla domanda generica su dove si collocorebbe il nostro paesaggio, risponderei che mi trovo bene con la mia bike adesso, come mi trovavo bene con la mia vecchia bike (front)allora..!!

Ciaoooo
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Ciao BELLI!!!
Posso fare una domanda...
ma che giro avete fatto ieri?:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:


il tipo era TRAIL/ENDURO :freeride:
vecchio meleto..ultimo incendio..e l'ultimo pezzo..discesone con canaloni incredibili, per raggiungere una laghetto con annessa grotta..(fantastico) per risalire in mezzo alle noci..cmq mi ricordo che abbiamo fatto in discesa la salitona ultima della GF e quindi abbiamo girato tutta la parte nord.
io dopo tempo che giri da quelle parti..neanche sapevo dell' esistenza di certi posti..
ad arturo maggiori dettagli..
ciaooo
 

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
...x sant. paolo...RILASSATI!!!!!:medita: :smile::smile::smile::°°(::bacetto::celopiùg::celopiùg:....anche xchè noi tanto facciamo dh sulle nostre colline, come ha detto qualcuno!!!!!;-):hahaha::smile::celopiùg:

X peppino...a voi com'è andata alla rampiconero??? hai visto che vi ho inserito nel topic della gara???:cucù:...dicendo che ci sarebbe stato qualcuno dei nostri a camerano...bianchi, rossi e neri:smile:c'è qualcuno del forum che vi ha riconosciuto???

x giaz...allora se il 9 novembre da voi si festeggia l'anno di m...da...devo trovare il modo di venire..xchè mi aspetta un posto d'onore!!!!:smile:è stato un 2008 iniziato malissimo e ancora non vedo luce:cucù:mi consola che prima o poi finirà sto 2008!!!!;-)
 
il tipo era TRAIL/ENDURO :freeride:
vecchio meleto..ultimo incendio..e l'ultimo pezzo..discesone con canaloni incredibili, per raggiungere una laghetto con annessa grotta..(fantastico) per risalire in mezzo alle noci..cmq mi ricordo che abbiamo fatto in discesa la salitona ultima della GF e quindi abbiamo girato tutta la parte nord.
io dopo tempo che giri da quelle parti..neanche sapevo dell' esistenza di certi posti..
ad arturo maggiori dettagli..
ciaooo
trial -enduro-xc-ecc.ecc. perke' vi fate le seghe mentali,si pedala,i posti sono belli,l'importante e'ke si faccia lo sterrato e tutto e' ok!!!ciao esauriti!!!
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
...:°°(::bacetto::celopiùg::celopiùg:....anche xchè noi tanto facciamo dh sulle nostre colline, come ha detto qualcuno!!!!!;-):hahaha::smile:

Se Ti riferisci ad arturo in commento su quel canalone.....Ti dirò che forse ripensandoci meglio ha ragione.
Stavo leggendo l'intervista ad un biker che fà dh su tuttomountainbike e nelle location fotografate, c'era una che era tale e quale a quella fatta da noi..

Santa Olivia73 protettrice dei freerider una domanda:
Dimentichiamoci dove abitiamo e facciamo finta di essere di cremona (una città a caso). Poi ripensiamo al SOLO PERCORSO FATTO (mi raccomando al solo percorso e non all' insieme dei nostri posti) e dimmi come lo classifichi..???

P.S: Non mi rispondere freerider perchè vendo la bike e mi metto a pescare

Ciao
 

peppino100

Biker popularis
20/4/07
65
0
0
grottammare
Visita sito
...x sant.

X peppino...a voi com'è andata alla rampiconero??? hai visto che vi ho inserito nel topic della gara???:cucù:...dicendo che ci sarebbe stato qualcuno dei nostri a camerano...bianchi, rossi e neri:smile:c'è qualcuno del forum che vi ha riconosciuto???




Ciao olivia, ho visto la momi, che ha parcheggiato a 20 metri da noi e altri di cingoli che sono andati a parlare con lei...
in effetti c'era qualcun' altro che ci guardava male...forse perchè aveva riconosciuto la nostra divisa... e ci volevano bastonare!!!:smile::smile::smile:
Per quanto riguarda la gara tutto ok, ci siamo divertiti e nessuno di noi è caduto... bellissima gara!!! che posti!!! ho la traccia, se una domenica la vogliamo rifare io ci sono... così mi godo ancora di più il panorama...:celopiùg:
Domenica che si fa...si sa qualcosa? il tempo dicono che non sarà dei migliori, ma anche domenica scorsa al conero davano brutto...
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Ciao olivia, ho visto la momi, che ha parcheggiato a 20 metri da noi e altri di cingoli che sono andati a parlare con lei...
in effetti c'era qualcun' altro che ci guardava male...forse perchè aveva riconosciuto la nostra divisa... e ci volevano bastonare!!!:smile::smile::smile:
Per quanto riguarda la gara tutto ok, ci siamo divertiti e nessuno di noi è caduto... bellissima gara!!! che posti!!! ho la traccia, se una domenica la vogliamo rifare io ci sono... così mi godo ancora di più il panorama...:celopiùg:
Domenica che si fa...si sa qualcosa? il tempo dicono che non sarà dei migliori, ma anche domenica scorsa al conero davano brutto...

Siete passati dal campo da golf..???
E' aperto solo per la gara..!!!
 

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
....x sant.paolo corri a comprare la canna da pesca:smile::smile:secondo me facciamo del freerider funky...se togliamo le nostre salite!!!!:smile::smile:
messaggio serio: dai non lo so francamente la definizione del nostro modo di andare in bici..non so in che contesto metterlo...so solo che i nostri percorsi a me piacciono...e a quanto pare sono piaciuti anche ad altri abituati a scenari diversi..e cmq definirlo solo xc è riduttivo..quello che ci "frega", è che il nostro paesaggio è molto un sali e scendi...quindi discese belle ma brevi e con salite impegnative!!!!
;-)e cmq io prima o poi (ma credo purtroppo poi:-)) mi farò una bici da free...x andare in giro intorno casa:smile::smile:

x peppino..potevi anche salutarla la momi...visto che ti sei fatto la foto con lei:smile:...a parte gli scherzi..la momi è "carina"...non solo nel senso estetico, visto che è davvero una bella ragazza, ma è anche carina nei modi..e ci si parla bene..se la salutavi ti avrebbe sicuramente riconosciuto!!!
la rampiconero è bella...l'ho fatta anch'io un anno...e in quell'anno si passava proprio nel campo da golf...ti dirò: mi ha fatto un bel pò strano calpestare con la bici quel prato!!!...faremo ben volentieri un giro con te con il tuo tracciato:celopiùg:domenica ci sei??? non ho ancora sentito carlo, ma so che si pensava di andrae su a san gregorio a fare quel giro bellissimo..serve il tuo gps così il tracciato lo scarichiamo e facciamo una cosa carina da inserire qui sul forum xchè trovo che sia giusto che quel tracciato venga "sponsorizzato" a dovere....quando lo farai anche te sono certa che te ne innamori!!!!in ogni modo l'uscita non èa cnora certa xchè quella domenica c'è anche la festa sul paese alto di cupra...della polenta con le vongole..ed io e arturo avevamo lanciato l'idea di far un giro e poi andare a mangiare magari tutti insieme...si potrebbe quindi fare che andiamo a san gregorio e poi la sera di domenica ci ritroviamo a mangiare insieme oppure rimanere in zona cupra (visto anche l'incertezza del tempo e a san gregorio andarci la domenica successiva)e finire l'uscita direttamente su un piatto di polenta...la polenta domenica la fanno sia a pranzo che a cena...naturalemnte a pranzo o a cena possono tranquillamente le famiglie visto che è a cupra!!!!:celopiùg:
non lo so..voi che dite? che vi fa di fare??

x morotrex...scusami ma se già venuto in bici con noi???se sì non ho capito chi sei nella vita "normale" e non forumendola..scusami
 

peppino100

Biker popularis
20/4/07
65
0
0
grottammare
Visita sito
X olivia,io sarò sempre con voi... solo il ginocchio mi ha tenuto lontano dalla bicicletta e dai fuori di sella!!!
decidete voi a me va bene comunque, basta che stiamo tutti insieme, perchè incomincio a sentirmi solo su per le nostre colline... anche se quest'inverno qualche volta vi tradirò per fare qualche uscita in BDC per fare un po più di kilometri... me lo concedete si???
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
X olivia,io sarò sempre con voi... solo il ginocchio mi ha tenuto lontano dalla bicicletta e dai fuori di sella!!!
decidete voi a me va bene comunque, basta che stiamo tutti insieme, perchè incomincio a sentirmi solo su per le nostre colline... anche se quest'inverno qualche volta vi tradirò per fare qualche uscita in BDC per fare un po più di kilometri... me lo concedete si???


naaaaaa BDC naaaaaaa BDC naaaaaaa

Guardando le previsioni dal satellite, sarebbe meglio rimandare l'uscita di San Gregorio....a Domenica 28 p.v. e papparsi la polenta Domenica 14 p.v

Ehi Olivia...vieni a pescare domani..???

Ciao
 
domenica ?polenta?.......polenta ...polenta ....avvisate il presidente con la sua faccia tosta magari riesce anke a farsi riservare un tavolo!!!..............x olivia i nostri posti sono tutti pedalabili e carini ,non stare a scervellarti su ke disciplina puo' essere x me e' un insieme di tutto,e si puo' fare con tutti i tipi di bici(come e' stato gia' provato ).inventati un nuovo nome da dare al nostro sport.........tu sei capace............ciao roscia :hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:
 

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
... anche se quest'inverno qualche volta vi tradirò per fare qualche uscita in BDC per fare un po più di kilometri... me lo concedete si???


...ovviamente sì!!!

domani se riesco passo da carlo...così vediamo se ha sentito altre persone...se intanto ci andate prima di me, mettetevi d'accordo voi...anche x me è lo stesso...se però domenica rimaniamo in zona, a san gregorio ci andiamo la prox settimana...e poi sai dove dovremmo andare??? anche ad acquasanta...anche lì hanno detto che c'è un percorso bellissimo!!!!:celopiùg:
dobbiamo fare un sacco di giri:i-want-t:;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo